L
Piemont   T4+ L
Tamierhorn (3087 m)
Ancora Formazza! Quando mi arriva la proposta di Andrea per il Tamierhorn, accetto di buon grado. L'avevamo adocchiato all'inizio del mese dalla Cima della Freghera, e (giustamente) l'avevamo giudicata una vetta interessante. Con noi oggi c'è anche Manuela. Parcheggiamo in cima alla Cascata del Toce (ve l'ho già detto che è...
Publiziert von Daniele 25. September 2013 um 00:10 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Testa dei Rossi (cresta sud-est) - Valle Antrona
Dalla superstrada per il Sempione uscire a Villadossola e seguire la strada per La Valle Antrona fino alla deviazione per Montescheno. Continuare in auto fino alla località Valleggia,dove finisce la strada e si può parcheggiare.Dal parcheggio si torna leggermente indietro e si segue la strada sterrata che parte sulla sx....
Publiziert von Max64 20. Oktober 2013 um 18:53 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Piemont   T6 L II
Corni di Nibbio, ultima frontiera: Torrione di Bettola (1578 m)
In varie tranches, il 2013 è stato per me l’anno dei Corni di Nibbio. Mancava solo una cima, la più arcana, la più austera, nonché quella con la reputazione “più tormentata”. Al pari di altre occasioni in passato, come San Tommaso ho voluto andare a toccare con mano (nel vero senso della parola…), oltre che con...
Publiziert von tapio 22. Oktober 2013 um 21:45 (Fotos:40 | Kommentare:18)
Piemont   T4+ L I
Un ingaggioso Corno di Scarpignano
Oggi esploriamo un pezzetto di Valle Anzasca. Non partiamo da Anzino ma daCeresolo (come nominato sulle cartine), a livello del fiume Anza, con l'idea di fare un giro ad anello. Subito dobbiamo trovare un vecchio sentierino che cidovrebbe condurre ad Anzino. Stranamente lo troviamo subito, non è segnato ma abbastanza...
Publiziert von Andrea! 19. November 2013 um 23:27 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Monte Bo di Valsesia o Monte Calvario?
Dipinta come una classica della Valsesia uno si aspetta di trovare una bella traccia, anche più trecce magari, per cui, certi di non dover fare troppa fatica partiamo per Rassa. La differenza tra la bassa e media valle è a dir poco strabiliante. Più saliamo più si alza la neve, qui sembra di essere ancora in pienissimo...
Publiziert von cristina 12. März 2014 um 09:25 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L WT2
Punta Sarsassi 2460 m-Punta Ciarmetta 2312 m + anello delle ginestre
Mi ha fregato anche questa volta… Come lo scorso anno, sorpresa sorpresona, senza che mi accorgessi di nulla, domani mattina partiamo per la Val Maira, tutto organizzato, prenotato, tutto perfetto. Un biglietto del treno camuffato mi annuncia che le escursioni che avevo pensato per il week sono rimandate a data da...
Publiziert von cristina 9. April 2014 um 09:37 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T2 L WT2
Monte Cornet 1939 m - Monte Birrone 2131 m e Monte Roccerè 1831 m
Dopo una cena eccezionale, una dormita che neanche una cannonata avrebbe potuto svegliarci e un’ottima colazione lasciamo l’agriturismo Chersogno, vivamente consigliato per l’ospitalità, la cucina e non da ultimo la splendida posizione in cui si trova, per raggiungere Sant’Anna di Roccabruna. Dopo aver posteggiato...
Publiziert von cristina 9. April 2014 um 09:52 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte San Bernardo 1630 m e Roccerè 1831 m
Lasciata Palent andiamo a Villar San Costanzo e lasciamo la macchina al posteggio del Parco dei Ciciu del Villar (funghi di terra). Seguiamo il P.O. che ci porta all’inizio del sentiero per il Monte San Bernardo, sentiero che scopriamo essere utilizzato per una corsa KMV (kilometro verticale). Il sentiero è di fatto...
Publiziert von cristina 19. Mai 2014 um 14:34 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte Torriggia 1703 m
Spiazzati dalle previsioni di venerdì che davano una domenica un po’ fiacca, decidiamo il giro sul luogo. Arrivati a Cannobio con l’idea di fare un giro di fondo valle o una puntata all’Alpe Pluni con eventuale cima, la giornata sembra tutt’altro che fiacca. Cartina alla mano decidiamo di portarci a Orasso, sembra...
Publiziert von cristina 22. Mai 2014 um 09:13 (Fotos:29 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Punta Giordani
Saliti in funivia da Alagna per fare questo facile 4000 in giornata
Publiziert von ser59 9. Juli 2014 um 19:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Traversata Rif. Città di Busto - Rif. Margaroli, Val Formazza
La mia prima visita in Val Formazza. Come spesso capitava allora visitavo spesso zone interessanti dal punto di vista naturalistico. Giunto a Ponte Formazza incontro la moglie di Marco, il gestore del Città di Busto, che mi dà un passaggio in auto fino ai piedi delle Cascate, prima di fare le sue commissioni. Risalgo il...
Publiziert von stefano58 5. August 2014 um 20:47 (Fotos:9)
Tentativo al Blinnenhorn, Val Formazza
Sto facendo l'Alta Via dell'Ossola con il mio collega Angelo P. Cominciato il giro ai piedi della Cascata del Toce, siamo passati dal Rifugio Maria Luisa e da qui per il Passo di San Giacomo ed il Passo Gries siamo giunti al Rifugio Città di Busto. Angelo non è abbastanza allenato per proseguire, ed inoltre è mezzo ustionato....
Publiziert von stefano58 12. August 2014 um 20:37 (Fotos:12)
Piemont   T5 L
Blinnenhorn
Dopo il fallimento dell'anno precedente, coinvolgo alcuni amici del Gesa-Cai che sono stati sul Blinnenhorn, per inserirlo nel calendario delle gite sociali del 1989. Il ruolo di capogita viene affidato a me, nonostante non sia mai stato sulla cima, poiché l'ho proposta io, ma la cosa non mi preoccupa essendoci almeno due...
Publiziert von stefano58 2. September 2014 um 20:10 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Piemont   T3+ L
Monte Giove (3009) - Val Formazza
Partenza ore 05:45 da casa ore 7:40 sono a Valdo, seggiovia e sono a Sagersboden, da quì si parte (ore 08:00 am). Si prende per rif. Margaroli, il sentiero all'inizio non è molto bello, molto ripido e largo sale a tornanti in una stretta valle...guadagnati i primi 200 di quota un pò duri però inizia a farsi bello, una bella...
Publiziert von cristi4n 18. August 2014 um 12:58 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Kastelhorn m.3128
Ultimo giorno di ferie per me e ultima occasione per prendersi una piccola soddisfazione in quest'estate magra e pazza. Mi ritrovo con Ale (froloccone) e Cristian (ramingo) con l'idea di qualche bella salita dalla Val Formazza: le previsioni sono ottime, specie ad ovest, ma guardacaso man mano che ci avviciniamo alla meta l'unica...
Publiziert von Poncione 25. August 2014 um 22:41 (Fotos:72 | Kommentare:22)
Piemont   T3 L
Blinnenhorn, val formazza, per la normale
Meteo incerta anche oggi ma, il programma è programma. Con Lucia, alle 7 siamo al parcheggio di Morasco non curandomi del divieto di accesso, come sempre. Bel sentieroper i Sabbioni: unica variante che faccio, dopo il baitello, è di seguire il corso del torrentelloper una bella valletta che porta direttamente al muro della...
Publiziert von tignoelino 1. September 2014 um 20:04 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hohsandhorn, Punta del Sabbione
Quest'anno la Settimana Estiva di Alpinismo Giovanile del CAI MIlano la facciamo al Rifugio Città di Busto. Di solito si fanno nei rifugi del CAI Milano, ma questo è un rifugio speciale che merita che si passi una settimana qui. Abbiamo fatto diverse belle escursioni, questa è la più impegnativa della settimana. Partiamo...
Publiziert von stefano58 8. September 2014 um 20:08 (Fotos:9)
Piemont   T3+ L
Ofentalhorn m. 3059, valle antrona
Interessante ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, oggi, conFranca, Lucia e Giancarlo. Dal parcheggio, seguiamo l' indicazione Passo di Antigine, costeggiamo la diga e poi un lungo falsopiano fino al bivio con il Cingino: proseguiamo diritti senza problemi fino all' Alpe Ombraoro di Sopra. Da qui, un' altra...
Publiziert von tignoelino 4. September 2014 um 20:08 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trekking Valle Stura - Monte Oserot 2854 m e Rocca La Meja 2833 m
Dopo una breve pausa, controllato dove tirava meglio il meteo nei prossimi giorni e aver messo giù in quattro e quattr’otto un mini trekking, ripartiamo per il cuneese. Le previsioni, maledette loro, tra domenica e lunedì sono nuovamente cambiate, ma a est sembra sempre peggio, per cui… Partenza bagnata, partenza...
Publiziert von cristina 5. September 2014 um 10:32 (Fotos:71 | Kommentare:11 | Geodaten:4)