IV
Lombardei   T2 IV
Torrione del Cinquantenario e Spigolo Marimonti (130 D+, IV+)
Arrivati a Piani dei Resinelli proseguiamo per via alla Carlanta dove prendiamo la destra al bivio e parcheggiare lungo questa strada. Proseguiamo lungo questa strada asfaltata prendiamo una strada privata sterrata che ci permetterà di prendere il sentiero Foppe accorciando il tratto. Attraversata la casa privata immersa in un...
Publiziert von martynred 3. August 2016 um 23:17 (Fotos:34 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Abruzzen   T3 IV
Corno Grande (2912 m) dallo Spigolo SSE
Abruzzo, Gran Sasso Sabato, primo giorno in Abruzzo, incontriamo Marco Iovenitti, guida alpina abruzzese, che ci darà parecchie informazioni e consigli per visitare al meglio casa sua il Gran Sasso. Avendo intuito che siamo spiriti in cerca di emozioni ed avventure ci propone di scalare lo storico Spigolo...
Publiziert von martynred 22. September 2016 um 08:36 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS IV
Sent. attrezzato Attilio Gheza dal Camino al Moren
E' dalla traversata della presolana del dicembre scorso che non faccio roccia oggi accetto l'invito dell'amico Pier e con Maxi e Carlo siamo su questo sentiero attrezzato di recente apertura. Non mi dilungo sulla descrizione visto che sul sito del CAI di Borno c'è un ottima descrizione dico solo che la corda l'abbiamo usata sul...
Publiziert von ser59 18. September 2016 um 15:38 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS- IV
Grignetta Cresta Segantini
Altra giornata di scuola di polizia col gruppo GAMASS, oggi siamo in 9 arriviamo all'attacco della via con tempo buono ma presto arrivano le nebbie a rovinare il panorama tant che rimarremo solo noi sulla via. Finale sotto un temporalino poco simpatico che ci fa rinunciare all' l'ultimo tiro. Dopo una mezzoretta passata nel...
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 20:52 (Fotos:20 | Geodaten:2)
Lombardei   T5- ZS IV
Castello di Gaino
Terza uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass (seconda e prima in roccia per me) si sale le bella cresta SW del Castello di Gaino. Un pò di traffico sulla via visto che oltre le nostre 4 cordate ve ne sono 6 del CAI di BG
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 21:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS+ IV
Moregallo cresta 50°
Altra giornata di scuola di polizia col Gamas. Oggi siamo in 12 e si va su roccia, sempre dura per me ma alla fine la soddisfazione c'è
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 19:07 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ IV
Anello al Monte Barone(2044m) cavalcando la cresta S/E
Max64 Per la spiegazione tecnica del percorso vi rimando alla bella relazione www.hikr.org/tour/post120167.html di Irgi99 . Alla partenza sbagliamo l'attacco del sentiero parcheggiando l'auto vicino al primo cartello dei sentieri.Con del sano ravanage ci portiamo sulla retta via e risaliamo,con una gran sudata,la ripida dorsale...
Publiziert von Max64 19. Mai 2017 um 13:30 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   S IV
Cresta Signal-Monte Rosa (4554 m)
Era da tempo che la cresta Signal faceva parte della wishlist, e non solo nella mia, ma anche in quella di Marta, che guarda questa cresta fin dai primi anni di vita. Destino vuole che, all'immediata proposta di percorrerla questo week end, Marta e Marco accettano il nostro invito senza titubare. Già affrontata più...
Publiziert von martynred 2. September 2017 um 16:16 (Fotos:75 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Venetien   IV
via La Bellezza di Venere (230 m, IV+)
La voglia di arrampicare è tanta e il programma che ci attende domenica a Verona ci fa optare per una via in zona Arco, sconosciuta a Raffaele. Sceglie una via semplice vicino la parete della Cima delle Coste, sarà esposta al sole ma contiamo di finire non troppo tardi. Il tempo previsto per la via è dalle 3 alle 4 ore....
Publiziert von martynred 22. Oktober 2017 um 22:17 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   ZS IV
Monviso (3841 m) - Cresta est
Week end in vista, previsioni meteo zona Lombardia non favorevoli. Raffaele mi propone così il Monviso. Scopro anche essere una cima non ancora calpestata da Raffy...finalmente una, la prima con me. Sfoglio pure qualche pagina del bimestrale "Meridiani Montagne", n.87, Dal Monviso al Mare, dove vengo a conoscenza del perché...
Publiziert von martynred 18. September 2017 um 08:30 (Fotos:76 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS IV
Monte Mars - Cresta dei Carisey
A volte ci sono di quelle salite che nemmeno te sai da dove le hai tirate fuori... Magari ne hai sentito parlare, magari si trovano in una zona che vorresti conoscere meglio o magari, come in questo caso.... solo perchè ti piace il nome!!!!Beh... il nome attirava... la zona era completamente nuova... e alla fine ne è uscita...
Publiziert von irgi99 9. Oktober 2017 um 23:07 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 IV
Crestina OSA - Moregallo
Dallafrazione Belvedere di Valmadrera, proseguire lungo la mulattiera acciottolata fino allaCappelletta Vars (q. 371 m). Da qui, seguire il segnavia per lafonte di Sambrosera (q. 714 m), raggiungibile in circa 40/45 minuti dalla partenza. Poco sotto la fonte, svoltare decisamente a destra, imboccando il sentiero n°6 per il...
Publiziert von irgi99 27. Dezember 2017 um 20:20 (Fotos:19 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ S- IV
Spigolo Vallepiana - Piramide Casati
Ogni volta che andavo in Grignetta ammiravo sempre dal basso verso l'alto le sue meravigliose e slanciate guglie, dall'aspetto severo e, per me, impossibili da salire... e oggi ritrovarmi in cima ad una di queste... l'emozione è immensa... Ed è proprio vero che la Grignetta non è una semplice montagna ma "è un mondo".... un...
Publiziert von irgi99 12. Juni 2018 um 20:59 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   WS+ IV
Cresta del Soldato-Punta Giordani (4046 m)
Federico è libero e accetta di salire un 4000 con noi, il suo primo! Visto che ama le creste arrampicose, ma non tollera la troppa fatica, optiamo per la semplice Cresta del Soldato che ci porterà a Punta Giordani, la mia prima cima da 4000 m risalente a 3 anni fa. Raggiungiamo Indren con la prima funivia da Alagna...
Publiziert von martynred 24. August 2018 um 08:55 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS- IV
Punta Giordani e Piramide Vincent - Cresta del Soldato
La macchina si dirige stranamente ancora una volta nella Valle di Gressoney ma questa volta la percorriamo fino in fondo per raggiungere Staffal e prendere gli impianti che in breve ci porteranno a Punta Indren. Tanta attrezzatura nello zaino ma al momento di iniziare a camminare una buona parte verrà subito indossata Ci...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2018 um 19:57 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 IV
Punta delle Sfinge - Via Bramani
Sotto un cielo stratosferico partiamo dai Bagni di Masino con gli zaini belli carichi di materiale. Imbocchiamo di buon passo il sentiero per il Rifugio Omio che sappiamo chiuso per lavori in corso. Badile e Cengalo si concedono presto alla vista e anche la nostra meta si staglia bella e liscia contro il cielo. Dopo una pausa...
Publiziert von Andrea! 25. Juli 2018 um 20:50 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS+ IV
Aiguille Savoie - Via Preuss
Ci avviamo da Arnouva in direzione del Rifugio Dalmazzi lungo il sentiero ben segnato e attrezzato nella parte finale. L'anticipo della perturbazione di stamattina ci ha bagnati ma almeno ci permette di salire asciutti fino al rifugio. Sistemati nella camerata, ci sediamo al tavolo per la cena dove facciamo la conoscenza di...
Publiziert von Andrea! 2. August 2018 um 17:45 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 ZS+ IV
Tentativo Campanile Basso (2883 m)-Dolomiti del Brenta
Unico giorno di vacanze per me quest’estate, week end lungo nelle Dolomiti del Brenta, con base al campeggio del CAI di Malnate, presso Carisolo. Venerdì giornata relax al lago di Molveno, sabato destinazione Campanil Basso, 260 m di calcare dolomitico. Con me Raffaele e Matteo. Come consigliatoci partiamo in...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sardinien   T6+ IV
SELVAGGIO BLU
Selvaggio Blu,un trekking che ci metterà a stretto contatto con la natura e ci permetterà di assaporare gli scorci nascosti della costa occidentale di Baunei. Il progetto di percorrere il Selvaggio Blu bazzicava da qualche anno, ma mai preso seriamente in considerazione finché quest'anno si è presentata l'occasione...
Publiziert von martynred 29. Mai 2019 um 13:47 (Fotos:95 | Kommentare:18 | Geodaten:7)
Bellinzonese   T5- ZS IV
Cima d'Erbea Ovest 2338m e Cresta del Morisciolo
All'imbrunire di una civiltà colonizzata da umani,dove le creste montagnose rimasero a lungo dimenticate dalle civiltà umane moderne,ove il divano e lo scofanamento e ormai adibito a sport nazionale,i sentieri rimangono sempre più deserti e le cime prive di gioia per il totale abbandono. Ma un alba cala il silenzio sulla...
Publiziert von igor 20. Juni 2019 um 09:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)