Aug 25
Oberengadin   T4+ L I
Le infinite cenge del Piz Julier 3380
Da quando, ormai una decina di anni fa, Enrico Turistalpi (per me il re dell'Engadina), mi parlò del Piz Julier, non ho mai smesso di pensare a questo gigante di quasi 3400 metri che domina San Moritz, tuttavia diverse problematiche tra cui la non trascurabile distanza mi hanno sempre obbligato a rinvii. Oggi il tempo sembra...
Publiziert von rochi 25. August 2021 um 21:03 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Jul 24
Misox   T5 L II
Torent Alto Cima 7 da Masciadon - 122 anni e 3 piedi in 2
Normalmente in inverno mi lascio andare a promesse che poi quando arrivo il momento, non che ne abbia poi molta voglia. Ma Sam ha buona memoria. Meteo buono venerdì. Studiando la carta scartiamo Landarenca, optando per un anonimo villaggio posto più sulla verticale del Torent che ci permette di ridurre i chilometri anche se...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Juli 2021 um 11:14 (Fotos:65 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 18
Misox   T4 II
Zapporthorn 3155
Saliti con l'intento di fissare della corde fisse dal Pass della Mucia verso la Calanca al fine di rendere il collegamento più sicuro, ripieghiamo sul mitico Zapporthorn. Il canale era viscido e bagnato e siccome in ombra ci consoliamo dunque con la vetta. In compagnia di "Adula" saliamo quindi sullo Zapport. Alcuni passaggi ci...
Publiziert von Ueli 18. März 2021 um 20:44 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Nov 3
Hinterrhein   L I WS-
Pizzo Tambo (m 3279)
Alle 12.30 dobbiamo essere a pranzo lavati, profumati e vestiti di tutto punto...però rinunciare alla gita domenicale ci scoccia un po'. Per poter salvare capra e cavoli servirebbe una cima facile, relativamente veloce e non lontanissima e il Tambò è perfetto. Poco prima delle quattro calziamo gli sci e accompagnati dall'eterea...
Publiziert von Laura. 3. November 2020 um 12:03 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Okt 7
Oberhalbstein   T4+ L I
Piz Val Lunga (3078 m)
L’autunno è ormai alle porte e di conseguenza anche il periodo più affascinante per immergersi nella natura, sempre calorosamente accolto da un’indole malinconica come la mia. Il meteo incerto su parte delle Alpi mi spinge in Val Sursette, alla ricerca di un percorso fuori dagli schemi, che si discosti un po’ dalle...
Publiziert von emanuele80 7. Oktober 2020 um 23:18 (Fotos:69 | Kommentare:3)
Unterengadin   T4 L I
Piz Misaun
La zona del bernina, sembra una delle poche dove sembra si possa trovare un po di sole oggi, almeno da quello che dicono le previsioni! Partiamo dai parcheggi a pagamento della stazione del Morteratsch e alle 7 e 20 siamo già in cammino. Seguiamo le indicazioni per la chamanna boval per poco tempo e poi seguiamo le...
Publiziert von Alpingio 7. Oktober 2020 um 21:44 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 20
Misox   T4 I
Piz Uccello (cima Sud)
Ecco qua il mio primo report su Hikr, dopo averne osservati tanti: la cima sud del Piz Uccello, da S.Bernardino. La via è facile fino a Cassina de Vignun, dove si trova anche una fontana. Da qui in poi è utile tenersi sulla sinistra, eventualmente orientandosi con una traccia GPS, poichè i segni bianco/azzurri non sono sempre...
Publiziert von karll 20. August 2020 um 20:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Aug 11
Oberengadin   ZS- III
Traversata Argient - Zupò - Bellavista - Spinas - Palù
Per questa 2 giorni in alta quota scegliamo di tornare, dopo quasi 3 anni, nel gruppo del Bernina ma salendo dal lato svizzero. Giorno 1: Raggiungiamo il Diavolezza (2978 m) con l'impianto di risalita (costo A/R 39 CHF), ci incamminiamo in direzione sud fino a trovare degli ometti che indicano la via sa seguire per...
Publiziert von francesc92 11. August 2020 um 10:59 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 8
Bregaglia   T4+ SS VI+
Pizzo Spazzacaldera - Via Mosaico + Fiamma
"E se andassimo in Albigna?" "Pensavo alla Via Mosaico!" "OK... Però sappi che i tiri di sesto son tutti tuoi"Della serie: patti chiari amicizia lunga :)) Lame, fessure, spigoli, nuts da disincastrare, infarti, ancora nuts che non vogliono uscire (ma perchè non han inventato solo i friends), e poi lame lame lame e...
Publiziert von irgi99 8. August 2020 um 15:15 (Fotos:27 | Kommentare:11)
Jul 29
Oberengadin   T4- L I
Piz da la Margna (3159)
Il Piz da la Margna è una montagna bella e imponentesi eleva a SE del Passo del Maloja ,balcone panoramico eccezionale. La vista spazia sul Gruppo del Bernina e quello del Masino Bregaglia e su tutta l'alta Engadina . Per me la prima volta su questa panoramicissima vetta già salita diverse volte da Beppe sempre più in forma...
Publiziert von beppe 29. Juli 2020 um 11:52 (Fotos:33 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 20
Hinterrhein   T4- II
Tempahorn (m 2618)
L'intenzione è quella di godermi la poetica bellezza della zona del San Bernardino ma alla fine opto per una via alternativa e, tanto percambiare, mi ritrovo a rampegare (che è un incrocio di varie discipline: ravanare, arrampicare e imprecare). Arrivata in vetta mi godo la bella vista sull'Einshorn e la bastionata del Cavriola,...
Publiziert von Laura. 20. Juli 2020 um 18:22 (Fotos:11 | Kommentare:1)
Jul 14
Misox   T4 II
Piz Gandaiole 2397mt, anello tra due (tre) valli in Mesolcina
      Tre valli ed una grande cima ma sempre nel wild Vista da Giorgio - (giorgio59m) Eccoci con una bella escursione, tra le più belle e come sempre in zone selvagge e poco frequentate....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. Juli 2020 um 09:54 (Fotos:121 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Jul 10
Misox   T4- I
Cima de la Bedoleta (m.2627)
Da Spina (m.1190), presso Pian San Giacomo, si sale nei pressi del bacino seguendo la stradina asfaltata-sterrata o tramite una scorciatoia erbosa pervenendo alle baite di Scot e agganciando la pista forestale per San Bernardino, da cui in lieve pendenza nella folta e suggestiva pineta solcata da torrenti e cascatelle si giunge a...
Publiziert von Poncione 10. Juli 2020 um 13:50 (Fotos:44 | Kommentare:6)
Mär 26
Misox   T4- I
Cima di Cugn e Marmontana dai monti di Laura
Raggiungere la Marmontana è un escursione non troppo impegnativa se svolta dall'Italia, mentre risulta un po' più sportiva se fatta dalla Svizzera, in particolare se ad inizio maggio con parecchia neve ancora al suolo nelle zone ombrose...e salirci dalla Svizzera, ovvero dal versante Nord, significa che parecchio sentiero è...
Publiziert von Marco_92 26. März 2020 um 15:58 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Jan 28
Surselva   L II ZS-
Piz Gannaresch (3040 m)
La meta è un'altra ma il meteo sembra essere incerto così, poco dopo il passo, parcheggiamo nei pressi della diga di Santa Maria e partiamoper andare alla scoperta di una cima dal nome vagamente esotico che mi fa pensare a Ganesh, il Dio dalla testa di elefante, divinità della saggezza e dell’acume, che difende le buone...
Publiziert von Laura. 28. Januar 2020 um 20:14 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Jan 26
Misox   I WT4
Piz de Mucia Cima Est 2957
Francesco Alle 8:30 parchieggiamo l'auto sulla strada fronte campeggio San Bernardino e inziamo la nostra insolita gita con ciaspole. Insolita in quanto è una meta per skialper, con ciaspole penso esclusiva ma, oramai con Beppe ci siamo abituati a qs privilegiate mete invernali,troppo belle. Noi abbiam preso spunto dalla...
Publiziert von beppe 26. Januar 2020 um 18:03 (Fotos:50 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 23
Surselva   L II ZS-
Piz Uffiern
Gita ventosetta ma l’atmosfera surreale, creata dal vento e dalle nuvole di neve sul ghiacciaio, ci ripaga pienamente dei panorami oggi poco goduti. Discesa su vari tipi di polvere e crosticina “da aggredire” ... Matteo tutto contento per la discesa...io sono arrivata a fine gita cercando un posto dove trovare un paio...
Publiziert von Laura. 23. Januar 2020 um 21:48 (Fotos:2)
Nov 2
Misox   T3+ II
Piz Pian Grand traversata parziale di cresta
A metà luglio 2019 (circa un mesetto fa) percorsi il trekking ad anello del Bivacco Pian Grand (https://www.hikr.org/tour/post145936.html) e rimasi affascinato dalla mole del Piz Pian Gran che torreggiava sul bivacco ed in particolare della sua bella cresta rocciosa ed elegante. Alcune relazioni parlano della salita "normale"...
Publiziert von Marco_92 2. November 2019 um 10:29 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Okt 24
Misox   T4+ I
Piz de Confin / Pan de Zucher (2600m)
Questa cima é stata un' improvvisata. Io e mio figlio Liam avevamo in programma di fare un bel giro da Confin Basso fino al Passo del San Bernardino e ritorno da Gareida, ma trovatici sotto questa piramide di roccia ci siamo lasciati attirare. Giornata autunnale fredda e secca, siamo partiti in tarda mattinata, saliti tramite...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2019 um 22:59 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Okt 17
Bregaglia   T2 6a+
Albigna, Spazzacaldera, via Felici
Dopo che la scorsa domenica il nostro tentativo di fare la via "Tanti auguri" al Poncione Cassina di Baggio è naufragato imbattendosi nella prima nevicata della stagione questa domenica ci riproviamo e approfittando dell'ultimo weekend di apertura della funivia dell'Albigna andiamo ad arrampicare allo Spazzacaldera. Meta della...
Publiziert von mattia 17. Oktober 2019 um 10:15 (Fotos:19 | Kommentare:4)