Mär 26
Aostatal   ZS- II ZS+
Tour des Periades alla Pointe Sisyphe - 3460 m
3800 metri di discesa, un canale di salita a 45°, crepacci insidiosi e nascosti, una doppia con gli sci in spalla, tre letterine messe lì a formare la fatidica parolina "OSA"... insomma appena me l'hai proposto, caro il mio Peru, la prima cosa che ho pensato è stata: "Ma te sei completamente spannato!!!!" Ma pian...
Publiziert von irgi99 26. März 2019 um 20:41 (Fotos:49 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Punta Almana 1390m per la via attrezzata - anello da Portole
Bel giretto, anche questo da tempo in programma e finalmente realizzato. Anziché partire dalla trattoria Portole e seguire la stradina cementata del Sentiero Filippo Benedetti, parto dal tornante precedente lungo la strada asfaltata e seguo il sentiero "malghe in rete", con indicazioni per la Punta Almana. A parte un breve...
Publiziert von peter86 26. März 2019 um 14:49 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II
Sass Cadrega e San Martino- Valcuvia
Ennesima escursione al Monte San Martino alla ricerca di elementi di novità che diano sapore alla gita. Comunque su sentieri percorsi tante volte c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire: aspetti stagionali della vegetazione, incontri con animali, angoli che non avevi notato, scorci panoramici. L'aspetto più evidente dei nostri...
Publiziert von morgan 26. März 2019 um 08:32 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 24
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Mär 20
Lombardei   T3 5b
Via Muro di Velluto - Bastionata dell'Angelone
"Bastionata".... "Muro di Velluto"... due nomi una garanzia: oggi bastonate in placca!!! Dopo la mega sgambata di ieri nella magica Valfurva, oggi ce la prendiamo più che comodamente, andando a fare una visitina al "nostro" caro e vecchio amico Angelone. Il vento freddo e fastidioso ci fa desistere dall'attaccare una seconda...
Publiziert von irgi99 20. März 2019 um 10:22 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Mär 19
Lombardei   L I ZS
Monte Confinale - 3370 m
La primavera non è ancora arrivata... ma quest'anno l'orario disumano di sveglia ha deciso di anticiparla... Un leggero venticello ci accoglie appena scesi dalla macchina, ma il Sole oggi scalda che è una meraviglia... anzi... forse fin troppo, dato che al rientro siamo tutti quanti belli rossi e cotti a puntino! La salita...
Publiziert von irgi99 19. März 2019 um 14:40 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mär 11
Lombardei   T4 VI
Pizzo Boga - Via Gary Hamming e Varianti
"Peru, andiamo a fare la Gary Hamming al Pizzo Boga? Sai.... il nome mi piace un sacco!!" E anche questo weekend rieccoci a Laorca imbragatie bardati di tutto punto e carichi per questa nuova avventura che ci aspetta! Sapevo già che questa non sarebbe stata una via continua come quella della settimana scorsa, ma mai e poi mai...
Publiziert von irgi99 11. März 2019 um 08:54 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 7
Trentino-Südtirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Publiziert von Amadeus 7. März 2019 um 17:04 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 6
Lombardei   T3+ S+ V+
Via Cassin - Corna di Medale
Due persone.... una parete... una via... Ma non due persone qualunque: un ragazzo e una ragazza uniti e legati da un forte sentimento... non una parete qualunque: il Medale, quella parete che appena arrivi a Lecco attrae subito il tuo sguardo... non una via qualunque: la Cassin, il cui nome rievoca alla mente...
Publiziert von irgi99 6. März 2019 um 15:12 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 5
Lombardei   T5+ II
Monte Ganna (m.1094), Cresta Ovest.
Il Monte Ganna (m.1094), benchè sulle carte porti da sempre questo nome, non può dirsi di fatto un'autentica cima, ma una spalla rocciosa, o al limite anticima del più alto e vicinissimo Monte Colonna (m.1203). Tuttavia se lo si osserva dalla zona di Castelveccana, verso il Passo di Sant'Antonio, assume connotati più rilevanti...
Publiziert von Poncione 5. März 2019 um 23:26 (Fotos:61 | Kommentare:40)
Mär 4
Lombardei   WS+ I WS+
Pizzo Tambò
Torniamo dopo tanti anni su questa bella montagna, prima volta però con gli sci! In realtà eravamo indecisi se fare il suretta, ma delle nuvole persistenti sul suretta e il sole sul Tambò ci fanno optare x quest'ultimo. Partiamo quindi da Montespluga poco dopo le 8, ci accoglie subito un vento gelido. Saliamo per la strada...
Publiziert von Alpingio 4. März 2019 um 22:37 (Fotos:38 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mär 1
Lombardei   T2 I
Tris Monte Barro (922 m)
C'è bisogno di scaldare i muscoli qui... Un'ora d'auto per giungere a Galbiate. Voglio salire dal Sentiero delle Creste (da via dell'Oliva), che feci qualche anno fa, salire e scendere da più versanti finchè non incontro Paolo ed il suo gruppo che saliranno da Malgrate. Parcheggio l'auto nel piccolo parcheggio che si trova...
Publiziert von martynred 1. März 2019 um 12:33 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 25
Bellinzonese   WS+ II ZS
Pizzo Rotondo
All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante.. Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo. La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco...
Publiziert von Alpingio 25. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:39 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Surselva   L II WS
Piz Uffiern (3151 m)
La necessità di fare una gita non troppo complessa e abbastanza veloce, ci porta in Val Buora e più precisamente al Piz Uffiern. Il piccolo parcheggio è al completo, ma durante la salita non incontriamo nessuno poi, arrivati sul ghiacciaio, spuntano scialpinisti da ogni dove. La vetta più gettonata sembra essere il Piz...
Publiziert von Laura. 25. Februar 2019 um 22:44 (Fotos:10 | Kommentare:12)
Locarnese   T5 II
Impressioni d'Onsernone
Questa entusiasmante cavalcata sulle creste delle piu' belle e selvagge montagne d'Onsernone inizia a Russo dove va ricercata a monte delle ultime case una piccola cappella votiva; alla sua destra inizia il sentiero segnalato per la Forcola (bolli rossi) che tuttavia viene raggiunta non tramite il sentiero diretto ma piegando...
Publiziert von froloccone 25. Februar 2019 um 22:28 (Fotos:58 | Kommentare:24)
Lombardei   T3+ V
Via delle Poiane al San Martino
Una fantastica (ma fredda)giornata alla ricerca di vie un po' nascoste e poco frequentate... SPETTACOLO! Però dopo oggi... a mio malgrado, mi son resa conto che delle volte una cascata di ghiaccio può essere più sicura della roccia... Oltrepassare la sbarra e seguire la larga carrareccia fino ad una deviazione indicata da...
Publiziert von irgi99 25. Februar 2019 um 22:03 (Fotos:20 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 20
Lombardei   T3 II
Monte San Martino (Crocione) e Coltignone. A mai più rivederci...
Il week end pregno di impegni mi ha impedito di fare le mie solite uscite sulle terre alte, ma oggi mi prendo i miei tempi e fuggo tra le amate montagne, non prima di aver scambiato qualche messaggio per cercare info con l'amica cristina. "Dome, ti consiglio altre cime, molla il Coltignone, non è male come posto ma c'è di...
Publiziert von Menek 20. Februar 2019 um 16:49 (Fotos:34 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Feb 19
Uri   WS II WS+
Kronten
Ad Erstfeld i festeggiamenti per il carnevale sono già iniziati e in una delle strade del paese incontriamo un'allegra brigata di musici che, in mezzo alla via, suonano degli enormi bidoni di metallo...ci fermiamo incerti sul da farsi, poi uno di loro si avvicina e facendoci segno di passare esclama" avanti popolo", così...
Publiziert von Laura. 19. Februar 2019 um 15:53 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Feb 17
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Feb 16
Sottoceneri   T2 II
Grotta della Bogia al Monte San Giorgio
Alla ricerca di Geocache sempre più particolari troviamo l'indicazione di questa grotta, non troppo lunga e con una difficoltà sostenuta ma breve, solo al termine. Non siamo mai scesi in grotta da soli e la cosa ci attira e intimorisce nello stesso tempo. Dalle descrizioni viene raccomandato solo dotazione di pile frontali e,...
Publiziert von danicomo 16. Februar 2019 um 22:54 (Fotos:16 | Kommentare:19)