Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x] » Grisons [x]

Hikr in italiano » Climbing (101)

I
Hinterrhein   T3 F I
Lattenhorn 2862m. e Piz Tamborello 2669m.
Partenza dal parcheggio della Dogana Svizzera dello Splugenpass (2033m.) seguendo il sentiero che porta verso Tamboalp. Sul pianoro di Grossboda a Q2162 circa ho lasciato il sentiero affrontando sulla sinistra un canalone pietroso che mi ha portato in cima all'Alpetlistock 2393m. Da qui seguendo la cresta ho...
Published by Floriano 28 December 2008, 17h00 (Photos:26)
Hinterrhein   T4+ F I
Piz Cristallina 3128m
Oggi con Oliviero abbiamo scalato un tremila molto particolare, il Piz Cristallina: Ely Riva nel suo libro 50 Tremila Ticinesi lo include fra le cime più alte del Ticino, mentre ufficialmente è nei Grigioni, inoltre è una cima dimenticata, ne è una prova il libro di vetta che dal 1994 conta solo una...
Published by Floriano 29 September 2009, 00h36 (Photos:48 | Comments:10)
Misox   T5- I
Sella 2596 m della cresta SSW del Torrone Rosso
Le previsioni meteorologiche danno per domenica una giornata splendida, una bella gita panoramica ma non troppo lunga è quello che ci vuole: l'idea è di salire al Pizzo di Claro per la Val Calanca, c'ero già stato anni fa ma con un tempo a dir poco pessimo, così la voglia di ritornarci è tanta, il magnifico panorama dalla...
Published by paoloski 2 February 2011, 23h00 (Photos:14)
Oberengadin   T3+ I
Piz da la Margna 3159mt.
Anche se le mie articolazioni scricchiolano e duolgono oggi non riesco proprio a riposare e così decido per un itinerario non lunghissimo che avevo già adocchiato da tempo: il Piz da la Margna vero e proprio simbolo dell'alta Engadina. Alle 7.30 sono in riva al Lej da Segl, scarponi ai piedi, prontoper salire questo bel...
Published by Luca_P 2 September 2011, 08h09 (Photos:28 | Comments:2)
Oberengadin   T4 F I
Piz Güglia o Julier 3380mt.
Oggi dopobendue settimane senza montagna, che mi è mancata davvero molto,non mi faccio sfuggire la bella giornata previstae decido per un'escursione insolitaria sul Piz Julier in Engadina. Questa cima l'ho in programma da tempo e le relazioni qui su Hikr, che giustamente la decantano in quanto veramente fantastica, non hanno...
Published by Luca_P 5 October 2011, 07h59 (Photos:36 | Comments:7)
Oberengadin   T3+ F I
(quasi q.3049m) Piz da la Margna 3159 m
beppe Per il primo tremila della stagione oggi andiamo al Piz de la Margna nella stupenda Engadina.Anche se la giornata è un pò variabile il percorso offre dei panorami fantastici. Per la troppa neveche nell' ultimo traverso che non ci dava sicurezza in perfetto accordo decidiamo di fermarci a quota 3049. Grazie a Ivan Gabri e...
Published by Gabri 8 July 2012, 18h51 (Photos:47 | Comments:17 | Geodata:1)
Surselva   T4 F I
Piz Gannaretsch - 3.040 m
Oggi siamo in 5 e 3 di noi affronteranno il loro primo 3000 (me compreso!). La zona si mostra da subito interessante, salendo da Biasca siamo rimasti colpiti (come tutti gli escursionisti che ci passano) dall'attraente forma del Sosto, promettendoci di farlo un giorno o l'altro. Mi ha colpito anche la presenza di calcare nella...
Published by Simone86 11 September 2012, 20h08 (Photos:91 | Comments:8 | Geodata:1)
Bregaglia   T5 F I
La traversata del Piz Duan 3130 m.
pm 1996 : …e anche questa mole rocciosa merita. Premessa : Facile ma non troppo, sarà stata la neve, saranno state le scarpette, ma richiede attenzione. Ci troviamo come al solito nelle ultime due setimane al buio direzione questa volta val Bregaglia.Il gruppo è più ristretto, ma sempre affamato di montagna....
Published by pm1996 19 September 2012, 16h13 (Photos:231 | Comments:17 | Geodata:3)
Oberengadin   T4 F I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Published by Daniele 17 September 2012, 16h06 (Photos:17 | Geodata:1)
Misox   T5 F I
I Rodond - Cresta ESE (Fallito)
Gita inconclusa per mancanza di fiducia in se stessi. Cresta fattibilissima, gradata come F dal Brenna, basilari difficoltà tecniche su qualche facile passaggio di arrampiacata, spesso evitabile. Nella prima parte la cresta è stretta e molto aerea da ambo i lati. Superato questo pezzo la cresta prosegue con tratti tranquilli di...
Published by Simone86 8 October 2012, 20h00 (Photos:30 | Comments:6 | Geodata:1)
Piz Polaschin 3013 m. E-W e le anche del Dott. Froiler
Mi sembra un titolo di un un cartone animato... Dopo poco più di un anno di assenza dai monti dell’amico Gigi (recentemente iscritto alla comunità di Hikr ) causa tagliando alle anche gli propongo di testarle su un 3000 dell’Engadina. La proposta viene subito accettata, anche se a dire il vero gli volevo proporre il Piz...
Published by pm1996 8 October 2012, 15h50 (Photos:35 | Comments:23 | Geodata:1)
Val Poschiavo   I PD+
Piz Cancian (3103m) da Selva per la Vedretta dello Scalino
laura Finalmente con Gio riusciamo a combinare un'uscita edato il pericolo valanghe marcato,arrivano due opzioni:opzione A. gita sicura, 1650 metri di dislivello, sviluppo un pò lungo: sui 10 km...OpzioneA accettata! L'opzione B? cimetta di ripiego in caso il tempo non fosse stabile. Poco dopo le otto abbiamo gli sci ai...
Published by Laura. 24 March 2013, 17h42 (Photos:14 | Comments:16 | Geodata:3)
Schanfigg   T4 I
Montalin (2.266m) da SW e Gromser Chopf (2.258m)
Oggi il meteo era orribile un po’ ovunque ma nella zona di Chur i siti svizzeri hanno assicurato sole alternato a nuvole. Ed hanno azzeccato in pieno! Cosi dopo un viaggio non proprio brevissimo oltre San Bernardino e Splugen ci infiliamo nella valle di Arosa passando per Chur. Parcheggiata la macchina nel grazioso paesino di...
Published by Simone86 3 May 2013, 08h41 (Photos:51 | Comments:2 | Geodata:1)
PIZ DA LA MARGNA (3159 m.), panorama grandioso sull'Engadina
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni, vista la giornataottima che si prospetta decidiamo, dopo poco più di un anno, di ritentare il Piz da la Margna. Con noi c'è questa volta anche Lella. Prima di posteggiare di fianco al lago di Sils, proseguiamo con l'auto fin poco prima di Plaun da Lej, per verificare lo stato di innevamento del...
Published by ivanbutti 5 September 2013, 23h15 (Photos:73 | Comments:15)
Misox   T5 F I
Piz de Sambrog Cima N 2306 m. - Cima Centrale 2300 m.
pm1996 :Montagne di confine tra Val Cama e Val Bodengo di cui si gode un ottimo panorama appagante … dove c’è ancora tanto da visitare.Video tapio: Partiamo da Cama, località Ogreda, e seguiamo il comodo sentiero segnalato che porta al Lago di Cama. Qui le emozioni si fondono: ricordi felici della mia infanzia...
Published by pm1996 29 June 2014, 19h20 (Photos:48 | Comments:47 | Geodata:1)
Hinterrhein   T3+ I
Trittico alla CufercalHutte
      Piz Calandari 2556mt, Vizan Pintg 2513mt, Tschainghel Mellen 2371mt e ... alla fine Cufercalhutte   Meteo da Girovando ... ma non rinunciamo alla nostra uscita Dopo tanto cercare dove prendere...
Published by giorgio59m (Girovagando) 9 July 2014, 08h56 (Photos:41 | Comments:11 | Geodata:1)
Oberengadin   T5- I
Piz Julier 3380m
Piz Julier is the highest peak between Piz Platta and Piz Kesch and, like the two former peaks, it can be seen from almost every corner in Oberengadin. Its sheer and off-putting rock faces dropping almost 1000m convey immediate respect and at first sight this mountain seems accessible only to rock-climbers. Surprisingly, there is...
Published by MicheleK 18 August 2014, 17h12 (Photos:13 | Comments:4)
Hinterrhein   T4+ F I
Puntone dei Fraciòn (3.202m) da Hinterrhein
Visto da IGOR E tutta la settimana che ho in mente di fare il puntone de Fraciòn e il Rheinquelhorn da Hinterrein,anni fa sali in 2 giorni con la sat Lugano per fare il Vogelberg. La lunghezza del percorso la so, e so anche che sarà una mazzata della madonna in un giorno,ma come si dice domani sarà un estate in ritardo e...
Published by igor 30 September 2014, 15h55 (Photos:103 | Comments:24 | Geodata:1)
Oberengadin   T4+ F I
Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.
Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ... Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla...
Published by Andrea! 23 October 2014, 22h14 (Photos:32 | Comments:6 | Geodata:1)
Oberengadin   T4- I
Piz Güglia
Il Piz Güglia è uno dei più antichi percorsi attrezzati dell'intera Svizzera; fin dai primi decenni del '900 si ritenne turisticamente favorevole agevolare la salita di questa vetta, che è il miglior punto di vista sulla conca di St.Moritz. Ottimo anche il panorama, anche se più distante, sul gruppo Palù - Bernina - Scerscen...
Published by cai56 7 November 2014, 17h35 (Photos:24 | Comments:5)