Piemont   L WS
Punta Giordani 4046 mt
Ancora possibile sciare sui ghiacciai del Monte Rosa, crepacci chiusi e neve compatta. Partendo dall'arrivo della funivia Alagna - Passo dei Salati, la Punta Giordani è fattibile in giornata con poco dislivello. Anche le altre cime verso il ghiacciaio del Lys sono fattibili. Canale del ghiacciaio dell'Indren fattibile. Si...
Publiziert von luke 7. Juli 2008 um 21:13 (Fotos:10)
Piemont   T3+ WS+
punta D'arbola/Ofenhorn m 3235
 I° giorno   Dopo aver raggiunto l’abitato di Valdo dove parte la cabinovia “2h al rifugio” oppure da Canza “3h. a piedi” se si vuol salire la valle del Vannino.  Noi optiamo per la cabinovia ed in poco meno di 15° raggiungiamo Sagersboden m.1772(,in qs modo per chi lo...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2010 um 17:57 (Fotos:44)
Piemont   T3+ WS+ II K2+
Punta Udine m.3022 & Punta Venezia m.3095
Giunti a Pian del Re m. 2020 ,si imbocca l'itinerario per il lago Fiorenza che si raggiunge dopo 30° di marcia, un sentiero in diagonale costeggia la riva orientale del lago dove si trovano le indicazioni per il rifugio Giacoletti. Si prosegue lungo massi e pendii erbosi fino al Lago Lausettoqui si incrocia il sentiero detto...
Publiziert von Francesco 15. September 2010 um 08:23 (Fotos:23)
Piemont   T4 WS III
Monte Gelàs Sud 3138mt. e Nord 3143mt.
Abbiamo letto essere una gita lunghissima e veramente tosta, soprattutto dal versante Italiano, inoltre da qui la montagnanon è molto frequentatae non sarà facilissimo individuare l'itinerario di salita. Tuttavia oggi vedendo anche un cielo mattutino veramente spettacolare decidiamodi tentare comunque questa cima che per...
Publiziert von Luca_P 9. August 2011 um 10:24 (Fotos:41)
Hohsandhorn m. 3182 Val Formazza
lasciato il mezzo di locomozione in fondo alla diga di Morasco, seguo le indicazioni per la diga dei Sabbioni. arrivato al baitello proseguo seguendo il corso del torrentello che mi porta a raggiungere la destra del muro della diga dei Sabbioni m. 2488 (2 ore). questa variante è molto comoda al ritono e permette di non fare la...
Publiziert von tignoelino 25. August 2011 um 22:15 (Fotos:13)
Punta dei Camosci o Battelmatthorn (3044 m.) da Morasco
Dopo avere letto alcune relazioni, chiesto lumi a chi ci ha preceduto sulla cima e un infruttuoso tentativo poco convinto, naufragato causa maltempo...è giunto il momento di sferrare l’attacco a questa vetta che in questi ultimi due anni ha occupato una parte dei miei pensieri escursionistici. La località di partenza è la...
Publiziert von adrimiglio 30. August 2011 um 23:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Pelvo d'Elva 3064 m
Secondo tentativo. Rifacciamo tutto come la volta scorsa e scopriamo che l’errore era stato arrivare al lago di Camosciera, di fatto il bivio è poco prima, si trovano le indicazioni su un sasso. Chiamare omettoni quelli che si trovano sulla pietraia è una parola grossa, ma in effetti ci sono, anche se di fatto sono più...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 09:39 (Fotos:11)
Piemont   WS WS
Corno Brunni versante Nord
Per la seconda uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese si pernotta al rifugio Maria Luisa (2150 m) sopra Riale, in val Formazza (VCO). La cima che raggiungiamo il sabato è il Corno Brunni, che saliremo dal versante nord. Lasciamo gli sci ad una selletta per proseguire armati di piccozza e ramponi. Il fatto di non essere legati...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:43 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Trekking tra Val Gesso e Mercantour - 1° Giorno: San Giacomo di Entraque - Rif. Genova-Figari
Dieci fantastici giorni nel Parco delle Alpi Marittime, tra la Val Gesso e il Mercantour. Anche quest’anno Marco non si è smentito è riuscito a mettere in piedi uno splendido trekking. Un percorso che ha alternato sentieri battuti e militari più o meno ben conservate a sentieri che fino a quando non ci siamo arrivati non...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:19 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
2° Giorno: Rifugio Genova Figari-Rifugio Remondino
Ricomponiamo lo zaino, colazione e via mentre si dissolvono le nebbie mattutine. Una pietraia infinita ma stabile porta fino al Colle di Brocan, il sole picchia e fa caldo ma appena mettiamo piede sul passo un’aria gelida proveniente dalla Francia ci assale, praticamente cambiamo stagione! La discesa, sempre su pietraia,...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:17 | Geodaten:1)
3° Giorno: Rifugio Remondino - Cima Ghiliè e Cima di Mercantour
Si parte in discesa perdendo circa 400 m di quota fino al bivio per il P.so di Mercantour dove un ripido sentierino ci fa risalire fino ad un ampio balcone panoramico un tempo adibito a pascolo. Un riposante tratto in leggera salita ci riporta sulla pietraia giungendo così al bivio per il Colle Est di Mercantour o P.so Ghiliè a...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:17 | Geodaten:1)
5° Giorno: Casa di Caccia Reale - Rifugio Genova Figari
Mentre i più mattinieri salgono a prendere posto sui prati del Valasco per festeggiare il ferragosto noi scendiamo a Terme di Valdieri per poi risalire il Vallone di Lourousa alla volta del Rifugio Morelli-Buzzi. Un comoda sterrata scende a Terme e un’altrettanto comodo militare risale al rifugio Morelli (due settimane fa in...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
6° Giorno: Rifugio Genova Figari - Madone de Fenestre
Francia arriviamo, o almeno speriamo! Il dubbio odierno è sulla discesa dal Colle della Rovina. La salita esiste, non bellissima ci dicono per via del tipo di terreno ma che noi troviamo solo molto faticosa, il posto di fatto è molto bello, selvaggio e suggestivo con i suoi resti militari. La discesa rimane un mistero, essendo...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:21 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   L
Capanna Regina Margherita (da incoscienti)
Ascensione alla Capanna Margherita, il rifugio più alto dell'Europa, situato sulla Punta Gnifetti del massiccio del Monte Rosa. Salita alpinisticamente facile che va comunque organizzata e preparata. La nostra ascensione è stata frutto di improvvisazione, di comportamenti sconsiderati che, fortunatamente, non hanno portato a...
Publiziert von morgan 28. April 2013 um 21:42 (Fotos:16)
Piemont   T4+ L
"Poker di cime" Punta di Verzel(2406)- Monte Verdassa(2363)-Punta Quinzeina Nord(2344) e Sud (2231)
Grande cavalcata di quattro cime che ci porta a fare un lunghissimo giro ad anello. Si parte dall'Alpe Frera a 1469 mt dove inizialmente si segue la strada sterrata che conduce a una vecchia miniera di quarzo.Dopo qualche centinaio di metri tagliamo la strada sterrata su tracce di sentiero, per evitare i tornanti e in breve tempo...
Publiziert von Max64 20. Juni 2013 um 22:28 (Fotos:60)
Piemont   T5 L
Monte Forcolaccia (2034 m) da Forno • Valle Strona •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso con clima fresco e ventilato. Salita lungo la cresta N con discesa per la Valle di Nagarone e la Strà Vègia. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 19. November 2023 um 23:07 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Monte Bo di Valsesia o Monte Calvario?
Dipinta come una classica della Valsesia uno si aspetta di trovare una bella traccia, anche più trecce magari, per cui, certi di non dover fare troppa fatica partiamo per Rassa. La differenza tra la bassa e media valle è a dir poco strabiliante. Più saliamo più si alza la neve, qui sembra di essere ancora in pienissimo...
Publiziert von cristina 12. März 2014 um 09:25 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Traversata Rif. Città di Busto - Rif. Margaroli, Val Formazza
La mia prima visita in Val Formazza. Come spesso capitava allora visitavo spesso zone interessanti dal punto di vista naturalistico. Giunto a Ponte Formazza incontro la moglie di Marco, il gestore del Città di Busto, che mi dà un passaggio in auto fino ai piedi delle Cascate, prima di fare le sue commissioni. Risalgo il...
Publiziert von stefano58 5. August 2014 um 20:47 (Fotos:9)
Piemont   T4 L
Tentativo al Blinnenhorn, Val Formazza
Sto facendo l'Alta Via dell'Ossola con il mio collega Angelo P. Cominciato il giro ai piedi della Cascata del Toce, siamo passati dal Rifugio Maria Luisa e da qui per il Passo di San Giacomo ed il Passo Gries siamo giunti al Rifugio Città di Busto. Angelo non è abbastanza allenato per proseguire, ed inoltre è mezzo ustionato....
Publiziert von stefano58 12. August 2014 um 20:37 (Fotos:12)