L
Tamierhorn (3087 m)
Ancora Formazza! Quando mi arriva la proposta di Andrea per il Tamierhorn, accetto di buon grado. L'avevamo adocchiato all'inizio del mese dalla Cima della Freghera, e (giustamente) l'avevamo giudicata una vetta interessante. Con noi oggi c'è anche Manuela. Parcheggiamo in cima alla Cascata del Toce (ve l'ho già detto che è...
Publiziert von Daniele 25. September 2013 um 00:10 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L I
Un ingaggioso Corno di Scarpignano
Oggi esploriamo un pezzetto di Valle Anzasca. Non partiamo da Anzino ma daCeresolo (come nominato sulle cartine), a livello del fiume Anza, con l'idea di fare un giro ad anello. Subito dobbiamo trovare un vecchio sentierino che cidovrebbe condurre ad Anzino. Stranamente lo troviamo subito, non è segnato ma abbastanza...
Publiziert von Andrea! 19. November 2013 um 23:27 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Monte Bo di Valsesia o Monte Calvario?
Dipinta come una classica della Valsesia uno si aspetta di trovare una bella traccia, anche più trecce magari, per cui, certi di non dover fare troppa fatica partiamo per Rassa. La differenza tra la bassa e media valle è a dir poco strabiliante. Più saliamo più si alza la neve, qui sembra di essere ancora in pienissimo...
Publiziert von cristina 12. März 2014 um 09:25 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L WT2
Punta Sarsassi 2460 m-Punta Ciarmetta 2312 m + anello delle ginestre
Mi ha fregato anche questa volta… Come lo scorso anno, sorpresa sorpresona, senza che mi accorgessi di nulla, domani mattina partiamo per la Val Maira, tutto organizzato, prenotato, tutto perfetto. Un biglietto del treno camuffato mi annuncia che le escursioni che avevo pensato per il week sono rimandate a data da...
Publiziert von cristina 9. April 2014 um 09:37 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T2 L WT2
Monte Cornet 1939 m - Monte Birrone 2131 m e Monte Roccerè 1831 m
Dopo una cena eccezionale, una dormita che neanche una cannonata avrebbe potuto svegliarci e un’ottima colazione lasciamo l’agriturismo Chersogno, vivamente consigliato per l’ospitalità, la cucina e non da ultimo la splendida posizione in cui si trova, per raggiungere Sant’Anna di Roccabruna. Dopo aver posteggiato...
Publiziert von cristina 9. April 2014 um 09:52 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte San Bernardo 1630 m e Roccerè 1831 m
Lasciata Palent andiamo a Villar San Costanzo e lasciamo la macchina al posteggio del Parco dei Ciciu del Villar (funghi di terra). Seguiamo il P.O. che ci porta all’inizio del sentiero per il Monte San Bernardo, sentiero che scopriamo essere utilizzato per una corsa KMV (kilometro verticale). Il sentiero è di fatto...
Publiziert von cristina 19. Mai 2014 um 14:34 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte Torriggia 1703 m
Spiazzati dalle previsioni di venerdì che davano una domenica un po’ fiacca, decidiamo il giro sul luogo. Arrivati a Cannobio con l’idea di fare un giro di fondo valle o una puntata all’Alpe Pluni con eventuale cima, la giornata sembra tutt’altro che fiacca. Cartina alla mano decidiamo di portarci a Orasso, sembra...
Publiziert von cristina 22. Mai 2014 um 09:13 (Fotos:29 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Punta Giordani
Saliti in funivia da Alagna per fare questo facile 4000 in giornata
Publiziert von ser59 9. Juli 2014 um 19:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Blinnenhorn, val formazza, per la normale
Meteo incerta anche oggi ma, il programma è programma. Con Lucia, alle 7 siamo al parcheggio di Morasco non curandomi del divieto di accesso, come sempre. Bel sentieroper i Sabbioni: unica variante che faccio, dopo il baitello, è di seguire il corso del torrentelloper una bella valletta che porta direttamente al muro della...
Publiziert von tignoelino 1. September 2014 um 20:04 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Ofentalhorn m. 3059, valle antrona
Interessante ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, oggi, conFranca, Lucia e Giancarlo. Dal parcheggio, seguiamo l' indicazione Passo di Antigine, costeggiamo la diga e poi un lungo falsopiano fino al bivio con il Cingino: proseguiamo diritti senza problemi fino all' Alpe Ombraoro di Sopra. Da qui, un' altra...
Publiziert von tignoelino 4. September 2014 um 20:08 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Trekking Valle Stura - Monte Oserot 2854 m e Rocca La Meja 2833 m
Dopo una breve pausa, controllato dove tirava meglio il meteo nei prossimi giorni e aver messo giù in quattro e quattr’otto un mini trekking, ripartiamo per il cuneese. Le previsioni, maledette loro, tra domenica e lunedì sono nuovamente cambiate, ma a est sembra sempre peggio, per cui… Partenza bagnata, partenza...
Publiziert von cristina 5. September 2014 um 10:32 (Fotos:71 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Bettelmatthorn m. 3044, Formazza
Questa primavera, con gli ski, a quota 2800 m avevo dovuto fare dietrofront causa nebbia: oggi è giunto il momento di chiudere i conti anche con questa bella cima. Dal parcheggio sotto il muro della diga, con Franca e Lucia, seguiamo lo sterrato fino alla partenza della funivia poi, Bettelmatt e Passo del Gries. Peril...
Publiziert von tignoelino 8. September 2014 um 22:31 (Fotos:12 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Mars 2600 m
E alla fine abbiamo raggiunto anche lui! Sono passati tanti anni da quando sentimmo parlare del Monte Mars. Avendo un amico che all’epoca mangiava Mars a tutto spiano andarci ci era sembrato quasi un obbligo, poi come spesso accade, il tempo passa…ora non mangia più Mars e la montagna che più gli si addice sarebbe il...
Publiziert von cristina 9. September 2014 um 11:47 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Corno del Camoscio 3026 m
Scambi di e-mail con Daniele e Poge in settimana sul vedersi la domenica per fare qualcosa insieme. Venerdì pomeriggio digito “escursioni da Alagna” e mi salta fuori questa montagna. Mando link agli amici, proposta accettata. Stranamente nessuno dei due la conosce pur essendo nel Monte Rosa che loro conoscono...
Publiziert von cristina 9. September 2014 um 11:56 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata del Corborant 3014 m - Buco della Marmotta
Sul Corborant eravamo già stati anni fa in occasione di uno del primo trekking nel cuneese. All’epoca eravamo saliti dal canale da dove oggi scenderemo. Canale che, per la sua ripidità ma soprattutto instabilità, non era molto percorso. Qualche anno dopo il nostro passaggio è stato interamente attrezzato con una catena....
Publiziert von cristina 10. September 2014 um 14:40 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rocca di San Bernolfo 2681 m e Cima di Collalunga 2759 m
Ultimo giorno di ferie, andiamo a esplorare uno degli ultimi valloni della zona. Saliamo al rifugio De Alexandris Foches al Laus, rifugio Laus per gli amici! Poco prima del lago svoltiamo a dx e risaliamo il bellissimo vallone che porta al Colle della Seccia. Molto prima del colle si raggiunge un altro colletto dove,...
Publiziert von cristina 11. September 2014 um 08:44 (Fotos:27 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Tamierhorn (3087 m.) con il bellissimo Lago Nero
ivanbutti Si va in Formazza con un paio di mete da scegliere al momento. Arrivati alla cascata del Toce decidiamo per il Tamierhorn, e la scelta si dimostrerà azzeccata. In effetti alla partenza proprio la zona dove dobbiamo andare è un pò imbronciata, ma ben presto si libera e così quando arriviamo al Lago Nero ce lo possiamo...
Publiziert von ivanbutti 15. September 2014 um 20:49 (Fotos:53 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L I
Kastelhorn 3128m
Oggi ho il piacere di conoscere il mitico Roby,era da tanto tempo che volevo fare un uscita con lui, e finalmente riesco a combinare un bel 3000 dalla sue parti. Ci incontriamo vicino al suo paese e poi saliamo con un auto sola fino al parcheggio delle cascate del Toce dove prendiamo un irto sentiero che ci porta all alpe e da...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jazzihorn o Pizzo Cingino nord m. 3227
Con Ale, Edy & Max, oggi escursione di grande respiro e soddisfazione, peccato per la meteo che ci ha fregati all' ultimo momento. Dal parcheggio seguiamo le indicazioni per Antronapass ed arrivati al bivacco del Cingino, molto bello, ci concediamo la colazione: la meta è ancora ben visibile 1000 metri sopra di noi....
Publiziert von tignoelino 22. September 2014 um 18:17 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)