L
Monte Mars 2600 m
E alla fine abbiamo raggiunto anche lui! Sono passati tanti anni da quando sentimmo parlare del Monte Mars. Avendo un amico che all’epoca mangiava Mars a tutto spiano andarci ci era sembrato quasi un obbligo, poi come spesso accade, il tempo passa…ora non mangia più Mars e la montagna che più gli si addice sarebbe il...
Publiziert von cristina 9. September 2014 um 11:47 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Corno del Camoscio 3026 m
Scambi di e-mail con Daniele e Poge in settimana sul vedersi la domenica per fare qualcosa insieme. Venerdì pomeriggio digito “escursioni da Alagna” e mi salta fuori questa montagna. Mando link agli amici, proposta accettata. Stranamente nessuno dei due la conosce pur essendo nel Monte Rosa che loro conoscono...
Publiziert von cristina 9. September 2014 um 11:56 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata del Corborant 3014 m - Buco della Marmotta
Sul Corborant eravamo già stati anni fa in occasione di uno del primo trekking nel cuneese. All’epoca eravamo saliti dal canale da dove oggi scenderemo. Canale che, per la sua ripidità ma soprattutto instabilità, non era molto percorso. Qualche anno dopo il nostro passaggio è stato interamente attrezzato con una catena....
Publiziert von cristina 10. September 2014 um 14:40 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rocca di San Bernolfo 2681 m e Cima di Collalunga 2759 m
Ultimo giorno di ferie, andiamo a esplorare uno degli ultimi valloni della zona. Saliamo al rifugio De Alexandris Foches al Laus, rifugio Laus per gli amici! Poco prima del lago svoltiamo a dx e risaliamo il bellissimo vallone che porta al Colle della Seccia. Molto prima del colle si raggiunge un altro colletto dove,...
Publiziert von cristina 11. September 2014 um 08:44 (Fotos:27 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Tamierhorn (3087 m.) con il bellissimo Lago Nero
ivanbutti Si va in Formazza con un paio di mete da scegliere al momento. Arrivati alla cascata del Toce decidiamo per il Tamierhorn, e la scelta si dimostrerà azzeccata. In effetti alla partenza proprio la zona dove dobbiamo andare è un pò imbronciata, ma ben presto si libera e così quando arriviamo al Lago Nero ce lo possiamo...
Publiziert von ivanbutti 15. September 2014 um 20:49 (Fotos:53 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L I
Kastelhorn 3128m
Oggi ho il piacere di conoscere il mitico Roby,era da tanto tempo che volevo fare un uscita con lui, e finalmente riesco a combinare un bel 3000 dalla sue parti. Ci incontriamo vicino al suo paese e poi saliamo con un auto sola fino al parcheggio delle cascate del Toce dove prendiamo un irto sentiero che ci porta all alpe e da...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L I
Tamierhorn 3087m
Sono arrivato a casa tardi dal Kastelhorn, e sento fabio il quale mi dice che ci sentiamo domani alle sette a Tenero per salire di nuovo in Piemonte per il tamierhorn. Preparo lo zaino di nuovo con mia moglie che mi dice: .- Ma sei malato ancora in montagna ? sei appena arrivato e prepari lo zaino...... Ormai sono...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:51 | Kommentare:23)
Jazzihorn o Pizzo Cingino nord m. 3227
Con Ale, Edy & Max, oggi escursione di grande respiro e soddisfazione, peccato per la meteo che ci ha fregati all' ultimo momento. Dal parcheggio seguiamo le indicazioni per Antronapass ed arrivati al bivacco del Cingino, molto bello, ci concediamo la colazione: la meta è ancora ben visibile 1000 metri sopra di noi....
Publiziert von tignoelino 22. September 2014 um 18:17 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Punta Malta 2995 m e Cima delle Lobbie 3015 m
Come a Luglio la nostra gita Cai si risolve con due iscritti, tra l’altro uno dei due è il nostro socio abituale. Tutti abbiamo guardato le previsioni, tempo discreto sabato e ottimo domenica, con il sabato quasi ci siamo con la domenica siamo lontani anni luce, però è andata benone lo stesso. A Torino diluvia, a...
Publiziert von cristina 23. September 2014 um 14:32 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   L
Pizzo Montalto (2705 m): salita dal canale Sud, discesa dalla cresta Nord
Ci sono montagne che, dal loro primo apparire alla vista, si imprimono indelebilmente nel cuore dell’osservatore. È quello che è successo a me con il Pizzo Montalto, e precisamente con il suo impressionante versante Sud che da Cheggio si alza per 1200 metri come una muraglia verde. La cosa che colpisce, infatti, è che,...
Publiziert von tapio 26. Oktober 2014 um 14:55 (Fotos:48 | Kommentare:12)
Sorpresone....il Mottarone 1492 m
Previsioni cambiate, sembra meglio a ovest, peccato avere poche conoscenze in zona per cui decidiamo per un giro visto tanti anni fa e sempre rimasto nel cassetto. La Kompass non ci aiuta per nulla, i sentieri che dovremmo fare non ci sono. A questo punto scarichiamo una traccia e andiamo a vedere! Partenza da Omegna,...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2014 um 14:44 (Fotos:35 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3 WS-
La Torretta, Cavalpiccolo, Cavalgrosso... e qualcuno anche al Mombarone
Accettata al volo la proposta di Andrea Poge per un'uscita in una zona per me nuova, si parte per una trasferta canavesana in compagnia, oltre che di Andrea, di Manuela e Matteo. In verità la gita comincia con un piccolo fallimento... la ricerca di un bar per la colazione resta insoddisfatta. Raggiungiamo quindi, non...
Publiziert von Daniele 10. März 2015 um 19:00 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   L WS+
Punta di Valdeserta/ Gross Schinhorn m. 2939 al Devero
Gita di sicura soddisfazione, misto tra skialp e alpinistica. Troviamo ancora buona neve per la salita: alla scaletta, cambio di assetto picca e ramponi, poi salita tranquilla fino al Passo del Mittelberg. Albino procede con gli sci fino in vetta, mentre io e Stefania optiamo per l' assetto alpinistico: panorami super, giornata...
Publiziert von tignoelino 13. April 2015 um 22:08 (Fotos:17 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Monte Musinè 1150 m e Monte Curto 1323 m
Non è una zona che frequentiamo spesso, anche se ci si arriva velocemente, ci siamo stati solo un paio di volte. Il Monte Musinè con l’enorme croce si vede già dalla provinciale poi sul suo fianco si notano le scritte Anti-TAV. Lasciamo l’auto a Rivera, frazione di Almese, nei pressi del rifugio escursionistico...
Publiziert von cristina 21. April 2015 um 16:11 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Eyehorn 2131 m e Massone 2161 m
Oggi prova scarponi per Marco, anche se, essendo al quarto paio dello stesso tipo è abbastanza sicuro della riuscita. Scegliamo questo percorso perché pur essendo lungo sembra offrire la possibilità di farne una parte anche con i sandali. Infatti, in salita, partendo dalla Chiesa del Boden, fino a Cortevecchio la...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 09:22 (Fotos:29 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Un Gridone un po' meno super!
Dopo aver visto il report di froloccone e Poncione ci siamo detti, ecco uno di quei giri che piace tanto anche a noi, quindi via nel cassetto delle “Cose da Fare” e perché non farla questa domenica. Uno dei motivi potrebbe essere che ieri abbiamo già dato abbastanza, ma la tentazione è forte. Prepariamo però anche un...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 10:14 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Cima Scaravini(2117m) Monte Massone(2161m)
Lasciata l'auto all'inizio del paese mi incammino verso le 08,00 attraversando il centro abitato dove risalgo la scalinata in via dei monti che mi porta all'attacco del sentiero.Seguendo i bolli arrivo in breve all'alpe Crotta e intersecando poi una strada sterrata raggiungo la Madonna delle Piane.Risalgo ora un bel bosco di faggi...
Publiziert von Max64 28. Mai 2015 um 14:53 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Pizzo Stagno e Cimone di Straolgio
Bella gita tra le cime della Valle Vigezzo sfiorando la Valgrande in compagnia diRoby,Lucia el'immancabile e infaticabile Rot.L'idea iniziale era quella di salire al Pizzo Stagno e percorre la cresta verso il Pizzo dei Diosi, ma grazie all'esperienza di Roby la deviazione verso il Cimone di Straolgiosi è rivelata una mossa...
Publiziert von RenatoR 12. Juni 2015 um 22:11 (Fotos:36 | Kommentare:3)
Piemont   T3 L
Pizzo di Ormea 2476 m tra mosche e affini!
Partenza venerdì sera per la Liguria, portiamo i nonnini al mare. Cogliamo così l’occasione per fare un giro nel cuneese, pensiamo prima a un giorno solo poi, sentito che a casa si boccheggia, prolunghiamo la permanenza per il tutto il week-end. Lasciamo quindi Andora in direzione di Ormea, passaggio d’obbligo a...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 10:44 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bric Conoia 2521m, Rotondo 2485 m, Revelli 2486 m e Mongioie 2630 m
Sono da poco passate le 4 del mattino quando una serie continua di flash mi sveglia all’improvviso, ma che cosa….un temporale, niente tuoni solo qualche borbottio in lontananza ma scariche di fulmini paurose, andiamo bene! Quando ci alziamo per colazione ha smesso di piovere da poco e sembra di essere in Novembre,...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 12:20 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)