I
Val Poschiavo   T4- I
Sassalb
Lapiccola e graziosacittà di Poschiavo è dominata da una caratteristica cimacalcarea che si innalza, circondata da una fascia di ghiaie, da un versante boscoso sparso di piccoli alpeggi e case di vacanza. Non esiste un vero sentiero segnalato da seguire, ma i frequenti passaggi e la lodevole abitudine di costruire ometti - in...
Publiziert von cai56 17. Oktober 2015 um 11:26 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L I
Pedum (2111m) - Valgrande
tignoelino: senza dubbio gita di grande soddisfazione, oggi, in condizioni veramente al limite, non abbiamo potuto distrarci nemmeno un secondo. Felice di avere fatto la conoscenza di danicomo, persona squisita con cui abbiamo molti interessi in comune: purtroppo, Rot, all' attacco della cima, si rifiuta ed io lo assecondo...
Publiziert von Max64 26. Oktober 2015 um 07:50 (Fotos:62 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 I
Piz Muragl Piz Languard
Oggi con Gabri83 bella escursione in Engadina con paesaggi stupendi. Saliamo la val Muragl sino al relativo lago qui metto gli scarponi ed iniziamo a pester neve per lo più crostosa sino ad affacciarci sulla cresta sud del Muragl ultimo pezzo con poca neve e siamo in vetta. Discesa alla prima sella ci caliamosu sfasciumi mobili...
Publiziert von ser59 13. November 2015 um 21:19 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 I
Poncione d'Alnasca, Cresta della Fopia e Pizzi del Rabbioso
Senza aver ancora ben chiaro se l'idea di oggi è una cagata oppure una buona idea, partiamo da Brione Alnasca che è quasi ancora buio, consci che ci attende una lunga giornata. Saliamo bene fino in cima al Poncione d'Alnasca, troviamo solo qualche chiazza di neve ghiacciata sulla pala finale. Tornati alla Bocchetta scendiamo...
Publiziert von Andrea! 17. November 2015 um 20:29 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I
Cornone di Blumone Cime Laione e Terre Fredde
Con Pier e Marco partiamo presto da Bazena saliamo al passo di Valfredda e con lungo traverso arriviamo al rif. Tita Secchi, breve sosta cambio di assetto e ripartiamo vrso il passo Blumone, la giornata e ventosa e in cielo ci sono velature che impediscono al sole di scaldarci. Con picca e ramponi su buona traccia saliamo al...
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 12:49 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- I
Busma Gaffione C.ma V. Asinina Poiat Venerocolo Bognaviso
Dopo tante giornate pessime finalmente una bella giornata dove possa sfogare la mia voglia di montagna. Parto da Schilpario e seguendo il sentiero 415 che porta ai laghi delle Valli vado a salire prima il M. Busma poi il M. Gaffione seguendo ora la cresta tocco la Cima di Val Asinina, proseguo lungo la cresta verso il Passo di V....
Publiziert von ser59 16. November 2015 um 20:40 (Fotos:62 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ I
Pizzo Zirlaco, Cima Daas e Pizzi di Parlasco, Sasso di San Defendente
Ormai in cassetto da tempo "esco fuori" questa idea, almeno oggi ho poco viaggio in macchina. Quando avevo pensato al giro mi aveva stupito non vedere nessun waypoint su questa cresta eppure siamo a due passi dal Cainallo dove ogni fine settimana ci saranno cento persone che si dirigono verso il Grignone. Certo, non si può...
Publiziert von Andrea! 20. November 2015 um 16:39 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Motto della Tappa, Cima Pomodoro, Monte Albano, Cima di Cugn, Marmontana
C'è appena un po' di luce quando inizio a camminare lungo la strada per l'Alpe di Giumello ma ben presto il cielo si illumina di un azzurro intenso. Raggiungo l'Alpe, immersa in un maestoso silenzio, in questa zona sembra non muoversi nulla, tutto tace e anche io provo a respirare in silenzio per non turbare questa immobilità....
Publiziert von Andrea! 25. November 2015 um 23:01 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Pizzo del Vento M. Tartano
Dopo la nottata al rifugio per tirare l'ora di pranzo saliamo al passo di Budria e al vicino Pizzo del Vento, ritornati al passo percorriam la cresta ovest del M. Tartano. Discesa verso est prendiamo il primo canale utile verso la piana di Piedivalle, risaliamo l passo Azzaredo per poi scendera al rifugio dove con i senior del...
Publiziert von ser59 30. November 2015 um 22:42 (Geodaten:2)
Locarnese   T4 L I
Cima di Nimi (2191m) + Madom Da Sgiòf (2265m)
Giro ad anello di 2 giorni nelle solitarie vallette laterali di Maggia. Una bellissima cavalcata di creste (presenti nella Via Alta Vallemaggia) e il passaggio da una cima molto, molto cara, il Madom da Sgiof. La cresta SSW del Madom da Sgiof mi magnetizzò (o meglio mi terrorizzò!) la prima volta che la vidi anni fa. E...
Publiziert von Simone86 8. Dezember 2015 um 22:32 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T4- I
Motto Rotondo Q2245 e Dosso Bello Q1980
      Si torna a fare sul serio … Prima di raccontarvi questa splendida giornata, devo dedicare, a nome del gruppo, questa escursione ad un caro amico che oggi avrebbe compiuto 54 anni, una malattia...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Dezember 2015 um 08:22 (Fotos:97 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Salgo dove il cielo è più blu: Lago di Bos e Monte Blisie.
Menek: La neve latita e con questo clima da primavera quasi inoltrata, le mie gambe desiderano ancora calcare cime di una certa caratura altimetrica. Ora, sfido ognuno di voi a pensare e/o solo immaginare che a dicembre inoltrato si potesse fare un giro nel cuore del Parco dell’Adamello senza le ciaspole! Certo i segnali...
Publiziert von Menek 21. Dezember 2015 um 23:33 (Fotos:40 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Torrione di Valsolda e Cima di Fiorina
In paese inquadriamo il sentiero giusto al secondo tentativo (se non ricordo male il numero 3) poi ai vari bivi riusciamo a tenere la rotta giusta, prima passando dall'Alpe Mapel e il suo bivacchino, poi dalla grotta Bus de la Noga fino al colletto tra Cima di Noga e il Monte Pradè. Tra i due sentieri che scendono prendiamo...
Publiziert von Andrea! 29. Dezember 2015 um 23:43 (Fotos:43 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Pizzo Poris M. Grabiasca
bella escursione dalle due facce prettamente estiva per gran parte del percorso i ramponi e la picca sono uscite solo per il canale NO in buone condizioni e per i pochi metri tra l'uscita del canale nord del Grabiasca e l'anticima il resto della traversata Poris Grabiasca è praticamente priva di neve. Discesa dal Grabiasca per...
Publiziert von ser59 28. Dezember 2015 um 23:26 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Pizzo Claro - Via Lumino
Riuscendo a non perderci nelle viuzze di Claro, troviamo la strada per Maruso e troviamo anche la sbarra che si apre dolcemente con l'inserimento di .... 10 franchi (!!!) ... o 10 euro ... nell'apposita macchinetta. Superato questo piccolo trauma arriviamo al parcheggio e partiamo sprintosi verso Maruso, da qui deviamo verso Domas...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2015 um 11:36 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4- L I
Piz Julier
Era da un pò che mi picchiava in testa il Pz Julier ho cercato in internet qualche salita invernale ma non ne ho trovato confidando in questo pazzo inverno senza neve azzardo la salita per fortuna con esito positivo. Neve poca si inizia a pestare dai 2500 m circa sino alla forca d'Albana poi la cresta è per lo più pulita le...
Publiziert von ser59 30. Dezember 2015 um 23:50 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
M. Vindiolo M. Vedro Corno Branchino
Altra gita di qualche anno fà
Publiziert von ser59 31. Dezember 2015 um 23:46 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Credevo fosse un "Sassello" invece è un Dosso!
Dopo il “ravano” del giorno prima, oggi porto a compimento il giro che avevo messo nel cassetto dei desiderata già un paio di anni fa, un giro che avrei voluto fortemente fare in compagnia, ma che alla fine molto egoisticamente mi sono gustato in solitaria…   Quando comincio a camminare (Pieve Vecchia) sono...
Publiziert von Menek 25. Februar 2016 um 11:03 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Un Cunicolo con il Dosso, il Vignole e il Trentapassi... e per finire il Sentiero delle Terre Rosse
Menek: Il giro con la Patrigang era nell’aria da un po’ di tempo e per l’occasione dovevamo salire al Dosso Sassello, ma all’ultimo momento, si è optato per un bel giretto panoramico nella vicina zona del Sebino.   Di relazioni che descrivono il primo tratto di percorso ne trovate già su Hikr, ce ne sono...
Publiziert von Menek 13. Januar 2016 um 17:03 (Fotos:144 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Sul M. Pizzocolo...per la Cresta Sud Est.
Era da un po’ di tempo che mi frullava per la testa di salire al Pizzocolo percorrendo la Cresta Sud, ed ora, complice un inverno particolarmente favorevole e uno straordinario microclima gardesano, anche questo giro è stato tolto dal cassetto dei desiderata e posizionato materialmente nelle tante escursioni già effettuate....
Publiziert von Menek 17. Januar 2016 um 23:04 (Fotos:48 | Kommentare:26 | Geodaten:1)