Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x]

Hikr in italiano » Climbing (1937)

Aug 21
Bregaglia   T3 6a+
Pizzo Frachiccio: via Shildkrotte
Cordata che vince non si cambia! Una cordata non vince ma può funzionare o non funzionare e la nostra a me sembra funzionare. Poty è caldo dopo una due giorni di arrampicata in valle dell'Orco con suo papà Olio io invece sono abbastanza tiepido visto che la mia ultima arrampicata risale alla nostra toccata e fuga in Val di...
Published by mattia 21 August 2019, 10h49 (Photos:18 | Comments:5)
Aug 20
Lombardy   T4- D- IV
Punta Sertori, Via Miramonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Published by Alpingio 20 August 2019, 12h19 (Photos:43 | Comments:19 | Geodata:1)
Aug 19
Lombardy   T4 I
San Martino - Rifugio Allievi - Passo del Torrone - Passo del Cameraccio - San Martino
Primissima volta tra queste valli così famose e selvagge allo stesso tempo... Risultato? Me ne sono completamente innamorata!Il susseguirsi infinito di questi "giganti di granito" che spuntano come dei fiori di roccia di rara bellezza dai pascoli verdi delle vallate dell'alta Val Masino hanno catturato il mio sguardo (e cuore)...
Published by irgi99 19 August 2019, 20h46 (Photos:48 | Comments:13)
Val d'Aosta   T4 II
MONT AVIC - MONT IVERTA - POINTE DE MEDZOVE
Saltato l' ambizioso progetto della ferrata all' Emilius, in giornata, a causa delle previste temperature rigide in quota, Cristina mi propone il Monte Avic con giro annesso come alternativa. ...e sarà una splendida e stupenda alternativa!!! :-) MONTE AVIC (3006) Il sentiero che porta alla bastionata rocciosa dell' Avic è...
Published by Angelo & Ele 19 August 2019, 18h25 (Photos:61 | Comments:16 | Geodata:1)
Lombardy   T4 F I
Corno delle Granate
Giornata di meteo eccezionale , sono in vetta al Corno delle Granate e guardo verso l'Adamello è una puntina avvolta in un lenzuolo azzurro , con la mente posso solo immaginare il panorama che offre in giornate come questa , mi mangio le mani per non essere andato là . La paura di un ritorno esodo in macchina mi fa scegliere una...
Published by gabri83 19 August 2019, 10h36 (Photos:19 | Comments:2 | Geodata:1)
Aug 17
Bregaglia   T4+ D 5c
Punta da l'Albigna (2824 m) - Via Steiger + Spigolo W
Quando tre anni fa ti ho vista per la prima volta, sono rimasta affascinata e ammaliata dalla tua slanciata e aguzza forma che si staglia nell'azzurro del cielo... chissà che vista ci dev'essere da lassù... Un piccolo grande sogno che oggi si è realizzato quasi per caso... Eh già, l'idea iniziale, infatti, era quella di...
Published by irgi99 17 August 2019, 13h33 (Photos:60 | Comments:9)
Aug 15
Bellinzonese   T4- I
Siwerbenhorn (2764 m)
Interessante cima rocciosa sulla cresta che separa l’urana Witenwasserental dall’Alpe di Lucendro. Fino al 1944 la catena di cui fa parte era denominata sulla carta topografica SiegfriedYwerber-Hörner. Temperatura alla partenza: 2,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3300 m Temperatura al rientro:...
Published by siso 15 August 2019, 21h15 (Photos:64 | Comments:13 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4- F I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Published by paolo aaeabe 15 August 2019, 19h30 (Photos:67 | Comments:17 | Geodata:2)
Piemonte   T3 AD- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Published by Alpingio 15 August 2019, 16h36 (Photos:16 | Comments:6 | Geodata:1)
Aug 13
Lombardy   T4 F II
Punta Rosalba - 2809m
Delle volte le gite nate per caso ( = la mattina stessa)sono anche tra le più belle e ricche di belle emozioni... Se poi la destinazione è la Valmaleno... allora il successo non può che essere assicurato! Una giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia (quella vera...)alla scoperta di cime poco frequentate di...
Published by irgi99 13 August 2019, 21h28 (Photos:32 | Comments:12 | Geodata:1)
Lombardy   T4+ F I
Cima di Salimmo da Malga Caldea
Gita stupenda in Adamello , attraverso una valle appartata e poco frequentata , la Valle Salimmo . Dal Bivacco Spera il sentiero / traccia ogni tanto si perde ma la segnaletica è abbondante e sembra rifatta di recente , come sale deciso.. che bello , dal parcheggio sono 1600 metri di dislivello spalmati in soli sei chilometri ....
Published by gabri83 13 August 2019, 16h44 (Photos:35 | Comments:10 | Geodata:1)
Aug 12
Lombardy   T3+ AD VI
Zuccone dei Campelli - Fessura Comici (con "Variante Mozzanica")
Della serie... i IV gradi che non ti scordi.... e pensare che l'han salita con gli scarponi questa bella (e un po' umidiccia...) via! Dall'arrivo della funivia (q. 1635 m), seguire lastradafino alRifugio Lecco (q. 1777 m). Da qui imboccare lavalleche sale verso lo Zuccone dei Campelli e seguire il sentiero segnato per la...
Published by irgi99 12 August 2019, 16h18 (Photos:21 | Comments:4)
Lombardy   T4- PD II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Published by gebre 12 August 2019, 11h48 (Photos:38 | Comments:6 | Geodata:1)
Aug 11
Lombardy   T5 II
Cima Gole Larghe
Oggi giro tranquillo, in cerca di tempo stabile ci spostiamo in zona adamellica in una valle che non abbiamo mai percorso. Arriviamo al parcheggio della teleferica, da qui il sentiero sale subito ripido nel bosco. In alcuni tratti sono presenti delle catene per agevolare la salita in caso sia bagnato il terreno. Dopo circa...
Published by Alpingio 11 August 2019, 22h00 (Photos:21 | Comments:10 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5- F I
Progetto radice,radice figlia cima d'örz 2702m
I+C=O+ö =Radice Oggi é il giorno del progetto radice,fare una cima colossale partendo dalla sua radice fino alla sua cima,purtroppo il meteo dato bello si é rivelato uno schifo,e abbiamo preso acqua dalla mattina alla sera ! Ci incontriamo io e califfo alle 05.00 al paese di d'osogna,dove partiamo dalla piazza e prendiamo...
Published by igor 11 August 2019, 19h24 (Photos:61 | Comments:26)
Trentino-South Tirol   T4- I
M.Tonale Orientale, Torrione d'Albiolo e Cima Biolca. Dall'Ospizio al Paradiso in un Amen!
Poco meno di un mesetto fa durante l'escursione al Monte Redival notai la bella cresta che dal M. Tonale Or. proseguiva verso Nord, direzione Torrione d'Albiolo... fu subito amore a prima vista. :))) Parto dall'Ospizio, mutandoni ascellari, pancera ed infermiera al seguito, salgo senza fretta sino al M. Tonale Or. e qua mi fermo...
Published by Menek 11 August 2019, 18h07 (Photos:44 | Comments:27 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4 F I
Pizzo d'Orsino (2662m)-Pizzo d'Orsirora (2603m)-Pizzo dell'Uomo (2686m)-Siwerbenhorn (2764m)
Premetto che non sono un amante dei giochi di carte, però quest’oggi il poker l’abbiamo fatto! Stamattina, io e Aleale, un iscritto ad hikr, che vedo personalmente per la prima volta, e che scopro abitare a letteralmente 5 minuti a piedi da casa mia, partiamo per recarci al Passo del San Gottardo. Mentre ci troviamo in...
Published by Camoscio 11 August 2019, 01h45 (Photos:39 | Comments:16)
Aug 9
Val Bedretto   T4 F I
Il mio primo tremila: Chüebodenhorn, 3070 m
...due strade divergevano in un bosco ed io - io presi la meno battuta, e questo ha fatto tutta la differenza. Robert Frost Per aprire la stagione 2017 Raff68 mi propone il Chüebodenhorn: la cima mi intriga molto, inoltre sarà il mio primo vero tremila! L'anno scorso eravamo stati sul...
Published by Fenice 9 August 2019, 08h18 (Photos:16 | Comments:2 | Geodata:1)
Aug 8
Massif du Mont Blanc   D- V+
Dente del Gigante - 4013m
E fu così che, dopo un nottata all'insegna di discorsi molto profondi (..."Molla tutto!!" "Liberaaaa!"), 5 aspiranti dentisti, accompagnati dalla tenue lucina delle loro frontali si avviarono, scortati da un'alba sempre più incalzante, alla volta di un grosso dentone rosso... Cosa non mi scorderò mai? Il grandissimo gelo......
Published by irgi99 8 August 2019, 10h18 (Photos:37 | Comments:24)
Aug 7
Misox   T5- F I
Cima Dermone (m.2424) - Cardinello (m.2520)
Da Grono (m.342) per asfalto si giunge alla località Oltra (m.316), passando sopra il Moesa e l'autostrada per San Bernardino, guadagnando il sentiero (recentemente sfalciato) della lunga Val Grono. La salita è molto graduale e poco faticosa, toccando la Cappella Carmel (m.693), Moncuch (m.1000, acquedotto), Monti della...
Published by Poncione 7 August 2019, 19h09 (Photos:47 | Comments:18)