L
Punte Leynir,Punta del Bes e Taou Blanc-Colle del Nivolet
Anche quest'anno un giro nella zona del Nivolet è d'obbligo,a mio parere uno dei luoghi più belli da me visitati,dove è forte il contrasto tra acqua roccia e ghiaccio,i laghi sono uno più bello dell'altro e il panorama intorno è veramente stupendo.Partiamo seguendo il sentiero che parte accanto al rifugio Savoia,costeggiamo i...
Publiziert von Max64 7. August 2017 um 10:13 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L III
Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero
Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe...
Publiziert von Max64 22. August 2017 um 18:43 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T6 L
Olocchia Selvaggia: Il Fosso di Meri, traversata da Dorchetta a Rosenza - Valle Anzasca
Ritorno con Ferruccio nel settore meno frequentato della valle Olocchia. Questa volta attraverseremo il Fosso di Meri - il profondo canale che scende tra Il Castello e la Cima del Forno - e scavalcheremo la cresta spartiacque con la Val Rosenza. Il progetto era nato durante la precedente visita all'Alpe di Meri, che avevamo...
Publiziert von atal 15. September 2017 um 13:00 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ L
La cresta tra Rosenza e Olocchia - Valle Anzasca
La cresta che divide la Val Rosenza dalla Valle Olocchia è una delle zone meno documentate e meno battute dell'Ossola, come testimoniano le pochissime informazioni pubblicate e l'assenza di segni di passaggio umano. Unica eccezione, la croce di ferro detta Crus dul Jacam, posta sulla quota 1991 m per ricordare ilpastore Giacomo...
Publiziert von atal 26. September 2017 um 10:51 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L II
Monte Togano e Pizzo Tignolino-Anello ai confini della ValGrande
jkuks Meteo fiacca, al punto da essere indecisi sul da farsi... andiamo? saltiamo il turno? Alla fine la voglia di scorrazzare per le cime prevale e si decidedi salire in Ossola, una volta sul posto valuteremo la meta finale... Vista la coltre di nubi, optiamo per la corona di cime che, sopra Trontano, chiude la Val Grande da...
Publiziert von Max64 28. September 2017 um 22:05 (Fotos:35 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L II
Monte Castello(2612m) anello per i valloni di Noaschetta e Ciamousseretto-Noasca (To)
Il Monte Castello, ultima cima del lungo contrafforte sud-est che scende dalla Tresenta, è posto a balcone sulla valle.Dalla piazzetta alla fine della strada x Balmarossa scendere a dx ed attraversare il torrente (nei pressi di una palina PNGP e prima della segnaletica su paline gialle), seguire il sentiero che passando in una...
Publiziert von Max64 9. Oktober 2017 um 22:06 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo Topera (2480) anello per il lago D'Agaro
jkuks Fantastica giornata autunnale in Ossola. Luci, colori, clima, profumi unici... ottima compagnia. Per essere un mercoledì rubato al lavoro, non ho proprio niente di cui pentirmi. Anzi. Del Pizzo Topera, sapevo a stento dell'esistenza... ad Agaro ci ero venuto da piccolo e poi mai più... quindi per me è quasi una "prima...
Publiziert von Max64 12. Oktober 2017 um 23:23 (Fotos:83 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Piemont   T5 L I
Eyehorn per lo sperone Nord e Monte Massone (con discesa per il canale Nord) - Bassa Ossola
Lo spunto questa volta arriva dalla Guida dei Monti d'Italia, "Monte Rosa", ed. 1960 (fuori commercio), a cura di S. Saglio e F. Boffa, dove è riportata una via di salita all'Eyehorn dal versante Nord. Il libro è prezioso perché tratta molte montagne che sono "scomparse" dalle edizioni successive... Il percorso di...
Publiziert von atal 16. Oktober 2017 um 21:32 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T6- L II
Proman dal Cröt dul büsìn lung - Valgrande
IlCröt dul büsìn lungè l'ultimo di tre canalini da risalire per superare il dedalo, all'apparenza inestricabile, di canali e guglie che, "in grandioso disordine", costituisce la caratteristica più evidente del versante sud del Proman, tutto selvaggia bellezza e colossale imponenza.   "E' assodata la salita da...
Publiziert von atal 22. Oktober 2017 um 16:54 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Della Mazza dell'Inferno e.... di altri demoni-Val Strona
jkuks Vento, Vento patagonico, tale da farmi intravedere, in alcuni momentiil Milodonte di Chatwin... Approfittando della finestra di bel tempo, insieme a Max puntiamo sulla Val Strona everso laMazza dell'Inferno. Lasciata l'auto a Forno, attraversiamo il paese, una signora ci guarda, scuote la testa ed esclama "mica giornata da...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2017 um 15:26 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Pizzo Tracciora e Massa dei Ratei- ValSesia
gabri Una bellissima salita al Pizzo Tracciora che sa sempre regalare panorami superlativi soprattutto sul Rosa. Speravamo in maggior quantità di neve ma su questo versante tutto al sole ne è rimasta poca e fastidiosa. Oggi la giornata è fantastica ,il sole è caldo, i panorami sono ottimi....
Publiziert von Max64 7. Dezember 2017 um 21:36 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   L WT2
Monte Ziccher(1967m) Val Vigezzo
Max64 Un monte Ziccher memorabile! Le scarse nevicate dei giorni scorsi permettono comunque di partire ciaspole ai piedi,in un ambiente immacolato,nessuno è ancora passato.Tracciamo sul classico percorso e la neve fresca,man mano che saliamo di quota,aumenta senza mai diventare eccessiva.Arriviamo all'anticima,Barbara decide di...
Publiziert von Barbie 7. März 2018 um 12:52 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L WT2
Kastelhorn 3128m
Oggi andiamo a chiudere i 3000 ticinesi dalla parte del Basodino,saliamo sul bellissimo Kastelhorn,partiti da Riale e poi arrivati la lago Kastel abbiamo a visionare la salita dalla parte del canale,poi io ho deciso che da li non volevo salire e ho scelta un altro itinerario,quindi giro del lago e salita dal versante opposto....
Publiziert von igor 2. Juni 2018 um 10:00 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Hohsandhorn 3182 m o Cima dei Sabbioni + giro dei rifugi
Una bellissima e lunghissima giornata in Val Formazza che, in verità, ha una partenza un po’ così così. Innanzitutto non troviamo un bar aperto, per cui niente caffè e, vista l’ora di partenza, l’avremmo gradito più del solito…pazienza lo prenderemo al primo rifugio. Scaricati zaini e scarponi scopro che i miei,...
Publiziert von cristina 4. Juli 2018 um 13:23 (Fotos:37 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L
Picco Bastia 3387 m-Punta Corsica 3443 m e Punta Fiume 3361 m
Inizialmente avremmo dovuto fermarci un paio di giorni in Trentino ma, poiché il venerdì il tempo non sarà buono, ne approfittiamo per rientrare per il cambio zaino e ripartire il giorno successivo in modo da iniziare il trekking in Francia senza assurde levatacce. Domani si va in Francia, ma oggi decidiamo di tentare un...
Publiziert von cristina 30. August 2018 um 09:22 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L
Tour (selvaggio) dell'Argentera
Le montagne della Valle di Gesso hanno conservato il fascino selvaggio grazie alla loro conformazione morfologica aspra e complessa. Valli strette e incassate, spazzate dalle valanghe fino a primavera; contrafforti rocciosi, pareti, canaloni e grandi pietraie formano un labirinto in cui è co plicato districarsi e che...
Publiziert von Alberto C. 2. September 2018 um 23:02 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Kastelhorn(3128m) e Lago Nero
Max64 Era da oltre un anno che non venivo in Formazza a fare un escursione..... che vergogna: con Beppe decidiamo per il Kastelhorn. Dalla cascate del Toce , prendiamo il percorso che ci proietta in 45 minuti all'alpe Ghighel, poi su sentierino al lago Kastel. Risaliamo a vista un bel valloncello alle spalle del lago...
Publiziert von Max64 21. September 2018 um 08:59 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Monte Capio Punta del Pizzo Anello in Val Strona
Ho riflettuto molto sul fatto se pubblicare o meno la relazione sull'escursione di Sabato 13 Ottobre in ValStrona,poi dopo attenta analisi, eccomi qua, a ricordare una giovane donna che ha perso la vita proprio su queste montagne. Parto in solitaria al mattino da Campello Monti, come prima destinazione il Monte...
Publiziert von Max64 18. Oktober 2018 um 22:33 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Punta di ValRossa (2968 m) - Val Formazza
Max64 Dopo essere arrivati alle 08,30 al Passo del Sempione e trovarlo immerso nelle nuvole,ci fiondiamo nel blu assoluto della Formazza e alle 09,45 partiamo da Riale ciaspole ai piedi. Per recuperare il tempo perso e arrivare in vetta ad un orario decente, teniamo un ritmo sostenuto superando parecchi escursionisti. Sotto le...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2018 um 21:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)