III
Misox   T3+ III
Piz de Trescolmen 2652-2681 m
Partiti con la decisione di salire la via normale (vedi percorso), io ed il mio socio Davide, compagno di tante scorribande in giro per i monti, abbiamo involontariamente deviato prima, imboccando così il vallone diretto sotto la grande bastionata inclinata che unisce le due cime di questa bella montagna che si fa ammirare...
Publiziert von skiboy1969 4. Februar 2010 um 10:31 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS+ III
Punta dello Stambecco 3107 msm
"Inconfondibile piramide, ardita ed elegante situata tra il Piz Jut e il Grauhorn. ...e l'autore della guida ha pensato di dedicarla allo stambecco (incredibile signore di questi dirupi) che egli ha visto sul culmine in occasione della sua esplorazione" da cui il nome ufficiale alla cima! Prosegue il "Progetto TI-3000",...
Publiziert von stellino 1. Juli 2011 um 14:00 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 III
Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE
Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE Il debito è pagato! L'annoso rovello non ha più ragione d'essere: finalmente ho salito il Pizzo di Gino dalla cresta ESE! Avevo già tentato diverse volte, l'ultima pochi mesi fa ( vedi: Un couloir sans nom), tutte infruttuose o per un motivo o per l'altro; si sa che a furia...
Publiziert von gbal 3. August 2011 um 18:26 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ III K1
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord Giulio dice…. Dopo un po’ di preparazione all’arrampicata fatta recentemente con Laura sulle paretine di Campo dei Fiori abbiamo deciso che era ora di provare queste tecniche fondamentali “in ambiente” come si suole dire. E per cominciare abbiamo scelto...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2011 um 14:57 (Fotos:25 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5+ III
Direttissima al Monte Generoso per il Canalone delle Pianchette
Avevo letto con interesse la relazione di Sky che descriveva una ascesa al Generoso assieme a persone della SAT Mendrisio fatta per il Canalone delle Pianchette in condizioni davvero dure (vedi). Essendo il Generoso una delle montagne “di casa” e mancandomi questa via mi ripromisi di tentarla un giorno o l’altro....
Publiziert von gbal 5. August 2012 um 21:28 (Fotos:16 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 III
Monte Disgrazia 3.678m
Era da qualche mese che mio cugino mi proponeva questa cima... Sveglia alle 3.30, ritrovo al Ponte del Baffo con Vittorio, poi proseguiamo per Predarossa. Partiamo alle 5.40 alle prime luci dell'alba, all'andata percorriamo il sentiero per il rif. Ponti e poi ci portiamo sulla morena ma se si vuole andare diretti alla vetta,...
Publiziert von gebre 12. August 2012 um 15:37 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS- III
Pizzo Cavregasco 2535 m. leone dell' Alto Lario dal versante SE e parete NE
Il leone dell' Alto Lario domina le 3 vallate Bodengo , Soe' e Darengo. Decidiamo di salirlo Pm1996 e Massimo 61 dal versante SE e parete NE , dalla via dei primi salitori. Ci sciroppiamo il lungo avvicinamento partendo dal Dangri direzione Pianezza e Ingherina dove riprendiamo l' Alta via. Dopo 3 orette circa di cammino...
Publiziert von pm1996 20. August 2012 um 10:22 (Fotos:33 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+ III
Punta di Scais 3038 mt - Camino Baroni
Punta di Scais 3038 mt, Camino Baroni Altro fine settimana di bel tempo, non me lo faccio scappare, coinvolgo Giuseppe nel mio progetto per la salita a Punta Scais sulle Orobie e via verso una nuova avventura. Questa cima è solo da un anno nel mio cassetto dei desideri, grazie al report di Luca_P mi convinco che è alla mia...
Publiziert von Mauro 17. September 2012 um 18:18 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WS III
Canalone del Generoso
Il "leggendario" Canalone del Generoso !!! Itinerario selvaggio, un poco pazzo, imboscato, selvatico, una ravanata senza fine, una cavolata, una figata... in tanti me ne hanno parlato, ognuno con parole e impressioni diverse. Bisognava andare a verificare. L'occasione è propizia, quando sabato leggo le mail e il buon Luzzi...
Publiziert von stellino 26. Dezember 2012 um 13:53 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ III
Cresta Piancaformia quasi integrale - Grignone 2.410m
Oggi sfruttiamo il meteo favorevole e proviamo la Cresta Piancafomia. La giornata non è fredda e al Passo del Cainallo ci accoglie un bel sole e cielo azzurro. Iniziamo subito sulla neve, ben battuta, raggiungiamo il bivio per la Cresta Piancaformia e saliamo nel bosco, a tratti la traccia sparisce per via della neve ventata,...
Publiziert von gebre 22. Februar 2013 um 19:30 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 WS III
Traversata Poncione d'Alnasca - Föpia ( per il canale del Valegg del Pian e la parete SW)
Il Poncione d'Alnasca, o meglio la sua parete sud...perfetta, assoluta, selettiva, unica. La Cresta del Fopia...imponente, precipite, mozzafiato. Quando, quest'inverno, cercando informazioni sulle vie di salita al Poncione, mi trovo a leggere di un'alternativa alla normale non mi sembra vero...e mi metto subito a far...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2013 um 23:59 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Berninagebiet   ZS III
Biancograt (Piz Bernina 4049 m)
laura la Biancograt... domenicola Biancograt La via è in buone condizionie ancoraben innevata,abbiamo trovato ghiaccio solo sul secondo pendio a 45 gradi (utili chiodi da ghiaccio). La cresta rocciosa tra il Piz Alv (Pizzo Bianco) e il pizzo Bernina è priva di neve. Il ghiacciaio che porta al Marco e Rosa ancora ben chiuso.
Publiziert von Laura. 23. Juli 2013 um 23:37 (Fotos:27 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Avers   T6 WS+ III
Piz Platta 3392 m./ Tälihorn 3164 m.
ivanbutti E così arriva il giorno del Platta, la cima che con la sua cupola sommitale dalla forma caratteristica è ben visibile anche da molto lontano. Con me ci sono Paolo e Massimo; prendendo spunto da una relazione su Vie normali, decidiamo di salirla per il canalino che permette di non passare per il Tälihorn, dove...
Publiziert von pm1996 14. August 2013 um 03:14 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS- III K3+
Pizzo d'Erna (1373)...GAMMA1
zar...cosa faccio ??? Ho mezza giornata, sono solo, ho voglia di montagna e di fatica ma non posso permettermi trasferimenti e giri lunghi… Decido per qualcosa che non ho mai fatto. In realtà, mi ero già attrezzato per progetti poi accantonati ed, allora, tiro su “i ferri” e via… Vicine ho splendide...
Publiziert von zar 9. September 2013 um 11:02 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS III
Il Sentiero della "Scatta" da SSW e il Pizzo Campanile 2458 m.
Itinerario selvaggio con un certo sapore di avventura.   Il Sentiero della Scatta, si articola su uno storico percorso di contrabbandieri ora poco frequentato, di cui alcuni tratti sono alpinistici di facile passaggio (il Salto del Mazza, paretina verticale di 3 metri facilitato da una catenella poco stabile)....
Publiziert von pm1996 23. September 2013 um 21:07 (Fotos:84 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Uri   WS III ZS-
Witenwasserenstock
Montagna delle acque ampie ... così una mia amica mi traduce il nome della cima. In effetti proprio qui passa lo spartiacque principale tra nord e sud: da un lato le acquearriveranno nel Mediterraneo, dall'altro nel Mare del Nord (a grandi linee). E' da un po' che sogno questa cima e oggi sembra giunto il momento adatto....
Publiziert von Andrea! 16. Dezember 2013 um 21:43 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ WS+ III
Sassariente (Cresta Nord) e Cima di Sassello
Come già ampiamente accennato nelle altre due relazioni recenti di Amedeo e Danicomo, la quasi totalità dei sentieri In zona Sassariente-Sassello (e chissà quante altre zone allora..) sono pesantemente danneggiati dalle intemperie invernali. Soprattutto sopra Q1500m è incredibile la quantità di alberi sradicati e i tratti...
Publiziert von Simone86 28. April 2014 um 23:10 (Fotos:63 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS- III
Monte Menna per canali
Altra giornata di scuola di polizia visto le previsioni poco rassicuranti si prova a salire uno dei canali del Menna. Prima di uscire dal bosco prendiamo un primo scroscio di acqua Saliamo da un canale a sx dl passo di Menna riconoscibile per una grotta alla sua sinistra. Il canale in verità è un pò secco la neve non è...
Publiziert von ser59 23. Mai 2014 um 12:30 (Fotos:4 | Geodaten:1)