Jul 7
Piemont   L WS
Punta Giordani 4046 mt
Ancora possibile sciare sui ghiacciai del Monte Rosa, crepacci chiusi e neve compatta. Partendo dall'arrivo della funivia Alagna - Passo dei Salati, la Punta Giordani è fattibile in giornata con poco dislivello. Anche le altre cime verso il ghiacciaio del Lys sono fattibili. Canale del ghiacciaio dell'Indren fattibile. Si...
Publiziert von luke 7. Juli 2008 um 21:13 (Fotos:10)
Aug 4
Piemont   WS II
Monviso 3841 mt via normale
Bella montagna vista da lontano dove per mole e isolamento spicca su tutta la pianura piemontese. Un pò meno bella vista da vicino considerato la lunghezza delle vie e l'instabilità della roccia. La salita e ritorno della via normale dal rifugo Quintino Sella è un impegno di 7 ore su via con passaggi di II grado. Non credevo...
Publiziert von luke 4. August 2008 um 10:39 (Fotos:16 | Kommentare:1)
Jan 13
Piemont   T3+ WS+
punta D'arbola/Ofenhorn m 3235
 I° giorno   Dopo aver raggiunto l’abitato di Valdo dove parte la cabinovia “2h al rifugio” oppure da Canza “3h. a piedi” se si vuol salire la valle del Vannino.  Noi optiamo per la cabinovia ed in poco meno di 15° raggiungiamo Sagersboden m.1772(,in qs modo per chi lo...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2010 um 17:57 (Fotos:44)
Jul 20
Piemont   T5- WS
Una Magnifica Regina Margherita...
Ci siamo, finalmente si ritorna dalle parti del Monte Rosa. L'idea fissa e' mia e di Luciano da oramai qualche anno. Dopo una brutta ritirata a causa di una bufera di neve presa sul ghiacciaio poco oltre Punta Indren, ora ci ritroviamo di nuovo al cospettodi questafavolosa montagna. Inpiu questa volta ci sono con noi anche...
Publiziert von Fabio 20. Juli 2010 um 21:27 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Aug 1
Piemont   T5 WS II
Monviso (3841m) via normale- cresta sud
Il Monviso è la vetta principale delle Alpi Cozie ed è ben visibile da tutto l’arco alpino occidentale e anche dalla pianura. La salita della via normale al Monviso dalla cresta sud non ha grosse difficoltà tecniche, sono tutti passaggi di secondo grado con qualche passaggio di terzo. Richiede,...
Publiziert von morgan 1. August 2010 um 14:58 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 3
Piemont   T3 L
Blinnenhorn o Corno Cieco (3374 m)
Lunga escursione transfrontaliera tra Vallese e Piemonte. A distanza di parecchi anni ritorno al Blinnenhorn, questa volta dal versante italiano. Mi sono portato inutilmente piccozza e ramponi: avrei fatto meglio a lasciarli a casa! Vedi video dell’escursione.   Inizio dell’escursione: ore 5:25 Fine...
Publiziert von siso 3. August 2010 um 22:20 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 7
Piemont   T3 WS
monte Rocciamelone m.3538: dove,vi è il Santuario più alto d'Europa
Viste le condizioni meteo,decido di approfittare per fare un'escursione/pellegrinaggio su una vetta con il santuario più alto d'Europa. Alle 3,00 mi sveglio e alle 3,40 sono in viaggio: levatacce che pochi sono disposti a fare,ma dato che sono solo,posso permettermi tutto ciò in cui io sono fermamente favorevole. Il viaggio in...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 14:58 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Sep 15
Piemont   T3+ WS+ II K2+
Punta Udine m.3022 & Punta Venezia m.3095
Giunti a Pian del Re m. 2020 ,si imbocca l'itinerario per il lago Fiorenza che si raggiunge dopo 30° di marcia, un sentiero in diagonale costeggia la riva orientale del lago dove si trovano le indicazioni per il rifugio Giacoletti. Si prosegue lungo massi e pendii erbosi fino al Lago Lausettoqui si incrocia il sentiero detto...
Publiziert von Francesco 15. September 2010 um 08:23 (Fotos:23)
Nov 17
Piemont   T4+ L II
Monte Cervandone 3211mt.
L'ho ammirato tante volte dal Devero insieme alla Punta della Rossa, veri e propri simbolidell'Alpe, ed oggi finalmente tento la salita, in solitaria: si tratta del monte Cervandone nelle Lepontine. Purtroppoladocumentazione l'ho letta solo alcuni mesi fa e non ho avuto tempo di rivederla ed oggi ho con mesolo la...
Publiziert von Luca_P 17. November 2010 um 13:50 (Fotos:17 | Kommentare:7)
Feb 14
Piemont   S SS
Helsenhorn 3272 m (couloir east - face north east)
Strane le montagne. Come le persone che incontriamo durante il nostro cammino svelano a noi caratteri e rappresentazioni sempre diverse. Ma a differenza delle persone, ogni volta che saliamo verso di esse, loro si mostrano a noi in maniera chiara, senza sotterfugi, senza falsità. Non si preoccupano di noi perchè sanno che...
Publiziert von skiboy1969 14. Februar 2011 um 12:05 (Fotos:36 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Mär 3
Piemont   T3 WS III
Pizzo Crampiolo sud da Alpe Devero
Questa escursione risale a due anni fa, la voglio inserire in quanto mi è rimasta impressa per la sua bellezza e per la sua difficoltà, grazie ad uno scherzetto organizzato a mie spese dal mio amico Valerio, ma andiamo per ordine: In settimana i miei vicini di casa mi propongono la salita al Pizzo Crampiolo, caspita non posso di...
Publiziert von adrimiglio 18. September 2010 um 17:40 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Mai 2
Piemont   T3+ WS-
Mongioie 2630 m
La scelta di venire in Liguria questo week end, oltre che per faccende personali è stata dettata anche dal fatto che ci sono tutti i presupposti per ritentare una cima che tre anni fa mancammo per un soffio, a pochi metri dalla croce, che rabbia quella volta! Ci siamo poi tornati due anni fa facendo un riadattamento del...
Publiziert von cristina 2. Mai 2011 um 14:57 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Mai 30
Piemont   T3 WS
ValChiusella:Anello rifugio Chiaromonte, Punta Cavalcurt,sentiero delle Anime
FRANCESCO::: Collocazione ambientale::Il Rifugio è situato, in posizione panoramica, riparata e di facile accesso, sul versante meridionale della Cresta Biolley, la quale separa la Valchiusella dal Vallone di Scalaro. La piccola conca in cui sorge il Rifugio è caratterizzata da flora alpina rigogliosa, da rocce levigate...
Publiziert von Francesco 30. Mai 2011 um 10:04 (Fotos:58 | Kommentare:12)
Jun 2
Piemont   T4- L
Rifugio Regina Margherita Punta Gnifetti 4554 m
Da quando iniziai a girar per monti, il mio sogno divenne di salire alla Capanna Margherita sulla Punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa. Il primo tentativo andò a vuoto; ci affidammo ad una guida alpina, la stagione delle salite volgeva al termine era il mese di settembre, tentammo ugualmente l’ascesa perché a detta sua...
Publiziert von adrimiglio 2. Juni 2011 um 22:11 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Jun 27
Piemont   T3 WS-
Piz Diei m. 2906
FRANCESCO:::: Piz Diei m. 2906 Cima posta fra la Valle Antigorio e la Valle Cairasca, molto conosciuta e frequentata per il suo vasto panorama. La vista spazia dal Monviso all'Adamello, dal Lago Maggiore alle montagne dell'Ossola e del Vallese. Dal parcheggio della funivia di San Domenico, seguire lungo l'evidente sentiero gli...
Publiziert von Francesco 27. Juni 2011 um 19:27 (Fotos:47 | Kommentare:25)
Jul 6
Piemont   T3+ L I
Basodino
Domenica mattina, la sveglia del mio cellulare suona, guardo l'ora: 3 e 50 minuti...nonpuò essereil mio: troppo presto. Io l'ho puntato alle 5 meno 10...Monica me lo spegne e mi dice: "è ora". Riguardo l'orologio, ha ragione lei: sono già quasi le 5. Mi alzo, il tempo è splendido, memore della pessima esperienza (mal di...
Publiziert von paoloski 5. Juli 2011 um 23:53 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Aug 1
Piemont   WS+
Blinnenhorn \Corno Cieco m. 3374
FRANCESCO::::: Grande e lunga escursione alpinistica sul crinale Italo\Svizzero: Sin dalla partenza nei pressi diga lago Morasco la giornata promette grandi cose, il cielo azzurro ci permette qs. scelta dell'ultimo minuto da me effettuata qualche anno fa in compagnia degli amici CAI. Dopo aver percorso ca. 2km della sponda...
Publiziert von Francesco 1. August 2011 um 19:52 (Fotos:53 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 9
Piemont   T4- WS- II
Argentera Cima Sud 3297mt.
Oggi prima gita alpinistica della vacanza ad Entracque e come non pensare di salire la cima più nota nonchè più elevata di questo settore delle Alpi Marittime: la Cima Sud dell'Argentera. Detto fatto mi sveglio al mattino presto ma le condizioni meteo mi scoraggiano è tutto grigio e nubi minacciose ricopronole cime,tant'è...
Publiziert von Luca_P 9. August 2011 um 09:57 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Piemont   T4 WS III
Monte Gelàs Sud 3138mt. e Nord 3143mt.
Abbiamo letto essere una gita lunghissima e veramente tosta, soprattutto dal versante Italiano, inoltre da qui la montagnanon è molto frequentatae non sarà facilissimo individuare l'itinerario di salita. Tuttavia oggi vedendo anche un cielo mattutino veramente spettacolare decidiamodi tentare comunque questa cima che per...
Publiziert von Luca_P 9. August 2011 um 10:24 (Fotos:41)
Aug 11
Piemont   T4- L II
Corno Bianco Valsesiano 3320mt.
Per questo week end con tempo accettabile decido un'uscita con mio fratello con cui non esco in montagna da parecchio. Gli propongo ed accetta di tentareil Corno Bianco in Valsesia cheè nei miei progetti da tempo, però per prendercela comoda lo faremo in due giorni. Telefono al Rifugio Abate Carestia e riservo due posti per...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 18:43 (Fotos:50 | Kommentare:3)