Jul 11
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Jul 30
Aostatal   T4 L
Alta Luce 3184 m e Punta Gnifetti 4554 m 21-22 Luglio 2013
A dieci anni dalla tutta a piedi al Castore ci riproviamo con la tutta a piedi alla Capanna Margherita. Proponiamo la cosa anche a Daniele che faceva parte della prima edizione ma purtroppo non gli è possibile, per cui siamo solo noi tre, i superstiti di quella prima edizione. Partiamo da Staffal poco dopo le 7.30 in...
Publiziert von cristina 25. Juli 2013 um 09:09 (Fotos:108 | Kommentare:13 | Geodaten:4)
Mär 13
Aostatal   T2 L WT3
Pointe de la Pierre (2653mt)
zar...a me la parte tecnico/descrittiva, ai miei compagni i colori (e non sono davvero mancati)... Comincio dalla fine con i ringraziamenti a loro, i protagonisti:Ewuska,Francescoe Claudio. Ancora una volta sono stati capaci, con la loro compagnia, serenità e compostezza,di valorizzare ciò che di più bello la natura ha...
Publiziert von zar 10. März 2014 um 15:45 (Fotos:45 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 1
Aostatal   T3+ WS+
CASTORE (4223 m.)
zar...cosa puoi aspettarti da un figlio di Zeus???!!!... Castore, edizione 2014, 26/27 luglio, gita CAI Bizzarone, capo gita ed ideatore indiscusso Francesco. Partecipanti, oltre al sottoscritto, Francesco, Claudio, Ezio, Mattia (già con noi al Disgrazia) ed un nuovo interessante e coriaceogiovane, Riccardo. Partiti con...
Publiziert von zar 28. Juli 2014 um 11:02 (Fotos:54 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Sep 4
Aostatal   T3+ WS
Punta FENILIA (3053 m)
zar...salgo da Cogne direttamente dalla fine dell'unica, forse, pista di discesa (zona alta del paese, stazione partenza cabinovia impianti di risalita). Procedo direttamente nell'ampio ma ripido disbosco che, alternando tratti rettilinei a larghi tornantoni, porta a quota 2000. Il sentiero è il n.17. Qui, aggiro a sx la...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 L
Rifugio Vittorio SELLA (2582 m)
zar...in compagnia della mia famiglia, con la quale ho il piacere ed il privilegio di trascorrere una bellissima vacanza a Cogne, in Val d'Aosta. Pianifichiamo una gita molto nota adatta anche ad escursionisti di giovane età. Non ci sono difficoltà particolari ma, alla fine, risulterà, comunque, di discreta lunghezza...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:17 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Becca Trecare 3033 e Petit Tournalin 3207
L’ottima sistemazione a Valtournanche ci permette di partire dal posteggio sotto Cheneil di buon’ora. Raggiungiamo a piedi il bel paesino dove, nonostante abbiamo fatto colazione da poco più di mezz’ora, dobbiamo fare sosta caffè e bagno (qualcosa a cena o a colazione ha scombussolato le nostre pance!)...
Publiziert von cristina 2. September 2014 um 14:25 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 5
Aostatal   T4- L K1
Colle di Vofrede 3130 m e Monte Pancherot 2614 m
Sarebbe dovuta essere la nostra prima tappa del trekking ma visto cosa prevedevano per il sabato, all’ultimo abbiamo dovuto cambiare programma, e con il senno di poi è stato meglio così. Il week in Val d’Aosta sembra discreto così ne approfittiamo per recuperare quella tappa che tanto ci incuriosiva. Lasciamo...
Publiziert von cristina 2. September 2014 um 14:10 (Fotos:73 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 24
Testa Grigia (3314 m)
Oggi escursione solitaria al Testa Grigia.Barbara è venuta com me a Champoluc ma ha deciso di andare a visitare il paesino Walser di Mascognaz DaChampoluc si prende la funivia del Crest (aperta dalle 8.30 - 8 euro A/R) e si arriva a Crest . All'arrivo si segue il sentiero 11A che porta in breve tempo al paese Walser di Cuneaz...
Publiziert von Max64 22. September 2014 um 16:10 (Fotos:55 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 16
Aostatal   T3 L
Pointe Gua 2778 m...ti abbiamo trovata!!!
Questa salita alla Pointe Gua è nata grazie alla precedente uscita di un paio di anni fa al Lago Bringuez. In quell’occasione, in una giornata simile a oggi e con un’escursione nata sul cofano della macchina, vedemmo una croce, al rifugio Arp scoprimmo esserci un sentiero con tanto di numero che forse a causa della neve...
Publiziert von cristina 14. Oktober 2014 um 13:56 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 31
Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Seconda TETE BLANCHE DE BY 3413 m
Partiamo per il Rifugio Chiarella intorno alle 7.20 da Glassier con 8°, venti in meno delle scorse mattine a casa! Una mulattiera sale a Plan per sbucare nella Conca di By nei pressi di una piccola diga. Andrea sparisce nel giro di poco, lo ritroveremo poco prima della ripida salita al rifugio, in paziente attesa....
Publiziert von cristina 29. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 2
Aostatal   ZS II
LA traversata dei Lyskamm
Poge Usciamo dal rifugio, intorno silenzio e stelle. Facciamo gli ultimi preparativi in silenzio, giusto poche essenziali parole: è il silenzio che precede gli eventi importanti. Scendiamo sul ghiacciaio e iniziamo la nostra costante marcia. Ancora poche luci in giro, un paio davanti a noi e una dietro in arrivo dal Rifugio...
Publiziert von Andrea! 15. Juli 2015 um 22:37 (Fotos:55 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Aug 6
Aostatal   T4+ L II
Mont Avic 3006m e Mont Iverta 2936 m
Progetto ambizioso oggi e, dopo la semiflanella di ieri dovremmo farcela! Entrambe le cime le avevamo già salite tempo fa, quello che vorremmo fare oggi è: innanzitutto la traversata nord-sud dell’Avic, che non ci era riuscita e, se le previsioni si manterranno come hanno previsto, cercare di portare a termine...
Publiziert von cristina 4. August 2015 um 14:00 (Fotos:55 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 9
Aostatal   T3 L
Monte Avril Mt. 3347
Gabri Oggi con gli amici e Suni andiamo in Vapelline per salire al Monte Avril, un tremila facile che promette panorami da favola. La giornata è bellissima e alle 7:25 siamo pronti per iniziare l'escursione prendendo il sentiero N.6 per il Bivacco Regondi che inizia a al termine del piazzale asfaltato, a destra nei pressi di un...
Publiziert von beppe 6. August 2015 um 22:55 (Fotos:82 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 23
Aostatal   T3+ L
Grande Tête de By (3588 m)
Ascensione alla Grande Tete de By, cima sul confine italo- svizzero a ridosso dell'imponente massiccio del Gran Combin. Vetta di grande soddisfazione visto gli scenari offerti: la sottostante conca di By, le Alpi Pennine, il Gran Paradiso, il Monte Bianco. Gita di due giorni organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto a...
Publiziert von morgan 6. Juli 2012 um 07:42 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Sep 29
Aostatal   T3+ L II
Monte Mars (2600m) da Pian Coumarial
Max64 La meta di oggi è il Monte Mars(2600m) che è la più alta vetta delle Alpi Biellesi, salendo dal versante valdostano,con partenza da Pian Coumarial(1450m) e percorrendo un giro ad anello nella sua Riserva Naturale.Dal parcheggio seguiamo l'itinerario 3,3A che dopo aver attraversato un paio di boschi ci porta all'alpeggio...
Publiziert von Max64 27. September 2015 um 16:15 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 9
Aostatal   T4+ L II
Cima di Bonze, Punta Cavalcurt, Cima Vallone
Insieme a Vincenzo raggiungiamo faticosamente (con la macchina) l'inizio della nostra escursione. Partiamo baldanzosi ma l'assenza di segnali del sentiero ci fa tribolare un pochino nella parte iniziale, fino a quando incrociamo la strada sterrata carrozzabile che seguiamo sino al termine dove imbocchiamo il sentiero vero e...
Publiziert von Andrea! 9. November 2015 um 19:13 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 7
Aostatal   T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor
Bella trasferta in valle d'Aosta con Pier Lino e Ivan per salire questa bella e panoramica cima ideale anche per le ciaspole se si tralascia la breve discesa dalla cima skialp alla cima dell'Entrelor che richiede l'utilizzo di picca e ramponi Parecchi skialpsul percorso solo noi con le ciaspole
Publiziert von ser59 27. März 2016 um 11:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 10
Punta Valnera(2754m) Punta Valfredda(2944m)-Anello da Estoul- Val d'Ayas
Jkuks Eccoci di nuovo in Valle D'Aosta. Meta di escursioni invernali su ciaspole e oggi senza neve, con l'intento di superare un paio di belle cime... Quello che tutte le volte mi lascia a bocca aperta è l'apertura di orizzonti che altre zone montane non sono in grado di dare... penso alla mia adorata Ossola così come tante...
Publiziert von Max64 7. Juli 2016 um 11:30 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 13
Aostatal   WS
Due Breithorn al prezzo di uno-Occidentale e Centrale
Oggi faccio ancora da guida ad Orazio,battesimo dei 4000 per entrambi:verifichiamo così gli effetti della quota in previsione di future ascensioni.L'idea iniziale era di salire solo su Breithorn Occidentale,non conoscendo le reazioni di Orazio nel percorrere creste esposte ed aeree in alta quota.La giornata è una di quelle che...
Publiziert von Max64 10. Juli 2016 um 14:52 (Fotos:42 | Kommentare:31 | Geodaten:1)