Pizzo Arera dal Mandrone
Partenza dalla conca di Mezzeno A parte qualche lingua di neve la neve è continua da 1700 circa neve ottimamente rigelata, saliamo senza ramponi sino a 2200 m circa calzati i ramponi affrontiamo il breve canalino con neve duraun pò di prudenza per l'uscita del canale noi gli ultimi metri li facciamo su roccia marcia in...
Publiziert von ser59 21. Juni 2016 um 10:06 (Fotos:38 | Geodaten:3)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo della Presolana (2521m)
Ascensione al Pizzo della Presolana, gruppo montuoso di roccia dolomitica tra la Val Seriana e la Val di Sclave. Dopo il lungo viaggio in autoposteggiamo lungo la strada poco prima dello scollinamento del Passo della Presolana (1297). Individuati i cartelli di sentieroprendiamo una stradina da cui deviamo su comodo sentiero che...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 15:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS IV
Sent. attrezzato Attilio Gheza dal Camino al Moren
E' dalla traversata della presolana del dicembre scorso che non faccio roccia oggi accetto l'invito dell'amico Pier e con Maxi e Carlo siamo su questo sentiero attrezzato di recente apertura. Non mi dilungo sulla descrizione visto che sul sito del CAI di Borno c'è un ottima descrizione dico solo che la corda l'abbiamo usata sul...
Publiziert von ser59 18. September 2016 um 15:38 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS- IV
Grignetta Cresta Segantini
Altra giornata di scuola di polizia col gruppo GAMASS, oggi siamo in 9 arriviamo all'attacco della via con tempo buono ma presto arrivano le nebbie a rovinare il panorama tant che rimarremo solo noi sulla via. Finale sotto un temporalino poco simpatico che ci fa rinunciare all' l'ultimo tiro. Dopo una mezzoretta passata nel...
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 20:52 (Fotos:20 | Geodaten:2)
Lombardei   T5- ZS IV
Castello di Gaino
Terza uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass (seconda e prima in roccia per me) si sale le bella cresta SW del Castello di Gaino. Un pò di traffico sulla via visto che oltre le nostre 4 cordate ve ne sono 6 del CAI di BG
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 21:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS+ IV
Moregallo cresta 50°
Altra giornata di scuola di polizia col Gamas. Oggi siamo in 12 e si va su roccia, sempre dura per me ma alla fine la soddisfazione c'è
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 19:07 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Presolana Centrale Orientale Visolo Corzene
Oggi con Pier ripercorro a distanza di due anni il canale Bendotti per salire alla Presolana centrale con un pò di difficolta a seguire i bolli sbiaditi visto che tutti e due siamo daltonici. Discesa seguendo la cresta per l'Orientale e da lì al Visolo. Allunghiamo il percorso passando dalla Cappella savina, Corzene, Colle di...
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 20:04 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Due giorni sulle Orobie da Carona al Redorta
Primo Giorno Causa impegni di lavoro parto alle 15.36 da Carona per una due giorni nelle orobbie destinazione finale Pizzo Redorta con pernottamento al biv Frattini dopo essere pasato dal P. Poris. Giornata della ma calda il percorso è tranquillo sino ai piedi del canale ovest del P. Poris. Qui lascio lo zaino e messo i...
Publiziert von ser59 23. September 2016 um 18:06 (Fotos:40 | Geodaten:2)
Lombardei   T4 L III
Pizzo Recastello cresta Ovest
Visto il meteo non ottimale con Pier decidiamo per questa bella cresta visto che io l'ho gia percorsa e quindi dispongo della traccia GPS da utilizzare in caso di nebbia. Il tempo non sarà il massimo ma almeno rimane asciutto sino in Val Cerviera al bivio del sentiero tra Recastello e Tre Confini. Solita salita al Curò dopo un...
Publiziert von ser59 1. Oktober 2016 um 22:25 (Fotos:6 | Geodaten:2)
Trona Paradiso Giarolo
Visto che Pier e Fulvio hanno deciso di salire al Trona anche se ho fatto l'anno scorso a settembre mi unisco a loro in questa appagante traversata in cresta salita al Trona dalla cresta nord questa volta le catene sono intatte scesi verso il falso Trona e poi in succesione quota 2500 Paradiso Giarolo Cima Val Pianella e Rif....
Publiziert von ser59 4. Oktober 2016 um 21:59 (Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS- III
Cima della Malgina Corno del Bondone
Altra giornata dal meteo mediocre oggi siamo ancora a Valbondione con Pier Maxi e Oliviro per salire queste due cime da me mai salite. A grumetti incontriamo il gruppo di Beps65, arriviamo più o meno al Curò insieme poi ci si divide ognuno con i suoi programmi la nebbia la fà da padrone ma per fortuna il percorso è sempre su...
Publiziert von ser59 8. Oktober 2016 um 21:58 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Gerna Masoni Venina Cigola
Bella Galoppata in cresta in terra orobica. Partiamo da Carona con temperatura frizzante 1°C preso il sentiero della val Sambuzza sino alla pensana in prossimità del rif. di GE Sforzatica abbadoniamo il sentiero cercando il sole ci portiamo in cresta risalendo i ripidi pratoni, ora proseguiamo sulla facile cresta sino in vetta...
Publiziert von ser59 23. Oktober 2016 um 11:07 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Costa di Valbona Sellerino Venerocolo Asinina
ggi con Lino facciamo questa bella cavalcata Orobica sul confine tra le province di Bergamo e Brescia partiamo dai Fondi e seguendo il sentiero 427 ben segnato arriviamo al Passo del Vivione da qui salendo a vista per pratoni ripidi ci portiamo sullo spallone erboso che ci porta alla prima cima di giornata il M. Pertecata...
Publiziert von ser59 28. Oktober 2016 um 21:58 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L K4
Ferrata Corno di Grevo
Visto le ottime previsioni meteo e lo zero termico alto Pier mi propone di percorrere questa bella ed impegnativa ferrata io e Marco accettiamo. La ferrata non la descrivo visto che su internet si trova di tutto e di più. In questa stagione è tutta all'ombra per fortuna le temperature non erano troppo rigide neve praticamente...
Publiziert von ser59 30. Oktober 2016 um 08:56 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS I
Il KM verticale e il Dosso Pasó
Gita pomeridiana nel breve ritorno d'estate, sul finire d'ottobre all'Aprica. Ricerca del km verticale risalendo le piste. Per tradizione passo dal Rifugio Valtellina e dal Lago Palabione, ma si potrebbero evitare queste digressioni con giovamento per la verticalità (e quindi per i tempi di percorrenza). Il millesimo metro di...
Publiziert von Nevi Kibo 24. Januar 2017 um 22:52 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Monte Cabianca, canale Nord
Finita la stagione 2015/2016 dei canali con questo facile canale ricominciamo la stagione 2016/2017 sempre con questo canale neve poca e di buona qualità sufficente per una salita sempre su neve. Discesa passando dalla cima di Valrossa e la val dei frati anche qui su buona neve Con Cisco Marco e Paolo Finita la stagione...
Publiziert von ser59 13. November 2016 um 14:13 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Pizzo Tornello rif. Tagliaferri
Da Vilminore con Cisco saliamo la val di Tino passiamo al Biv. Baita Varro per poi puntare al L. di Cornalta qui si arriva praticamente senza pestare neve, cambio di assetto con i ramponi ai piedi ci dirigiamo al L. Varro per poi salire al Tornello neve per lo più bella portante. Discesa al passo di venano e al vicino rif....
Publiziert von ser59 18. Dezember 2016 um 11:41 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Pizzo Camino Pian dei Ballerini
Bella salita al pizzo Camino con salita da Azzone per la val Negrino si mettono i ramponi a circa 2100 m, neve buona nel canale, praticamente senza neve la parte finale rivolta a sud. Pausa pranzo alla corna Busa, ritorno ad Azzone passando dai pian dei Ballerini con successivo ravano nel ripido bosco sino a incrociare una strada...
Publiziert von ser59 29. Januar 2017 um 22:33 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS- II
Pizzo Diavolo di Tenda dalla Val Camisana
Tempo meglio del previsto, saliti dal lago di Sasso, Baita Armentarga e per la val Camisana sino la bocchetta di Podavit e da li in vetta salendo il primo tratto della normale per poi prendere lo scivolo innevato che porta direttamente in vetta
Publiziert von ser59 16. April 2017 um 22:45 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
S. Simone Pizzo Rotondo Lemma Oc. Tartano Lemma Or. Pizzo Scala
Bella cavalcata tra val Brembana e Valtellina, Partenza da S. Simone con il classico percorso Baita dei Camosci Forcella Rossa Pizzo Rotondo Cima di Lemma Occ. da qui sono sceso a vista sino all'Alpe alta di Lemma e da li per sentiero percorro tutta la val Corta sino a Biorca e la vicina Tartano. Risalgo ora la Val Lunga (nome...
Publiziert von ser59 18. Juni 2017 um 16:31 (Fotos:42 | Geodaten:1)