Okt 29
Bellinzonese   T4+ I
Toresella (2245 m), vetta e cresta SW
Welcome to the jungle La gita comincia alla luce della frontale e subito noto qualcosa di strano: un faggio secolare mi sbarra la strada dopo pochi passi dall’inizio. Lo supero con non poche difficoltà, oltrepasso il ponticello con massima circospezione, viscido com’è (e memore della quasi scivolata dell’anno scorso...
Publiziert von tapio 29. Oktober 2013 um 19:29 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Sottoceneri   T3 WS I
Monte TAMARO (1.962)
martyne Camminata relax, immersi in fantastici colori autunnali. Qualcuno, amante dei taglioni, si è ritrovato una bella zecca pascolante sulla mano "Cosa c'hai sulla mano?" "Mah ... non vorrei dire ... ma pare proprio una zecca" e cosi' c'è venuta a tutti la grattarella e ogni due per tre: "C'ho qualcosa qui?" "Mi ci...
Publiziert von zar 29. Oktober 2013 um 07:41 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Okt 1
Locarnese   L I
Pizzo Castello (2808 m)
Visto dalla Valle di Peccia, il Pizzo Castello – unitamente al più basso e contiguo Pizzo della Rossa – forma uno dei quadri alpini più spettacolari che si possano ammirare in Ticino. Non è quindi strano che ci siano molte persone che desiderano andare a conoscere questa magnificenza più da vicino. Per poterlo fare,...
Publiziert von tapio 1. Oktober 2013 um 21:09 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Sep 30
Bellinzonese   T4+ L II
Malvaglia Tour - Logia, Baratin, Cramorino, Vogelberg, Rheinquellhorn
Eccomi qui, a scrivere per la prima volta suHikr, dopo averlo sfruttato alcune volte. Mi sembra giusto dare un piccolo contributo, vediamo come andrà. il TOUR: Dopo un tentativo di due anni fa, fallito a causa di pessime condizioni (sia della montagna che mie), questa volta ci riprovo in compagnia di Antonio, caro amico da...
Publiziert von Andrea! 30. September 2013 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 25
Bellinzonese   WS II
Torrone di Garzora (3017 m)
tapio: Ultimo giorno d’estate, con ciolly pregustiamo la stagione che verrà assaggiando un po’ di torrone… Come magistralmente evidenziato dal Brenna, questa bella piramide prende il nome dall’alpe ticinese sottostante, che a sua volta ancora sulla CNS del 1961 figurava nella sua dictio “etimologicamente più...
Publiziert von tapio 25. September 2013 um 21:15 (Fotos:50 | Kommentare:16)
Sep 24
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo del Sole - Biancaneve / Martina e sette nani alla conquista della vetta a 2773mt
      Festa di compleanno, con una gran bella compagnia, e grandi panorami Sono due settimane che progettiamo questa uscita, è l’ occasione per festeggiare in montagna e con gli amici, il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. September 2013 um 10:56 (Fotos:66 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 17
Bellinzonese   T3 WS- I
Adula (3402m), ascesa e discesa dalla Via Malvaglia
Ci sono alcuni appuntamenti che, per un motivo o per l'altro, sono destinati a essere rimandati. Da mesi, ormai, Tapio ed io parliamo di una vetta che entrambi vorremmo "portare a casa", ma questa volta è proprio Tapio stesso a proporre, con motivazioni assolutamente pertinenti, di rimandare ancora una volta. Mi "butta sul...
Publiziert von Jules 17. September 2013 um 06:08 (Fotos:77 | Kommentare:31)
Sep 16
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Camadra(3172)Piz Medel(3210)
Francesco Il Piz Medel e Camadra giacevano nel mio diario da qualche anno, finalmente è giunto il giorno della cattura. Insieme a Luca e Claudio si va!!! Lasciamo l'auto all'Alpe Fontana di San Martino Q 1550 e proseguiamo a piedi,il rischio di prendare una multa non ci garba affatto, sono le h. 8:00 ca. in 40 minuti e 450 m. di...
Publiziert von Francesco 16. September 2013 um 10:04 (Fotos:46 | Kommentare:34 | Geodaten:3)
Sep 5
Sottoceneri   T3 II
Cavalcando le Creste del Tamaro e del Motto Rotondo
Dopo il girare a vuoto di settimana scorsa in Val Strona decido di giocare in casa, tra le montagne amiche, e rispolvero un mio vecchio progetto. Riguardava il fare in un sol colpo tutte le creste del Monte Tamaro unendo a ciò anche la salita del colatoio che incide il versante Sud del Motto Rotondo. A parte quest’ultimo le...
Publiziert von gbal 5. September 2013 um 18:19 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 1
Bellinzonese   T5 WS- II
Croslina(3012m)-Tencia(3071.7m)-Tenca(3035m)
Ci troviamo in banda con Emiliano-Alessandro-Christian per chiudere la pendenza dell'altra volta,i tre 3000 che per via del tempo non siamo riusciti a fare. Come detto anche oggi sono scoppiato nel senso che sono stanco ma fra un po' arriveranno anche le mie di vacanze...............ma fino all' ultimo se si puo' diamoci...
Publiziert von igor 1. September 2013 um 23:00 (Fotos:176 | Kommentare:19)
Aug 28
Bellinzonese   V+
Piz Prevat: Spigolo Nord-Est
Quando Nils, mi contatta per organizzare un'uscita in Ticino sono un pò incerta sulla meta da proporgli: vuole arrampicare, ha poco tempo e non vuole andare in falesia... Ci penso un pò e alla fine decido per il Prevat...e nello specifico per lo Spigolo Nord-Est. Le previsioni sono buone, ma quando arriviamo a Rodi il tempo è...
Publiziert von Laura. 28. August 2013 um 20:15 (Fotos:4 | Kommentare:1)
Aug 26
Bellinzonese   T4- I
Pizzo di Mezzodì m.2708
(Agosto 2010) Giorno 1 Decido di fare un'altra notte in rifugio con cima annessa, e dopo aver valutato varie ipotesi decido di tornare in Val Vegorness, dove ero stato già una decina di giorni prima facendo il Pizzo Barone ma mancando altri obiettivi per il peggioramento meteorologico. Stavolta punto alla Capanna Cognora, da...
Publiziert von Poncione 26. August 2013 um 22:43 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2013 um 20:42 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ L I
Strahlbann: Cima 2689,2 & Cima 2684 (...e un po’ di cresta)
Rovesci nella notte precedente, un tempo da lupi promesso per il pomeriggio (poi avveratosi) e nessuna opzione per un giorno diverso: con queste premesse decido per un’escursione dal dislivello limitato in modo da potersi racchiudere entro la mattinata, prevista peraltro come “nuvolosa”. Una delle due cime orientali dello...
Publiziert von tapio 25. August 2013 um 18:17 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Aug 24
Bellinzonese   T4 L I
TERRI:battesimo dei 3000
Visto le mediocri previsioni previsioni per il Week end,decido di organizzare un'escursione per giovedì di quelle che lascino il segno.Penso tra me e me,perchè non fare il primo 3000!!!Le previsioni sono buone,la compagnia di primo ordine;il "team" è composto ovviamente dal sottoscritto;Emiliano, profondo conoscitore di tutte...
Publiziert von froloccone 24. August 2013 um 13:33 (Fotos:75 | Kommentare:11)
Aug 17
Sottoceneri   T1 II
Kikò va al Generoso
Nicole (Kiko) dice: Sono tornata in Italia con mia mamma e aspettando che arrivi anche il mio papà per andare tutti assieme ad un congresso che lui deve fare ad Istanbul e poi tornare in USA vado in giro con i nonni ed i cuginetti. Oggi abbiamo fatto una bella gita al Monte Generoso che l’anno scorso avevo visto da sotto...
Publiziert von gbal 17. August 2013 um 19:52 (Fotos:26 | Kommentare:24)
Aug 15
Bellinzonese   T5- L II
Vernokhörner (3043)
Corni corni potenti corni........corni corni 3000 di pregio.........corni corni nessuno fa mai i corni........corni corni guardiani del Garzora e del Plattemberg..........corni corni siete corni.............anzi super corni! E' da tanto tempo che volevo fare i vernokhörner quando ho fatto il plattemberg da li mi sono rimasti...
Publiziert von igor 15. August 2013 um 16:12 (Fotos:153 | Kommentare:7)
Aug 5
Bellinzonese   T3 5b
Tentativo al Prèvat
Tra due giorni parto in vacanza con la famiglia e last minute mi arriva la proposta indecente di Eio: "Io e Luca domani andiamo a fare lo spigolo del Prevat, vuoi unirti a noi?". Inizialmente sono un po' titubante, avevo altri programmi, ma un'invitò così! Poi cambio idea e mi metto a cercare un quarto per fare due cordate....
Publiziert von Pippo76 5. August 2013 um 15:18 (Fotos:2 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T5 WS+ III
MalvagliaTour - esperienza di bivacco in quota e lungo concatenamento!
MalvagliaTour... un'idea, per poter completare "agevolmente" i 3000 ticinesi più discosti e lontani. Una volta che "siamo su", restiamoci il più a lungo possibile.... Così parte la pianificazione di una cavalcata, lunga, impervia, "interminabile", esaltante... Ed interminabile lo resta, il progetto ha subito delle modifiche...
Publiziert von stellino 5. August 2013 um 14:10 (Fotos:108 | Kommentare:28)