Feb 10
Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 8
Locarnese   T4 L I
Rosso di Ribia (2.545 m.)
ivanbutti Bella giornata di montagna condivisa con Beppe e Titti, ancor più bella in quanto inattesa, visto che sia il meteo che la meta sono state gradite sorprese dell’ultima ora. Sabato sera, ormai dopo cena vista la variabilità delle previsioni, si decide per il Pizzo della Cavegna, già salito qualche anno fa. Ma il meteo...
Publiziert von ivanbutti 8. Oktober 2018 um 16:35 (Fotos:34 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 12
Pregiati,Cima di Catögn,Gemelli Cima Est,Colmetta,Gemelli Cima Ovest
Oggi solo a finire quello che dovevo fare l'altra volta,bellissima giornata.
Publiziert von igor 12. August 2018 um 10:31 (Fotos:79 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 5
Locarnese   T6 WS+ II
4x 3000 Val Bavona (Kastelhorn, Pizzo Cavergno, Basodino e Tamierhorn)
Ore 5.30 mi trovo a Biasca con Benedetto e ci dirigiamo verso la Valle Bedretto. Il nostro punto di partenza odierno è il parcheggio di Paltano (in faccia alla miniera di cristalli)... Inizio dell'escursione alle 06:20 Tempo dell'escursione in cima al Kastelhorn ore 10:20 (con pause) Tempo dell'escursione in cima al Pizzo...
Publiziert von saimon 5. August 2018 um 22:53 (Fotos:90 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Jul 30
Rosso di Ribia Cima Nord Est 2541m e Cima Sud Ovest 2547m
I pregiati del ticino: Piccoli, vissuti per secoli nell'ombra delle grandi,lasciate sole a se stesse e l'uomo continuava a salire le grandi del cantone lasciando in disparte le piccole senza considerarle. Per secoli la mente umana accecata solo dai metri, continuo le ascese su queste vette ed inizio uno sfruttamento contino...
Publiziert von igor 30. Juli 2018 um 21:29 (Fotos:104 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 12
Traversata Tamierhorn - Basodino
Poge: Oggi ci attende una gran bella avventura, ci sono molteplici "ingredienti" succulenti che non possono far altro che sfornare un piatto ricco e gustoso ... e come rifiutare un simile invito a partecipare? Ormai ci salutano quasi come delle vecchie conoscenze all'autogrill di Avegno, punto di ritrovo delle nostre ultime...
Publiziert von Andrea! 12. Juli 2018 um 23:10 (Fotos:40 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T5+ WS III
Rosso 2604 (vetta mancata)
Dopo un lungo periodo di inattività dovuto ad uno sforzo muscolare ad una gamba decido che è ora di riprendere gli scarponi. Detto fatto, sento Messner e ci accordiamo per una pregiata cima: il Rosso. Purtroppo a causa della nebbia che a tratti avvolgeva la cima e più tardi di un minaccioso cielo abbiamo optato per un rientro...
Publiziert von Ueli 5. Juli 2018 um 09:39 (Fotos:103 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 1
Locarnese   T5+ WS II
Sass D'argent
Era uno dei miei sogni il Sass D'argent,una montagna veramente fantastica che rifarei altre mille volte. Dalla bocchetta di canova iniziamo subito a salire aggirando a destra il primo torrione e continuando per esposizione per poi abbassarci dove troviamo il famoso inbutino (citazione del grande Oliviero II+),un passaggio di...
Publiziert von igor 1. Juli 2018 um 09:56 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 20
Locarnese   T3 L I
Poncione d'Alnasca (2301m)
Max64 Un gran bel punto panoramico questo Poncione d'Alnasca,ma per goderselo ci devi mettere cuore,testa ma sopratutto fiato e gambe:1600 m di dislivello in poco più di 5 km di sviluppo.Un percorso che non molla quasi mai,che sa regalare nella parte più alta ambienti e scenari di rara bellezza.Mettici anche una giornata di sole...
Publiziert von Max64 20. Juni 2018 um 22:05 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 17
Locarnese   T3+ WS- II
Verzasca selection The Red Label Poncione Rosso
Oggi dopo 10 anni riesco portare la ciccina ancora sul sentiero per il Poncione Rosso,quando ancora agli inizi delle mie uscite in montagna quelle serie,dove vedevo questo Poncione e ne rimanevo ammaliato dalla sua bellezza e da come riuscire a salirlo. Poi sento anche Alberto 4000,mi dice che non é in forma ma poi gli le...
Publiziert von igor 17. Juni 2018 um 11:37 (Fotos:124 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jun 10
Locarnese   T4- L
Madone-Batnall 2748m
Oggi finalmente posso fare una cima che voglio io senza continuare a fare sto 3000 che sinceramente mi hanno rotto palle.... Diverse idee in testa tra qui un altro pregiato oiu piccolo in altezza ma poi pensando bene sono ricaduto sul Madone a Bosco Gurin. Pensavo di farmi tutta la cresta ancora innevata come l'altra volta,...
Publiziert von igor 10. Juni 2018 um 11:27 (Fotos:80 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Mär 5
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Feb 10
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 3
Locarnese   T3 WS WT5
Cimetta 1671m, Cima della Trosa 1869m e Madone cima sud 2039m e Cima Nord 2051m
Cominciamo una volta dalla fine... A gita conclusa posso dire che è stata un'escursione fantastica. Tempo e condizioni neve favolose. Compagnia: semplicemente mitica! Messner ed io ci troviamo alle 7:00 a Lugano e dopo mezz'oretta di viaggio ci incontriamo con Moreno. Dopo le brevi presentazioni saliamo in macchina fino al...
Publiziert von Ueli 3. Februar 2018 um 21:04 (Fotos:135 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 27
Locarnese   T3 WS II
Pizzo Fiorasca (2362 m)
Non ho, anzi, abbiamo mai nascosto che ci piacciono in particolar modo le montagne Ticinesi, anzi ne siamo innamorati...... Da qualche tempo gironzolando qua e la in Val Bavona ho avuto modo di accorgermi quanto sia bella, selvaggia e ricca di storia e questo ha fatto si che la voglia di tornarci ancora cresca ogni volta che gli...
Publiziert von froloccone 27. Oktober 2017 um 20:49 (Fotos:72 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Okt 1
Locarnese   T3+ L II
Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole
ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che...
Publiziert von ivanbutti 1. Oktober 2017 um 18:25 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Aug 6
Locarnese   T5- WS- II
Pizzo Cavergno 3223m,Basodino 3272,4m,Basodino Cima Sud
Una giornata stupenda,salendo 2 3000 Ticinesi e salendo sul bellissimo ghiacciaio del Basodino. Partiti da San Carlo con la prima funivia delle ore 08.00 partiamo da Robiei che sono circa le 08.30,prendiamo il sentiero che marca randinascia e Basodino,e iniziamo a salire per portarci verso randinascia,da qui saliamo ancora 300...
Publiziert von igor 6. August 2017 um 10:47 (Fotos:131 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jul 30
Locarnese   T5- L I
Pizzo Campala 2644.7m e Madas 2739m
Oggi andiamo a fare i miei pregiati Ticinesi finalmente ! Rimandati per via del Torent Alto l'altra volta,oggi é giunto il momento.Partiamo da prato leventina per salire da un altro versante,oltretutto bellissimo,pensavamo entrambi fosse più blanda da li, invece é stata una bella mazzata di quasi 20km e a fine giornata ci siamo...
Publiziert von igor 30. Juli 2017 um 11:58 (Fotos:85 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 3
Locarnese   T6+ WS II
Pizzo Mezzodi,Modom Gröss,Pizzo Cramosino,Cima D'Efra
Mi sento in settimana con il mitico Moreno,questa volta come promesso tocca a lui fare le cime,quindi sceglie lui......in programma ne avevamo ben sei in 2 giorni,ma dopo la mazzata di sabato dove abbiamo preso acqua e neve subito dopo il pizzo mezzodi,lungo le creste della via alta in un esposizione micidiale dove era tutto una...
Publiziert von igor 3. Juli 2017 um 09:55 (Fotos:178 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Jun 25
Locarnese   T4+ WS- II
Cima Bianca 2612m
Sento in settimana Moreno che mi propone delle cime della Verzasca: .-Te Igor andiamo a fare quelle cime là che ti ho detto.... .-Basta con quei cessi ne ho una bellissima pregiata come la corona.... .-E ma scegli sempre te.... .- Guarda che questa spacca ! andiamo a fare questa..... Venerdì ho tutto il giorno il torneo...
Publiziert von igor 25. Juni 2017 um 11:04 (Fotos:80 | Kommentare:17 | Geodaten:1)