Jul 5
Locarnese   T6 L II
Cima di Nèdro (2622m): noi siamo più duri
Poco più di un anno fa, archiviammo la Cima di Nèdro come Osso duro, Incompiuta, e Da rifare. Le previsioni meteo descrivono la giornata di oggi come la migliore della settimana, sebbene in serata siano da aspettare alcuni rovesci. Decidiamo quindi di trovarci presto al solito parcheggio di Tenero: alle 05.40 muoviamo poi i...
Publiziert von Jules 5. Juli 2012 um 18:05 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 9
Locarnese   T5 L I
Pizzo del Piatto di Röd (2616 m)
tapio: Una prova di forza nei confronti della meteo: questa circonlocuzione può ben rappresentare la giornata odierna. Lascio la relazione tecnica alle abili parole di Sky e condenso in alcuni fotogrammi le impressioni vissute oggi lassù nella Valle di Peccia. Eccoli: Nebbia - pioggia - acqua - freddo - cordialità -...
Publiziert von tapio 9. Juli 2012 um 09:00 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 10
Bellinzonese   T6+ WS II
Plattenberg
Io e Ueli avevamo pogrammato una 2 giorni alla greina per un nostro tor the force 3000 partiti alla volta della stessa ci troviamo a camminare sotto la pioggia per ben 3 ore,partiti da Daigro in direzione della scaletta,il tempo é veramente brutto e nebbioso in piu piove mica male.Arriviamo in scaletta e chiediamo,ma il tempo si...
Publiziert von igor 10. Juli 2012 um 09:28 (Fotos:290 | Kommentare:2)
Jul 13
Locarnese   T5 L II
Pizzo dei Foiòi (2628 m)
In questa relazione non parlerò della storia di Giuseppe Zan Zanini e della Valle di Foiòi; lo hanno già fatto il Brenna, e poi Plinio Martini, Luigi Martini, Bruno Donati, Teresio Valsesia, Erminio Ferrari, Piergiorgio Baroni, insomma “il Gotha del bel scrivere di montagna”. Io mi limito all'altra angolazione, in un...
Publiziert von tapio 13. Juli 2012 um 08:33 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T6 II
Piz Rondadura per la Costa del Termine
Giulio (gbal) dice: Dopo diversi tentativi di combinare una gita assieme ad Jgor oggi siamo riusciti. Per la verità quando, salendo al Passo del Lucomagno Jgor mi ha scritto che si rifugiava nel Caffè dell’Ospizio in attesa che passasse la tempesta, sulle prime ho pensato che avesse le traveggole o che...
Publiziert von gbal 13. Juli 2012 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 18
Locarnese   T4 L I
Pizzo Barone (2864 m) & Pizzo di Scinghign (2801 m)
Il Barone è una meta alla quale ho ambito molto in passato, ma per variegati ordini di motivi non avevo mai raggiunto. La meteo gloriosa di questi giorni mi permette di scardinare la tradizione, buttando alle ortiche anche la sequenza classica (Val Vegorness oppure Valle di Chironico?...un dilemma per me “irrisolvibile”,...
Publiziert von tapio 18. Juli 2012 um 09:59 (Fotos:32 | Kommentare:24)
Jul 20
Bellinzonese   T4 L I
Piz Blas (3019 m)
tapio: Finalmente, dopo alcuni contatti infruttuosi, riusciamo ad organizzare, io ed igor un’escursione comune: tra le varie mete che interessano ad entrambi soffia prepotentemente il vento del Piz Blas. Ci troviamo all’Ospizio del Lucomagno (scartando la pur bella salita dal bacino del Ritóm, perché,… una scelta...
Publiziert von tapio 20. Juli 2012 um 14:48 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Jul 23
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 26
Bellinzonese   T4 L I
Lògia (3080 m) – Pizzo Baratin (3037 m) – Pizzo Cramorino (3134 m) – Vogelberg (3218 m)
tapio: La Val Malvaglia si presta bene per escursioni “a più cime”, come quella che avevo effettuato l’anno scorso verso la Cima di Gana Bianca ed altre quattro vette. Stavolta, dopo aver fatto conoscenza con igor nella giornata al Piz Blas, oltre che a più cime, l’escursione odierna diventa anche “a più...
Publiziert von tapio 26. Juli 2012 um 07:56 (Fotos:52 | Kommentare:18)
Jul 27
Bellinzonese   WS II
Pizzo Gallina
Ieri mi chiama il mi amico "Ueli" e mi dice allora "Messner " li facciamo "quelli della Greina"? .-Non mi piace quella zona,e gia' un paio di volte che ci vado e il tempo é sempre brutto,non mi va di buttare via la giornata per niente. Facciamo quello,no facciamo quell'altro,poi non e che mi va di fare molto dislivello...
Publiziert von igor 27. Juli 2012 um 10:18 (Fotos:69 | Kommentare:9)
Aug 5
Sottoceneri   T5+ III
Direttissima al Monte Generoso per il Canalone delle Pianchette
Avevo letto con interesse la relazione di Sky che descriveva una ascesa al Generoso assieme a persone della SAT Mendrisio fatta per il Canalone delle Pianchette in condizioni davvero dure (vedi). Essendo il Generoso una delle montagne “di casa” e mancandomi questa via mi ripromisi di tentarla un giorno o l’altro....
Publiziert von gbal 5. August 2012 um 21:28 (Fotos:16 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Aug 12
Bellinzonese   T4 WS- I
Pizzo Croslina (3012 m), due creste
Visto che il Pizzo Campo Tencia l’avevo fatto passando dall’Alpe Campo Tencia con partenza da Prato Vallemaggia, trovo un’aurea simmetria nel fare il Pizzo Croslina passando dall’Alpe di Croslina e partendo da Prato Leventina (o immediate vicinanze, cioè Dalpe). Secondariamente è tanto che manco dalla Val Piumogna...
Publiziert von tapio 12. August 2012 um 14:21 (Fotos:24 | Kommentare:8)
Aug 13
Bellinzonese   T5+ L III
Torrone della Motta o Torent Basso
Oggi con Ueli volevamo fare qualcosa di tosto,ci troviamo al solito posto e ci dirigiamo verso il sopraceneri. Siccome ultimamente sono un po' stanco e per fare quello che avevamo patuito non era proprio una passeggiata(anche se poi siamo stati in giro per fare questa "passeggiata" dalle 06.30e rotorno alle 22.00 a casa),alla...
Publiziert von igor 13. August 2012 um 20:52 (Fotos:93 | Kommentare:25)
Aug 19
Bellinzonese   T4+ ZS IV
Punta dello Stambecco
Oggi é la volta di esaudire il sogno di "Ueli the number",sono in debito,lui ha esaudito il mio e ora tocca a me esaudire il suo,la punta dello stambecco. Ci troviamo al solito posto alle 06.30,facciamo colazione a Manno e poi ci dirigiamo verso la Val Carassina. Oggi devo dire non é la mia giornata,mi sento molto stanco,prima...
Publiziert von igor 19. August 2012 um 10:39 (Fotos:82 | Kommentare:8)
Aug 20
Bellinzonese   T5 L II
Puntone dei Fraciòn (3202 m) – Rheinquellhorn (3200 m) – Piz de Stabi (3136 m) – Pizzo Nass (2994 m)
Prologo Il giro odierno nasce da un mezz’accordo con Zaza, secondo il quale ci saremmo potuti dare appuntamento in cima al Rheinquellhorn. Già le premesse per questo incontro lasciavano intravedere una scarsa probabilità di riuscita, visto che partivamo da luoghi diversi con diverse distanze da coprire (io...
Publiziert von tapio 20. August 2012 um 07:51 (Fotos:40 | Kommentare:15)
Aug 27
Bellinzonese   T4+ L I
Chüebodenhorn
Oggi escursione con il mio ex caporale il "signor" Marco,l'ho incontrato quando stavo facendo il piccolo tour dei 3000 nel mese di luglio,in quell'occasione mi disse che gli sarebbe piaciuto fare un 3000. Prendo la palla al balzo,ed eccoci qua in val bedretto,piu precisamente all'acqua. Il tempo non promette niente di buono,dopo...
Publiziert von igor 27. August 2012 um 19:25 (Fotos:135 | Kommentare:6)
Sep 11
Bellinzonese   T4+ III
Traversata Chilchhorn 2789 m, Pizzo Gallina 3061 m, Mittaghorn 3015 m, Galmihorn 3001 m
laura&... Sabatoero unpò giù per aver dovuto rinunciare alla gita programmata e cosìpresa la decisione di andare la domenica a fare un girettoin solitaria(giusto perchè non si dovrebbe andare in montagna da soli... ;-)gironzolavo ininternet quando arriva la mail di Gio: in 10 minuti decidiamo di fare qualcosa...
Publiziert von Laura. 11. September 2012 um 21:49 (Fotos:22 | Kommentare:25)
Sep 14
Locarnese   T5+ II
Maggia: Via (+) Alta (12 + 1)
Questa è la prima relazione riguardante la regione Ticino che inserisco su Hikr anche se, a dire il vero, in passato "recente" avevo già fatto alcune incursioni prendendo spunto dal Sito e non solo. La mia prima visita risale al ott/09 (Poncione della Marcia) , portandomi al seguito giusto lo "Scanavino-Ganserr" e una mappa...
Publiziert von ciolly 13. September 2012 um 23:36 (Fotos:54 | Kommentare:5)
Sep 16
Bellinzonese   T5- WS+ II
Poncione di Ruino e Pizzo Rotondo cresta SSE
L'altra volta quando ero in vetta al "Cubo" in Val Bedretto ho scattato alcune foto al pizzo Rotondo,sono rimasto impressionato da questa montagna,e mi sono detto che dovevo dirlo ad Ueli,era da conquistare,poi ho letto sul libro del brenna le varie possibilità di salita,scartando a priori i canali che si fanno in invernale, mi...
Publiziert von igor 16. September 2012 um 11:20 (Fotos:109 | Kommentare:17)
Locarnese   T6- WS II
Strahlbann, Cima 2751 m: un torrione ignorato anche dal chiarissimo bardo
Per chi non sapesse chi sia il “chiarissimo bardo”, dirò subito che si parla di Giuseppe Brenna, cioè l’illuminato cantore delle Alpi Ticinesi. E visto che siamo in tema di citazioni, ecco la splendida descrizione che il Maestro fa dello Strahlbann: “Lunga costiera rocciosa, con una suggestiva cresta dentellata,...
Publiziert von tapio 16. September 2012 um 11:55 (Fotos:32 | Kommentare:10)