Mai 24
Locarnese   T4 I
Güi W (2246 m), Madonnetto (1846 m) e Zucchero (1648 m)
Mai lasciare le cose a metà. Prima che nuovi progetti si affollino nella mia testa colgo l’occasione di una giornata soleggiata ma ventosa per chiudere la pendenza con i Güi. Visto che la salita onsernonese non mi aveva portato fortuna, scelgo ora la Valle Maggia e precisamente la Valle di Lodano. Questo mi permetterà di...
Publiziert von tapio 24. Mai 2015 um 15:32 (Fotos:48 | Kommentare:15)
Jun 19
Locarnese   T4 II
Pizzo Costisc, Cima Bois (Quota 2259), Madom da Sgiof
Parto da Brione, dopo qualche difficoltà iniziale a trovare il sentiero, raggiungo Sgerbi e da qui inizio a salire costantemente. I bei temporali dei giorni scorsi hanno lasciato un cielo azzurro e un clima piacevole. Arrivato a Scimarmota faccio una breve deviazione per vedere il Lago del Starlaresc da Scimarmota. Si sale...
Publiziert von Andrea! 19. Juni 2015 um 19:26 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T5+ I
Corona di Redorta
Entriamo in autostrada e la proposta esce così ... "andiamo alla Corona di Redorta? E' una cima che volevi fare" ... eh sì, dopo il report di Froloccone e Poncione era entrato nella lista dei desideri. Non abbiamo con noi nessuna informazione sul percorso, leggiamo velocemente sullo smartphone un paio di report di hikr e...
Publiziert von Andrea! 5. Juli 2015 um 14:08 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 4
Locarnese   T4 L I
Pulpito m.2616 e Poncione di Braga m.2864 "Rivincita e Ritorno"
La giornata di oggi deve il suo essere a quelle di un anno fa' quasi esatto: http://www.hikr.org/tour/post83783.html http://www.hikr.org/tour/post83792.html Si è trattato dunque, perlopiù, di "sintetizzare" in giornata ciò che era solo in parte riuscito in tre giorni. Il Pulpito è una cima che non si lascia avvicinare...
Publiziert von Poncione 4. August 2015 um 07:30 (Fotos:75 | Kommentare:23)
Aug 18
Locarnese   T6 WS II
Pizzo Castello (2808 m) - Pulpito (2616 m) - Tanèda (2328 m)
Il farmacista luganese Aldo Cattaneo, inarrivabile alpinista d’altri tempi, in uno dei sui tanti scritti, si chiese quale fosse la vetta o la catena montuosa più bella del nostro Cantone. Al lume di una lanterna, discutendo la questione con amici, essi giunsero alla conclusione che la cresta che scorre tra il Torent Alto e...
Publiziert von Varoza 18. August 2015 um 00:27 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Aug 23
Locarnese   T4 L II
Rosso di Ribia (Cima m.2547), in traversata dalla val Ri di Ribia alle valli di Fümegn e Camana
Non mi legga chi non ama l' effusione dei sentimenti... Avverto finora gli eventuali miei lettori:il Rosso di Ribia è da anni una presenza intima nel mio cuore, per più motivi. Il solo pronunciarne silenziosamente il nome mi commuove profondamente. Oggi ho toccato la sua fragile, modesta croce di vetta e ne sono ancora scossa...
Publiziert von micaela 23. August 2015 um 09:33 (Fotos:55 | Kommentare:24)
Locarnese   T4+ II
Rosso di Ribia (Cima m.2547)
Oggi siamo in 4,con noi ci sono gli ormai "soci" Elena e Giampio ; decidiamo per il bel Rosso di Ribia.Partiamo,dopo la "frullata" in macchina,della tortuosa strada,dal Pascolo dell'òviga e di buona lena percorriamo il sentiero "ufficiale" Bianco rosso,per la Capanna Ribia.Il sentiero,magnificamente tenuto,è il classico "poca...
Publiziert von froloccone 23. August 2015 um 09:33 (Fotos:71 | Kommentare:13)
Sep 7
Locarnese   T4- L I
Stupendo mondo minerale del Poncione di Braga (2864 m)
Giuseppe Brenna: "Appare ora come superba piramide, ora come cupola singolare." Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 2 (pag. 87-88). Superba, eccome! Dal sentiero glaciologico del Basòdino la sognavo, ma visto il percorso di salita "particolare" scelto, non pensavo di toccarne oggi l' ometto di cima... Eh, no! io, l'...
Publiziert von micaela 7. September 2015 um 23:30 (Fotos:36 | Kommentare:13)
Sep 25
Locarnese   T3+ I
Gridone (2188 m), via Rescerasca, Pianoni, Cruit.
Paura della Morte. Cammino in montagna perché ho paura di morire. Ho paura per i miei cari, quelli anziani, quelli ammalati. Quelli che non possono più camminare liberi per le montagne. Ho paura quando finisce l' estate, specialmente questa, così solare, calda, afosa, un estate "vera", finalmente! dopo molte così così....
Publiziert von micaela 25. September 2015 um 13:29 (Fotos:56 | Kommentare:23)
Okt 3
Locarnese   T5 L I
Madone di Formazzöö (2510 m)
Sulle mani il tepore della solida roccia... negli occhi lo specchio d’acqua del "Cròsa" che riflette i giganti che lo circondano... nelle gambe la pesantezza di un'appagante quanto infinita salita lungo la "Calnègia" in veste ormai autunnale... nell'anima la gioia di essere quassù... sul maestoso Madone di Formazzöö,...
Publiziert von Varoza 3. Oktober 2015 um 00:44 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Nov 12
Locarnese   T4 II
Mezzodì e Pizzo Alzasca
Nel preparare una gita al Poncione d'Alnasca, salta fuori questo Pizzo Alzasca ... solite ricerche, bella salita, un ultimo tratto ingaggioso e la possibilità di chiudere con un anello. Bene, si và! Seguo il sentiero che mi porta senza difficoltà a transitare prima dall'Alpe Rotonda e poi al Lago di Sascola ormai...
Publiziert von Andrea! 12. November 2015 um 22:38 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 15
Locarnese   T3 IV K4
Week End In Rock
Questo Sabato porto un mio collega di lavoro e gli insegno i nodi imteriali ecc poi ci spariamo otto tiri di corda su fino in cima con difficoltà massima di 4a. "Ars" impara bene e iniziamo a salire la parete,gli faccio salire anchealcuni da primo,arrivati in cima ci spariamo 8 calate in corda doppia dove arrivimo ormai al...
Publiziert von igor 15. November 2015 um 18:32 (Fotos:100 | Kommentare:6)
Nov 17
Locarnese   T4 I
Poncione d'Alnasca, Cresta della Fopia e Pizzi del Rabbioso
Senza aver ancora ben chiaro se l'idea di oggi è una cagata oppure una buona idea, partiamo da Brione Alnasca che è quasi ancora buio, consci che ci attende una lunga giornata. Saliamo bene fino in cima al Poncione d'Alnasca, troviamo solo qualche chiazza di neve ghiacciata sulla pala finale. Tornati alla Bocchetta scendiamo...
Publiziert von Andrea! 17. November 2015 um 20:29 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 29
Locarnese   V-
Trio Brolla
Oggi siamo in 3 con noi Morena alla sua seconda arrampicata,ormai siamo il trio di gandria,bellissima giornata siamo a fine Novembre e la temperatura è proprio gradevole. Ci leghiamo in 3 e saliamo su fino in cima e poi ci caliamo giu' fino in basso,io ed Ueli saliamo con i sacchi abbastanza pesanti quello di Ueli poi non ne...
Publiziert von igor 29. November 2015 um 23:18 (Fotos:65 | Kommentare:10)
Dez 8
Locarnese   5a
Speroni di Ponte Brolla: arrampicata in team
Oggi ci troviamo tutti in Banda con il mitico Tigno e i suoi amici ad arrampicare agli speroni di Ponte Brolla,loro scelgono una via noi ne facciamo un altra e poi diverse cambiando anche settore.. Giornata bellissima grazie a tutti tigno: bella rimpatriata, oggi, con Jgor. Finalmente conosco di persona Ueli e Morena in...
Publiziert von igor 8. Dezember 2015 um 10:47 (Fotos:118 | Kommentare:9)
Locarnese   T4 L I
Cima di Nimi (2191m) + Madom Da Sgiòf (2265m)
Giro ad anello di 2 giorni nelle solitarie vallette laterali di Maggia. Una bellissima cavalcata di creste (presenti nella Via Alta Vallemaggia) e il passaggio da una cima molto, molto cara, il Madom da Sgiof. La cresta SSW del Madom da Sgiof mi magnetizzò (o meglio mi terrorizzò!) la prima volta che la vidi anni fa. E...
Publiziert von Simone86 8. Dezember 2015 um 22:32 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Dez 13
Locarnese   T5+ WS- II
Föpia, parete sud-ovest (via della Barozza)
Chi dice che andare in montagna è pericoloso? E' andare alle conferenze sulle montagne che lo è, come mostra questa relazione. Pochi giorni fà presentazione del "testamento spirituale" di Giuseppe Brenna: un bel libro, riflessioni profonde sull'estetica, ma soprattutto tante foto di montagne, e delle sue montagne, la Föpia e...
Publiziert von blepori 13. Dezember 2015 um 18:34 (Fotos:11 | Kommentare:5)
Dez 15
Locarnese   T2 5b
Quarzader 6a (5b obligatorio)
Oggi io e Ueli ci rechiamo ancora a Ponte Brolla per fare la via Quarzader,una via di 11 tiri con difficoltà massima di 6a al nono tiro pultroppo da noi non raggiunto,abbiamo iniziato ad arrampicare alle10.40 senza sole e con un bel freddo Ueli aveva le mani congelate e io il piede destro ibernato,pero' siamo saliti lo...
Publiziert von igor 15. Dezember 2015 um 18:54 (Fotos:91 | Kommentare:6)
Dez 20
Locarnese   T6 WS III
Föpia II la vendetta (via Valegg del Pian)
"Potevi aspettare che venivo anch'io alla Föpia". A un amico non si dice mai di no; così per la seconda domenica di fila sono alla Föpia. E siccome agli amici si offre il meglio, il giro di oggi è speciale: salita dal canalone del Valegg del Pian e discesa dalla Barozza, chi potrebbe fare di meglio? Il sole appena indora le...
Publiziert von blepori 20. Dezember 2015 um 21:36 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Feb 7
Locarnese   IV
Placche di Tegna - Primo salto .
    Facile via di placca su bel granito, con una bella giornata . Itinerario di 5 tiri ben attrezzato con anelli di calata. Esposto a sud in località Ponte Brolla.       Ci siamo divertiti pure con altri tiri vicino alla via . Paolo ed Ermes .
Publiziert von pm1996 7. Februar 2016 um 20:13 (Fotos:4 | Kommentare:2)