Jun 18
Misox   T3 L
Fil de Stabi (2801 m) e Pass de Mucia (2782 m)
Il caldo afoso dei giorni scorsi oggi ha lasciato il posto ad aria più fresca, che a 2800 m di quota mi ha fatto vivere ancora una leggera nevicata. Malgrado la presenza di estesi nevai e di un piccolo ghiacciaio, ciaspole, piccozza e ramponi sono rimasti sullo zaino. Inizio dell’escursione: ore 6:05 Fine...
Publiziert von siso 18. Juni 2014 um 22:15 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Oberhasli   T2 L
Tecnica di ghiaccio allo Steingletscher
È è arrivata l'ora dell'uscita di tecnica di ghiacciaio del corso, un'uscita propedeutica allo svolgimento della gita finale, prevista all'Adula, fra due settimane. Fino all'ultimo siamo incerti se andare al Furka o allo Steingletscher...poi le previsioni meteo ci fanno decidere per quest'ultimo. In effetti partiti da Varese...
Publiziert von paoloski 18. Juni 2014 um 09:00 (Fotos:53)
Lombardei   T2 L
Pizzo Damino 1296 m e Laghetto del Grillo 1934 m
Allarme freddo a Gennaio, allarme caldo a Giugno e di seguito allarme temporali, nubifragi, grandinate e mannaggia siamo sempre in allarme!!! Viste le previsioni abbandoniamo idee strampalate e puntiamo a qualcosa di tranquillo giusto per passare la giornata fuori porta. Tra i vari posti dove i temporali sembra si...
Publiziert von cristina 18. Juni 2014 um 08:41 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 15
Bellinzonese   T2 L
Rifugio Alpe CUSALE (1.640 m)..."debutto in società"...
zar...ancora io e Francesco a sfidare una giornata, sulla carta, di meteo pessima...non ci lasciamo spaventare più di tanto ma riponiamo, per il momento, sfide più ardite. Francesco è una fucina di idee e risplovera un'incompiuta autunnuale: il Rifugio Cusale. Parliamo di novità Hikriana... Di recente e non ancora ultimata...
Publiziert von zar 15. Juni 2014 um 15:43 (Fotos:28 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Canale nord Cabianca Valrossa Frati Aviasco Farno,
Con Pier partiamo per fare il canale nord del Cabianca. Sino all'attraversamento della diga niente neve poi troviamo il percorso già tracciato ma la neve è così bella e portante che non serve. Due persone ci seguono e durante la sosta per metterci i ramponi ci raggiungono sono gli amici Andrea e Luca (la coincidenza a voluto...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 14:25 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato
Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale. La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena. Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:59 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
M. Grignone Canale Nord Ovest
Altra uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, oggi siamo in 9, partiamo dal Cainallo con destinazione Rif. Bietti passando per il caratteristico buco di Prada. Dopo un caffè puntiamo al canale ovest Facciamo 3 cordate e mettiamo i ramponi a circa a 2080 m. Il canale non è completamente innevato ci son dei...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:46 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 14
Lombardei   T2 L
Alzo la Cler, esco con l’auto e ri-Canto…Alto!
Per una giornata che nelle previsioni Meteo doveva essere non proprio bella, io, Marica e Mauro C. , avevamo deciso di fare un giro mordi e fuggi sulle Prealpi Orobiche… per la precisione, l’escursione mirava a toccare due cime a noi sconosciute; il M. Vaccareggio e il M. Castello, partendo dalla località di Dossena in...
Publiziert von Menek 14. Juni 2014 um 22:33 (Fotos:27 | Kommentare:20)
Jun 12
Bellinzonese   T3+ L
Piz de Molinera 2288 m e Piz Martum 2039 m
Cristina Posteggio della teleferica a Lumino. Sono quasi le 8.00 e il sole già picchia. Per nostra fortuna, il sentiero per Monti di Savurù è sia comodo sia all’ombra. All’arrivo della teleferica continuiamo lungo il sentiero delle sculture. Un attimo d’incertezza nel decifrare il cartello del voi siete qui e...
Publiziert von cristina 12. Juni 2014 um 10:08 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 11
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Bidensc (2265 m)
Lo spunto per questa gita mi viene dato da un oggetto smarrito: di ritorno dal Piz da Termin, all’Alpe di Giümela ho perso la fascia antisudore che uso nelle uscite scialpinistiche. Visto che, nella stessa salita, il Pizzo Bidensc ha mandato il suo richiamo (estivo), prendo i classici due piccioni con una fava e torno dopo...
Publiziert von tapio 11. Juni 2014 um 16:26 (Fotos:48 | Kommentare:11)
Oberwallis   WS ZS
Weissmies...a day!
Dopo che nel luglio 2011, sempre dalla Zwischbergental, avevo percorso a piedi questo itinerario, avevo intuito che quei pendii ricoperti da belle pietre così ostiche sotto i piedi, ricoperte di quella favolosa e magica materia, la neve, sarebbero stati una goduria e il giusto terreno per gli scivoli....la Weiss con gli sci è...
Publiziert von bigblue 11. Juni 2014 um 10:36 (Fotos:84 | Kommentare:33)
Locarnese   T3 L
Madone 2051 m - Cima della Trosa 1869 m e Cimetta 1671 m
Prima volta in Svizzera quest’anno, e puntiamo a un giro che avevamo fatto in parte due anni ma senza vedere un tubo per quasi tutta la giornata. Partiamo da Mergoscia, fa caldo, molto caldo, per la prima volta sono già in maniche corte! La salita fino a Porchesio, passando da Monti di Cortoi è tranquilla e grazie...
Publiziert von cristina 11. Juni 2014 um 09:58 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 9
Piemont   T5 WS
"Finto" Pizzo Lamè dal Colle delle Lonze
Siamo per un weekend in Val Anzasca e devo programmare due escursioni. Apro la cartina e individuo qualche possibilità, poi dando un'occhiata su Internet scopro che Ciolly ha già esplorato per bene questa zona. Quindi chiederò consiglio a lui. Detto fatto e la risposta arriva rapida. Mi consiglia il Pizzo Lamè, cima che...
Publiziert von Andrea! 9. Juni 2014 um 23:59 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS I
Hard way Scaradra Valley cima di Aquila e Cassimoi
2 giorni stupendi come quelli di oggi sono indimenticabili, sia per la meteo,la compagnia e le vette raggiunte. Ho sentito in settimana il grande Ueli anzi ,Big "Ueli the number" e gli propongo la cima di aquila e il cassimoi e accetta la mia proposta....ma dall'esperienza pesciora pendii budini decidiamo di farla in 2 giorni...
Publiziert von igor 9. Juni 2014 um 15:46 (Fotos:93 | Kommentare:17)
Locarnese   T3 WS-
Pizzo Cramalina (2.322 m)
zar...coppia d'attacco!!! Io e Francesco, questa volta, ripartiamo da un bel "girone" degli infaticabili macinatori di sentieri, cristina e Marco27. Copia ed incolla ed il gioco è fatto... La giornata è di quella a ventisette soli e la temperatura è sahariana. Noi attacchiamo le danze da Gresso, poco sopra ed un po' prima di...
Publiziert von zar 9. Juni 2014 um 15:17 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Quaira 2752 m
Ci avevamo provato questo inverno ma il brutto tempo aveva fatto fallire sul nascere il tentativo, mo ci riproviamo… A Cavallar, lo scorcio di montagne che vediamo ci fa pensare di aver fatto una stupidata, sembra ci sia ancora parecchia neve. Va beh, ormai siamo qui e vedremo di riuscire a far qualcosa. Come la...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 13:53 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 8
Lombardei   T3 L I
Grignone Start Up per la Piancaformia e la via Ganda
Per la mia prima volta sulle Grigne, mi affido all'esperto amico Marziano che studia all'uopo un itinerario di tutto rispetto. Si parte (un po' tardi causa imprevisti) da Vò di Moncodemo con temperature estive e si marcia su buona mulattiera in direzione Rifugio Bogani che non raggiungiamo perchè deviamo a destra verso la...
Publiziert von rochi 8. Juni 2014 um 23:32 (Fotos:27 | Kommentare:8)
Oberwallis   T5 WS- II
Monte Leone
Uscita mista skialp e camminatori Marco e Andrea con gli sci io ed Oliviero a piedi decidiamo di non portarci le ciaspole ma al ritorno avrebbero fatto molto comodo visto che in alcuni punti si sprofondava sino a metà polpaccio. Salita al passo Breithorn per lo più con neve buona se si esclude un tratto con crosta non portante....
Publiziert von ser59 8. Juni 2014 um 18:25 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Jun 5
Aostatal   L
Salita alla Capanna Margherita - Punta Gnifetti
La salita alla Capanna Margherita è stato per noi un obiettivo ambizioso considerato che, nonostante anni di montagna, non avevamo mai raggiunto una quota così elevata... Un obiettivo consiviso e desiderato da entrambi, tanto che lo abbiamo realizzato in occasione del nostro quindicesimo anniversario di matrimonio!!...
Publiziert von Ricky e Lalla 5. Juni 2014 um 23:40 (Fotos:39 | Kommentare:1)