Sep 4
Lombardei   T5 WS+ II
Monte Leone 3553 m - cresta W e S
Una giornata da leoni...non potrebbe essere altrimenti. Un altro mio sogno realizzato. Il Leone è stato nostro quel giorno. L'abbiamo temuto e corteggiato. Noi due da soli in uno spazio sconfinato ed ancestrale. Il Leone si è lasciato visitare, ma non è attualmente di facile accesso. Non abbiamo incontrato alcuna persona e,...
Publiziert von Michea82 4. September 2022 um 00:15 (Fotos:95 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 29
Lombardei   T4+ L I
Cima Monticello 3151 m traversata alla Piramide Ovest di Somalbosco 3087 m
Dopo qualche anno riesco a fare ancora un paio di 3000 con mio figlio Oliver. Siamo in Alta Valcamonica. Poco prima di Ponte di legno una strada sale al paese di Canè. In cima al paese una stradina entra in Val di Canè : Ticket 5 euro. Se si arriva prima delle 9 invece che parcheggiare appena oltre il pagamento, si può salire...
Publiziert von Antonio59 ! 29. August 2022 um 12:36 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 18
Lombardei   T6 WS II
Punta di Pietrarossa 3283 m
La Punta di Pietrarossa è la cima più alta della catena montuosa che va dal Passo Gavia al passo Aprica, che comprende verso nord anche il Sobretta : ossia forse l'unica area delle Alpi non analizzata dai libri dei Monti d'Italia del Cai-Tci. Insomma l'unico "Buco Nero" delle nostre montagne. Ma ha pur sempre una prominenza di...
Publiziert von Antonio59 ! 18. August 2022 um 11:25 (Fotos:53 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T6 WS II
Corno dei Tre Signori 3360 m
Corno dei Tre Signori ? Dal Passo Gavia è contro la nostra etica, bisogna sudarlo. Partenza quindi dalla Valcamonica, Da Ponte di Legno si va a Pezzo e più su con una stradina asfaltata fino al bel villaggio di Case di Viso 1742 m ( parcheggio 5 euro ), ma è possibile anche salire al parcheggio ( strada sterrata ) più in alto,...
Publiziert von Antonio59 ! 17. August 2022 um 12:38 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T5 WS- II
Monte Gavia 3220 m
Dal Rifugio Bonetta al Passo Gavia 2618. ( ma loro insistono per la fantomatica quota 2652 :)). Si prende la mulattiera militare che sale a sinistra del rifugio, ma già dopo pochi passi, quando questa gira a destra, decidiamo per un sentierino che che entra nella valletta e che porta a 2 cisterne per l'acqua, attraversato ancora...
Publiziert von Antonio59 ! 16. August 2022 um 10:28 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 19
Lombardei   T4+ L I
Monte Bompià 2857 e Corno delle Granate 3108 dalla cresta sud-est
Oggi uscita solitaria in terra camuna. Partito presto per sfuggire alla canicola di questo periodo. Sorpresa, al Ponte del Guat già tutto pieno prima delle 6. Scendo lungo la strada di accesso fino sotto la galleria, dove a sinistra c'è uno slargo sterrato per 10 auto, penso. A piedi su al Ponte del Guat e con la sterrata alla...
Publiziert von Antonio59 ! 19. Juli 2022 um 13:39 (Fotos:61 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 7
Lombardei   T6 WS- II
Traversata Cevedale-Rosole-Palon de la Mare con discesa avventurosa verso i Forni
Secondo Giorno. Dopo una serata da dimenticare, ( vomitato il pranzo e saltata la cena ) Samuele resuscita. Usciamo sul ghiacciaio, manco a dirlo siamo tra gli ultimi a partire, ci saranno 100 persone davanti a noi. Il Cevedale sembra molto gettonato. Si sale facilmente un paio di risalti nevosi, intervallati tra tratti il...
Publiziert von Antonio59 ! 7. Juli 2022 um 15:04 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 6
Lombardei   T3 L
Cima di Solda 3376 m Eiskofel-Cima Tre Cannoni 2276 ? ( 3310 !)
Oggi siamo in Alta Valtellina. Da Santa Caterina Valfurva ( ticket per salire ai Forni ) saliamo in auto fino al grande parcheggio sotto l'Albergo Ghiacciaio dei Forni 2140. Quindi con la stradina sterrata si sale ignorando la deviazione a destra per il rifugio Branca. La sterrata sale verso nord fino ad arrivare al Rifugio...
Publiziert von Antonio59 ! 6. Juli 2022 um 13:09 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Jun 8
Lombardei   T4 WS-
Monte Slpuga (2845m) Bivacco Bottani
Oggi il gruppo è corposo, pian piano riprendiamo le gite in montagna- Con me e Ida, c'è Daniela, Marica,Francesco Claudio e la radiolina Claudio- Lungo il percorso c'è un silenzio che dice tutto, nessuno ha voglia di parlare,quatti quatti maciniamo km e dislivello fino a giungere alla bocchetta del Colino. Spinto da non sò...
Publiziert von Francesco 8. Juni 2022 um 08:43 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jun 7
Lombardei   T4- WS-
Lago del Truzzo ,anello dalla Camoscera
..Il pensiero di oggi, 2 giugno è di salire al pizzo Truzzo,ma alla fine ho desistito,non sono riuscito a convincermi ,i dubbi,incertezze e diciamolo pure,sono ancora molto scosso e non riesco a capacitarmi x ciò ch'è successo all'amico Beppe- Comunque, con Ida, restiamo sempre in zona e ci costruiamo un'anello di tutto...
Publiziert von Francesco 7. Juni 2022 um 08:56 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 21
Lombardei   T3+ WS- WT3
Il Pizzo dei Tre Signori 2554 m - Tributo a Beppe
Vista da michea82 Questa escursione è stata ispirata da Giuseppe Roncoroni il 15 maggio scorso quando ho visto i suoi scatti, raffiguranti il Tre Signori, presi dal Larecc qualche giorno prima. Il 18 maggio mi sono organizzato per recarmi nelle Orobie (un mondo di cui mi sono innamorato) e mentre preparavo il necessario per...
Publiziert von Michea82 21. Mai 2022 um 12:35 (Fotos:100 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 21
Lombardei   T4 L II
Di cresta in cresta sino al M. Forame.
E' tempo di fare una piccola forzatura per testare il ginocchio (che per la verità è in via di guarigione), così punto a fare un giro dove la semplice arrampicata si mescola ad ampi tratti di sentiero più o meno impegnativo, con una nuova cresta tutta da scoprire che collega la Cima di Paraine alla Corna Ceresola. Come mia...
Publiziert von Menek 21. Februar 2022 um 22:00 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 7
Lombardei   T4+ WS III K1
Finalmente il Grignone! - Piancaformia (integrale) e Carbonari
La Grigna è un mondo a sé - questa visita al Grignone mi ha confermato quanto il suo universo sia distinto rispetto a tutto il resto. La cresta di Piancaformia permette di assaporare la bellezza, la durezza e la fierezza del Gigante dei Laghi. Scelta Sono ormai due anni che dal Ticino il mio sguardo è attirato versole...
Publiziert von Michea82 7. Februar 2022 um 22:50 (Fotos:87 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S IV
Pizzo Redorta (3038 m) dal Canale Tua
Da qualche anno sul libro "Ghiaccio delle Orobie" spunta una linguetta blu a pagina 63. Finalmente andiamo!   Parcheggiamo l'auto nel piccolo parcheggio al termine del paese di Valbondione (gratuito da Ottobre ad Aprile). Attraversata la strada si prende il sentiero che porta diretto al Rifugio Coca....
Publiziert von martynred 7. Februar 2022 um 15:19 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 28
Lombardei   T3 L
Zuccone Campelli dal Canale dei Camosci e Zucco di Pesciola dal Canale della Madonna
Sfogliando il libro "Ghiaccio delle Orobie", in cerca di un canale facile e vicino da poter salire con Federico, mi salta all’occhio lo Zucco Campelli, dove non torno da qualche anno. Federico è d’accordo sulla scelta, sia per la zona a lui sconosciuta che per il canale/canali di grado F, mai troppo ripidi ed ora con neve...
Publiziert von martynred 28. Januar 2022 um 10:06 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Dez 20
Lombardei   T3+ L I
Cima Terre Fredde (2644 mt), per altre vie...
A corto di idee punto in una zona a me conosciuta, ripercorrendo in parte un giro già effettuato non molto tempo fa, sapendo che comunque la Cima Terre Fredde è la destinazione. Come al solito parto dal rif. Bazena e seguendo il sentiero 1 raggiungo il P.so di Val Fredda che scavallo sino ad intercettare la deviazione per il...
Publiziert von Menek 20. Dezember 2021 um 18:24 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 7
Lombardei   T3+ L I
Cima del Gelo (2623 m), M. Serosine (2582 m). La giornata che non ti aspetti...
Già, proprio la giornata che non ti aspetti... Al contrario delle previsioni meteo, la giornata sin dal primo mattino mi ha regalato ampie occhiate di sole e cielo terso, cotanto culo non me lo sarei mai aspettato ma visto che la fortuna gira per il verso giusto non mi resta che goderne appieno. Parto dal parcheggio dell'ex...
Publiziert von Menek 7. Dezember 2021 um 18:12 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 5
Lombardei   T3+ L
Cevedale (3769 m)
Per molti il Cevedale è il primo ghiacciaio, ma chi si aspetterebbe che lo sia anche per la piccola Nives, primogenita di M. e C., alla soglia dei suoi 3 anni? Ebbene si, programmato da inizio anno, decidiamo di partire nonostante il meteo non sia dei migliori. Infatti, lasciata l'auto al parcheggio dei Forni per percorrere...
Publiziert von martynred 5. November 2021 um 18:36 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Aug 15
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Valbona Sellerino Venerocolo Colombaro Sellero
Partiamo dal Passo del Vivione e risalendo i ripidi prati ci portiamo in cresta ancora erbosa sino alla prima vetta di giornata il M. Pertecata da qui per lo più seguendo fedelmente la cresta toccheremo in sequenza il M. del Matto le cime della costa di Valbona M. Sellerino Passo Sellerino M. Venerocolo dove ci fermiamo per la...
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 10:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 13
Vilminore Tre Confini M. Gleno Glenino Tornello
Giro alternativo per salire al Tre Confini e al Gleno nostre mete iniziali. Partiamo direttamente da Vilminore visto che non si può salire in auto a Pianezza alternativa bus navetta 4€ a/r. Saliti ai ruderi della diga proseguiamo su sentiero percorrendo la lunga valle del Gleno a q. 2330 circa al bivio proseguiamo verso il...
Publiziert von ser59 13. August 2021 um 14:34 (Geodaten:1)