Apr 20
Lombardei   T3+ L I
Pizzo Stella - 3163 m
Chiuso alla grande il mese di giugno con questa fantastica cima! Siamo saliti dalla via normale ma, al posto di percorrere la morena, siamo stati sul nevaio fino al colletto prima della cresta. La neve non era per nulla molle, quindi piccozza e ramponi son stati più che utili. Dal colletto, per attaccare la cresta, abbiamo...
Publiziert von irgi99 17. April 2017 um 09:12 (Fotos:30 | Kommentare:3)
Apr 25
Monte Legnone - salita del 22 aprile 2017
Salita al Legnone per la "normale" dal Rif. Roccoli Lorla. Cielo sereno ma con velature spesse in zona Bregagno e Grignone ... piu' limpido verso Cavregasco e Ledu'. Fino al palo che segnala l' anticma 2520 e la confluenza della direttissima da Colico nulla da segnalare; l' ultimo tratto e' invece di neve ancora dura anche...
Publiziert von Panoramix 24. April 2017 um 14:30 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Mai 2
Lombardei   T2 L
Grignone ... sottosopra!
grandemago SOTTO (S. CALIMERO): dislivello m 910 - lunghezza km 12,5 Percorso: Cappella Sacro Cuore, Cornisella, S. Calimero, Prabello di Sopra, Pertüs, Pialeral. Lella SOPRA (GRIGNONE): dislivello m 1670 - lunghezza km 14 Percorso: Cappella Sacro Cuore, Grassi Lunghi, Pialeral, Rifugio Riva Girani, Muro...
Publiziert von grandemago 1. Mai 2017 um 15:12 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 18
Lombardei   T4+ L II
Resegone Cresta Giumenta Magnodeno anello..."solitario"!
Prima volta per me al Resegone,una montagna che,a torto,ho sempre preso poco in considerazione. Documentandomi in rete ho scoperto che ci sono veramente tanti sentieri e ferrate,non c'è che l'imbarazzo della scelta.Avevo intenzione di raggiungere la cima risalendo la ferrata del Centenario e la De Franco,ma le forti pioggie di...
Publiziert von Max64 14. Mai 2017 um 23:23 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 6
Lombardei   T3 L II K1
Prima Angelina, poi Cecilia ed in fine Grignetta. Tre signore ai miei piedi...
Potrà mai la Grignetta essere un giro di “ripiego”? Eh, sembrerà strano ma oggi è così e un po sembra uno sfregio a questa bella montagna, ma la Grignetta ti “ingloba”, ti porta dentro di sé, e allora tutto cambia, da “ripiego” si passa a bellissima escursione. Partiamo con l’idea di fare la Cresta Cermenati,...
Publiziert von Menek 22. Mai 2017 um 11:07 (Fotos:36 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jun 10
Lombardei   T5 ZS- III
Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato
Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale. La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena. Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:59 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 11
Lombardei   T3 L I
Monte Slpuga ( Cima del Desenigo )
Bellissimo giro , che offre il meglio negli ultimissimi metri quando arrivo in cresta e il panorama si apre completamente , dal Ligoncio e la sua Valle dei Ratti al Disgrazia e Orobie . Da Poira il sentiero è in pratica una “ Scala verso il cielo “ si sale prima al nucleo di Peccio ( Pesc ) poi alla Bocchetta del Colino...
Publiziert von gabri83 11. Juni 2017 um 10:59 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 13
Lombardei   T3 L
Pizzo dei Tre Signori (2554 m)
zar...dopo cinque anni torno al Tre Signori... Da un altro versante, quello della Valbiandino e del Grassi, con qualche capello bianco in più e in compagnia di Andrea e Marcello (gli Appianesi montanari) !!! Praticamente una passeggiatona molto panoramica fino al rifugio ed oltre. Belle esposizioni un paio di "smanacciate" su...
Publiziert von zar 12. Juni 2017 um 15:40 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 14
Lombardei   T4 L
Monte Pasquale dal versante NE - 3553 m
Bellissima ed indimenticabile uscita con la Scuola di Alpinismo. Avevamo anche una mezza intenzione di proseguire, per cresta, fino al Cevedale, ma le altissime temperature di questi giorni, la neve fresca (50 cm) scesa durante la settimana scorsa e il percorso ancora tutto da tracciare, ci hanno fatto desistere: in ogni caso, a...
Publiziert von irgi99 13. Juni 2017 um 09:14 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS- II
Se manca la Bacchetta la colpa è dei Ladrinai.
Rimandata la “rivincita” con l’Alta Guardia oggi puntiamo verso la Concarena, catena montuosa ben visibile dalla Valcamonica e all’apparenza inattaccabile, una zona che ho sempre ammirato e che oggi finalmente mi cimento nella sua esplorazione. L’idea principale era quella di salire alla Cima Bacchetta, vetta con...
Publiziert von Menek 13. Juni 2017 um 10:55 (Fotos:46 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 16
Lombardei   T3+ L I
Monte Stabio centrato, e l'Alta Guardia? Mancata...più della cima potè l'insolazione!
A soli 9 gg di distanza dal primo tentativo di salita all’Alta Guardia oggi riproviamo e rilanciamo la “sfida” a questa cima sconosciuta, e lo facciamo con un a giornata calda e afosa, ma prima dell’Alta Guardia abbiamo in mente di fare altro, il Monte Stabio sembra bello… pensiamo in grande e partiamo. Prendiamo...
Publiziert von Menek 14. Juni 2017 um 18:09 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 19
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Cassandra - 3226 m
"Ehi Peppo!! Ma te l'hai già fatto il Cassandra?" "No, questo proprio mi manca....." "Beh, allora andiamo!" Partiti da Chiareggio sotto una leggera e rinfrescante pioggerella, arriviamo al Rifugio Porro...: tutto per noi!!!!! Ci addormentiamo con il sottofondo di qualche tuono...: speriamo sia bello domani!!! Sveglia h. 4,20...
Publiziert von irgi99 17. Juni 2017 um 14:03 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 23
Punta Marinelli
Splendida escursione solitaria che mi ha permesso di ammirare da vicino il versante italiano del gruppo del Bernina con panorami che mi hanno steso ma anche un po' tristi per la situazione dei ghiacciai , ho portato i ramponi ma sono rimasti nello zaino utili le ghette perché si sfonda nelle ultime chiazze di neve rimaste . In...
Publiziert von gabri83 21. Juni 2017 um 10:23 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 30
Lombardei   T4+ L I
Cima di Malvedello - 2640 m
la neve non accenna minimamente ad arrivare quest'anno, quindi ne approfittiamo per andare ancora in alto! Giornata fantastica senza nemmeno una nuvoletta! La cima si trova sulla Costiera dei Cech, quindi il sole ci ha scaldato proprio tutto il giorno! Saliamo decisi al Bivacco Bottani Cornaggia, piccolissimo ma davvero bello. Qui...
Publiziert von irgi99 28. Juni 2017 um 09:08 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Jul 3
Lombardei   T3+ L II
Monte Masuccio - 2816 m
Ma quanto mi diverto a fare queste lunghe e splendide cavalcate in cresta....: itinerario eccezionale, in una valle eccezionale e con una compagnia eccezionale! In discesa, per evitare di ripercorrere in discesa la lunga cresta e per fare l'immancabile giro ad anello, decidiamo di scendere direttamente sotto la verticale della...
Publiziert von irgi99 23. Juni 2017 um 10:09 (Fotos:42 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 8
Lombardei   T4 WS III
Una Via per Oliviero - parte 4
Giunge finalmente il momento di passare dalle idee alla loro realizzazione... La dedica al compianto Oliviero Bellinzani della cresta N-NW del Poncione di Ganna, impegnativo percorso di cresta che permette di salire sul Re valgannese da uno dei suoi lati più verticali (quello W lo è ancora di più...), passa dalla sua messa...
Publiziert von Poncione 3. Juli 2017 um 21:55 (Fotos:17 | Kommentare:16)
Jul 11
Lombardei   WS
Colle del Pasquale e quota 3480
Dopo l’ascensione descritta dalla bravissima irgi99 lungo il versante NE arriva il momento della mia salita dal versante Sud con partenza dal rifugio Branca. Sono stato sul M.Pasquale 5 anni fa, in primavera, ma a questa gita sociale della S.E.M. si sono iscritte tante persone che conosco, incluso Nevermind, per cui mi ci metto...
Publiziert von andrea62 4. Juli 2017 um 12:40 (Fotos:9 | Kommentare:21)
Jul 12
Lombardei   T5+ WS- II
Corso alpinismo CAS - 2a uscita - Campo base Rifugio Bignami (2401 m)-1° giorno - Sasso Moro 3108 m)
Questo weekend seconda uscita del corso di alpinismo. Due giorni con campo base Rifugio Bignami (Val Malenco). 1° giorno ritrovo a Manno alle ore 6. Dopo aver raggruppato meno macchine possibili, si parte in direzione Lanzada per poi proseguire la stretta strada piena di gallerie che ci porta fino al posteggio sotto la diga...
Publiziert von saimon 12. Juli 2017 um 00:18 (Fotos:108 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 14
Lombardei   T4 WS
Cevedale, il ritorno.
Ritorno al Cevedale, ma questa volta non per un corso, qualcosina l'ho imparata e messa in opera, ma per portare lassù a "tre passi dal cielo" la Irene con Renè e Davide. Solita partenza da Verona ad un orario degno(7 del mattino di venerdì 7.7.2017, neanche a farlo apposta), lungo percorso verso Brescia(ciao ciao Menego e...
Publiziert von Amadeus 13. Juli 2017 um 21:44 (Fotos:42 | Kommentare:12)
Jul 18
Lombardei   T3 L
Alla ricerca del selvadego sul confine bergamasco
Solito incontro mattutino al Bione con gli amici e poi via che si parte... ma oggi non saremo insieme. Li saluto davanti ad un caffé e poi pianifico il mio percorso solitario. Per oggi va cosí. La valtellina divide in due il cielo, a sud nuvoloso e a nord sereno. Potrei andare nella vicina Valmasino ma mi vengono in mente le...
Publiziert von paolo aaeabe 17. Juli 2017 um 21:22 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)