Jul 8
Aostatal   WS-
Ludwigshohe
Io e Nevermind partiamo alle 5.30 dal rifugio Gnifetti, il mio termometro segna 7 gradi, la neve è abbastanza dura, la traccia sul ghiacciaio è evidente e segue una linea piuttosto diretta. Il ghiacciaio del Lys è coperto dalla neve, ho contato però 7-8 crepacci fino al Colle del Lys, due scavalcati con un semplice salto e...
Publiziert von andrea62 8. Juli 2019 um 23:28 (Fotos:14 | Kommentare:20)
Jul 3
Aostatal   T3 L
Rifugio Gonnella (3071m)
Partiamo Sabato sera in auto, in 3: io, Raffaele e Andrea, per arrivare a La Visaille intorno le 21:30, parcheggiamo a pochi metri dalla sbarra che impedisce l'accesso alla carrozzabile che porta al Lago di Combal. Raffaele ed Andrea si preparano per iniziare la loro lunga nottata, mentre io preparo il Doblò per una dormita il...
Publiziert von martynred 3. Juli 2019 um 18:29 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 20
Aostatal   WS
Punta Parrot (4434 m)
Puntare la sveglia a mezzanotte, sotto le coperte, per le 2 di notte ed affrontare un 4000 vallese con oltre 2000 m di dislivello in giornata, suona troppo sbagliato! Ripieghiamo in quattro e quattr'otto su una cima facile e ben più corta che ci permette di dormire un paio d'ore in più: Punta Parrot. Primo giorno di apertura...
Publiziert von martynred 20. Juni 2019 um 22:05 (Fotos:11 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mai 15
Aostatal   WS WS
Monte Ormelune (3278 m)
Arriviamo a Bonne sotto una fitta nevicata e troviamo la strada per Surrier chiusa da una sbarra con tanto di lucchetto quindi, non proprio contenti, cambiamo meta e optiamo per un piano B. L'Ormelune detto anche Archeboc si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia ed è composto da tre vette: quella orientale,...
Publiziert von Laura. 15. Mai 2019 um 22:58 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Mai 3
Aostatal   L WS+
Testa del Rutor(3486 m)
Le curve della Valgrisenche questa volta non mi graziano ed arrivo a Bonne decisamente segnata dal viaggio e poco propensa per una gita ma,appena scendo dall'auto le cose cambiano: l'aria frizzantina e il cielo terso sono un invito impossibile da declinare. Sin da subito la salita colpisce per la bellezza del paesaggio ma è...
Publiziert von Laura. 3. Mai 2019 um 18:17 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Mai 1
Aostatal   WS WS
Bec Costazza
Premessa, questa gita è partita come una gita di esplorazione ed è finita come gita per veri amatori :). Partiamo poco prima delle 8 (complice il viaggio in auto) parcheggiando l'auto a petit mont blanc dove la strada è chiusa alla circolazione delle auto e... anche dei pedoni! Purtroppo per noi la strada è sgombra da neve...
Publiziert von Alpingio 1. Mai 2019 um 18:28 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 19
Aostatal   ZS II
Parete Nord Becca di Monciair (3544m)
Consultato il meteo cerchiamo qualche idea, ma mi balza in testa quella parete vicino il Gran Paradiso: la Becca di Monciair, parete Nord. Cerchiamo qualche recente relazione, ma pare nessuno sia ancora salito quest'anno. Optiamo per andare e valutare alla base della parete la situazione neve. Come 2 anni fa,...
Publiziert von martynred 19. April 2019 um 16:22 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 26
Aostatal   ZS- II ZS+
Tour des Periades alla Pointe Sisyphe - 3460 m
3800 metri di discesa, un canale di salita a 45°, crepacci insidiosi e nascosti, una doppia con gli sci in spalla, tre letterine messe lì a formare la fatidica parolina "OSA"... insomma appena me l'hai proposto, caro il mio Peru, la prima cosa che ho pensato è stata: "Ma te sei completamente spannato!!!!" Ma pian...
Publiziert von irgi99 26. März 2019 um 20:41 (Fotos:49 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Feb 21
Aostatal   L WT3
Punta Fetita - anello al cospetto del "Bianco"
Max64 Bel giro ad anello sotto il vigile sguardo di sua maestà il Monte Bianco. Facile la salita alla Punta Fetita su bella traccia ben battuta, ideale per noi ciaspolatori. Da percorrere con molta attenziona la cresta verso il Col Fetita. Raggiunta la cima senza nome, un impegnativo tratto roccioso, molto esposto ,da...
Publiziert von Max64 21. Februar 2019 um 22:24 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 19
Aostatal   L ZS-
Monte Valezan - 2892 m + Piste
"Peru, andiamo a fare freeride?" E così... grazie al prezioso aiuto di "mamma" Esselunga, ci ritroviamo con in mano un bello skipass per il comprensorio de La Thuile - La Rosiere... Partenza venerdì sera con la skodina bella carica e pronta per questo fantastico weekend! Essendo arrivati in questo magnifico lembo di...
Publiziert von irgi99 19. Februar 2019 um 15:33 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Jan 18
Punta Falinere e Fontana Fredda - Cheneil
Max64 In questo inverno, avaro di precipitazioni nevose, Cheneil è garanzia di pendii e cime innevate. Lunedì qui ha nevicato un po' con trenta quaranta cm di neve fresca. Con noi oggi Giorgio new entry del gruppo. Partiamo tenendo la sx seguendo traccie di scialpinisti, nella speranza che vadano verso i Tournalin. Risalito...
Publiziert von Max64 18. Januar 2019 um 06:51 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 4
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 13
Tete des Hommes (2625m) - Valle di Champorcher
jkuks Questa volta è laneve a farla da padrona. E ripaga la mia prolungata assenza dalle cime… neve che crepita sotto i rampanti, neve che ti si getta in faccia, spinta dal fortissimo vento in cresta… neve che cambia continuamente consistenza, ghiacciata e livida ove l'aria la raggiunge, morbida e farinosa ove l'accumulo è...
Publiziert von Max64 13. Dezember 2018 um 21:45 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Sep 19
Aostatal   T3+ L K1
Ferrata Monte Emilius 3559 m
L’Emilius lo conosciamo già, salito un paio di volte dalla normale. La ferrata invece, vista la lunghezza dell’avvicinamento e la lunghezza della ferrata stessa, l’avevamo presa in considerazione più volte ma sempre rimandata. Due settimane fa, decidiamo di tentare, le previsioni cambiano e noi siamo costretti a...
Publiziert von cristina 19. September 2018 um 11:55 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 10
Aostatal   L
Monte Emilius per la cresta ovest (via ferrata)
Andiamo all'Emilius? Andiamo alll'Emilius! Ma dov'è l'Emilius? E' la montagna di Aosta... e c'è pure una bella ferrata. E così un sabato pomeriggio ben carichi ci troviamo a salire in mezzo alle piste da sci di Pila, a schivare montain biker indiavolati e a tentare di digerire il lauto pranzo consumato nel parcheggio...
Publiziert von blepori 10. September 2018 um 22:42 (Fotos:49 | Kommentare:19)
Sep 5
Aostatal   T4 L I
Rosa dei Banchi 3164 m e Cima Becher 2945 m
Per oggi sono previste deboli precipitazioni già dal primo pomeriggio. Non confidando molto nella riuscita dell’escursione prevista, decidiamo di partire da Champorcher, raggiungere il Rifugio Miserin e quindi, a seconda del tempo, decidere il da farsi. Lasciata l’auto nell’area camper di Chardonney, imbocchiamo...
Publiziert von cristina 5. September 2018 um 10:49 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 20
Aostatal   T3 L
Monte Testa Grigia (3315 m) da Chemonal
Accompagno Raffaele in macchina fino a Santhià, da dove inizierà la sua cavalcata ispettiva per un suo prossimo progetto. Mentre lui pedala e pedala… io raggiungo in auto Gressoney Saint Jean, dopo circa 2 km si trova un parcheggio gratuito con le indicazioni per il Rifugio Alpenzu. Un sentiero ricco di tornanti,...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 20:37 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Aug 2
Aostatal   ZS+ IV
Aiguille Savoie - Via Preuss
Ci avviamo da Arnouva in direzione del Rifugio Dalmazzi lungo il sentiero ben segnato e attrezzato nella parte finale. L'anticipo della perturbazione di stamattina ci ha bagnati ma almeno ci permette di salire asciutti fino al rifugio. Sistemati nella camerata, ci sediamo al tavolo per la cena dove facciamo la conoscenza di...
Publiziert von Andrea! 2. August 2018 um 17:45 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 31
Aostatal   L II
Il (Gran) Paradiso ce lo siamo proprio guadagnato
La sveglia suona all'una di notte, un orario indecente per andare al...Paradiso. Tutto merito della nostra idea pazza di andare in Paradiso e tornarci in giornata. Alle due raccatto una sveglissima Simona a Busto e mettiamo la prua verso la Val d'Aosta. A Pont tutto dorme, solo il torrente rompe il silenzio con il suo canto....
Publiziert von blepori 31. Juli 2018 um 21:37 (Fotos:30 | Kommentare:26)
Jul 30
Aostatal   L
Gran Paradiso (4.061 m)
Amedeo Una due giorni con la sezione del CAI Germignaga, alla quale sono iscritto; oltre ai vari amici del CAI di Germignaga oggi con me c'è Flaviano (Pres Moschettieri) Leo (Vicepres Moschettieri) e.... da Pistoia è arrivato Mauro. Al gruppo del CAI Germignaga si sono aggregati anche il figlio di Flaviano, Federico e due suoi...
Publiziert von Amedeo 30. Juli 2018 um 19:32 (Fotos:38 | Kommentare:14)