Sep 21
Piemont   T4 L
Kastelhorn(3128m) e Lago Nero
Max64 Era da oltre un anno che non venivo in Formazza a fare un escursione..... che vergogna: con Beppe decidiamo per il Kastelhorn. Dalla cascate del Toce , prendiamo il percorso che ci proietta in 45 minuti all'alpe Ghighel, poi su sentierino al lago Kastel. Risaliamo a vista un bel valloncello alle spalle del lago...
Publiziert von Max64 21. September 2018 um 08:59 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 18
Piemont   T3+ L I
Monte Capio Punta del Pizzo Anello in Val Strona
Ho riflettuto molto sul fatto se pubblicare o meno la relazione sull'escursione di Sabato 13 Ottobre in ValStrona,poi dopo attenta analisi, eccomi qua, a ricordare una giovane donna che ha perso la vita proprio su queste montagne. Parto in solitaria al mattino da Campello Monti, come prima destinazione il Monte...
Publiziert von Max64 18. Oktober 2018 um 22:33 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 2
Punta di ValRossa (2968 m) - Val Formazza
Max64 Dopo essere arrivati alle 08,30 al Passo del Sempione e trovarlo immerso nelle nuvole,ci fiondiamo nel blu assoluto della Formazza e alle 09,45 partiamo da Riale ciaspole ai piedi. Per recuperare il tempo perso e arrivare in vetta ad un orario decente, teniamo un ritmo sostenuto superando parecchi escursionisti. Sotto le...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2018 um 21:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 24
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 11
Un "Pioltone" per due
Max64 Un Pioltone per due, parafrasando il famoso film di John Landis “Una Poltrona Per Due” che puntualmente ogni Natale viene riproposto in tv. Oggi la vallata è stata tutta per noi, nessuno in giro e buona parte del tracciato tutto da battere. Tanta neve fin dalla partenza, addirittura abbiamo dovuto lasciare l’auto...
Publiziert von Max64 11. April 2019 um 10:25 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 16
Piemont   T4+ WS- WT3
Cima della Laurasca(quasi) Cimone di Cortechiuso Anello Wild
jkuks Quelle giornate in cui tutto gira esattamente come deve girare. La meteo perfetta, la compagnia giusta, la gita in luoghi impareggiabili, la neve giusta (quasi, ma i miracoli non li fa nessuno) e il tracciato con vista spettacolo. C'é tutto oggi, me lo ripeto, mentre con Max e Beppe saliamo dalla Val Loana, verso la meta...
Publiziert von Max64 16. Mai 2019 um 10:08 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 19
Piemont   T4 L II
Pizzo Stagno - Cimone di Straoglio cresta integrale
Alle otto del mattina a Fondo li Gabbi la temperatura segna 9 gradi, i temporali di ieri hanno reso l'aria frizzante che sa di pulito e si preannuncia una giornata fantastica. Parto di buon passo e in poco più di un'ora raggiungo la Bocchetta di Cavalla passando dall'omonima alpe. Il Monte Rosa da qui ha un'immagine particolare...
Publiziert von Max64 19. Juni 2019 um 10:32 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 17
Piemont   T3+ ZS III
Torre del Gran San Pietro
Torniamo dopo molti anni in questo bel posto, questa volta l'obiettivo è la Torre del Gran San Pietro. Primo giorno Partiamo poco prima delle 11 dalla diga di Teleccio e con gli zaini carichi ci dirigiamo verso il bivacco carpano, il sentiero dapprima in piano, attraversa il lato destro della diga, poi una volta arrivati in...
Publiziert von Alpingio 17. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 26
Piemont   T4 L I
Monte Figascian/Albrunhorn(2885m) Anello nel Grande Devero
jkuks il lago ci viene incontro, la nebbia che lo ricopre da subito l'idea della calda giornata che ci attende… Quale sarà mai il recondito motivo che ci porta a sudare come ricci nell'inseguire l'agognata cima? Questo è il pensiero che mi insegue, mentre attraverso una Val deserta calda come non mai… imbocchiamo il...
Publiziert von Max64 26. Juli 2019 um 19:36 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 15
Piemont   T3 ZS- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Publiziert von Alpingio 15. August 2019 um 16:36 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 17
Piemont   T4 ZS+ V-
Mont Mars, Cresta dei Carisey
Dopo averla ammirata un paio d'anni fa dal Monte Mucrone, io e Paola decidiamo finalmente di tentare questa bella cresta. Partiamo da Oropa e dopo aver preso la prima funiva, arriviamo comodamente al Rifugio Savoia. Saliamo verso la Bocchetta del Lago che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui il sentiero sale e scende in...
Publiziert von Alpingio 17. September 2019 um 22:27 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Okt 9
Piemont   T4 ZS- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Publiziert von Alpingio 9. Oktober 2019 um 21:44 (Fotos:41 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jan 13
Piemont   WS-
Canale di sinistra "variante Marther" Monte Mucrone (2335 m)
Con Heather organizziamo un'uscita di sole quote rosa, io e lei. Direzione Topovia al Mucrone, una semplice via di misto ben attrezzata, giusta per iniziare a fare qualcosa senza grandi esperti in materia. Per non fare fatica prendiamo la funivia che dal Santuario di Oropa porta a quota 1860 m circa. Questo ci fa risparmiare...
Publiziert von martynred 13. Januar 2020 um 19:44 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 18
Piemont   T4 L
Pizzo Ruggia, 2289 m - Dalla Val Onsernone
Le montagne sono l'inizio e la fine di tutti gli scenari naturali. John Ruskin     Dopo una settimana e mezzo quasi ininterrotta di pioggia e nuvole finalmente si prospetta un weekend dove forse si può azzardare un'uscita senza rischiare di fare la doccia dal primo all'ultimo...
Publiziert von Fenice 17. Juni 2020 um 14:26 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 8
Piemont   T3+ L
Hohsandhorn (3182 mt) - Val Formazza
Me l'ero messo in testa sin da bambino, quando facendo il classico giro dei rifugi vidi l'Hohsandhorn per la prima volta. Sono passati 25 anni ma alla fine sono riuscito ad arrivare in cima, con grande soddisfazione! Devo ammettere che non so se avrei tentato la salita in solitaria se non avessi letto la recensione di Rochi...
Publiziert von rupicapra 8. Juli 2020 um 07:37 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 15
Piemont   T4 WS
Rothorn (3288 m) - Val Formazza
Una settimana dopo l'Hohsandhorn, torno in Val Formazza per aggiungere una spunta alla mia "To do list"; l'obiettivo di oggi è il Rothorn, seconda vetta per altezza della valle anche se ben meno famosa e frequentata di Arbola e Basodino. Il Rothorn si eleva dalla Gran Sella del Gries, a poca distanza da suo fratello maggiore il...
Publiziert von rupicapra 15. Juli 2020 um 08:07 (Fotos:16 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 16
Piemont   T3+ L
Ancora una volta QUASI Pizzo Bianco (3215 m)-Canale Chiovenda
Dopo 3 anni dal primo tentativo al Pizzo Bianco con Silvia e Federico, ritentiamo oggi, solamente io e Silvia. Nell'ottobre del 2017 avevamo rinunciato per l'ora e per il terribile sfasciume trovato nel canale Chiovenda. Per evitare questa situazione torniamo ad inizio Luglio, confidando nella neve e nell'abbassamento delle...
Publiziert von martynred 16. Juli 2020 um 18:21 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 25
Piemont   T4 S IV
Cresta Rey - Punta Dufour (4634 m) e Zumstein (4563 m)
...una di quelle gite che riescono ad emozionarti tra le braccia di colui con cui condividi tutto ed è il tuo punto fermo quando tutto il resto pare girare... Dufourspitze, la vetta più alta del Massiccio del Rosa, la cui imponente parete est precipita su Macugnaga. Prende il nome in onore del generale e cartografo...
Publiziert von martynred 25. Juli 2020 um 11:13 (Fotos:69 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Aug 8
Piemont   T3 L
Blinnenhorn (3374 m)
Per la quarta volta in stagione mi reco in Val Formazza e salgo fino al Rifugio Claudio e Bruno, le prime due volte per poi dirigermi verso l'Hohsandhorn, la terza per salire il Rothorn, mentre l'obiettivo di oggi è il Blinnenhorn, già fatto 3 o 4 volte in passato ma mai salito da mio fratello che oggi mi accompagna nell'uscita....
Publiziert von rupicapra 8. August 2020 um 14:32 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Aug 10
Piemont   ZS IV
Cresta del Soldato integrale
Avendo a disposizione solo il sabato, per questo fine settimana si decide di percorrere la Cresta del Soldato fino alla Punta Giordani e successivamente di raggiungere la Piramide Vincent sfruttando la successiva cresta di roccia. Raggiungiamo Punta Indren-stazione di monte da Alagna con gli impianti di risalita: ci...
Publiziert von francesc92 10. August 2020 um 09:56 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)