Apr 9
Piemont   WS- WT4
Un pizzo Bandiera immacolato (2817) tutto per noi.
Francesco Dalla scomparsa dell'amico Beppe,in me è scomparsa anche la voglia di una bella gita in alta montagna in ambiente innevato. Come sempre, le donne (non'amour) hanno quel neurone che a noi maschietti manca: Invita Matteo a fare una gita assieme, sabato ha scritto che è libero. Matteo mi propone subito il pizzo...
Publiziert von Francesco 9. April 2023 um 19:30 (Fotos:53 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 20
Piemont   L ZS
Basodino
Report di questa mitica giornata in montagna a cura del socio Giordano . Torno per fare la cresta che ho mancato ad Aprile. Speravo in condizioni migliori. Qualche taglio è possibile lungo la strada per il rifugio ma la neve è pochissima. Vento sferzante e freddo che non ci ha dato tregua. Si sale alla bocchetta di Kastel senza...
Publiziert von gabri83 20. Februar 2023 um 14:45 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 26
Piemont   T5 L
Il Castello o Chastal (2242 m) da Bannio (Alpe di Meri) • Valle Anzasca •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato con clima fresco. Salita all'Alpe di Meri e poi alla cima per le creste soprastanti (qualche aggiramento) con discesa lungo la Val Rosenza. Avvistati camosci. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 26. September 2022 um 11:27 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 8
Piemont   T4 L I
Uia di Ciamarella (3676m)- Valli di Lanzo
L'Uia di Ciamarella è la cima più elevata delle Valli di Lanzo. Vista la relativa facilità della via normale di salita è una meta molto frequentata anche per i panorami che offre col bel tempo che, in realtà, è raro nei mesi estivi quando le nubi di condensa risalgono dal piano nel pomeriggio. Il pernottamento al rifugio...
Publiziert von morgan 8. August 2022 um 08:20 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jul 28
Piemont   T5+ WS- II
Punta Mottiscia (3158 m) dall'Alpe Veglia
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato con clima caldo. Salita dalla Conca Mottiscia per il versante S e la cresta W fino in cima con ritorno al Veglia lungo il Rio Mottiscia. Avvistati stambecchi. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 28. Juli 2022 um 10:35 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 25
Piemont   T5- L I
Lago di Antigine e Cima 3000 m da Mondelli
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato con clima caldo. Salita al Lago di Antigine con proseguimento fino alla quota 3000 m tra Ofentalhorn e Punta Giavin. Avvistati tre stambecchi e un'aquila. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 25. Juli 2022 um 17:37 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 15
Piemont   T5 WS
Monte Rosa - Il mio primo tour tra alcune grandi cime del massiccio
Esiste il Mal di Rosa? Se nessuno ne ha mai sentito parlare allora sarò io a creare questo stato dell'anima. Tuttavia penso che molti abbiano provato quella forte nostalgia per le autentiche emozioni provate lassù. Fin da piccolo lo vedevo stagliarsi imponente e distinto all'orizzonte del mio mondo. Per me che amo la...
Publiziert von Michea82 15. Juni 2022 um 00:58 (Fotos:112 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Nov 17
Corno Rosso (3230 m)
Il Corno Rosso si trova sulla cresta di confine tra la bocchetta omonima e quella di Seewjinen ed è una sommità rocciosa piuttosto trascurata dal versante S vista la lunghezza dell’avvicinamento e il tratto finale di difficoltà non ben definite. I pochi avventori toccano la cima con le pelli o nel corso della celeberrima...
Publiziert von emanuele80 17. November 2021 um 22:29 (Fotos:58 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 27
Piemont   T4+ L I
Pizzo Bìela o Wandfluhhorn (2863 m)
Proseguo l’esplorazione del solitario versante E della Val Formazza, luogo che personalmente adoro e scrigno di tesori naturalistici di selvaggia bellezza. Mi prefiggo come meta finale il Pizzo Bìela, cospicua piramide rocciosa, è la più alta vetta della conca di Bosco. Oggi la curiosità mi porta, almeno inizialmente,...
Publiziert von emanuele80 27. August 2021 um 16:18 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Aug 15
Piemont   T4 WS- II
Monte Cervandone
Bella escurssione partendo dalla splendida piana dell'Alpe Devero peccato per la nebbia che ci a accompagnato nella parte alta del percorso nascondendoci i panorami. Con Cisco Lino e Gabri
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 11:13 (Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 7
Piemont   T6 WS II
Punta d'Ondezana 3492 m
Ondezana, una cima visibile anche da Lillaz di Cogne e dove anche un albergo-ristorante si chiama così. Noi cerchiamo invece di arrivarci dalla Valle dell'Orco nel versante piemontese. Saliti al rifugio Pontese il giorno prima, ma secondo le indicazioni avute al rifugio non s'ha da fare. Ci sono crolli di roccia. Andiamo a...
Publiziert von Antonio59 ! 7. August 2021 um 10:49 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 4
Monviso 3841 m - Un sogno realizzato
Da anni, nelle giornate limpide, lo ammiro ergersi distinto ed elegante sullo sfondo del mio mondo, oltre la Pianura Padana, lontanissimo. Soltanto da pochi mesi l'ho preso in considerazione come meta realizzabile e, seguendo il suo richiamo, l'ho raggiunto. Ora racconto come. Il Monviso visto dal Canton Ticino (foto...
Publiziert von Michea82 4. August 2021 um 11:53 (Fotos:96 | Kommentare:31 | Geodaten:2)
Jul 16
Piemont   T5 L I
Punta del Tillio e Punta del Cortese - Val Vogna
Tra le cime che separano la Val Vogna dalla Valle Artogna, la Punta del Tillio è una delle meno frequentate. Più che una punta, sul lato della Val Vogna presenta una cresta rocciosa cinta alla base da una fascia detritica collegata ai sottostanti macereti da un canale di sfasciumi. Forse è questo aspetto poco invitante a...
Publiziert von atal 16. Juli 2021 um 09:23 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jun 27
Piemont   T3 L I
Pizzo di Quarazzola da Carcoforo - Val d'Egua
Il Pizzo di Quarazzola, con i suoi 2798 m è la cima più elevata della corona di Carcoforo. A differenza del vicino Pizzo Montevecchio, di pochi metri più basso, sul quale sale una via ferrata, il Pizzo di Quarazzola è privo di manufatti realizzati per facilitarne l'ascesa e non c'è sentiero. Rimane pertanto una cima poco...
Publiziert von atal 27. Juni 2021 um 14:22 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Jun 21
Piemont   T6 L
El Mil (2312 m) - Val Sermenza
El Mil, singolare crestone roccioso a Nord della Punta delle Tirette o del Laghetto, divide due selvatici valloni della Val Sermenza o Valle Piccola, valle che uno scrittore poeta chiamògentile avara perché ricca di attrattive che vengono scoperte una alla volta e mai tutte assieme (citando il Ravelli). Non abbiamo notizie di...
Publiziert von atal 21. Juni 2021 um 19:12 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Nov 14
Piemont   T4 WS- II
Basodino (3272 m)
Da tempo il Basodino era nella mia lista, su consiglio di Bruno e Simone. Raffaele ci è già salito più volte in versione scialpinistica. Partiamo da Riale alle 7:30 quando ancora i parcheggi sono relativamente sgombri di macchine. Risaliamo il pendio che porta al rifugio Maria Luisa seguendo il...
Publiziert von martynred 14. November 2020 um 14:48 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 29
Piemont   T5 L
Pizzo Bianco
Era da tanto tempo che volevo fare il Pizzo Bianco, finalmente oggi sembra la giornata giusta! Per non esagerare decidiamo di prendere la funivia, quindi partiamo con la prima corsa verso il Belvedere che raggiungiamo alle ore 9 circa. Da qui prendiamo le indicazioni per il rifugio Zamboni, il percorso deve attraversare la...
Publiziert von Alpingio 29. August 2020 um 20:38 (Fotos:29 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 26
Piemont   T5 WS II
Pizzo Cervandone (3211 m)!!! + Punta Gerla (3087 m) e Punta Marani (3108 m)
Cervandone, che emozione!!! Erano anni che lo aspettavo, ma non mi ero mai sentito all'altezza del tentativo; finalmente questo è stato l'anno buono e così con mio fratello Fabio abbiamo tentato l'ascesa alla bellissima montagna che domina il Devero. Partiamo dall'Alpe Devero alle 6.15 e ci incamminiamo verso i Piani della...
Publiziert von rupicapra 26. August 2020 um 21:08 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 10
Piemont   ZS IV
Cresta del Soldato integrale
Avendo a disposizione solo il sabato, per questo fine settimana si decide di percorrere la Cresta del Soldato fino alla Punta Giordani e successivamente di raggiungere la Piramide Vincent sfruttando la successiva cresta di roccia. Raggiungiamo Punta Indren-stazione di monte da Alagna con gli impianti di risalita: ci...
Publiziert von francesc92 10. August 2020 um 09:56 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 8
Piemont   T3 L
Blinnenhorn (3374 m)
Per la quarta volta in stagione mi reco in Val Formazza e salgo fino al Rifugio Claudio e Bruno, le prime due volte per poi dirigermi verso l'Hohsandhorn, la terza per salire il Rothorn, mentre l'obiettivo di oggi è il Blinnenhorn, già fatto 3 o 4 volte in passato ma mai salito da mio fratello che oggi mi accompagna nell'uscita....
Publiziert von rupicapra 8. August 2020 um 14:32 (Fotos:7 | Geodaten:1)