Jan 26
Misox   I WT4
Piz de Mucia Cima Est 2957
Francesco Alle 8:30 parchieggiamo l'auto sulla strada fronte campeggio San Bernardino e inziamo la nostra insolita gita con ciaspole. Insolita in quanto è una meta per skialper, con ciaspole penso esclusiva ma, oramai con Beppe ci siamo abituati a qs privilegiate mete invernali,troppo belle. Noi abbiam preso spunto dalla...
Publiziert von beppe 26. Januar 2020 um 18:03 (Fotos:50 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 2
Misox   T3+ II
Piz Pian Grand traversata parziale di cresta
A metà luglio 2019 (circa un mesetto fa) percorsi il trekking ad anello del Bivacco Pian Grand (https://www.hikr.org/tour/post145936.html) e rimasi affascinato dalla mole del Piz Pian Gran che torreggiava sul bivacco ed in particolare della sua bella cresta rocciosa ed elegante. Alcune relazioni parlano della salita "normale"...
Publiziert von Marco_92 2. November 2019 um 10:29 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Jan 22
Avers   T3+ I
Piz Beverin, 2998 m.
Finalmente riesco ad incastrare le condizioni ottimali per svolgere la gita, obiettivo nel mirino da diversi mesi. Partenza da Mathon, parcheggio gratuito in paese in prossimità della Pensiun Larech. Poco piu' avanti si stacca una stradina sulla destra che risale il bosco fino a raggiungere un piccolo cancelletto in legno...
Publiziert von viciox 22. Januar 2019 um 22:43 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 4
Oberengadin   L I WS+
Corn Suvretta - 3072 m
Partiamo dalla macchina in 7... e in cima ci ritroviamo tutti insieme... praticamente duplicati!!!! Anche per questo weekend la meta è la magica Engadina, e anche oggi questa bellissima terra ci ha regalato bellissime emozioni: sia durante la divertente cresta di salita, che durante la polverosa discesa (e per me......
Publiziert von irgi99 4. Dezember 2018 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 17
Misox   T4+ WS- II
Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m)lungo la cresta.
Francesco...Ri-organizzare il mio modo di andare in montagna !!!! Qs wek,le previsioni meteo danno come giornata ottimale il sabato,qualche cima della Greina ancora mi manca, con Claudio partiamo lasciando l'auto a Fontana san Martino Q 1550. Giunti a pian Geiret,proseguiamo lungo il sentiero che porta alla capanna...
Publiziert von Francesco 17. September 2018 um 09:48 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 6
Oberengadin   T4- L II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 01:11 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 5
Oberengadin   T4 L I
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 19
Oberengadin   T4 I
Piz da la Margna
Giornata di meteo fantastica da passare all' aria aperta , cerco una camminata tranquilla e tanto panorama , il Piz da la Margna è andato oltre e la mia fermata in vetta è stata lunghissima . Prima di salire al Pizzo ho allungato un po' il giro risalendo per errore tutto il vallone di sfasciumi della via normale fino a un punto...
Publiziert von gabri83 19. Juli 2018 um 10:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jul 1
Oberhalbstein   T5 L I
Piz Calderas
Una montagna da tempo nella lista dei desideri , una salita che ha richiesto , complice un errore di percorso , tanta fatica e determinazione , ma alla fine sono riuscito ad avere la meglio . Panorama di vetta leggermente coperto , comunque vasto e straordinario , a parte tre tedeschi all’attacco del canale che sale verso il Piz...
Publiziert von gabri83 1. Juli 2018 um 21:03 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 26
Surselva   T4 ZS- II WT4
Piz Uffiern (3151 m) da Fuorns
Avevo un conto in sospeso dall'ultima uscita in questa zona fatta un paio di settimane fa con il mio socio Fredy. Mi alzo molto presto e, dopo una bella colazione, alle ore 04.30 sono già in viaggio con l'auto verso Fuorns... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Uffiern 09.30 (senza pausa) Quota...
Publiziert von saimon 26. Mai 2018 um 21:09 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 13
Surselva   T4 ZS- I WT4
Piz Cristallina (3128 m) da Fuorns
Sveglia alle ore 3.45, una buona colazione e via a prendere il grande Fredy a Malvaglia per le ore 4.30. Oggi un'oretta d'auto in direzione del Canton Grigioni, più precisamente a Fuorns nella Surselva, punto di partenza della nostra escursione... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Cristallina...
Publiziert von saimon 13. Mai 2018 um 20:18 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 21
Berninagebiet   T4 L I
Piz Misaun
Dal parcheggio di Morteratsch prendo il sentiero per la Chamanna Boval , arrivato al bivio di Chunetta seguo un sentiero sulla destra che sale in direzione di un punto panoramico e poi a Chunetta Sur . Continuo a seguire la traccia ben segnata con ometti che poco alla volta risale i Paschuls da Boval fino a quando la traccia...
Publiziert von gabri83 21. Oktober 2017 um 20:28 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Okt 18
Oberengadin   T3 S+ 6a
Via Lungolago - Antecima Piz Grevasalvas
Sei puntini appesi su un bello sperone di granito, sopra un cielo blu blu e sotto una distesa di larici infuocati...: insomma, un ambiente magico e una splendida giornata in fantastica compagnia!!! Che via.... davvero super anche se..... beh, sì! Le braccia oggi ne hanno risentito... e non poco! Dal posteggio in...
Publiziert von irgi99 18. Oktober 2017 um 22:07 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 28
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 24
Oberhalbstein   T5 II
Piz Platta
Da Avers Cresta seguo il sentiero per il laghetto di Bandseen , arrivato al piccolo lago salgo al soprastante dosso erboso ma non trovo ometti , forse c’è poca luce e non vedo niente , torno indietro verso i pascoli di Buel e incontro Giulio e Sonja , coppia di tedeschi , chiedo “ Ciao , per il Platta “ risposta “...
Publiziert von gabri83 24. August 2017 um 10:47 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 23
Avers   T5 L I
Piz Platta m3392 - Avers (via estiva)
Gran montagna, salita lunghissima, faticosa (anche dal punto di vista nervoso),non semplicee aspra. Su Hikr solo descrizioni in italiano di salite con gli sci tranne una di pm1996 con un accesso ravanoso e problematico e un'altra di LucaT corretta ma senza foto che possano aiutare. Partiamo da Cresta mentre albeggia e si sale...
Publiziert von danicomo 23. August 2017 um 17:47 (Fotos:51 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Aug 9
Oberengadin   T3+ L I
Piz Ot e Piz Padella
Oggi trasferta in Svizzera con Acquilino per queste due belle montagne. Partiti da Samedan nella nebbia, passiamo per i pianori dell'Alp Munt m.2234 e Margunin m.2406. Bella la cima del Piz Ot m.3246 dove incontriamo du Hcrkiani DOC Ivan e Beppe. Si scende sino a fontana fredda dove faccio il pieno di acqua, per poi risalita di un...
Publiziert von ser59 9. August 2017 um 22:21 (Fotos:46 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 8
Oberengadin   T4 WS II
Piz Kesch - 3418 m
Partenza da casa alle 4,15h... un sonno della miseria, ma con nella testa il pensiero di una fantastica avventura! Dal Maloja entriamo nella nebbia (ma non davano bello oggi?!?): ci sono 3°C!! Finalmente un po' di fresco... beh, forse anche un po' troppo!! :D Appena, però, cominciamo a salire verso l'Albulapass, ecco che...
Publiziert von irgi99 8. August 2017 um 19:33 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 3
Bregaglia   WS II
Monte del Forno
Non ho molto da raccontare su questa gita , in generale non ho molto da raccontare sempre . Un'altra giornata in montagna , tanta fatica e il caldo non c'entra , uno spettacolo garantito da queste montagne meravigliose con tanta solitudine e silenzio , vero silenzio . Anche oggi ritorno a casa pieno , di esperienze e posti nuovi ,...
Publiziert von gabri83 3. August 2017 um 11:06 (Fotos:65 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jul 8
Oberengadin   T3 L I
Piz Ot , Piz Padella
Una splendida giornata in montagna , arrivato a Samedan seguo il comodo sentiero tutto segnato e attrezzato con catene nella parte finale che in circa tre ore mi porta in vetta al Piz Ot , tanto panorama dal Piz Ot mi fermo fino all' arrivo di altre persone . Discesa e ritorno alla località Margunin , per non tornare subito alla...
Publiziert von gabri83 8. Juli 2017 um 17:22 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)