L
Aostatal   T4 L
Rifugio Gnifetti (3647 m)
La Capanna Giovanni Gnifetti, appartenente al CAI Sezione di Varallo Sesia, è ubicata su un costone roccioso che separa il Ghiacciaio del Garstelet dal Ghiacciaio del Lys, sul versante valdostano del Monte Rosa. È il punto d’appoggio per la salita alla storica Capanna Margherita. Il rifugio è intitolato a Giovanni...
Publiziert von siso 13. August 2017 um 23:55 (Fotos:84 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L I
Monte Emilius (3559m)
L'obiettivo principale di questa due giorni è il Monte Emilius,da tempo nei miei progetti. Parto verso le 07,30 dal rifugio in solitaria,il percorso non presenta alcun problema,almeno fino sotto al Colle dei Tre Cappuccini,anzi sale sempre con dolci pendenze.Fuori dalla zona del lago Arbolle,l'ambiente diviene aspro e...
Publiziert von Max64 14. August 2017 um 21:17 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- L
Mont Ruvi (o Revic) dal Colle Varotta
Mont Revic dal colle Varotta: e' questa la proposta (a cui aderisco) del CAI di Verres. C'ero gia' stato 2 anni addietro (vedi report sempre qui su Hikr) ricavandone ottime impressioni: questa volta pero' si sale dal Colle Varotta.   Si tratta dello stesso sentiero per salire, da Nord, al Monte Avic: la differenza e'...
Publiziert von Panoramix 15. August 2017 um 15:13 (Fotos:37)
Aostatal   T3+ L
Rifugio Quintino Sella al Felik (3585 m)
Il Rifugio Quintino Sella è intitolato al fondatore del Club Alpino Italiano (Sella di Mosso,7.7.1827 –Biella,14.3.1884),scienziato,mineralogista, politicoealpinistaitaliano. Per tre volte Ministro delle finanze del Regno d’Italia. Sorge su un pianoro detritico ai margini del Ghiacciaio di Felik ed è il punto di...
Publiziert von siso 18. August 2017 um 23:10 (Fotos:78 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Punta Carestia da Valdobbia di Gressoney St. Jean
  Dalla guida CAI "MONTE ROSA" di G. Buscaini: " ... a torto poco visitata. L' ambiente e' solitario e particolare. Il panorama estesissimo, quasi pari a quello famoso dal Corno Bianco ... ". D' altro canto nelle pagine dedicate al Corno Bianco si legge " ...nebbia, che anche nelle giornate di bel tempo estivo si forma...
Publiziert von Panoramix 23. August 2017 um 16:00 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Aostatal   T4+ L II
Monte Faroma(3073m) Val d'Aosta
Ritorno dopo poco tempo nella bella valle diSaint Barthelemy , sul Monte Faroma,montagna che mi aveva particolarmente attratto quando siamo saliti alla Becca di Fontaney.Come per la Becca partiamo da Porliod e fino al Colle di Salvè il percorso è lo stesso.Perdiamo un po' di quota,quindi deviamo a sx e risaliamo al Col de...
Publiziert von Max64 24. August 2017 um 22:04 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
BREITHORN WEST 4165 IN GIORNATA MORDI E FUGGI
Dopo le calde vacanze estive decido assieme a un amico di andare a prendere un pò di fresco in montagna e cerco un 4000 fattibile in giornata, il Breithorn Occidentale per la sua via normale dalla Testa Grigia. La scelta fu un pò travagliata per via del tempo che come sempre di questi periodi è imprevedibile e inoltre il mio...
Publiziert von POLI89 4. September 2017 um 19:12 (Fotos:6)
Aostatal   T4+ L II
Becca Torche' (3016 mt.) - cresta Nord-Ovest
In una settimana in cui le webcam spesso smentiscono le previsioni meteo del giorno prima, mi fido di un previsto rialzo dello zero termico a 3500 metri che mi auguro sia la base per un clima adatto all' itinerario pensato, un anello con salita alla Becca Torche' per la cresta NO e discesa al Col Dondeuil per la normale....
Publiziert von Panoramix 1. Oktober 2017 um 18:27 (Fotos:32 | Kommentare:5)
Becca Trecare' da SO
Ascensione varia: cosi' e' definita questa salita che parte dal Col Fontaines che collega, sull' Alta Via 1, la conca di Cheneil con quella di Chamois.   Giungendo al colle da Cheneil, si piega a sinistra lungo un pendio erboso con inizialmente anche qualche asperita' rocciosa eventualmente aggirabile sul lato Chamois:...
Publiziert von Panoramix 8. Oktober 2017 um 17:53 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Aostatal   T3+ L
Monte Torretta(2538m) e Gran Lago-Parco Monte Avic
Max64 Un ritorno gradito nel parco del Monte Avic,uno dei miei posti preferiti,in una fantastica giornata di Ottobre.La meta iniziale è il Monte Torretta che non ho mai salito,poi si vedrà il prosieguo.Dal colle du Lac Blanc seguo la cresta a sx:la parte finale è ripida e alcune placconate rendono insidioso(specialmente in...
Publiziert von Max64 16. Oktober 2017 um 22:56 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Monte Faroma da Lignan
Confortato dal resoconto di Max64, salgo al Faroma anch' io dalla valle di S. Barthelemy. A differenza di Max64, io scelgo di partire da Lignan seguendo il sentiero 10 e poi il 10B: quest' ultimo garantisce, in base agli orari proposti un risparmio di quasi 30' sul tempo necessario a raggiungere il bivacco Rosaire - Clermont...
Publiziert von Panoramix 20. Oktober 2017 um 21:45 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Breithorn Centrale
Balmenhorn? Mah, non è un "4000" riconosciuto. Io e il mio socio torniamo quindi al programma originale: per fare quota vogliamo salire alla Gobba di Rollin partendo dal Plan Maison e passando per il rifugio Teodulo. Arrivati a Breuil-Cervinia un pò in anticipo, il socio mi propone il Breithorn Centrale, che non ha mai salito....
Publiziert von andrea62 9. Juli 2018 um 17:37 (Fotos:7 | Kommentare:4)
Aostatal   T3 L
Monte Testa Grigia (3315 m) da Chemonal
Accompagno Raffaele in macchina fino a Santhià, da dove inizierà la sua cavalcata ispettiva per un suo prossimo progetto. Mentre lui pedala e pedala… io raggiungo in auto Gressoney Saint Jean, dopo circa 2 km si trova un parcheggio gratuito con le indicazioni per il Rifugio Alpenzu. Un sentiero ricco di tornanti,...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 20:37 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L I
Mont Faroma 3072 m
Scappiamo dal caldo milanese per un week in Valle d’Aosta. Dopo pensamenti e ripensamenti, decidiamo in parte cosa fare, poi cambiamo l’ordine delle escursioni per non creare problemi al personale dell’ostello e….poi cambieremo nuovamente…una storia infinita questo fine settimana. Lasciata l’auto a Lignan...
Publiziert von cristina 18. Juli 2018 um 10:04 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Gran Paradiso (4.061 m)
Amedeo Una due giorni con la sezione del CAI Germignaga, alla quale sono iscritto; oltre ai vari amici del CAI di Germignaga oggi con me c'è Flaviano (Pres Moschettieri) Leo (Vicepres Moschettieri) e.... da Pistoia è arrivato Mauro. Al gruppo del CAI Germignaga si sono aggregati anche il figlio di Flaviano, Federico e due suoi...
Publiziert von Amedeo 30. Juli 2018 um 19:32 (Fotos:38 | Kommentare:14)
Aostatal   L II
Il (Gran) Paradiso ce lo siamo proprio guadagnato
La sveglia suona all'una di notte, un orario indecente per andare al...Paradiso. Tutto merito della nostra idea pazza di andare in Paradiso e tornarci in giornata. Alle due raccatto una sveglissima Simona a Busto e mettiamo la prua verso la Val d'Aosta. A Pont tutto dorme, solo il torrente rompe il silenzio con il suo canto....
Publiziert von blepori 31. Juli 2018 um 21:37 (Fotos:30 | Kommentare:26)
Aostatal   T4 L I
Rosa dei Banchi 3164 m e Cima Becher 2945 m
Per oggi sono previste deboli precipitazioni già dal primo pomeriggio. Non confidando molto nella riuscita dell’escursione prevista, decidiamo di partire da Champorcher, raggiungere il Rifugio Miserin e quindi, a seconda del tempo, decidere il da farsi. Lasciata l’auto nell’area camper di Chardonney, imbocchiamo...
Publiziert von cristina 5. September 2018 um 10:49 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Monte Emilius per la cresta ovest (via ferrata)
Andiamo all'Emilius? Andiamo alll'Emilius! Ma dov'è l'Emilius? E' la montagna di Aosta... e c'è pure una bella ferrata. E così un sabato pomeriggio ben carichi ci troviamo a salire in mezzo alle piste da sci di Pila, a schivare montain biker indiavolati e a tentare di digerire il lauto pranzo consumato nel parcheggio...
Publiziert von blepori 10. September 2018 um 22:42 (Fotos:49 | Kommentare:19)
Aostatal   T3+ L K1
Ferrata Monte Emilius 3559 m
L’Emilius lo conosciamo già, salito un paio di volte dalla normale. La ferrata invece, vista la lunghezza dell’avvicinamento e la lunghezza della ferrata stessa, l’avevamo presa in considerazione più volte ma sempre rimandata. Due settimane fa, decidiamo di tentare, le previsioni cambiano e noi siamo costretti a...
Publiziert von cristina 19. September 2018 um 11:55 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT3
Tete des Hommes (2625m) - Valle di Champorcher
jkuks Questa volta è laneve a farla da padrona. E ripaga la mia prolungata assenza dalle cime… neve che crepita sotto i rampanti, neve che ti si getta in faccia, spinta dal fortissimo vento in cresta… neve che cambia continuamente consistenza, ghiacciata e livida ove l'aria la raggiunge, morbida e farinosa ove l'accumulo è...
Publiziert von Max64 13. Dezember 2018 um 21:45 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:2)