L
Monte Grammondo 1378 m
Liguria, più precisamente confine con la Francia. Posteggiamo nel paesino di Olivetta San Michele l’ultimo in territorio italiano. Una lunga e interminabile mulattiera/sentiero ci porta prima al bivacco Patrick Gambino. Seguendo ora una strada militare raggiungiamo la panoramica dorsale che porta prima a una croce, cima...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 14:21 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rocca Barbena 1142 m e Monte Carmo 1389 m
Ultima escursione dell’anno e anche con questa ne combino una delle mie… Dopo l’escursione di ieri abbiamo bisogno di spazi aperti. La volta scorsa l’uscita alla Rocca Barbena era stata una bella escursione. Non lontana da casa, bisogna guardare anche a quello, qui ogni volta che s’imbocca l’autostrada sono...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 10:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Monte Carmo di Loano da Verzi
Buon anno! Senza aver fatto troppo tardi e troppi bagordi ieri sera, questa mattina ce la prendiamo molto comoda anche perché le previsioni non erano delle migliori, invece… Sveglia alle 9,00, non c’è il sole ma neanche piove per cui una camminata ci sta e come tutti gli anni la meta preferita di inizio anno è...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 12:00 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Monte Antola 1593 m
Su questa montagna avevamo terminato anni fa la collaborazione con la nostra precedente sezione Cai. Una bella giornata, con tanta neve. Quella che doveva essere la classica uscita di fine anno con panettone in vetta era diventata un focacciata in vetta o meglio al rifugio perché in cima era impossibile fermarsi per il vento,...
Publiziert von cristina 27. Januar 2014 um 13:35 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
I profumi delle Terre Alte - Ravinet 1061m e Carmo di Loano 1389 m
Eccoci di nuovo in Liguria. Lasciamo l’auto a Toirano, numerose possibilità di posteggio, almeno in questo periodo. Il sentiero delle Terre Alte (giallo-rosso) passa dalle Grotte di Toirano ed è un sentiero da gambe in bocca per cui saliamo a San Pietrino con il più comodo e panoramico sentiero bollato con =. Da San...
Publiziert von cristina 29. April 2014 um 13:58 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T3+ L
Frontè 2153 m e Saccarello 2200 m
Oggi giornata splendida nonostante il meteo ligure avesse messo piogge a go-go. Mentre siamo in autostrada, direzione Arma di Taggia, tra una galleria e l’altra, sbucano delle cime… Marco, è lì che dobbiamo andare? Mah non saprei… Beh se è lì sarà meglio che rivediamo i programmi… Quello che vedo...
Publiziert von cristina 29. April 2014 um 14:18 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bric Aguzzo 1079 m e Monte Carmo 1389 m
Dai che non piove, forse ce la fa a fare un week decente in Liguria. Partiamo venerdì sera, un po’ tragica l’uscita da Milano ma poi va tutto bene, niente nebbia. Un poco fantozziano l’arrivo ad Andora ma alla fine riusciamo a risolvere tutto, anche se ceneremo mooolto tardi!!! Viaggio breve questa mattina, per il...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:32 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte delle Figne 1172 m e Monte Tobbio 1092 m
Tutto nuovo oggi. Troviamo la strada per San Martino di Paravanico al primo colpo. Proseguiamo lungo la strada principale passando la Località Caffarella, ancora qualche tornante e posteggiamo negli spiazzi lato strada. Proprio oggi il proprietario di questi slarghi sta affiggendo i cartelli di “Proprietà Privata”...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:38 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Punta Martin 1001 m
Oggi torniamo a casa. Avremmo voluto fare il giro dei Forti di Genova ma avendo con noi poche info sul giro ma, soprattutto su come raggiungere la partenza del sentiero e dove mettere la macchina senza diventar matti per attraversare Genova, decidiamo di tornare a Punta Martin, già sulla strada del ritorno. Avevamo...
Publiziert von cristina 20. Januar 2015 um 13:54 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Alpe Ovest 1035m ed Est 1055 m
Non c’è molto da dire di nuovo su questo giro fatto qualche anno fa e già presente su hikr. Abbiamo trovato un poco di neve a partire dai 900-1000 m sul versante nord e una segnaletica migliore per la discesa. Sono stati aggiunti i bolli giallo-rossi del Sentiero delle Terre Alte. Bella giornata di sole ma sempre...
Publiziert von cristina 2. Februar 2015 um 09:31 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Toraggio 1971 m
Come promesso la giornata è ottima. Con qualche difficoltà raggiungiamo Pigna e quindi Buggio. Messi gli scarponi, chiusi gli zaini e aperti i bastoncini…arriva un signore che mette in discussione il giro che vorremmo fare. Il sentiero scelto per la discesa è off-limits fino a giugno, sporco, scivoloso, impraticabile. Ci...
Publiziert von cristina 7. Mai 2015 um 14:30 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 L
Punta Martin in una giornata molto calda!
Appennino ligure: trekking per il crestone sud-ovest a Punta Martin m 1.001 s.l.m. 5 luglio 2015. Dicono che oggi sarà una giornata caldissima per il caldo africano presente sulla nostra Italia, decido quindi di partire presto e alle 7,00 sono al parcheggio davanti alla stazione ferroviaria di “Acquasanta” (GPS...
Publiziert von Luca & Rita 21. Juli 2015 um 22:02 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T3+ L 5a
Un po' di esplorazione nel Finalese
Dovevamo fare una vacanzina di fine sessione ma causa coronavirus la sessione non è mai finita e noi siamo partiti lo stesso. Visto che non conosciamo la parola villeggiatura e siamo diventati degli zoticoni l'obiettivo di sderenarci è stato raggiunto e di grande aiuto è stata una guida ambigua, ricca di particolari dove non...
Publiziert von mattia 12. März 2020 um 18:04 (Fotos:42 | Kommentare:2)
WS-
Ligurien   T3 WS- III
Punta Martin - Cresta Federici
Nel cercare un giro da proporre ad un amico mi balza in testa l'idea di portarlo in una zona per lui nuova e che abbia anche un pizzico di originalità ... qualcosa un po' diverso dal solito ... e visto che la Cresta Federici era nella mia lista dei "WIP - Walk In Progress" (Copyright Poge) e che quando ero stato la prima volta...
Publiziert von Andrea! 3. Dezember 2017 um 18:13 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Ligurien   T3+ WS
Anello Monte Zatta (1404m)
Francesco::oggi con Chiara andiamo in esplorazione: mi piaccion qs. gite, dove è necessario prestare molta attenzione all'orientamento e non solo... Anche perchè stavolta non c'è capitato di incontrare proprio nessuno sui sentieri! Le uniche anime vive incontrate: 5 cinghiali, una vipera e tanti, tantissimi uccellini. La...
Publiziert von Francesco 31. März 2015 um 13:14 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 WS III
Spigolo Nord Rocca di Perti weekend Liguria
Spigolo di Rocca di Perti weekend Liguria Era già da mesi che avevamo deciso io e Big Ueli di andare in Liguria per fare il famoso spigolo di rocca di perti,una via sullo spigolo che ha solo le soste e alcuni spit qua e la’ il resto e tutto da attrezzare…. Si parte dopo il lavoro alle 20.00,si viaggia...
Publiziert von igor 11. November 2015 um 22:21 (Fotos:70 | Kommentare:7)