I
Piemont   T3+ WS I
Marguareis (2561 m) cima Palù (2538 m)"Anello alta Val di Pesio"
Francesco La Punta Marguareis è una montagna delle Alpi liguri, la piu altam 2.651 m; essa rappresenta il punto nodale tra la Valle Pesio, la Val Tanaro e la Val Roia. Sicolloca sulla linea di confine Italo-Francesce, tra la provincia di Cuneo e le Alpi Marittime. La vetta, trova la sua ubicazione in territorio francese. Noi...
Publiziert von Francesco 21. Juli 2014 um 21:17 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ I
Monte Tre Confini (Venerocolo) m.2590
Quest'oggi l'oggetto dei nostri desideri è i Monte Tre Confini....da non confondersi con il ben più noto "Pizzo dei Tre Confini", situato in alta Val Seriana. L'idea nasce dal desiderio di tornare ad esplorare la zona del Passo del Vivione, un ambiente d'alta quota in grado di regalare panorami selvaggi e di grande...
Publiziert von patripoli 6. August 2014 um 11:05 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- I
Pizzo Stella da Borgonuovo
Ancora Pizzo Stella ma questa volta in tenuta estiva e da un versate nuovo per me. Patenza da Borgonuovo (attenzione che di fronte al campeggio il parcheggio è a pagamento spostarsi più avanti) salgo la bella mulatiera sino al bel borgo di Savogno dopo la visita al paesino si prosegue lungo il sentiero che porta al L. di Acqua...
Publiziert von ser59 5. August 2014 um 19:22 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ I
Nel Parco M. Avic M. Torretta
Tre giorni nel Parco del M. Avic con moglie e gli amici Ivan e Daniela Primo Giorno saliamo con calma da Covarey sino al Rif. Barbustel dove pernotteremo. Dopo aver preso possesso della stanza veloce puntatina al M. Torretta salita per sentiero sino al Col du lac poi seguendo degli ometti con un pò di attenzione si arriva in...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:19 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Piemont   T3+ I
Monte Minoia, il Grande Est del Devero
Questa mattina sono ancora un po' provato dall' escursione di ieri con Jgor ma, il tempo sembra promettere bene, con Lucia decidiamo di farci un giretto in Devero. Dal parcheggio saliamo a Crampiolo poi, dopo la dighetta, seguiamo le indicazioni per Alpe della Valle: attraversato il rio su di un ponticello di legno andiamo in...
Publiziert von tignoelino 16. September 2014 um 18:53 (Fotos:12 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L I
Kastelhorn 3128m
Oggi ho il piacere di conoscere il mitico Roby,era da tanto tempo che volevo fare un uscita con lui, e finalmente riesco a combinare un bel 3000 dalla sue parti. Ci incontriamo vicino al suo paese e poi saliamo con un auto sola fino al parcheggio delle cascate del Toce dove prendiamo un irto sentiero che ci porta all alpe e da...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I
Corna Piana e Arera
Anche stamattina il cielo è stupendo (almeno per il momento) e con Manuela partiamo tra i tanti colori di questa bella conca delle Baite di Mezzeno. Su comodo sentiero si raggiunge il Passo Branchino da cui si può ammirare il sottostante laghetto e poi, passando sotto le imponenti pareti della Corna Piana, raggiungiamo la...
Publiziert von Andrea! 16. September 2014 um 23:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- L I
Presanella 3558 m - Via Monte Nero
Finalmente ci siamo, sembra che per qualche giorno in Trentino le previsioni siano buone per cui ne approfittiamo per fare qualche giorno di ferie. Mercoledì’ mattina alle prime luci siamo al posteggio prima del ponte per Malga Vallina d’Amola e siamo nella nebbia, perfetto…già arrivare qui in macchina non è stato...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2014 um 14:05 (Fotos:76 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Prima una "Penna" sul cappello... poi facciamo l'Aiona!
By Menek66 Previsioni meteo: Lombardia… nuvoloso. Dove si va? Liguria! Ok, passate a prendermi? Oggi siamo un bel gruppo e con Olmo, andiamo alla scoperta del M. Penna e Monte Aiona, ma per arrivare al posto di partenza, ci vogliono quasi 3h di macchina, quindi, solita sosta al bar e… siamo tutti al banco...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2014 um 09:27 (Fotos:51 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Ultime corna di stagione... Corna Blacca! 2006 Mt.
patripoli Ho visto per la prima volta la Corna Blacca durante un'escursione di qualche mese fa in Val Trompia...... "Da fare!" mi sono detta....ed ecco che mi si presenta l'occasione giusta! Domenico ha una giornata libera in settimana e propone, guarda caso, la Corna Blacca......io e Mauro ci aggreghiamo. Le previsioni sono...
Publiziert von Menek 23. Oktober 2014 um 22:01 (Fotos:54 | Kommentare:16 | Geodaten:3)
Lombardei   T3 I WS
Corno Occidentale di Canzo - No carbon da Como
31 km di ordinaria amministrazione con qualche bello scorcio e non troppo traffico grazie alle vie un po' appartate Poi la bestia: 5 km e mezzo con una pendenza media del 13,5 %per schizzare (schizzare...? un'ora abbondante) ai 1250 metri del Rifugio S.E.V. Chiuso. Ci si ristora con lo spettacolo offerto da Grigne e Resegone...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:37 (Fotos:29 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS- I
Monte Legnone
La salita al Legnone è una grande classica ma che non avevo mai fatto in abito invernale. Parcheggiamo vicino al rifugio Roccoli Lorla e appena scesi dall'auto un gelido vento ci investe ... cominciamo bene. Indossiamo da subito i vestiti pesanti e partiamo. Fortunatamente il sentiero, per la maggior parte del tragitto, si...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2014 um 17:33 (Fotos:14 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Pensavo fosse un Castello, invece sono in "Gaino"!
Menek66 E anche il 2014 se ne è andato… ma se la prima persona che incontro il mattino del 1° gennaio 2015 è Pino, ho già capito che anche per quest’anno non c’è trippa per gatti! Che cavolo ho fatto di male per meritarmi tutto ciò? Come oramai da tradizione, a Capodanno si va a spasso, e il L. di Garda con...
Publiziert von Menek 2. Januar 2015 um 22:22 (Fotos:33 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I WT4
Pizzo Scalino Piz Cancian
Ottima escursione finalmente su neve buona anche per le ciaspole che togliamo solo al depoito sci dello scalino la salita in vetta allo scalino è ottimamente tracciata tanto che qualche skialp sale senza picca e ramponi. Tornati al deposito ciaspole visto la girnata super io e Gabri saliamo anche il Cancian mentre Valter scende...
Publiziert von ser59 7. Januar 2015 um 21:39 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Piemont   T4+ WS I
Un avventuroso Pizzo Camino
Salgo o non salgo? Vado qui o cambio meta? Questi piccoli pensieri mi "perseguitano" mentre sto bevendo un caffè in un bar di Pieve Vergonte. Il fatto che questo percorso è stato fatto in parte da Ciolly e da Tignoelino con difficoltà di orientamento, mi preoccupa non poco. Cerco di capire quanta neve ci sia sulla...
Publiziert von Andrea! 16. Januar 2015 um 21:43 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Tra la Via Emilia e il West... Parco del Beigua.
Menek66 Liguria protagonista, Liguria stretta tra una focaccia e la mitica farinata di ceci, Liguria con il santuario dei Cetacei ma anche montagne, di quelle che non ti aspetti, montagne che a volte sono imperiose e si stagliano severe contro i flutti del mare… Liguria… Ancora una volta, è il tempo a determinare la...
Publiziert von Menek 28. Januar 2015 um 14:17 (Fotos:25 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Trentapassi nel Cunicolo e faccio anche il Vignole! Sei cime nell'Alto Sebino.
Ero andato in “fissa” con sta Punta Cunicolo… Il tempo è bello, solo un po’ di foschia, e per questo giro infrasettimanale doveva essere presente anche il buon Mauro C., ma purtroppo , un guaio fisico ha obbligato il sommelier de’ noantri ad un riposo forzato. Visto, appunto, che la Punta Cunicolo mi stava...
Publiziert von Menek 22. Februar 2015 um 16:43 (Fotos:34 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Aostatal   I ZS-
Noeud de la Rayette e Monte Cervo (Val Pelline)
Bella e ricca di itinerari la Val Pelline. Giusto per "complicità", oggi un bel cane nero ci segue per tutta la salita, non mollandoci un minuto. Al ritorno scopriremo che si chiama Pippo e che è sua abitudine fare l'accompagnatore di escursionisti sù per i monti. Oggi si parte dalla frazione Ruz (ma sui cartelli in loco...
Publiziert von Andrea! 13. März 2015 um 18:33 (Fotos:23 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   I ZS
Pizzo Camino (da Schilpario)
Oggi per far coincidere alcune necessità, decidiamo di andare sul Pizzo Camino, quello in Val di Scalve con partenza da Schilpario. Il tempo sappiamo già che non sarà il massimo, ma speriamo perlomeno di avere una discreta visibilità. Nel primo tratto si risalgono le piste fino a Malga Epolo, dopodiché ci si inoltra in...
Publiziert von Andrea! 16. März 2015 um 18:52 (Fotos:11 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   L I
Monte Cabianca canale Nord e ravanata verso il Madonnino
Gita caraterizzata e condizionata dalla fitta nebbia ma alla fine abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati. Arriviamo alla diga del Fregabolgia senza problemi qui ci ciaspoliamo e seguendo le traccie esistenti arriviamo alla base del canale qui le tracce finiscono chi ci ha preceduto nei giorni scorsi ha desistito in questo...
Publiziert von ser59 22. März 2015 um 11:04 (Fotos:5 | Kommentare:3 | Geodaten:1)