Sep 1
Bellinzonese   T4 L
Un Torrone (Rosso) anche per noi
Igor (Igor) dice: Sento il Teacher Gbal la scorsa settimana che mi propone il torrone rosso,é una montagna che vedo sempre da dove lavoro come del resto il Claro e mi ha sempre attirato..... Ci troviamo con Giulio al solito posto e poi andiamo su con la macchina quasi fino all'alpe ..... Prepariamo il materiale anche...
Publiziert von gbal 19. August 2014 um 21:51 (Fotos:56 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Sep 4
Bellinzonese   T5 WS- II
Plattenberg (3041 m) e Vernokhörner (3043 m) : missione libri di vetta
Il plattenberg e i Vernokhörner sono montagne pregiate anzi diciamo che i tremila della scaradra sono pregiati per me mi piacciono troppo e dopo aver rivisitato ultimamente i primi 3 vado a rivisitare gli altri 2 si perché specialmente gli altri 2 sono ancora più belli quello che mi piace di più e il plattenberg veramente...
Publiziert von Sky 2. September 2014 um 00:59 (Fotos:182 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Okt 1
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 23
Bellinzonese   T4+ WS+ II
RHEINWALDHORN / ADULA (3.402 m) - Cresta WSW (Via Malvaglia)...Ticino's Queen...
zar...in questa stagione significativa non poteva mancare la presenza di una Nobile Signora ed allora puntiamo direttamente a Sua Maestà la Regina... Con Francesco eChiara decidiamo per la strada più difficoltosa e più affascinante del regno...la Via Malvaglia per la cresta WSW. 07.15 Cusiè start... Fino all'Alpe di...
Publiziert von zar 16. September 2014 um 15:31 (Fotos:62 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Dez 12
Bellinzonese   WS+
Pizzo Cavagnöö 2837 m Skt .
    Una classica scialpinistica che ci ha regalato forti emozioni con una sciata 5 stelle in 20 centimetri di farina. Un bel gruppetto sia in salita che in discesa.Peccato per il vento gelido che tirava in cima.Tante possibilità di discesa tutte valutate in gruppo . La prossima volta che ci ritorno mi...
Publiziert von pm1996 11. Dezember 2014 um 16:44 (Fotos:7 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 19
Bellinzonese   T3 L
Cimetta di Orino 1823 m - Buona la terza!!!
Se non ci salgo questa volta mi sa che qui non mi ci porta più e devo trovare qualcun altro che abbia voglia di farlo! La prima volta ci ha fermato un temporale, la seconda l’influenza di Marco la terza, questa, ci ha provato il tempo con il suo continuo cambiamento ma questa volta mannaggia, ci vuole un cataclisma per...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2014 um 10:51 (Fotos:35 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 28
Bellinzonese   T5- WS- II
Tentativo Gerenhorn Quota 3033m
Oggi provo a fare da solo il Gerenhorn,so già il percorso perché ho fatto il pesciora,sono partito tardissimo da casa anche perché visto che Ueli non poteva venire e sapendo che c'éra la famosa bastionata del pesciora senza corda non ci volevo andare, ma poi ho deciso proviamo, il brenna lo da F allora pensavo non ci fossero...
Publiziert von igor 26. Juli 2015 um 20:19 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 20
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Aug 23
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T5 L I
Gerenhorn 3076m
Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo. Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto. L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la...
Publiziert von Ueli 16. August 2015 um 12:06 (Fotos:104 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Penca 3038m
E' venerdì sera,sono stanco morto,sono a casa a cercare un po' di materiale da mettere nello zaino,ho promesso a Ricky e Cristina che andremo a fare uno dei 2 3000 che mi mancano,sinceramente sono un po' slerato e stressato ma ho dato la mia parola e allora bisogna andare. Dei 2 scegliamo il Penca,anche perché bisognava se no...
Publiziert von igor 23. August 2015 um 19:42 (Fotos:107 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 1
Bellinzonese   T5 L II
Monte Prosa cresta Sud (2.737m) e Pizzo Centrale (2.999m)
Partenza in tarda ora per uscita improvvisata all’ultimo, dove andare? Pochi giorni fa ho visto una relazione (scritta in tedesco) sulla cresta Sud del Monte Prosa (San Gottardo). Viste le difficoltà ci muniamo di corda, fettucce, rinvii e imbrago e con Andrea tentiamo in tutta sicurezza questo itinerario in chiave...
Publiziert von Simone86 28. Juli 2013 um 13:52 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 28
Bellinzonese   T5- L
Piz Zamuor (2734 m)
Il Piz Canal è una cima semi sconosciuta, posta nei Grigioni, ma raggiungibile facilmente dal Ticino. Infatti, la descrive il Brenna, ed è da lì che ne sono venuto a conoscenza. Non conosco lo stato della neve, ma so che ne troverò ! Mi preparo quindi con ramponi e picca. Partenza da Milano poco prima delle 4, arrivo...
Publiziert von Sky 27. September 2015 um 15:42 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Cima di Aquila / Pizzo di Cassimoi - Cima NW 3128 m
Ewuska Il parlare del tempo è considerato una banalità, un argomento da usare quando ne mancano altri. Forse nei quotidiani scambi interpersonali è così, ma non per noi, i frequentatori della montagna. Per noi diventa l'argomento di "apertura delle danze".   La (il) meteo è favorevole, allora scegliamo il...
Publiziert von Ewuska 23. September 2015 um 23:19 (Fotos:134 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 9
Bellinzonese   T4+ L
Anticima Piz Borel (nodo orografico) e Signal Borel (2872 m)
Un anno fa io e Angelo72 ci siamo conosciuti ad un trail. Lui è un attento lettore dei miei rapporti. Ci siamo scritti per un po’, scambiandoci proposte per un’uscita insieme, ma i reciproci impegni, lavorativi e non, ci hanno sempre impedito di fissare una data. Ora, finalmente, siamo riusciti a trovare il giorno! Le...
Publiziert von Sky 5. November 2015 um 23:15 (Fotos:83 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 4
Bellinzonese   T2 WS- II
“Quasi” Poncione del Laghetto : quota 2740 sulla cresta E
L’idea nasce dalla salita dell’amico Angelo72 di qualche settimana fa. Lui era andato al Pizzo Forno. Mi incuriosisce la zona.. ma mi lascio tentare dall’idea di fare il Poncione del Laghetto, che qui su HIKR non ha ancora rapporti.. Parto forte da Valle di Chironico, con la frontale. Il sentiero sale bene, con un...
Publiziert von Sky 2. Januar 2016 um 17:04 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 11
Bellinzonese   T2 L
Punta di Larescia/Cima Gorda (2195 m)
zar...non ci aspettavamo certo il metro di neve ma nemmeno di salire in tenuta quasi estiva!!! Le ciaspole sono servite per potenziare le spalle e sono rimaste sempre ben ancorate ai nostri zaini... Con quei miseri e marci quaranta centimetri massimi di sprofondamento neve, trovati praticamente dalla Gorda in su, gli scarponi...
Publiziert von zar 8. Februar 2016 um 10:36 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 25
Bellinzonese   T4+ ZS- III
...al SOSTO (2221 m) non sosto...
zar...erano un paio d'anni che buttavo l'occhio a questa stupenda piramide brulla e la giornata mi sembrava propizia... La meteo favorevolissima (addirittura caldo), l'innevamento assente e la perfetta solitudine che si conviene ad un duello... Non c'è molto in giro...prendo un pò da Angelo & Ele ed un pò da tapio e...
Publiziert von zar 23. Mai 2016 um 10:57 (Fotos:15 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Jun 27
Bellinzonese   T3 L WT2
Pizzo dell'Uomo (2686 m) e Siwerbenhorn (2764 m)
Ancora un weekend di brutto tempo.. Mancano due settimane all’X-Alpine.. ultima uscita in montagna, da domani riposo assoluto ! La prima cosa che mi viene in mente è “Lucendro”. L’ho tentato una volta con le ciaspole dal passo della Valletta.. a posteriori, penso sia meglio invece passare dal lago di Lucendro. Tra...
Publiziert von Sky 26. Juni 2016 um 21:17 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 6
Bellinzonese   T4- WS- II
Top Of Ticino Adula o Rheinwaldhorn 3402m dalla via Malvaglia salita dalla Val Carassina
Prima di andare in vacanza,avevo sentito" the Boss Gaspa," e gli avevo detto se voleva venire a fare l'adula per la via Malvaglia.Mi aveva detto che quando tornavo di chiamarlo che saremo andati....... Tornato dalla vacanze il pensiero va subito all'adula e quindi sento Gaspa che mi dice che l'ha già fatta giovedì,ma che...
Publiziert von igor 31. Juli 2016 um 18:44 (Fotos:108 | Kommentare:29 | Geodaten:1)