L
Aostatal   L I WS
Punta Gnifetti (4554 m) Parrot (4432 m) Balmenhorn (4167 m)
Questa mattina la piazzetta della funivia ad Alagna è tutto un rincorrersi di saluti e allegria, sembra quasi che un tam tam silenzioso abbia fatto radunare qui i fedelissimi dello scialpinismo. In un battibaleno siamo alla stazione di Punta Indren pronti a gustarci la giornata. La veloce salita in funivia mi ha un pò...
Publiziert von Laura. 12. Juli 2016 um 17:44 (Fotos:14 | Kommentare:6)
Aostatal   T3+ L II
ROISETTA.....ROISETTA... Cima SUD (3324 m) e Cima NORD (3332 m) da Cheneil
Max64Da Cheneil si segue il sentiero 29,che sale a mezzacosta su facile sentiero.Dopo aver guadato un torrente il percorso incomincia a diventare più ripido,fino a raggiungere un altopiano erboso.Risalendo a dx e costeggiando ancora il torrente si raggiunge una zona detritica a circa 3000m.Il sentiero, sempre ben segnato e ripido...
Publiziert von Gabri 21. Juli 2016 um 18:14 (Fotos:90 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
M. Gelè M. de la Balme
Oggi siamo in val d'Aosta per questa facile cima con un panorama stupendo come la giornata limpida senza una nuvola un venticello a volte fastidioso ma è un prezzo che si paga volentieri. Partenza da Les RU e seguendo le scorciatoie in un oretta siamo al rifugio dove metto gli scarponi a quota 2700 ci ramponiamo e mettiamo...
Publiziert von ser59 17. Juli 2016 um 14:03 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Il mio primo 4000 in solitaria: Breithorn W. 4165 m
Quante prime volte in questo mese di Luglio, così tante che elencarle qui sarebbe oltremodo patetico. Mi limito allora a celebrare questa. Il Breithorn è certo uno dei più facili 4000 delle Alpi ed è alla portata di molti, ma resta pur sempre un 4000 al quale occorre portare il dovuto rispetto, soprattutto se ci si va soli e...
Publiziert von rochi 24. Juli 2016 um 18:51 (Fotos:16 | Kommentare:18)
Punta Giordani 4046 m
Saltata in luglio per maltempo proviamo a salire la Punta Giordani. Da Staffal saliamo in funivia alla Punta Indren stazione di monte.Due cordate, una con me Matteo e suo papà Stefano, l'altra con Renzo, Massimo e Angelo. Legati e con ramponi risaliamo l'Endregletscher, i crepacci sono intuibili. A 3700 metri si ferma Matteo, con...
Publiziert von Amedeo 19. August 2016 um 15:41 (Fotos:23 | Kommentare:7)
Aostatal   T4+ L II
Monte Colmet(3024m) cima Sud e Nord + anello al Col de la Croix
Max64 Dal Colle San Carlo seguiamo il sentiero N15-19 per Lago Arpy e Lago Pietra Rossa.Il primo tratto fino al lago d'Arpy si svolge su larga carrareccia e si potrebbe anche percorrere in bici.Dopo il primo lago,Barbara reduce da una recente slogatura alla caviglia decide di fermarsi.Io proseguo da solo,seguendo sempre le...
Publiziert von Max64 25. August 2016 um 18:06 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- L
Piramide Vincent, 4215 m.
Come per la salita Balmenhornscendo alle spalle del Rifugio Gnifetti su un piccolo tratto di parete attrezzata e parto in cordata in direzione della grande parete della Vincent, superando numerosi i insidiosi crepacci (soprattutto a fine stagione). Mi congiungo alla traccia che proviene dal rifugio Mantova, la seguo svoltando...
Publiziert von viciox 27. Oktober 2016 um 22:45 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L
Blanchen (Petit) *
L' idea era quella di salire sulla Grand Blanchen ma al Col Blanchen Est la benzina scarseggia e considerando il lungo ritorno meglio optare per la Petit Blanchen 90 metri piu' bassa ma con panorama altrettanto valido (tranne verso NE dove la Grand Blanchen con il resto della Sengla copre tutto). Ma andiamo con ordine: il primo...
Publiziert von Panoramix 17. September 2016 um 17:44 (Fotos:15 | Kommentare:3)
Aostatal   T5+ L II
Punta Gerlach - 3005 m
Le Punte Gerlach costituiscono un piccolo massiccio dell´alta Valpelline ingiustamente poco conosciuto e poco frequentato. Questo gruppo è composto da una serie di cimette; la più facile da raggiungere, nonché la maggiormente frequentata, è proprio quella di (q. 3005 m). La salita a questa vetta è molto piacevole e...
Publiziert von irgi99 29. November 2016 um 19:50 (Fotos:32 | Kommentare:7)
Aostatal   T4- L I
Monte Emilius - 3559 m
L'Emilius: la montagna simbolo della città di Aosta... STUPENDO!!! Dall'arrivo della seggiovia ci dirigiamo verso il magnifico specchio del Lago Chamolè: da qui inizia la luuuunga scarpinata verso la meta (accompagnati solo da un signore che, per l'occasione, soprannomineremo "Emilio".. :) ). Dal Lago saliamo all'omonimo Passo...
Publiziert von irgi99 1. März 2017 um 17:09 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Aostatal   L WT3
Mont Fourchon, m 2902
grandemago Ormai questa cima stava diventando una fissazione! Non certo per me, ma per Lella, che per cause di forza maggiore non poté seguire gli amici quando la fecero il mese scorso. Per realizzare il desiderio le serviva un gregario che l’accompagnasse per il viaggio in auto e per un tratto di salita: trovato il...
Publiziert von Lella 10. April 2017 um 21:55 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Punta Gnifetti Capanna Regina Margherita
Approfittando del gara ski alp del Trofeo Mezzalama effettuaiamo questa bella gita in quota parecchia gente sul percorso e sulle cime vicine quasi tutti con gli sci giornata bella ma fredda ma niente di insopportabile. Neve per lo più buona in salita e sfondosa in discesa Dopo 6 anni ritorno sopra i 4000 m la quota si è fatta...
Publiziert von ser59 23. April 2017 um 12:06 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Testa Grigia
Tornati a casa ieri dalle vacanze in Cadore e accolti da un caldo a dir poco soffocante, decidiamo di fuggire subito in Valle d'Aosta con la gita del CAI per rifare il pieno di un po' di aria fresca! Scendiamo dalla macchina che ci sono 9°C: incredibile! Scesi dall'ovovia, seguiamo il sentiero che ci porta al Colle Pinter. Da...
Publiziert von irgi99 11. Mai 2017 um 15:41 (Fotos:27)
Aostatal   T4+ L
Testa del Rutor - 3486 m
Seconda uscita con la Scuola...: spettacolo! Durante la notte c'è stato un mega temporalone. Alle h. 4,00 suona la sveglia, ma tutti si girano dall'altra parte: piove a dirotto! Ecco che però, fortunatamente, alle h. 5,00 smette e ci prepariamo per partire. Man mano che saliamo il tempo non accenna a migliorare, anzi, entriamo...
Publiziert von irgi99 27. Juni 2017 um 11:44 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Grand(3370m) e Petit(3207m) Tournalin-anello da Cheneil
Max64 Viste le alte temperature di questi giorni,decidiamo di partire alti e la scelta cade sulla bella conca di Cheneil, con destinazione i due Tournalin.Da Cheneil prendiamo il sentiero 30 che risale e aggira il vallone,lasciamo a dx il sentiero che porta al Col de Nannaz(dal quale torneremo) e risaliamo poi a dx sul sentiero...
Publiziert von Max64 9. Juli 2017 um 22:28 (Fotos:77 | Kommentare:23 | Geodaten:2)
Aostatal   L
Testa del Rutor dal Rif.degli Angeli (Valgrisenche)
Copio le gite dai ragazzi del ’99?! Ma non dovrebbero essere i giovani a prendere esempio dai “vecchi”? Da qualche mese comunque girava l’idea di questo itinerario, sono già stato in cima al Rutor dal versante di La Thuile ma salire dalla Valgrisenche è come salire un’altra montagna perché più del 90%...
Publiziert von andrea62 13. Juli 2017 um 09:51 (Fotos:15 | Kommentare:10)
Aostatal   T4 L
Monte Avic - versante S e cresta W (via normale)
Parcheggiata l' auto al termine della ripida e stretta (in particolare negli ultimi 3 km.) strada della Val Clavalite', si prende la sterrata che scende alla lunga piana (dove ora c'e' anche un lago artificiale a supporto di un impianto idroelettrico di recente costruzione) da percorrere per circa 800 metri fino ad incrociare...
Publiziert von Panoramix 16. Juli 2017 um 21:50 (Fotos:32 | Kommentare:1)
Colle del Lys
Questa gita alpinistica della Società Escursionisti Milanesi capita a proposito perché da qualche anno desidero ritornare sui ghiacciai del Monte Rosa, nella parte più elevata del massiccio. Sabato alle 10.30 ad Alagna il tempo è magnifico, tutti i 4000 sono privi di nuvole, per domani le previsioni sono addirittura migliori...
Publiziert von andrea62 18. Juli 2017 um 22:18 (Fotos:16 | Kommentare:16)
La giornata perfetta per Val d'Aosta...Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit
lumi L’idea è stata di Lella. L’ho appoggiata in un attimo. Rimaneva capire quando… in Val d’Aosta si va con le previsioni certe. Dall’inizio settimana monitorizzavo il meteo, martedì chiamo Lella e siamo fiduciose per il sabato. Anche per Mario è una delle cime “MUST”, perciò ci troviamo in tre ad Arluno,...
Publiziert von lumi 9. August 2017 um 17:19 (Fotos:88 | Kommentare:19)
Tentativo alla Roccia Nera
Il sogno di questa vacanza in Valle d'Aosta era tentare il Monte Bianco, sfumato per una serie di fattori che dirò poi. Purtroppo sono stato rimbalzato anche dall'usato sicuro, il Monte Rosa. Trovare una data in cui coincidessero gli impegni miei, quelli di Marco e una bella giornata in quota non e' stato facile, saliamo al...
Publiziert von andrea62 6. August 2017 um 21:20 (Fotos:16 | Kommentare:12)