Uri   T4+ I
Sunniggrat - Jakobiger - Leidpass - Leutschachhuette
La ricerca dell'itinerario per lo Jakobiger è stata l'occasione per scoprireHikr, non so più chi e quando mi avesse parlato del lago Arni e delle salite possibili da questo luogo incantevole, ma tant'è alla fine mi ero fatto un'idea abbastanza precisa della zona e così decido di organizzare una gita: siamo in cinque: io ,...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 16:24 (Fotos:26)
Uri   T4- I
Spitzplanggenstock
Varese è completamente bloccata dai Mondiali di ciclismo per cui decidodi andarmene in montagna per qualche giorno, io partirei anche giovedì ma nessuno riesce ad assentarsi dal lavoro, solo Silvia può ma solo da venerdì. Così partiamo e ci dirigiamo verso il canton Uri, risaliamo la Meiental ed alle 10 abbiamo gli...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 21:18 (Fotos:6)
Uri   I ZS
Galenstock dal Belvedere (Furka)
Decima uscita della stagione, quinta uscita del corso SA3, l'ultima con gli sci. A dire il vero oggi non era prevista una gita, bensì un'esercitazione su ghiacciaio... giustamente però già da tempo aleggiava l'idea di abbinare a questa giornata didattica una bella sgambata su una delle cime soprastanti... nei giorni antecedenti...
Publiziert von Mauronster 18. Juni 2012 um 09:12 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Uri   T3+ I
Taghorn / Fellihorn
La meteo per domenica da brutto a Sud ma qualche debole speranza a Nord. A crederci siamo solo in tre: io, Roberto e Barbara. Dopo varie ipotesi decidiamo per il Taghorn. Alle 9 siamo al parcheggio sopra Wiler, il tempo è buono: solo qualche nuvola portata dal vento che proviene da Sud. Una sbarrablocca la strada, la...
Publiziert von paoloski 17. Oktober 2012 um 23:56 (Fotos:52)
Uri   T5- I
Chli Bristen in traversata
Finalmente una domenica di bel tempo! Si va in Uri, meglio in Maderanertal. Siamo in quattro: con me ci sono Monica, Daniela e Francesco. Ci troviamo a Gaggiolo alle 6,45 ed alle 8,30 siamo a Bristen con gli scarponi ai piedi, dal parcheggio si vede già la nostra meta, Daniela sembra avere qualche dubbio, Francesco invece è...
Publiziert von paoloski 21. November 2012 um 21:28 (Fotos:47)
Uri   L 4+
Schildkrötengrat al Chli Bielenhorn
La scelta di una via da percorrere passa per tante vie... -Ste...la prossima uscita si fa al Furka, che non è poi così lontano come sembra- -Ok...come si chiama la via?- -non importa, ti mando la foto del muro del pianto, il passaggio chiave della via (un 7b, azzerabile a 4+)- -non sembra impossibile, saranno si e no 5...
Publiziert von Laura. 19. Juli 2015 um 19:31 (Fotos:20)
Uri   T2 4+
Un giro tra Grimsel e Susten
Giornata libera e così decidiamo di spingerci in Svizzera in zona Grimsel pass per una salita che abbiamo addocchiato da diverso tempo: la via foxie. Purtroppo salendo il passo del Nufenen e poi quello del Grimsel dai finestrini non riusciamo ad ammirare il bellissimo paesaggio ma solo una coltre fitta di nebbia, arrivati a...
Publiziert von mattia 23. August 2021 um 11:30 (Fotos:15)
Uri   WS I ZS-
Bristen
Viaggiando da Altdorf verso sud lo sguardo si posa, volenti o nolenti, su un'imponente montagna che sembra far da sentinella al cuore del canton Uri...ecco, quella montagna è il Bristen che, narra la leggenda, poggia su quattro pilastri d'oro e a chi ne trovasse almeno uno spetterebbero enormi ricchezze... Il meteo ci...
Publiziert von Laura. 17. März 2022 um 18:36 (Fotos:29)
Uri   L I WS
Winterhorn/Pizzo d'Orsino - 2662 m
In questa stagione avara di neve, decidiamo di spingerci oltre il Gottardo per cercare di trovare ancora un po' di neve decente: nonostante la partenza tra qualche cespuglio di ontano di troppo, la discesa si rivela più che onesta. Sembra di stare in pista! Urge nuova neve.... Dal posteggio appena dopo il paese di Hspental...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2023 um 11:24 (Fotos:20)
Uri   T5- WS- III
Fleckistock (3417 m)
Il Fleckistock, se non sbaglio, è la montagna del Canton Uri più alta se considerata interamente all'interno del territorio cantonale. Un po' come il Pizzo Campo Tencia per il Ticino (prima che venisse creata la Cima d'Aquila). Con i suoi 3419 m consente all'escursionista di approcciarsi alla quota senza incorrere nei ghiacciai....
Publiziert von Michea82 12. Oktober 2023 um 16:14 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Mär 3
Uri   S VI-
Salbitschijen 2981 m
Questa montagna ha per me 2 antefatti. L'uno, datato settembre 1998 in cui arrivati alla capanna,dovemmo rinunciare alla sud poichè la prima neve della stagione era comparsa ricoprendo le cenge e molte fessure della salita, ed io e il mio socio di alloraripiegammo su di una via verticale più difficile, dal...
Publiziert von skiboy1969 28. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Nov 6
Uri   T4+ I
Sewenhuette - Rot Bergli - Sass Pass - Leutschachhuette
Dopo una notte riposante nella confortevolissima Sewenhütteed un'abbondante colazione, alle prima luci ci accingiamo a partire alla volta della Leutschachhütte, ieri sera Stephanie, una delle gerenti del rifugio,ci ha riservato due posti per l'indomani; la giornata si preannuncia magnifica: il cielo è terso ed un mare di nebbia...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 18:28 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Jan 24
Uri   II ZS
Piz Tiarms con discesa nella Fellital
Era da un po' che studiavamo la possibilità di una gita in cui il dislivello in discesa fosse notevolmente superiore a quello in salita...dopo un attento studio della cartografia la scelta cade sul Piz Tiarms. Chiaramente la proposta desta un notevole interesse ed infatti ci troviamo in dodici: undici scialpinisti e, Michele,con...
Publiziert von paoloski 20. Januar 2011 um 21:33 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Aug 20
Uri   T5- WS II
Lochberg (3079 m.)
Torno per la seconda volta dopo poco più di un mese in valle di Göschenen; questa volta l’idea è quella di salire il Lochberg, una cima posta poco sopra il tracciato che collega questa valle ed i suoi rifugi con l’AlbertHeim Hütte e la valle dell’Urseren,cima della quale proprio su Hikr ho trovato alcune...
Publiziert von ivanbutti 14. August 2011 um 00:53 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Jun 16
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 12
Uri   T4 L 5b
Gross Furkahorn (3169 m) cresta ESE
In occasione della gita al Galenstock avevo ammirato le belle guglie granitiche del Gross Furkahorn e così quando Nils mi propone la salita della cresta ESE, accetto ben volentieri. Partendo da passo, in circa un'ora, arriviamo all'attacco della via; l'ambiente è grandioso e la giornata bella e mite. Mentre ci prepariamo per la...
Publiziert von Laura. 11. September 2013 um 20:27 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Okt 8
Uri   S+ 5c
...der Granit ?....Gross Bielenhorn.....ja!
L' ennesimo week-end farlocco.....non concede due giorni di fila belli, ma nemmeno.....così il mio “tormento” con relativo “rompimento” soci, vista la stagione inoltrata, sarà rimandato a tempo adeguato....una cosa è certa, lui non si muove. Idee??? fioccano proposte di arrampicata -soloscarpette- a destra e a...
Publiziert von bigblue 3. Oktober 2013 um 21:27 (Fotos:75 | Kommentare:39)
Dez 18
Uri   WS III ZS-
Witenwasserenstock
Montagna delle acque ampie ... così una mia amica mi traduce il nome della cima. In effetti proprio qui passa lo spartiacque principale tra nord e sud: da un lato le acquearriveranno nel Mediterraneo, dall'altro nel Mare del Nord (a grandi linee). E' da un po' che sogno questa cima e oggi sembra giunto il momento adatto....
Publiziert von Andrea! 16. Dezember 2013 um 21:43 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 28
Uri   II ZS
Rorspitzli (3220 m)
laura Oggi è la festa della donna...quale miglior modo di festeggiare se non su un bel 3000? Il Rorspitzli, con i suoi sostenuti e ampi pendii, regala una delle più belle scialpinistiche della zona...quindi eccoci, ancora un pò addormentati, nel parcheggio a Meien...caffè, scarponi e siamo pronti per l'avventura. La salita...
Publiziert von Laura. 13. März 2014 um 18:54 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 29
Uri   T3 4+
Klein Furkahorn via Westplatten luz
laura Oggi giornata dedicata all'arrampicata in aderenza. La Westplatten luz è una via di media lunghezza, l'ideale per sfruttare appieno una giornata arrampicando. L'idea era quella di partire da Fort Galen, ma arrivati alla sbarra, la troviamo abbassata, quindi optiamo per la salita che parte dall'hotel Belvedere (ultimamente...
Publiziert von Laura. 21. Juli 2014 um 21:42 (Fotos:17 | Kommentare:7)