Apr 18
Piemont   L WS+
Punta di Valdeserta/ Gross Schinhorn m. 2939 al Devero
Gita di sicura soddisfazione, misto tra skialp e alpinistica. Troviamo ancora buona neve per la salita: alla scaletta, cambio di assetto picca e ramponi, poi salita tranquilla fino al Passo del Mittelberg. Albino procede con gli sci fino in vetta, mentre io e Stefania optiamo per l' assetto alpinistico: panorami super, giornata...
Publiziert von tignoelino 13. April 2015 um 22:08 (Fotos:17 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Apr 23
Piemont   T2 L
Monte Musinè 1150 m e Monte Curto 1323 m
Non è una zona che frequentiamo spesso, anche se ci si arriva velocemente, ci siamo stati solo un paio di volte. Il Monte Musinè con l’enorme croce si vede già dalla provinciale poi sul suo fianco si notano le scritte Anti-TAV. Lasciamo l’auto a Rivera, frazione di Almese, nei pressi del rifugio escursionistico...
Publiziert von cristina 21. April 2015 um 16:11 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 29
Piemont   T4 L
Cima Scaravini(2117m) Monte Massone(2161m)
Lasciata l'auto all'inizio del paese mi incammino verso le 08,00 attraversando il centro abitato dove risalgo la scalinata in via dei monti che mi porta all'attacco del sentiero.Seguendo i bolli arrivo in breve all'alpe Crotta e intersecando poi una strada sterrata raggiungo la Madonna delle Piane.Risalgo ora un bel bosco di faggi...
Publiziert von Max64 28. Mai 2015 um 14:53 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 31
Piemont   T3+ L
Un Gridone un po' meno super!
Dopo aver visto il report di froloccone e Poncione ci siamo detti, ecco uno di quei giri che piace tanto anche a noi, quindi via nel cassetto delle “Cose da Fare” e perché non farla questa domenica. Uno dei motivi potrebbe essere che ieri abbiamo già dato abbastanza, ma la tentazione è forte. Prepariamo però anche un...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 10:14 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 3
Eyehorn 2131 m e Massone 2161 m
Oggi prova scarponi per Marco, anche se, essendo al quarto paio dello stesso tipo è abbastanza sicuro della riuscita. Scegliamo questo percorso perché pur essendo lungo sembra offrire la possibilità di farne una parte anche con i sandali. Infatti, in salita, partendo dalla Chiesa del Boden, fino a Cortevecchio la...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 09:22 (Fotos:29 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 20
Piemont   T3 L
Pizzo di Ormea 2476 m tra mosche e affini!
Partenza venerdì sera per la Liguria, portiamo i nonnini al mare. Cogliamo così l’occasione per fare un giro nel cuneese, pensiamo prima a un giorno solo poi, sentito che a casa si boccheggia, prolunghiamo la permanenza per il tutto il week-end. Lasciamo quindi Andora in direzione di Ormea, passaggio d’obbligo a...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 10:44 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bric Conoia 2521m, Rotondo 2485 m, Revelli 2486 m e Mongioie 2630 m
Sono da poco passate le 4 del mattino quando una serie continua di flash mi sveglia all’improvviso, ma che cosa….un temporale, niente tuoni solo qualche borbottio in lontananza ma scariche di fulmini paurose, andiamo bene! Quando ci alziamo per colazione ha smesso di piovere da poco e sembra di essere in Novembre,...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 12:20 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 9
Piemont   T4 L I
Pizzo Montalto - Valle Antrona, giro dei quattro passi
Il Pizzo Montaltoè una di quelle cime molto visibili dal fondovalle dell'Ossola, e così ti fa pensare: " ..prima o poi.." E così il prima o poi è arrivato venerdì sera con la telefonata del Roby: " domani il tempo è bello, ritrovoalle sette, si va al Montalto". All'indomani mattina arrivo con ben tre minuti di anticipo e...
Publiziert von RenatoR 7. Juli 2015 um 20:40 (Fotos:76 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jul 11
Piemont   T4+ WS- II
Cima della Vacca(3183m) - Diga del Serrù
Lasciata l'auto al tornante sopra la diga del Serrù,risaliamo su sentiero seguendo le indicazioni per il rifugio Ballotta.La giornata è tersa però tira un forte vento fresco,che data la forte calura dei giorni scorsi può anche essere piacevole.Dopo il rifugio facciamo un tratto di ferrata che ci permette di superare una parte...
Publiziert von Max64 9. Juli 2015 um 18:21 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 14
Piemont   T3+ L
Pizzo Bianco, m. 3215, Macugnaga
Mi informo, impianti aperti alle 8.30. Parte l' avventura. Siamo i primi a salire in seggiovia, azz, ma quanto è lenta!! Dal Belvedere veloce salita al Rifugio Zamboni poi, l' eterno Canalone Chiovenda, fortunatamente ancora innevato: abbiamo con noi i ramponi che ci permettono di farne tre quarti senza soffrire, poi, la...
Publiziert von tignoelino 11. Juli 2015 um 22:53 (Fotos:13 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jul 20
Piemont   T4- L
Monviso double face - Punta Michelis, Punta Dante, Viso Mozzo, Punta Udine e Punta Venezia
Week-end nel Monviso, non per la cima, già stati anni fa e se/quando torneremo non sarà più nel week-end, consiglio che mi sento di dare, specialmente se si pensa di andare in Settembre. Abbiamo scoperto, proprio in questi giorni, che è considerato il mese per eccellenza per salirlo, e per come ci hanno detto forse il nostro...
Publiziert von cristina 15. Juli 2015 um 09:59 (Fotos:82 | Kommentare:25 | Geodaten:2)
Aug 1
Piemont   T3+ WS III
Punta della Rossa / salita dalla via degli Svizzeri e discesa dalla normale italiana
"LA ROSSA".........al Devero, quando guardi la Rossa, ti senti un pò invadere da un senso di rispetto e anche di timore.Questa bellissima cima, che con altrefa da cornice alla Piana dell'Alpe, sembrainvitarti a raggiungerla e ad accarezzare le sue ruvide rocce rosse. Tutte le relazioni che sitrovano sulla Punta della Rossa...
Publiziert von RenatoR 20. Juli 2015 um 21:21 (Fotos:150 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Aug 3
Piemont   T3 WS-
Capanna Margherita (4554m)
La Capanna Regina Margherita, situata sulla Punta Gnifetti, con i suoi 4554m di quota è il rifugio più alto d'Europa. La sua ascensione non presenta eccessive difficoltà alpinistiche. Bisogna però tenere conto che si tratta di un escursione in alta quota. Va considerata la preparazione fisica, la condizione di scarsità di...
Publiziert von morgan 1. August 2015 um 00:48 (Fotos:56 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 1
Piemont   T4+ L I
Punta di Valdeserta, Mittelberg e Torre Geisspfad Sud
Escursione esplorativa sopra il Devero, zona fin'ora mai battuta se non oltre la piana. L'idea è la vetta del Gross Schinhorn o Punta di Valdeserta, poco relazionata ma dalle immagini molto accattivante. Lasciata la macchina al parcheggio antecedente la piana del Devero si seguono le indicazioni per il Passo della...
Publiziert von Simone86 26. August 2015 um 12:18 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 9
Piemont   T4- L
Schwarzhorn e Gerla, al Devero
tignoelino: Bel giretto al Devero con Amici fidati???? Appena sopra i Piani della Rossa, ci raggiungono Marco e Roberto diretti, anche Loro, verso le nostre mete: mi fermo a fare due chiacchiere ma, gasati per le nuove cime, Rot, Lucia e Renato hanno già preso un buon vantaggio. Bello, non sanno la strada: invece di...
Publiziert von tignoelino 31. August 2015 um 22:02 (Fotos:41 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 13
Piemont   WS II
Monviso 3841m
Premessa Questa settimana io e Valerio avevamo in programma di fare qualcosa insieme. Diverse le proposte sul tavolo ma le previsioni atmosferiche ci mettono i bastoni tra le ruote. La sera prima ci consultiamo e cambiamo programmi all'ultimo momento. Andiamo al Monviso! (un piano B di gran lusso!) Nei miei progetti c'è da...
Publiziert von Pippo76 16. August 2014 um 14:28 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Sep 15
Piemont   T4+ L I
Klein Blinnenhorn, Blinnenhorn, Rothorn
Accetto volentieri la proposta di Ciolly di fare qualcosa insieme con destinazione l'alta Val Formazza. Appena scesi dalla macchina una folata di aria gelida ci investe. In un baleno ci copriamo praticamente con tutto quello che abbiamo nello zaino, guanti compresi ... accidenti, che freddo!!! Inoltre alcune nuvole coprono...
Publiziert von Andrea! 13. September 2015 um 11:43 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 31
Piemont   T5 L II
Cima Verosso(2444m) e Cima d'Azoglio(2611m) per cresta Est
Jkuks Dal mio punto di vista limito la relazione alle sensazioni. La parte tecnica la lascio a Max :) Giornata calda e asciutta, assenza di nuvole o velature (previste da una meteo che ne azzecca sempre meno). Ottimo inizio per una nuova amicizia e doppio risultato alpinistico. L'ambiente dell'alta val Bognanco riesce...
Publiziert von Max64 30. Dezember 2015 um 16:40 (Fotos:41 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jan 27
Piemont   WS+ WT3
Monte del Sangiatto(2387m) - Devero
Max64 Voglia di pestar neve.....al Devero ,che è un piccolo Canada ,in questa arida stagione un pò ce nè e il Monte del Sangiatto non l'ho mai salito.Ci incamminiamo verso le 10, causa inconveniente tecnico con la mia auto e sul classico percorso raggiungiamo la Bocchetta di Scarpia in circa due ore.Barbara si ferma qui,mentre...
Publiziert von Max64 25. Januar 2016 um 11:30 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 1
Piemont   T4+ L II
Pizzo Stagno(2183m) Pizzo dei Diosi(2163m) anello in Valgrande
JkuksReduce dalla lettura "Mal di Valgrande" dello storico Nino Chiovini, accetto con piacere l'ultima proposta del Max. Andiamo in Val Loana e saliamo verso il Pizzo Stagno. Lungola Val Vigezzo sbirciamo i versanti a Nord. La recente nevicata potrebbe dare qualche noia e modificare l'itinerario. Per fortuna è meno peggio del...
Publiziert von Max64 26. Mai 2016 um 22:10 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)