Aug 1
Venetien   T3 I K2+
4 rifugi, Ferrata Campalani e M.Carega, che volere di più? Ah si, un mare di Stelle Alpine.
Menek: Per motivi di lavoro ed amicizia per un po di tempo sarò ospite di Alex Amadeus e Irene pirene, e come benvenuto in terra veneta mi propongono per il giorno dopo un giro verso la zona del M. Carega, un giro che comprende la ferrata Campalani. Ottimo per la mia spalla che è ancora sotto "strappo". Siamo in auto, e come...
Publiziert von Menek 27. Juli 2018 um 21:38 (Fotos:37 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS- II
pizzo cassandra 3226 m
si decide di andare in valmalenco,per salire sul cassandra,sapendo che e' abbastanza avanti la stagione del ghiacciaio. inizialmente dovevamo pernottare al rifugio ventina,ma arrivati a chiareggio il temporale ci fa cambiare i piani,dormiamo in paese e alla mattina alle ore 4 ci alziamo per fare colazione e partire,si parte con i...
Publiziert von pasty 30. Juli 2018 um 17:10 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aostatal   L II
Il (Gran) Paradiso ce lo siamo proprio guadagnato
La sveglia suona all'una di notte, un orario indecente per andare al...Paradiso. Tutto merito della nostra idea pazza di andare in Paradiso e tornarci in giornata. Alle due raccatto una sveglissima Simona a Busto e mettiamo la prua verso la Val d'Aosta. A Pont tutto dorme, solo il torrente rompe il silenzio con il suo canto....
Publiziert von blepori 31. Juli 2018 um 21:37 (Fotos:30 | Kommentare:26)
Aostatal   IV
Via Ryobi alle Placche di Pre de Bar
Giusto per passare la mattina, proviamo a salire questa semplice via di arrampicata, ben protetta con fix e con soste attrezzate. Il tettino del 6° tiro stona con il tutto il resto della salita, passaggio che sembra molto atletico che noi superiamo aggirandolo sulla sinistra. Purtroppo durante il 7° tiro inizia a piovigginare...
Publiziert von Andrea! 31. Juli 2018 um 18:31 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Aug 2
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Via Ferrata Bepi Zac e Cima dell'Uomo 3010 m
Dopo aver percorso la Federspiel lo scorso autunno la voglia e la curiosità di fare anche la Bepi Zac era entrata nelle lista, visto il cambio previsioni meteo, cambiamo anche il programma del week end. Partiamo poco dopo le 6.00 da P.so San Pellegrino, sappiamo che sarà un giro lungo e vogliamo prenderci tutto il tempo...
Publiziert von cristina 1. August 2018 um 10:43 (Fotos:60 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 5
Aostatal   ZS+ IV
Aiguille Savoie - Via Preuss
Ci avviamo da Arnouva in direzione del Rifugio Dalmazzi lungo il sentiero ben segnato e attrezzato nella parte finale. L'anticipo della perturbazione di stamattina ci ha bagnati ma almeno ci permette di salire asciutti fino al rifugio. Sistemati nella camerata, ci sediamo al tavolo per la cena dove facciamo la conoscenza di...
Publiziert von Andrea! 2. August 2018 um 17:45 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   L I
Pizzo Tresero
Dopo il lungo viaggio in macchina verso le sette parto a piedi dal Passo Gavia , il meteo è buono solo una leggera copertura nuvolosa . Seguo il sentiero n 25 che scende al Ponte dell’ Amicizia , poi continuo a destra sul n 41 che inizia a risalire la Valle del Dosegù con strappi di salita e pause in piano , la vista è...
Publiziert von gabri83 2. August 2018 um 20:10 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 7
Trentino-Südtirol   T4 WS II K4
Marmolada (Punta Penia x cresta W 3343 m)
Chiara Una "regina" montagna per la nostra forsepiù importante - edunque "regina"-escursionedi quest'anno come CAI Brugherio: la Marmolada, la Regina delle Dolomiti. A novembre, durante ladefinizione del programma CAI di quest'anno - tutto volto alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra - ci era sembrato...
Publiziert von Francesco 1. August 2018 um 16:48 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T5- I K3
Alta Via della Valtartano: da Campo alla Casera Saroden
Innanzitutto occorre precisare che quanto detto nella prima "puntata" (da Barghet alla Casera Dordona) va almeno parzialmente corretto: anche qui - e forse ancor più - si manifesta il senso di selvaggio tipico dei luoghi da lunghissimi anni abbandonati, ma, in più, si aggiunge la difficoltà tecnica. Come esplicitamente...
Publiziert von cai56 7. August 2018 um 20:50 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- II
Monte Canale - 2522 m + Monte Arcoglio - 2459 m + Sasso Bianco - 2490 m
Giretto tranquillo in quel della Valmalenco.... una valle che non delude mai! L'idea originaria era quella di proseguire sino al Monte Caldenno, ma a causa di alcuni imprevisti che ci han fatto perder tempo alla fine abbiamo deciso di lasciarlo per un'altra volta! :) Proprio una bella e consigliata traversata! Dal parcheggio...
Publiziert von irgi99 10. August 2018 um 18:13 (Fotos:25 | Kommentare:2)
Aug 14
Lombardei   T4- L II
Diavolino e Diavolo
Bella escursione sulle Orobie un classico che non mi stanco di ripetere Salgo da Carona al Rif. Calvi pausa caffè per poi seguire il sentiero delle Orobie che và verso il rif. Brunone al passo Valsecca raggiungo il gruppo che và verso il Brunone una ventina li saluto e proseguo per cresta verso il Diavolino nel frattempo...
Publiziert von ser59 9. August 2018 um 22:05 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Tamierhorn m3087 - Val Formazza
C'era un impegno con Lucia, preso due anni fa scendendo dal Proman, di andarci insieme e alcuni tentativi di mettersi d'accordo nelle ultime settimane. Meteo incerto e impegni assortiti non lo avevano permesso e ieri, Lucia indisponibile, gli altri del mio gruppo erano stati irremovibili: Tamier! E, obbligato dall'ammutinamento,...
Publiziert von danicomo 12. August 2018 um 14:10 (Fotos:30 | Kommentare:21)
Aug 15
Lombardei   T3 L I
Rifugio Garibaldi e salita alla Punta del Venerocolo (3323 mt). Un'emozione da vivere!
Menek: L'idea originale era quella di salire al M. Adamello, partendo dal Rif. Garibaldi, poi non trovandoci tutti d'accordo su questa lunga ascensione abbiamo ripiegato (ma che ripiego!) sulla Punta del Venerocolo. Day 1): Partenza da Malga Caldea ad un orario da sconsiderati per questa stagione, sono le 10:15, e sotto un sole...
Publiziert von Menek 29. Juli 2018 um 22:25 (Fotos:54 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Aug 21
Trentino-Südtirol   T5- L II
Rif. Mulaz Cima della Vezzana Rif. Rosetta
Oggi colazione alle 6.15 partenza alle 7 stavolta con zaino carico ritorniamo al passo delle Farangole e proseguiamo sul sentiero dell'alta via delle dolomiti N° 2 sino ad un bivio a quota 2300 circa prendiamo la deviazione per la cima della Vezzana saliamo la val di Sturt seguendo dei bolli e degli ometti passiamo vicino al...
Publiziert von ser59 15. August 2018 um 00:50 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Venetien   T3 I K1
Via attrezzata della Val Sorda. Un tranquillo pomeriggio ferragostano? Non credo proprio!
Ferragosto, noi lo passiamo tranquilli, senza pranzo "prendichili", poi relax sino alle 16,00. Va bene un po sciallo, ma non troppo. Io e Alex decidiamo il da farsi, anche se l'orario è piuttosto tardo, scartiamo un paio di alternative, poi, eureka! Al vecio viene in mente il giro in Val Sorda con relativo passaggio sul Ponte...
Publiziert von Menek 17. August 2018 um 22:05 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 23
Lombardei   T3+ VI
Via Rizieri al Sigaro Dones - 1980 m
Cermenati.... Sinigaglia.... Canalone Porta.... tutte le volte quel piccolo puntino di colore rosso sgargiante attirava il mio sguardo.... eogni volta i miei occhi si posavano su quell'affascinante torrione.... Ed oggi quasi quasi ancora non ci credo di essere qua....<3 Anche se.... via bellissima nè.... ma..... anche la...
Publiziert von irgi99 19. August 2018 um 22:20 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T2 ZS+ IV
Tentativo Campanile Basso (2883 m)-Dolomiti del Brenta
Unico giorno di vacanze per me quest’estate, week end lungo nelle Dolomiti del Brenta, con base al campeggio del CAI di Malnate, presso Carisolo. Venerdì giornata relax al lago di Molveno, sabato destinazione Campanil Basso, 260 m di calcare dolomitico. Con me Raffaele e Matteo. Come consigliatoci partiamo in...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   5c
Corma di Machaby - Diretta al Banano
Ho appena trascorso una settimana in Sud Tirolo con la famiglia, è stata una bella vacanza ma il ritorno è sempre triste. Come provvedere? con una bella manciata di roccia, gneiss in questo caso dato che il socio Bert mi propone il paretone di Arnad. Lo gneiss non mi entusiasma, lo ammetto, preferisco il granito del masino o...
Publiziert von Barbacan 23. August 2018 um 09:02 (Fotos:17 | Kommentare:1)
Aug 24
Piemont   S V
Joderhorn (3034 m)-cresta SE
Da un anno in wishlist, finalmente partiamo! Con noi Silvia, Valeria e Mauro. Mentre Raffaele parte in bicicletta in notte fonda da Varese, io, Silvia, Valeria e Mauro partiamo da Gavirate intorno le 6 per prendere una delle prime salite in funivia di Macugnaga (in realtà oggi c’è la gara di trial e la funivia apre prima...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 19:14 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 31
Piemont   T4+ L I
Kastelhorn dalla Formazza nel vento
ivanbutti Oggi provo a salire il Kastelhorn partendo da la Frua; quando arrivo soffia un vento intenso e gelido, abbastanza atteso. Nel tratto che porta a Ghighel sono però riparato e mi spoglio, ma sarà solo un'illusione. Arrivati al Lago Kastel torna a soffiare davvero intenso; oltretutto sbaglio sentiero, costeggiando per un...
Publiziert von ivanbutti 26. August 2018 um 23:30 (Fotos:30 | Kommentare:17)