Jun 3
Misox   T6 WS+ III
Piz de Groven 2696 m (doppia cima) dalla Mesolcina alla Calanca
Il Groven è una di quelle montagne in cui ogni roccia che tocchi devi sentirla. Occorrono una mente elastica, uno sguardo fine, una condizione di armonia con la montagna. Il Groven è una sorta di meditazione. Il paradosso sta nel fatto che nella ricerca della via svolgiun processo creativo in cui sei completamente libero e...
Publiziert von Michea82 3. Juni 2023 um 18:26 (Fotos:151 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 22
Misox   T4 WS- I WT4
Pizzo Paglia 2593 m - Traversata invernale di 3 valli
Questa è un'escursione invernale ad ampio respiro, nel profondo Misox selvaggio, svolta da me in solitario fino alla vetta del Pizzo Paglia. Quando si viaggia in solitario si possono svolgere enormi sforzi tornando a casa meno stanchi di quando si è partiti in quanto la mente è libera (disse l'uomo che,con mente confusa,alle...
Publiziert von Michea82 22. Februar 2023 um 18:44 (Fotos:92 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Nov 3
Misox   T5 WS- II
Piz Corbet (o Sevino) 3024 - Nel profondo Misox selvaggio
Il Corbet è un viaggio selvaggio e verticale. Il Piz Corbet è il tremila più meridionale della Mesolcina, domina Mesocco e si trova lungo il crinale che divide il Moesano dalla Val Chiavenna. Si tratta di una montagna complessa, imponente e selvaggia la cui conquista richiede all'escursionista un buon impegno...
Publiziert von Michea82 3. November 2022 um 00:21 (Fotos:83 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 20
Misox   WS- I WT4
Piz de Mucia 2957 m - un classico ma pregiato invernale
Escursione stupenda su una cima del San Bernardino. Ideale per sci ma fattibile anche in racchette. Partiamo alle 07.00 dai vecchi impianti pagando il parcheggio (5 fr in moneta o carta di credito, no parking pay). Oggi con me ci sono Alessandro ed Edoardo, due ragazzi sulla trentina con cui è la prima volta che ci si vede....
Publiziert von Michea82 20. Februar 2022 um 20:46 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 24
Misox   T5 L II
Torent Alto Cima 7 da Masciadon - 122 anni e 3 piedi in 2
Normalmente in inverno mi lascio andare a promesse che poi quando arrivo il momento, non che ne abbia poi molta voglia. Ma Sam ha buona memoria. Meteo buono venerdì. Studiando la carta scartiamo Landarenca, optando per un anonimo villaggio posto più sulla verticale del Torent che ci permette di ridurre i chilometri anche se...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Juli 2021 um 11:14 (Fotos:65 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 20
Misox   T4 I
Piz Uccello (cima Sud)
Ecco qua il mio primo report su Hikr, dopo averne osservati tanti: la cima sud del Piz Uccello, da S.Bernardino. La via è facile fino a Cassina de Vignun, dove si trova anche una fontana. Da qui in poi è utile tenersi sulla sinistra, eventualmente orientandosi con una traccia GPS, poichè i segni bianco/azzurri non sono sempre...
Publiziert von karll 20. August 2020 um 20:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Jul 14
Misox   T4 II
Piz Gandaiole 2397mt, anello tra due (tre) valli in Mesolcina
      Tre valli ed una grande cima ma sempre nel wild Vista da Giorgio - (giorgio59m) Eccoci con una bella escursione, tra le più belle e come sempre in zone selvagge e poco frequentate....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. Juli 2020 um 09:54 (Fotos:121 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Mär 26
Misox   T4- I
Cima di Cugn e Marmontana dai monti di Laura
Raggiungere la Marmontana è un escursione non troppo impegnativa se svolta dall'Italia, mentre risulta un po' più sportiva se fatta dalla Svizzera, in particolare se ad inizio maggio con parecchia neve ancora al suolo nelle zone ombrose...e salirci dalla Svizzera, ovvero dal versante Nord, significa che parecchio sentiero è...
Publiziert von Marco_92 26. März 2020 um 15:58 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Jan 26
Misox   I WT4
Piz de Mucia Cima Est 2957
Francesco Alle 8:30 parchieggiamo l'auto sulla strada fronte campeggio San Bernardino e inziamo la nostra insolita gita con ciaspole. Insolita in quanto è una meta per skialper, con ciaspole penso esclusiva ma, oramai con Beppe ci siamo abituati a qs privilegiate mete invernali,troppo belle. Noi abbiam preso spunto dalla...
Publiziert von beppe 26. Januar 2020 um 18:03 (Fotos:50 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 2
Misox   T3+ II
Piz Pian Grand traversata parziale di cresta
A metà luglio 2019 (circa un mesetto fa) percorsi il trekking ad anello del Bivacco Pian Grand (https://www.hikr.org/tour/post145936.html) e rimasi affascinato dalla mole del Piz Pian Gran che torreggiava sul bivacco ed in particolare della sua bella cresta rocciosa ed elegante. Alcune relazioni parlano della salita "normale"...
Publiziert von Marco_92 2. November 2019 um 10:29 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Sep 17
Misox   T4+ WS- II
Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m)lungo la cresta.
Francesco...Ri-organizzare il mio modo di andare in montagna !!!! Qs wek,le previsioni meteo danno come giornata ottimale il sabato,qualche cima della Greina ancora mi manca, con Claudio partiamo lasciando l'auto a Fontana san Martino Q 1550. Giunti a pian Geiret,proseguiamo lungo il sentiero che porta alla capanna...
Publiziert von Francesco 17. September 2018 um 09:48 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 13
Misox   T4 L II
Pizzo di Claro(2727m) Via Lumino e Normale
Max64 L'idea per questa uscita mi è venuta grazie ad una fotografia scattata,mercoledì scorso dal Pizzo di Gino, a questa bella montagna,che io erroneamente pensavo fosse il Cardinello.La propongo ai soci di giornata e si va.Partiamo da Prepiantò e su comodo sentiero raggiungiamo l'alpe de Mem.Dopo l'alpeggio ci dividiamo:Lella...
Publiziert von Max64 13. Juni 2017 um 12:15 (Fotos:79 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 22
Misox   T4 L I
Piz Moesola, Cima NE (2904 m)
Ne avevo bisogno. Era tanto, troppo tempo che non andavo in montagna. In montagna come intendo io. In solitaria, cercando il percorso, lottando. Ho perso la grinta di qualche anno fa, ora, i pendii erbosi e innevati mi fanno un po’ paura, ma la voglia di montagna c’è ! Così, mi scelgo una meta...
Publiziert von Sky 22. Juni 2015 um 10:10 (Fotos:5 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jun 8
Misox   T4- I
Sasso della Guardia 2093mt e Alpe Luarn dalla Roggiasca
      Due compleanni sopra un Sasso   Un’ altra bella impresa, sempre considerando le mie capacità. Ormai anche i 1200mt di dislivello assoluto stanno diventando normali, o meglio, non sono più un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Juni 2015 um 16:18 (Fotos:69 | Kommentare:48 | Geodaten:1)
Jun 29
Misox   T5 L I
Piz de Sambrog Cima N 2306 m. - Cima Centrale 2300 m.
pm1996 :Montagne di confine tra Val Cama e Val Bodengo di cui si gode un ottimo panorama appagante … dove c’è ancora tanto da visitare.Video tapio: Partiamo da Cama, località Ogreda, e seguiamo il comodo sentiero segnalato che porta al Lago di Cama. Qui le emozioni si fondono: ricordi felici della mia infanzia...
Publiziert von pm1996 29. Juni 2014 um 19:20 (Fotos:48 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Sep 14
Misox   T6 WS II
Piz di Strega: due Maghi alla conquista
Lei, la Strega: Questa mattina mi sono svegliata dalle brume della notte piuttosto accigliata e di malumore. Ho sognato che ero anche io uno dei bei 3000 e invece mi mancano ancora 88 miserabili metri! E poi….non che sia superstiziosa (come potrei?) ma quel Venerdì 13 mi rendeva nervosa. Avevo sguinzagliato falchi e...
Publiziert von gbal 14. September 2013 um 19:46 (Fotos:34 | Kommentare:52 | Geodaten:1)
Aug 7
Misox   T6 WS II
Anello al Motton (2739m) in Val Calanca
Oggi ho finalmente pagato il debito che avevo contratto 6 anni fa con questa cima che allora non ero riuscito a raggiungere. Recentemente era apparso su Hikr un report su questa stessa gita ad opera di Varoza (relazione Varoza) che, evidentemente atleta di grandi possibiltà, aveva raggiunto Motton e poi Piz da Termin da Santa...
Publiziert von gbal 7. August 2013 um 15:56 (Fotos:35 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Okt 8
Misox   T5 L I
I Rodond - Cresta ESE (Fallito)
Gita inconclusa per mancanza di fiducia in se stessi. Cresta fattibilissima, gradata come F dal Brenna, basilari difficoltà tecniche su qualche facile passaggio di arrampiacata, spesso evitabile. Nella prima parte la cresta è stretta e molto aerea da ambo i lati. Superato questo pezzo la cresta prosegue con tratti tranquilli di...
Publiziert von Simone86 8. Oktober 2012 um 20:00 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 13
Misox   T4+ L II
Pizzo Paglia mt. 2593 dalla valle del Dosso
Pizzo Paglia... la montagna più elevata di questo settore della Mesolcina, è interamente in territorio elvetico ma le sue 2 anticime sono sulla linea di confine con l'Italia, in particolare la Cima di Portola con i suoi 2551 metri rappresenta il punto più elevato della provincia di Como. Sovrastata da una bella croce bianca,...
Publiziert von diego 13. August 2012 um 10:42 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 4
Misox   T3+ III
Piz de Trescolmen 2652-2681 m
Partiti con la decisione di salire la via normale (vedi percorso), io ed il mio socio Davide, compagno di tante scorribande in giro per i monti, abbiamo involontariamente deviato prima, imboccando così il vallone diretto sotto la grande bastionata inclinata che unisce le due cime di questa bella montagna che si fa ammirare...
Publiziert von skiboy1969 4. Februar 2010 um 10:31 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)