Mär 3
Piemont   T3 WS III
Pizzo Crampiolo sud da Alpe Devero
Questa escursione risale a due anni fa, la voglio inserire in quanto mi è rimasta impressa per la sua bellezza e per la sua difficoltà, grazie ad uno scherzetto organizzato a mie spese dal mio amico Valerio, ma andiamo per ordine: In settimana i miei vicini di casa mi propongono la salita al Pizzo Crampiolo, caspita non posso di...
Publiziert von adrimiglio 18. September 2010 um 17:40 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Mär 17
Lombardei   T4 L II
Presolana Occidentale, 2521 m.
10 giugno 1990, Pizzo della Presolana. Organizzata dal GESA di Milano, allora gruppo parrocchiale, poi diventato sottosezione del CAI-MI. Partiamo di buon ora, la Presolana è un'ottima calamita per le nuvole; bisogna tornare presto per evitare di trovare pioggia sulle rocce, come poi è capitato quando sono tornato la seconda...
Publiziert von stefano58 17. März 2011 um 14:31 (Fotos:9)
Mär 28
Lombardei   T3 L II
DENTI DELLA VECCHIA 1491 m
Questa è stata forse una delle mie prime escursioni e l’unico ricordo che ho è quello di un amico (conosciuto da poco) con il mal di pancia! Sia io che Marco ricordiamo le sue urla che probabilmente arrivavano a valle e l’espressione allibita del suo amico! Partiamo da Castello, bellissimo paesino con vista spettacolare...
Publiziert von cristina 28. März 2011 um 14:02 (Fotos:9)
Lombardei   IV
via Rommel Strasse. Rogno (BG)
Regione Lombardia Partenza Rogno (BG) (250m) Quota attacco 250 m Quota arrivo 450 m Dislivello 150 m Difficoltà PD- / IV+ ( IV obbl. )...
Publiziert von Matteo81 28. März 2011 um 20:44 (Fotos:5 | Kommentare:1)
Apr 8
Piemont   T5 II
Torri di Marsicce (q. 1916 m)
Le Torri di Marsicce propriamente dette sono quei corni, quei “torrioni” (che nulla hanno a che fare con il vicino Monte Torrione) che si ergono sul dirupato versante sud della Cima Marsicce. Anche la salita “via Sentiero Bove”, quindi dalla Bocchetta di Terza (da est) presenta degli affioramenti rocciosi, ma non...
Publiziert von tapio 8. April 2011 um 10:09 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Lombardei   T3 I
Cavargna (1040m) - Pizzo di Gino per Cresta Nord (2245m)
Gita Cavargna-Pizzo di Gino 22/08/2003 (Non è mia abitudine pubblicare gite del passato ma dopo le recenti sconfitte volevo ricordare a me stesso che…beh! c'ero stato… Mi scuso per l'assenza di fotografie ma all'epoca non avevo fotocamera) Ecco, apro gli occhi e subito i muscoli e la schiena dolenti mi...
Publiziert von gbal 8. April 2011 um 23:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 II
Un couloir sans nom (q.1980)
Un couloir sans nom (q.1980) Ho scelto questo strano titolo perché volevo evidenziare quella che è stata la parte più remunerativa della mia escursione, per il resto quasi del tutto negativa. Negativa per le grandi aspettative, da tempo rimandate per una o per l'altra ragione; negativa per la disillusione sulla...
Publiziert von gbal 8. April 2011 um 23:14 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 12
Lombardei   T3+ L I
Zucco di Sileggio 1373 m - Rifugio Bietti 1719 m
Prendiamo spunto da report precedenti e decidiamo di salire allo Zucco di Sileggio e proseguire il giro a seconda della neve che troveremo. Tendenzialmente vorremmo fare tutta la cresta fino alla Bocchetta di Prada e poi proseguire per il Rif. Bietti o scendere all’Alpe di Calivazzo abbreviando il giro. Parcheggiamo...
Publiziert von cristina 12. April 2011 um 09:40 (Fotos:12 | Kommentare:13)
Apr 13
Lombardei   T4 WS I
Zucco Orscellera (1856 m) passando dallo Zuccone Campelli (2161 m) e dal Canale dei Camosci
Visto da Sky Dopo mesi in cui io e Luca_P abbiamo cercato senza successo di fare un’uscita in montagna insieme (ogni volta c’era un impegno dell’uno o dell’altro, più il brutto tempo che a volte andava a metterci del suo..) siamo finalmente riusciti a trovare un giorno di bel tempo in cui tutti e due eravamo...
Publiziert von Sky 13. April 2011 um 08:42 (Fotos:82 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Apr 22
Piemont   T6 II
Gridone (2188 m) per l’antico sentiero sul Rio di Cavaglio
Come titolo è un po’ ellittico, ma in sostanza dà l’idea di quanto percorso, quantomeno nel primo tratto di questa escursione. Parto da Cavaglio San Donnino alle 7.00 e, tagliando in due il paese verso la montagna, mi dirigo all’inizio del sentiero ufficiale che porta verso Olzeno. Percorsi pochi metri lo abbandono,...
Publiziert von tapio 22. April 2011 um 08:11 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 26
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Occidentale, 1373 m.
Lunedì dell'Angelo, giornata caotica per viaggiare, sia in auto che col treno; la soluzione migliore è il treno per Canzo. Decido di andare al Corno Occidentale, è quasi un anno che non ci vado, e si aggrega anche Fabrizio. Il cielo è nuvoloso, ma le previsioni danno pioggia solo per il pomeriggio (doveva essere così anche...
Publiziert von stefano58 26. April 2011 um 13:44 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Mai 7
I 3 Corni di Canzo
Non era mia intenzione salire tutte queste cime oggi; domenica scorsa è stata faticosa una semplice Valmadrera - Canzo passando per la Colma, e durante la settimana la mia forma fisica è stata scarsa. Questa mattina mi sento meglio, decido di salire al Corno Orientale e poi, eventualmente, provare a salire il Centrale. Parto...
Publiziert von stefano58 7. Mai 2011 um 23:03 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 16
Piemont   T3 I
Passo del Laghetto (2472 m)
Per domenica Chiara mi aveva proposto di salire con lei e gli amici del CAI Brugherio alla Grignetta, di cui avevamo parlato qualche settimana prima (è una delle cime “fondamentali” che ancora mi mancano, una lacuna da colmare !). Le dico di sì, poi però le previsioni del tempo, per niente buone, ci fanno cancellare...
Publiziert von Sky 16. Mai 2011 um 22:04 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 17
Lombardei   T3 I K4
Trittico ai Corni di Canzo e Monte Moregallo
Oggi previsioni meteonon proprio buone, sono solo e l'umore come spessonegli tempinon è dei migliori. Decido allora per un'escursione "tranquilla"ai Corni di Canzo: sarà perchè li ho frequentati sin da piccolo, felice espensierato come solo i bimbi sanno essere,sarà perchè mi ricordano tanti momenti belli passati, sta di...
Publiziert von Luca_P 17. Mai 2011 um 13:31 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Mai 30
Lombardei   T4 II
M.te Legnone mt. 2610
Escursione da tripla E quella di ieri al Monte Legnone. Il programma prevede la salita da Colico, più precisamente dai monti di Rusico, appena sopra il paese (mt. 750), e arrivati al rifugio Scoggione prendere la Direttissima per la vetta. Partiamo da Rusico alle 6e20 e cominciamo a salire sul sentiero sempre segnato 1b. Ad un...
Publiziert von diego 30. Mai 2011 um 20:27 (Fotos:9 | Kommentare:7)
Jun 4
Lombardei   T2 I
Zuccone Campelli
Sabato 13 settembre 2003: oggi salgo ad Artavaggio per un sentiero nuovo. Arrivato a Sottochiesa prendo la strada per Pizzino e, dopo il primo tornante, sulla sinistra inizia il sentiero. È una antica mulattiera, che in diversi tratti è abbandonata e quasi intransitabile, ma voglio seguirla fedelmente, anche se nei pressi...
Publiziert von stefano58 4. Juni 2011 um 20:28 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 7
Lombardei   T3+ I
Pizzo Rabbi (o Motto Rotondo) 2452mt.
Oggi decido una gita all'ultimo momento e la mia idea èlasalita al Pizzo Rabbi detto anche Motto Rotondo, facendo visita al bivacco Ledù (Petazzi), in una zona alquanto selvaggia e affascinante. Per un motivo o per l'altro mi ritrovo da solo, conl'umore piuttostoa terrae per giunta con il meteo che non promette proprio una...
Publiziert von Luca_P 7. Juni 2011 um 13:49 (Fotos:41 | Kommentare:10)
Jun 20
Lombardei   T3 WS I
Pizzo Alto m.2512, con anello laghi Deleguaggio Alpe Premaniga.
Il Pizzo Alto è la seconda cima per elevazione della dorsale che divide la Val Varrone dalla Valtellina, ed oltre ad essere un punto panoramico privilegiato per una visione a 360 gradi è caratterizzato da una forma che lo rende inconfondibile in quanto si eleva al centro di una cresta rocciosa dalla forma simmetrica e dal...
Publiziert von Francesco 20. Juni 2011 um 18:54 (Fotos:38 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Jun 28
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Corno di Cavento 3406 m
Finalmente dopo tre anni torniamo su un ghiacciaio, l’occasione offertaci dagli amici della Val Trompia è troppo ghiotta per farcela scappare! Sabato l’appuntamento è al rifugio Caduti dell’Adamello poiché partiamo da posti differenti, l’itinerario programmato è la salita lungo il sentiero EE del Matarot. Questa è...
Publiziert von cristina 28. Juni 2011 um 16:06 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Jun 30
Lombardei   T4 WS- II
Pizzo Tresero 3594mt.
Oggi per impegni dell'ultima ora "salta" una gita con mio figlioed anche conimiei soci abituali e mio fratello non riesco a combinare. Per cui mi ritrovodasolo e, dopo essere stato a lungo indeciso, scelgo unauna meta un po' lontanada casa da fare in giornata, ma che mi ha sempre attratto particolarmente: il pizzo Tresero....
Publiziert von Luca_P 30. Juni 2011 um 08:17 (Fotos:37 | Kommentare:14)