Feb 5
Misox   WS+ L
Zapporthorn
Report del socio Giordano che ringrazio per la compagnia . Non una gran sciata ma gita di livello. Lasciata l’auto a 1680 dove la strada è chiusa. Sci da subito. Si sale senza problemi al deposito sci. Da lì buona traccia e zero ghiaccio con piccozza e ramponi. Sbucati in cima non abbiamo fatto gli ultimi 15 metri in piano...
Publiziert von gabri83 5. Februar 2024 um 10:18 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 3
Misox   T6 WS+ III
Piz de Groven 2696 m (doppia cima) dalla Mesolcina alla Calanca
Il Groven è una di quelle montagne in cui ogni roccia che tocchi devi sentirla. Occorrono una mente elastica, uno sguardo fine, una condizione di armonia con la montagna. Il Groven è una sorta di meditazione. Il paradosso sta nel fatto che nella ricerca della via svolgiun processo creativo in cui sei completamente libero e...
Publiziert von Michea82 3. Juni 2023 um 18:26 (Fotos:151 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 22
Misox   T4 WS- I WT4
Pizzo Paglia 2593 m - Traversata invernale di 3 valli
Questa è un'escursione invernale ad ampio respiro, nel profondo Misox selvaggio, svolta da me in solitario fino alla vetta del Pizzo Paglia. Quando si viaggia in solitario si possono svolgere enormi sforzi tornando a casa meno stanchi di quando si è partiti in quanto la mente è libera (disse l'uomo che,con mente confusa,alle...
Publiziert von Michea82 22. Februar 2023 um 18:44 (Fotos:92 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Nov 3
Misox   T5 WS- II
Piz Corbet (o Sevino) 3024 - Nel profondo Misox selvaggio
Il Corbet è un viaggio selvaggio e verticale. Il Piz Corbet è il tremila più meridionale della Mesolcina, domina Mesocco e si trova lungo il crinale che divide il Moesano dalla Val Chiavenna. Si tratta di una montagna complessa, imponente e selvaggia la cui conquista richiede all'escursionista un buon impegno...
Publiziert von Michea82 3. November 2022 um 00:21 (Fotos:83 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 20
Misox   WS- I WT4
Piz de Mucia 2957 m - un classico ma pregiato invernale
Escursione stupenda su una cima del San Bernardino. Ideale per sci ma fattibile anche in racchette. Partiamo alle 07.00 dai vecchi impianti pagando il parcheggio (5 fr in moneta o carta di credito, no parking pay). Oggi con me ci sono Alessandro ed Edoardo, due ragazzi sulla trentina con cui è la prima volta che ci si vede....
Publiziert von Michea82 20. Februar 2022 um 20:46 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 10
Misox   T3+ L
Piz di Strega (2910 m) - Tentativo da Rossa
Da Rossa io ed Enea proviamo a salire sul Piz di Strega. Sono titubante su se scegliere la via invernale dal Pass de Remolasch, passare dall'omonima vetta settentrionale e, saltandone la difficile cima meridionale, proseguire per creste fino alla Strega, oppure se salire dal versante sud-est e prendere la cresta sud. Alla fine la...
Publiziert von Michea82 10. Februar 2022 um 22:59 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 4
Misox   T5- L
Piz di Rüss (2247 m) dalla Val de la Molera
Il versante orientale del Piz di Rüss, e più precisamente la Val de la Molera, offre all’escursionista esigente un bel terreno dove cimentarsi in esplorazioni interessanti, in quanto i sentieri che solcano gli aspri e selvaggi pendii sono ufficialmente scomparsi o poco evidenti. La carta svizzera 1:50.000 del 1970 evidenzia...
Publiziert von emanuele80 4. Februar 2022 um 11:17 (Fotos:58 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 18
Misox   T4+ WS
Pizzo Uccello - Cima Nord 2728 m e Cima Sud 2714 m con neve
Soltanto salendo sul Pizzo Uccello ho constatato che le due cime sembrano una struttura alare costituita da due enormi placconate di roccia, orientate verso il cielo, slanciate e dinamiche. Questo ne fa una montagna esteticamente distinta. Il Pizzo Uccello è molto caratteristico visto dal San Bernardino. Ho trascorso molti...
Publiziert von Michea82 18. Januar 2022 um 23:47 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 18
Misox   T4 L
Dal Piz de Molinera al Pizzo di Claro x via Lumino discesa secondo canale e Motta de Carnac
Come si fa a rifiutarsi di fare un giretto col proprio figliolo. Lui non ha mai fatto il Claro. E vorrebbe provarlo da Claro paese. Non se ne parla neanche. So di una strada che sale a Prepiantò, andiamo da li. Ma si sà che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Arrivati al bivio sopra Giova, cavolo le monete in...
Publiziert von Antonio59 ! 18. August 2021 um 11:26 (Fotos:57 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 24
Misox   T5 L II
Torent Alto Cima 7 da Masciadon - 122 anni e 3 piedi in 2
Normalmente in inverno mi lascio andare a promesse che poi quando arrivo il momento, non che ne abbia poi molta voglia. Ma Sam ha buona memoria. Meteo buono venerdì. Studiando la carta scartiamo Landarenca, optando per un anonimo villaggio posto più sulla verticale del Torent che ci permette di ridurre i chilometri anche se...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Juli 2021 um 11:14 (Fotos:65 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 22
Misox   T3 WS-
Pizzo Uccello cima sud e dintorni
..Ebbene si, anche per me è giunto il momento di salire al pizzo Uccello,la relazione di Beppe di qualche giorno fa mi ha dato lo spunto . Innumerevoli sono state le volte in cui il mio sguardo, passando da san Bernardino puntava il pizzo, finalmente in compagnia del solito Claudio e Marco siamo saliti coronando anche qs...
Publiziert von Francesco 22. Oktober 2018 um 19:57 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 17
Misox   T4+ WS- II
Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m)lungo la cresta.
Francesco...Ri-organizzare il mio modo di andare in montagna !!!! Qs wek,le previsioni meteo danno come giornata ottimale il sabato,qualche cima della Greina ancora mi manca, con Claudio partiamo lasciando l'auto a Fontana san Martino Q 1550. Giunti a pian Geiret,proseguiamo lungo il sentiero che porta alla capanna...
Publiziert von Francesco 17. September 2018 um 09:48 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 13
Misox   T4 L II
Pizzo di Claro(2727m) Via Lumino e Normale
Max64 L'idea per questa uscita mi è venuta grazie ad una fotografia scattata,mercoledì scorso dal Pizzo di Gino, a questa bella montagna,che io erroneamente pensavo fosse il Cardinello.La propongo ai soci di giornata e si va.Partiamo da Prepiantò e su comodo sentiero raggiungiamo l'alpe de Mem.Dopo l'alpeggio ci dividiamo:Lella...
Publiziert von Max64 13. Juni 2017 um 12:15 (Fotos:79 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mär 30
Misox   ZS- WT3 WS
Zapporthorn m.3152
Finalmente Zapporthorn... un'anno dopo: http://www.hikr.org/tour/post105448.html Dopo l'incompiuta dell'anno prima torno con Ewuska e Fausto a "regolare i conti". Ma stavolta non siamo "soli" e abbiamo con noi un bel gruppetto desideroso di condividere la non semplice salita, diviso esattamente al 50% tra sci (Fausto, Poge,...
Publiziert von Poncione 30. März 2017 um 23:30 (Fotos:69 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jun 22
Misox   T4 L I
Piz Moesola, Cima NE (2904 m)
Ne avevo bisogno. Era tanto, troppo tempo che non andavo in montagna. In montagna come intendo io. In solitaria, cercando il percorso, lottando. Ho perso la grinta di qualche anno fa, ora, i pendii erbosi e innevati mi fanno un po’ paura, ma la voglia di montagna c’è ! Così, mi scelgo una meta...
Publiziert von Sky 22. Juni 2015 um 10:10 (Fotos:5 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Mai 17
Misox   L
Piz Martel 2450m: ravanaggio selvaggio in Val Cama
Premessa Durante la nostra passeggiata al Lago di Cama di dieci giorni fa, io e Eio siamo stati folgorati dal Piz Martel che con il suo versante nord ancora abbondantemente innevato sembrava volerci chiamare a lui. Rientrati a casa dopo quella bella giornata era già chiaro che saremmo ritornati: avevamo un appuntamento!...
Publiziert von Pippo76 17. Mai 2015 um 12:58 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Okt 5
Misox   T4 WS
Einshorn ( 2944 m)
Francesco:Oggi con me c'è Claudio. La partenza è dal piazzale acque ferruginose,inizio del sentiero segnavia per lo Strec de Vignun (2373): si attraversa il torrente e si entra nel Bosch di Pescion con salita abbastanza sostenuta. Proseguiamo lungo la spalla di Acubona(parte alta di San Bernardino) accanto ad una bella...
Publiziert von Francesco 5. Oktober 2014 um 17:23 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 21
Misox   T4- WS-
Piz de MUCIA (2957 m.)
zar...di lei si dice: "a cavallo fra le Valli Calanca e Mesolcina, questa bella piramide ha forme ardite. La sua sommità ha due cime distinte e quella est (2957 m.), che domina San Bernardino, in genere risulta la preferita degli escursionisti..." ...ed io ci vado... PERCORSO Parcheggio alle spalle, prendo la strada bianca...
Publiziert von zar 21. Juli 2014 um 07:55 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 15
Misox   T5- L
Pizzo Paglia 2593 m
Altro fine settimana di “M”…già l’estate è breve e di questo passo manco la vedremo! Sabato il tempo per fare un bel giro, sembra esserci, anche se lo faremo sempre con un occhio al cielo e in attesa dei primi tuoni. L’escursione era partita con l’idea di andare in Val Cama, poi si è fatto tutt’altro...
Publiziert von cristina 15. Juli 2014 um 09:16 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 29
Misox   T5 L I
Piz de Sambrog Cima N 2306 m. - Cima Centrale 2300 m.
pm1996 :Montagne di confine tra Val Cama e Val Bodengo di cui si gode un ottimo panorama appagante … dove c’è ancora tanto da visitare.Video tapio: Partiamo da Cama, località Ogreda, e seguiamo il comodo sentiero segnalato che porta al Lago di Cama. Qui le emozioni si fondono: ricordi felici della mia infanzia...
Publiziert von pm1996 29. Juni 2014 um 19:20 (Fotos:48 | Kommentare:47 | Geodaten:1)