Jan 2
Locarnese   T4 L
VALLE ONSERNONE | Pizzo Cramalina d'Arbèia, 2167 m – Pizzo Cramalina, 2321 m
Primo gennaio 2022. Gresso, 999 m sopra il livello del mare (c'è anche un libro con questo titolo), è ancora avvolto nella pace, come tutta la valle. Il ripido sentiero segnalato diretto alla Bocchetta di Doia e alla Capanna Alzasca del CAS Locarno è pieno di foglie di faggio (verrà pulito a inizio stagione turistica)....
Publiziert von larice 2. Januar 2022 um 12:40 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Nov 21
Locarnese   T5- WS+ II WT4
The King of Bosco Gurin Wandfluhhorn ! Pizzo Biela-2863m/2856m
Oggi dopo tanto tempo riesco finalmente a combinare un uscita con Paolo alpinista runner della Valmaggia. Mi alzo presto ma sono stanchissimo,la voglia di riposare mi fa passare la passione ma poi ho dato la parola e decido di andare. Arrivati a bosco la giornata e fantastica e piu' cammino piu' mi faccio prendere dalla...
Publiziert von igor 21. November 2021 um 11:04 (Fotos:82 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 19
Sottoceneri   T3+ WS I
I giganti della Val Colla - Concatenamento Gazzirola e Camoghè
Sono nelle mie terre. Nelle montagne di casa. Mi dico che oggi me la prendo tranquilla, che vado a fare un giretto sul Gazzirola come una volta. Parto con calma dopo colazione con il sole già sorto da un po' Ma le mie prospettive dopo tutto il mio camminare ormai sono irrimediabilmente cambiate E così ho seguito il mio...
Publiziert von Michea82 19. November 2021 um 00:14 (Fotos:56 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 17
Locarnese   T4- WS I WT4
Pizzo Stella 2688m
Bellissima salita al bellissimo Pizzo Stella,seguito la traccia di Michea ma sul finale arrampicato tutta cresta,poi discesa dal pendio,del versante sud.
Publiziert von igor 17. November 2021 um 21:00 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 13
Locarnese   WS WT5
Pizzo Stella (o Martschenpitz) 2688 m con le ciaspole
Il Pizzo Stella è un pregiato ticinese, domina la remota vallata di Bosco Gurin e con la sua quota di 2688 m offre la possibilità di un'ascesa di sviluppo e dislivello moderatiin alta montagna. Per me è stata la ciaspolata inaugurale della stagione. Il progetto iniziale era di combinarlo con il vicino Biela, ma le...
Publiziert von Michea82 13. November 2021 um 01:07 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 8
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Ritorno con vero piacere al Gridone che in invernale é secondo me una delle più belle montagne ticinesi,incontro una persona che poi torna indietro,dalla capanna traccio tutto sino in vetta una faticaccia ma comunque una vista ed una giornata splendida che ripaga il tutto.
Publiziert von igor 8. November 2021 um 20:59 (Fotos:81 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 5
Bellinzonese   T4+ WS-
Cassimoi (Pizzo di Cassimoi 3129 m e Cima d'Aquila 3128 m)
La Cima d'Aquila è la più bella anticima ticinese tanto che la promozione a cima non è così sbagliata. Il Cassimoi é un esclusivo balcone sui 3000 della Carassina. Assieme sono una meta combinata di pregio che consente di portarsi a casa due facili 3000 nell'incontaminata regione della Valle Scaradra. Ho scelto con deb80...
Publiziert von Michea82 5. November 2021 um 00:03 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 26
Bellinzonese   T4- L
Adula o Rheinwaldhorn 3402m
Giornate stupende autunnali che fare ? sfumata la cima selvaggia decido di andare all'adula,l'idea era già dello scorso week end ma poi avevo deciso di riposare,quindi o un bel giro in bici o l'adula,decido per l'adula. Convinco mia moglie a venire con me fino in capanna,partiamo al pomeriggio,percorriamo a piedi tutta la...
Publiziert von igor 26. Oktober 2021 um 21:51 (Fotos:71 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 12
Bellinzonese   T3 L
LAGO DI CANEE DA CENZ
      Vista da Paolo - (brown) Girovagando group oggi ai minimi come partecipazione. Siamo solo in tre , io Roberto e Angelo. Pensiamo a un giro un po' insolito questa volta. Salire da Cenz...
Publiziert von brown (Girovagando) 12. Oktober 2021 um 12:13 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 11
Locarnese   T4 WS II
Madone-Batnall 2748.2m cresta SE e discesa dalla cresta N
Era già da tempo che avevo in mente di fare la cresta SE del Madone-Batnall,questa montagna già salita 2 volte da me in invernale e in primavera. Oggi mi ricompatto con Califfo per fare le ns scalate nostrane ticinesi, adesso iniziamo a prendere la mano con il wild. Partiamo da Bosco dove la temperatura é di soli 6...
Publiziert von igor 11. Oktober 2021 um 19:33 (Fotos:92 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 7
Bellinzonese   T5 WS II
Rheinwaldhorn (3402 m) dalla via Malvaglia e Cima del Laghetto (2695 m)
Mai rifiutare un' Adula. Soprattutto se a proportela sono due donne motivate, curiose ed entusiaste. Video [/drive.google.com/file/d/1BugMEU9L5uDe4hwYQfA0a44BcjpvRyjk/v...] In sintesi Ho accompagnato Sara e Laure sull'Adula dalla Via Malvaglia (cresta W) passando dalla Cima del Laghetto. Siamo poi discesi dalla...
Publiziert von Michea82 7. Oktober 2021 um 05:54 (Fotos:85 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 28
Locarnese   T4+ L
Pizzo Rosso 2498m
Questa bellissima montagna mancava,volevo farla da Broglio,ma poi ho pensato che iö versante dalla Val Bavona non lo conoscevo,é stata una salita selvaggia e non ho incontrato un anima. Peccato per la nebbia,sono stato un bel po' in cima a godermi la nebbia ed i 3000,e le cime very wild che mi stavano intorno.....
Publiziert von igor 28. September 2021 um 19:13 (Fotos:77 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 26
Bellinzonese   T5 WS II
3 x 3000 Malvaglia e tentato concatenamento con gli altri 7
Il mio è stato un ambiziosissimo progetto: il concatenamento dei 10 tremila della Val Malvaglia in un unico giorno. Era da tempo che intendevo recarmi in Val Malvaglia ma la neve caduta nei giorni precedenti ha resistito al rialzo termico e ha rallentato la nostra andatura facendo sfumare, via via che trascorrevano le ore, la...
Publiziert von Michea82 26. September 2021 um 02:49 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 6
Locarnese   T3+ WS II
Pizzo di Brünesc 2429.3m cresta NNW e Pizzo Fiorasca 2276m cresta SE e WNW
Era da tempo che volevo salire il pizzo Brünesc dalla cresta NNW, cosi insieme al mitico Califfo vado a mettere mano e piedi sulle roccie e testare la cresta. Arrivati alla bocchetta sud di fiorasca ci addentriamo in un canale diedro il quale finisce proprio sulla cresta del Brünesc il canale a qualche passo di secondo e...
Publiziert von igor 6. September 2021 um 19:48 (Fotos:80 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 WS III
Sasso Grande, Denti della Vecchia (m.1490)
Lasciamo l'auto a Cimadera e da qui ci incamminiamo puntando ai Denti della Vecchia, meta designata della giornata. Molto tranquillamente saliamo dapprima per una stradicciola asfaltata, la quale sulla sinistra ci regala belle immagini del Monte Bar, Camoghè, Gazzirola & C., e che a tratti si trasforma in mulattiera prima e...
Publiziert von CChiara 6. September 2021 um 19:10 (Fotos:52 | Kommentare:6)
Aug 20
Bellinzonese   T3 L
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia
Girovagando group e' operativa in gruppi separati in questo mese di agosto vacanziero. Io e Roberto decidiamo per un giro con un buon dislivello senza troppe difficolta' . Cerco cosi' ispirazione su hikr e riscopro una relazione di Siso al Pizzo del Naret che mi attira molto ( come sempre le relazioni di Siso sono perfette sotto...
Publiziert von brown (Girovagando) 20. August 2021 um 20:20 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 19
Bellinzonese   WS-
Adula / Rheinwaldhorn
Report Giordano che ringrazio per la compagnia e aggiungo una mia considerazione , gita fantastica di quelle che mi piacciono tanto. Ho conosciuto la fama di questa montagna proprio qui su Hikr.org e da lì è rimasta in lista d'attesa per qualche tempo , oggi è stata presa nella giornata giusta al momento giusto . La zona è...
Publiziert von gabri83 19. August 2021 um 21:11 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 16
Bellinzonese   T6 L II
Torent Basso(2820m)-Torent Alto(2950m)
Traversata Torent Basso (2820m)-Torent Alto (2950m) Avevamo in mente diverse cose io e Califfo, tra cui questa della traversata dei torent,io l'avevo già fatta, (ma la rifarei 100 altre volte).Califfo dal canto suo aveva fatto il Torent Alto e non il basso,ed era convinto anche lui di fare questa bella traversata....
Publiziert von igor 16. August 2021 um 18:30 (Fotos:125 | Kommentare:8)
Aug 13
Bellinzonese   T5 S+

La via del figlio unico alla cima della Vita Vissuta
Ci sono salite ardue, dure da affrontare in ogni suo versante. Ascese impegnative, esposte e ricche di insidie. Poi quando non te lo aspetti, dopo tanto tribulare, ti ritrovi nell'incanto di una radura verde circondata da alberi meravigliosi. Un torrente sonnolento migra verso sud le sue acque limpide. Porta tante lacrime al...
Publiziert von Gabrio 13. August 2021 um 18:53 (Fotos:2 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T5 WS- II
Grande anello Dal Piz Ravetsch (3007 m) al Piz Blas (3018 m)
Come fare a collegare Ravetsch e Blas in un'unica uscita? Per il compleanno di m323 decidiamo di regalarci un 3000, il Piz Ravetsch. Ma Fredy festeggia anche in altro modo rientrando a casa per tempo. Pertanto a me resta un lungo pomeriggio da occupare in montagna. E come fare a non inventarmene una delle mie? È così che, con...
Publiziert von Michea82 13. August 2021 um 01:20 (Fotos:103 | Kommentare:12 | Geodaten:1)