Trentino-Südtirol   T3 WS+ II K2
Punta Finale\ Fineilspitze m. 3514
La Punta di Finale (3.514 m s.l.m. - in tedesco Fineilspitze) è una montagna delle Alpi Retiche orientali (sottosezione Alpi Venoste). Si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e l'Austria nella catena che dalla Palla Bianca conduce al Ghiacciaio del Similaum e al suo rifugio. PARCO NAZIONALE GRUPPO TESSA:: Dalla...
Publiziert von Francesco 16. September 2010 um 09:39 (Fotos:31)
Trentino-Südtirol   T4+ I K2-
Via delle Bocchette Centrali
L'anno scorso siamo venuti in questa zona del Trentino per fare il Sentiero Orsi che ci era piaciuto moltissimo, quest'anno decidiamo di percorrere la famosa Via delle Bocchette, forse la prima e senz'altro la più nota delle vie attrezzate delle Dolomiti. Sveglia antelucana perchè partiamo da Caderzone e vogliamo essere alle 7...
Publiziert von paoloski 16. Oktober 2010 um 22:44 (Fotos:21)
Trentino-Südtirol   T4 L II
Tschigat / Cigot (2998 m) [(+2) = (3000)]
Per questa terza ed ultima escursione nel territori sul confine tra Burgraviato e Val Venosta scelgo come meta una montagna simbolo per i meranesi, il Tschigat. Questo mi consente di sfruttare parzialmente le conoscenze appena acquisite (nella gita alla Rötelspitze) in merito alla logistica più opportuna. Fino alla...
Publiziert von tapio 3. Juli 2012 um 08:40 (Fotos:32)
Trentino-Südtirol   ZS I
Presanella dalla canale Faustinelli
Saliti al rif. Denza per poi salire il canale Faustinelli che ci porta in vetta alla Presanella
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 19:01 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I
Seefeldspitz 2717m - Il quinto dei fantastici quattro
Heute begleitet uns Olmo, als fünfter der fantastischen Vier ;-) Per me oggi era Olmo il quinto dei fantastici quattro!? Auf zwölf Beinen machen wir uns auf den langen flachen Weg ins Altfasstal, bevor an den letzten Almen das Tal von einer gewaltigen Wand abgeriegelt wird. Wie eine Staumauer steht der steile Aufschwung vor...
Publiziert von georgb 1. August 2016 um 09:22 (Fotos:16)
Trentino-Südtirol   V+
Via Re del Lago
Correva il 2017 quando da Como, Lecco e Bergamo partimmo in 4 per la Val di Ledro, per salire la via plaisir "Re del Lago". La via si snoda per placche e lame calcaree, sempre solida e proteggibile. Le soste sono tutte attrezzate con cordoni su albero o clessidre. Rimane comunque una via alpinistica classica, con qualche chiodo...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 22:51 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   5c
Placche Zebrate - via Manilia
Capatina veloce in quel di Arco per sfruttare al meglio il giorno di ferie. Durante il viaggio scegliamo una via plaisir, oggi nessuno ha voglia di tirar bastoni, vogliamo solo goderci la giornata per cui la scelta ricade sulla classica Manilia (che a me mancava). Arriviamo ad Arco che fa un caldo bestiale, forse un po' meno umido...
Publiziert von Barbacan 15. Juni 2017 um 09:46 (Fotos:13)
Trentino-Südtirol   T3+ I K1
Monte Mulaz (Pale di San Martino)
Iniziamo la nostra vacanza con un'escursione che ci porta al cospetto delle Pale di San Martino, il Monte Mulaz, praticamente l'ultima cima di rilievo verso nord di questo entusiasmante e bellissimo gruppo dolomitico. Dal Passo Valles si seguono le chiare indicazioni per la Forcella di Venegia che si raggiunge in breve tempo....
Publiziert von Andrea! 25. August 2017 um 14:09 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L I
Cima dei Bureloni
Primo giorno nelle Dolomiti gruppo delle Pale di S. Martino siamo in 4 io Lino cisco e Gabry. Partiti presto da Bergamo alle 8 iniziamo a camminare dal Passo Rolle dopo circa 3 ore siamo al rifugio Mulaz dove prendiamo posto nella camera da 4 posti tutta per noi alleggeriamo gli zaini e proseguiamo per la prima cima programmata...
Publiziert von ser59 14. August 2018 um 23:24 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 VI+
Parete di San Paolo - Via Adonis
Piove... non piove... nuvolo... ah no, un'occhiata di sole... Alla faccia di alcuni meteo pessimisti: alla fine non ha fatto nemmeno una goccia! E così, anche oggi, ci godiamo una bella arrampicata su questa (a tratti) divertente via... Sotto di noi una miriade di filari di viti oramai pronte per la vendemmia si rincorrono...
Publiziert von irgi99 26. September 2019 um 23:06 (Fotos:21)
Trentino-Südtirol   T1 6a
via Caldo Inverno
Che dire...non ricordo nemmeno questa via. Pensate che non ricordo nemmeno le due foto fatte :) Credo fossimo con Marta e Marco, amici di Raffaele, ma non ne ho certezza. Faceva caldo, quello sì! Purtroppo anche per questa copio ed incollo relazione di Sassbaloss: Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 18:02 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- WS+ I
Palla Bianca: via normale
Le gite sociali del CAI di Bizzarone non deludono mai, ma questa volta è stata veramente superlativa. Scelta di ripiego a causa del sovraffollamento del rifugio Similaun, la Palla Bianca si è rivelata una meta fantastica al limite della difficoltà per una gita sociale condita di 2 "prime volte" di alpinismo. Il gruppo non è...
Publiziert von Marco_92 17. Januar 2020 um 14:20 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Aug 2
Trentino-Südtirol   T3 I K2+
Monte Paterno,rifugio Locatelli
Ci sono 9 relazionidel monte Paterno ma, non in italiano. Cuccatevi anche la mia!! Il Rifugio Antonio Locatelli (in tedesco, Dreizinnenhütte) è un rifugio situato nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto in Alto Adige, a 2.450 m s.l.m. IL monte Paterno: Il sistema di gallerie attraverso il Paterno rappresenta...
Publiziert von Francesco 15. Januar 2010 um 11:13 (Fotos:41 | Kommentare:2)
Jul 15
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Rif. Passo di Selle mt. 2530 - Ferrata Alta Via Bruno Federspiel
By titti A Giusi e a Fiorenzo da pochi giorni, nuovi Soci CAI Paullo, un caloroso augurio “di Benvenuto!!!!!!”. Sono stati bravissimi, hanno affrontato con scioltezza le difficoltà ed il lungo percorso, (per loro, era la prima esperienza di ferrata) sfidando la gravità …. sulle pareti verticali e le fini creste,...
Publiziert von titti 13. Juli 2011 um 12:31 (Fotos:61 | Kommentare:15)
Jul 23
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 28
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Val Mazia - Forcella e Laghi della Saldura
Dunque, è arrivato il momento di partire per i nostri cinque giorni in Val Venosta, non si va alla Palla Bianca per motivi "tecnici" ma abbiamo ripiegato per il giro dei laghi di Saldura passando una notte al rifugio Oberette. Partiamo da Verona il sabato, ed arriviamo all'albergo Glieshof, in fondo alla Val Maziaalle 16, il...
Publiziert von Amadeus 27. August 2011 um 23:47 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 1
Trentino-Südtirol   T4+ WS- III
Cima Presanella 3558mt. e Cima Vermiglio 3458mt.
Finalmente torna il bel tempo stabile per qualche giorno e così svegliandomi Martedì mattina mi viene in mente una vecchia idea che mi accompagna da tempo: la Cima Presanella. Detto fatto telefono al Rifugio Denza, prenoto un posto per la sera e verso le ore 13.30sono già in viaggio per Velon, dopo il Passo Tonale,da dove...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 22:44 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Sep 2
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Cima Rasass
Dopo un giorno di riposo dal giro ai laghi di Saldura, decidiamo con Irene di compiere l'ascensione al Rasass Spitz partendo dalla malga Kircher, dove ci avrebbe accompagnatoin macchina Simon, il cugino di mia moglie, con il permesso di transito da Burgusio, essendo la malga in zona protetta. Partiamo da Burgusio alle 8, ed alle...
Publiziert von Amadeus 1. September 2011 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 23
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Cima Capi : ferrata Susatti e sentiero attrezzato Foletti
Sabato abbiamo in programma la prima ferrata in val Sarca, la giornata è molto afosa e sappiamo che la ferrata è esposta e molto soleggiata. Speriamo molto che la brezza che spira continuamente su Riva, ci consenta una salita un pò meno calda del previsto, così partiamo da Verona con Marco che decide di accompagnarci...
Publiziert von Amadeus 23. September 2011 um 11:35 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 15
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II K2+
Monte Coalaz e Ferrata G. Sega
Decidiamo con Irene per questo giro sul monte Coalaz con percorso sulla ferrata G. Sega (www.vieferrate.it), partiamo da casa ed in un'ora siamo ad Ala, da lì ci dirigiamo verso il santuario Madonna della Neve; su vieferrate abbiamo letto di una "dritta" che partendo dal santuario in quota 1050 metri e discendendo il sentiero 652...
Publiziert von Amadeus 13. Juni 2012 um 16:37 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)