Monte Crapel Pizzo Salina
Bella escursione in una splendida giornata, saliamo in val Sanguigno seguendo il sentiero che va verso i laghi gemelli arrivati sotto il fianco erboso del M. Crapel iniziamo a risalirlo sino a portarci in cresta e da li in breve in vetta continuiamo a seguire la cresta sino ai laghetti di Salina, breve sosta poi sempre per ripidi...
Publiziert von ser59 6. Dezember 2015 um 18:41 (Fotos:40 | Geodaten:2)
Lombardei   T4- L I
Pizzo Poris M. Grabiasca
bella escursione dalle due facce prettamente estiva per gran parte del percorso i ramponi e la picca sono uscite solo per il canale NO in buone condizioni e per i pochi metri tra l'uscita del canale nord del Grabiasca e l'anticima il resto della traversata Poris Grabiasca è praticamente priva di neve. Discesa dal Grabiasca per...
Publiziert von ser59 28. Dezember 2015 um 23:26 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   WS V+
Zucco Barbisino,Bastionata Sud - Via Gelida Pipata da Barzio. .
        Parcheggiata la macchina a Barzio, dietro al cimitero incominciamo a risalire nel bosco per raggiungere la località di Masone passando da una vecchia segheria. Poi ancora bosco fino a sbucare alla vecchia Stazione intermedia oramai abbandonata. Ancora un pò di fatica e sbuchiamo a Pequeno e poi...
Publiziert von pm1996 31. Dezember 2015 um 07:37 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Pizzo Ligoncio dalla valle dei Ratti
Visto il maltempo aggiungo un arretrato Per la prima volta in valle dei Ratti dopo aver preso il permesso per la strada verso Frasnedo parcheggio a circa 800 m di quota l'ultima parte la strada è rovinato e visto le numerose macchine parcheggiate ai lati ci sono un pò di buche di troppo conveniva fermarsi un pò prima. La...
Publiziert von ser59 9. Januar 2016 um 16:50 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Monti Campagano Corte Farno
Parto da Valcanale in direzione Passo Zulino per poi salir al Campagano discesa ad una forcella per poi salire le ampie balze sino alla cresta est che finisce con il M. Corte questa volta voglio percorrela tutta quindi punto ad un evidente canale erboso che mi porta in vetta alla ptima elevazione forse la più bella con una parete...
Publiziert von ser59 9. Januar 2016 um 17:14 (Fotos:33 | Geodaten:2)
Cime Piazzotti Trona Mellasc
Altra bella gita arretrata Altro bel giro chilometrico sulle orobie da GPS 27 Km. Parcheggio la macchina ed inizia a piovere aspetto una mezzoretta e quando smette mi avvio verso il Benigni dopo la pausa caffè salgo alla Cima Piazzotti e visto che si è rasserenato decido di scendere alla bocca di trona sentiero per il lago...
Publiziert von ser59 10. Januar 2016 um 21:10 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Monti Parè Valsacco Campo Bares Olone
Gita dai due volti uno autunnale da Valzurio sino al M. Valsacco praticamente senza neve l'altro tratto sino alle baite del moschell con i ramponi ai piedi con neve bella dura. Dal Valsacco al M. Campo con i ramponi si prosegue bene. Alla croce del M. Campo togliamo la picca e seguiamo le indicazioni del sentiero diffice quello...
Publiziert von ser59 17. Januar 2016 um 11:36 (Fotos:27 | Geodaten:2)
Corno Stella, Monte Toro
Approfitto della bella giornata di sole per un giro in zona Foppolo , parto tardi e con l' idea di fare un giro veloce sul Corno Stella , ma poi di ritorno al Lago Moro non resisto , la giornata è troppo bella per chiuderla subito e allora decido di fare un salto anche sul "vicino" Monte Toro . Camminata e panorami super , in...
Publiziert von gabri83 6. Februar 2016 um 18:51 (Fotos:24)
Lombardei   T4+ L WT4
Arete Valegino Cadelle
visto che questa sera ho una cena al rif. Terre rosse col CRAl aziendale la prendo un pò larga e partendo di buon ora dopo aver parcheggiato davanti al K2 per facilitare il rientro mi dirigo versoTegge bella frazione di Foppolo, dopo essermi ciaspolato prendo il sentiero segnato che va verso S. Simone e il passo Tartano purtroppo...
Publiziert von ser59 13. März 2016 um 14:05 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Orscellera Pesciola Campelli da Moggio
Con Ivan facciamo questo bel giro ad anello partendo da moggio saliamo verso i Piani di Bobbio prima di arrivarci lasciamo il sentiero e per ripido pendio erboso saliamo all'Orscellera, discesa alla bocchetta di Pesciola e al rif. Lecco. Entriamo nel vallone dei Camosci dove ci ramponiamo e su neve ottimamente rigelata saliamo...
Publiziert von ser59 17. April 2016 um 23:34 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Pizzo Torretta dal Vallone di Sardegnana discesa dal Vallone
Nonostante la giornata piovosa ne è uscita una bella escursione Saliti da Carona sino al L. Sardegnana per sentiero quasi senza pestar neve, arrivati in fondo al L. Sardegnana iniziamo a salire su neve marciotta sino al Passo di Sardegnana a sud pochissima neve vecchia ma qualche cm di neve fresca ma marcissima tanto che...
Publiziert von ser59 23. April 2016 um 20:38 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
M. Avert Cima degli Omini
Oggi con Pier e Cinzia gita tranquilla per tastare le condizioni del ginocchio dolente. Da Spiazzi seguendo la stradina arriviamo sino alla baita Avert poi per sentiero sino al passo Crocetta e al vicino M. Avert ritornati al passo calziamo i ramponi e su buona neve ci dirigiamo verso la Cima degli Omini io puntando una lingua di...
Publiziert von ser59 1. Mai 2016 um 19:14 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Dolomia pre-serale.
    Pian Fontana 1349 m Canalone Porta 1555 m Sella Federazione 2124 m Grigna Meridionale 2184 m Bivio Torrioni Magnaghi 1750 m Pian Fontana 1349 m
Publiziert von pm1996 13. Mai 2016 um 13:06 (Fotos:1)
Lombardei   T3+ L II
Val d'Ancogno Sodadura Piazzo Campelli Pesciola
Oggi risalgo la bella val d'Ancogno con le sue belle marmitte dei giganti ci sarebbe da perderci un pò più di tempoper visiterle meglio ma viste le previsioni meteo non me lo concedo. Arrivato alle baite Concoli rifornimento idrico per poi proseguire sino al Sodadura stranamente non si vede nessuno in giro hanno avuto tutti...
Publiziert von ser59 15. Mai 2016 um 12:58 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Pizzo Tre Signori (2.554m) da Ornica
Visto da SIMONE Oggi siamo un quartetto "duro" al completo e, dopo una settimana di valutazioni escursionistiche è venuto il tempo del Pizzo Tre Signori! Montagna famosissima, spesso osservabile nella sua mole dalle principali cime circostanti, è un must nel curriculum di ogni escursionista locale. Personalmente mi ha...
Publiziert von Simone86 20. Mai 2016 um 23:41 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Pizzo Camino
Gita di qualche anno fà
Publiziert von ser59 29. Mai 2016 um 12:01 (Fotos:36 | Geodaten:2)
Pizzo Arera dal Mandrone
Partenza dalla conca di Mezzeno A parte qualche lingua di neve la neve è continua da 1700 circa neve ottimamente rigelata, saliamo senza ramponi sino a 2200 m circa calzati i ramponi affrontiamo il breve canalino con neve duraun pò di prudenza per l'uscita del canale noi gli ultimi metri li facciamo su roccia marcia in...
Publiziert von ser59 21. Juni 2016 um 10:06 (Fotos:38 | Geodaten:3)
Lombardei   T3 L I
Vetta di Ron
( Hikr 100 ) Da Boirolo (Tresivio SO) seguo alla lettera la stradina/mulattiera che mi deposita poco prima del Lago di Rogneda . Dal Lago in poi una grande pietraia sbarra la strada , il sentiero fugge da tutto questo è con un lungo traverso a mezza costa arriva alla Bocchetta di Rogneda . La Vetta di Ron è lì sopra , sembra...
Publiziert von gabri83 4. August 2016 um 16:55 (Fotos:27)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo della Presolana (2521m)
Ascensione al Pizzo della Presolana, gruppo montuoso di roccia dolomitica tra la Val Seriana e la Val di Sclave. Dopo il lungo viaggio in autoposteggiamo lungo la strada poco prima dello scollinamento del Passo della Presolana (1297). Individuati i cartelli di sentieroprendiamo una stradina da cui deviamo su comodo sentiero che...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 15:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS IV
Sent. attrezzato Attilio Gheza dal Camino al Moren
E' dalla traversata della presolana del dicembre scorso che non faccio roccia oggi accetto l'invito dell'amico Pier e con Maxi e Carlo siamo su questo sentiero attrezzato di recente apertura. Non mi dilungo sulla descrizione visto che sul sito del CAI di Borno c'è un ottima descrizione dico solo che la corda l'abbiamo usata sul...
Publiziert von ser59 18. September 2016 um 15:38 (Fotos:26 | Geodaten:1)