Sep 1
Bellinzonese   T5 WS- II
Croslina(3012m)-Tencia(3071.7m)-Tenca(3035m)
Ci troviamo in banda con Emiliano-Alessandro-Christian per chiudere la pendenza dell'altra volta,i tre 3000 che per via del tempo non siamo riusciti a fare. Come detto anche oggi sono scoppiato nel senso che sono stanco ma fra un po' arriveranno anche le mie di vacanze...............ma fino all' ultimo se si puo' diamoci...
Publiziert von igor 1. September 2013 um 23:00 (Fotos:176 | Kommentare:19)
Aug 29
Bellinzonese   T5+ L
Forca di Casséo (2655 m)
Mi aspettavo intense emozioni ascendendo la Forca di Casséo, e così è stato. Una Signora cima, forse un po’ snobbata a discapito dei vicini e più facili colossi che circondano Quarnei ma proprio per questo ai miei occhi la rende ancora più attraente. Vetta che si raggiunge in maniera veloce dalla Val Malvaglia e con un...
Publiziert von Varoza 29. August 2013 um 09:45 (Fotos:27 | Kommentare:4)
Aug 28
Bellinzonese   T5 WS
Via Alta Carassina e Adula Via Malvaglia
Si festeggiano i 150 anni del Club Alpino Svizzero e la sezione Ticino propone diverse gite. Senza pensarci decido di partecipare a quella dell'Adula. La cima più alta del Ticino che non avevo ancora avuto la possibilità di raggiungere. Il programma prevede una salita della Val Carassino in rampichino fino alla capanna Adula Cas...
Publiziert von lupo7 28. August 2013 um 23:05 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Aug 26
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2013 um 20:42 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ L I
Strahlbann: Cima 2689,2 & Cima 2684 (...e un po’ di cresta)
Rovesci nella notte precedente, un tempo da lupi promesso per il pomeriggio (poi avveratosi) e nessuna opzione per un giorno diverso: con queste premesse decido per un’escursione dal dislivello limitato in modo da potersi racchiudere entro la mattinata, prevista peraltro come “nuvolosa”. Una delle due cime orientali dello...
Publiziert von tapio 25. August 2013 um 18:17 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Aug 24
Bellinzonese   T4 L I
TERRI:battesimo dei 3000
Visto le mediocri previsioni previsioni per il Week end,decido di organizzare un'escursione per giovedì di quelle che lascino il segno.Penso tra me e me,perchè non fare il primo 3000!!!Le previsioni sono buone,la compagnia di primo ordine;il "team" è composto ovviamente dal sottoscritto;Emiliano, profondo conoscitore di tutte...
Publiziert von froloccone 24. August 2013 um 13:33 (Fotos:75 | Kommentare:11)
Aug 15
Bellinzonese   T5- L II
Vernokhörner (3043)
Corni corni potenti corni........corni corni 3000 di pregio.........corni corni nessuno fa mai i corni........corni corni guardiani del Garzora e del Plattemberg..........corni corni siete corni.............anzi super corni! E' da tanto tempo che volevo fare i vernokhörner quando ho fatto il plattemberg da li mi sono rimasti...
Publiziert von igor 15. August 2013 um 16:12 (Fotos:153 | Kommentare:7)
Aug 5
Bellinzonese   T5 WS+ III
MalvagliaTour - esperienza di bivacco in quota e lungo concatenamento!
MalvagliaTour... un'idea, per poter completare "agevolmente" i 3000 ticinesi più discosti e lontani. Una volta che "siamo su", restiamoci il più a lungo possibile.... Così parte la pianificazione di una cavalcata, lunga, impervia, "interminabile", esaltante... Ed interminabile lo resta, il progetto ha subito delle modifiche...
Publiziert von stellino 5. August 2013 um 14:10 (Fotos:108 | Kommentare:28)
Aug 4
Bellinzonese   T4- L
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Aug 3
Bellinzonese   T4 L
Chüebodenhorn 3070 m
La giornata odiernasembraperfetta per effettuare un'escursione in alta quota. Tutti gli elementimeteorologici lasciano ben sperare in quanto siprevedetempo soleggiato in tutta la Svizzera contemperature miti (isoterma di 0°C a oltre 4000 metri) e vento praticamente assente in montagna: meglio di così è impossibile! Ci rechiamo...
Publiziert von pelle9360 3. August 2013 um 16:39 (Fotos:46)
Aug 2
Bellinzonese   T6+ WS- II
Tentativo pizzo strega
Oggi io e UELI per la nostra patria volevamo regalare una conquista di prestigio il pizzo strega. Non essendoci nessun report su hikr ci affidiamo alla cartina e alla guida del brenna. Oggi siamo carichi questo strega é un pezzo che volevo farlo in piu' Ueli voleva fare il Pizzo Ramulazz cima Sud cosi faceva una delle sue...
Publiziert von igor 2. August 2013 um 10:59 (Fotos:66 | Kommentare:46)
Jul 28
Bellinzonese   T5 L II
Monte Prosa cresta Sud (2.737m) e Pizzo Centrale (2.999m)
Partenza in tarda ora per uscita improvvisata all’ultimo, dove andare? Pochi giorni fa ho visto una relazione (scritta in tedesco) sulla cresta Sud del Monte Prosa (San Gottardo). Viste le difficoltà ci muniamo di corda, fettucce, rinvii e imbrago e con Andrea tentiamo in tutta sicurezza questo itinerario in chiave...
Publiziert von Simone86 28. Juli 2013 um 13:52 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 23
Bellinzonese   T3+ L
Giro Ritom - Capanna Cadlimo
L'equazione è semplice: giornata di caldo estremo in pianura, ergo passeggiata in montagna! Oggi fatto 24 km lineari con salite e discese rispettive di 1400m di dislivello in 8h comprese pause: in ogni caso giro che deve essere considerato impegnativo per la lunghezza. Ho voluto fare il turista prendendo la funicolare del...
Publiziert von Michele71 23. Juli 2013 um 21:21 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS II
Pizzo di Claro/Visagno (2.727) "repetita iuvant"
…e tanto il buon gbal ha detto, tanto ha fatto, tanto ha scritto che il Pizzo di Claro mi è entrato strenuamente in testa… Prendo così i Suoi ultimi dettagliati rapporti di viaggio e li caccio dentro il mixer…il frappè è pronto !!!! gbal non ha sbagliato una virgola e sabato mattina intorno alle 07.00, mi incammino, in...
Publiziert von zar 23. Juli 2013 um 18:33 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 15
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus (3096m) e Piz Gaglianera (3121m)
VISTO DA SIMONE Obiettivo di oggi, in compagnia di Igor, è il Piz Valdraus passando dalla Greina. Valuteremo nel durante la fattibilità del Gaglianera, suo vicino. Parcheggiata la macchina alla sbarra che porta a Pian Geirett (Alpe Fontana di San Martino Q1550) ci incamminiamo in direzione di Pian...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2013 um 22:14 (Fotos:127 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Cassinello 3103m
All'ultimo momento cambiamo i programmi per il sabato e si presenta la ghiotta occasione di passare una giornata in montagna. In questi casi è utile avere un cassetto di idee (troppe a dire la verità) a cui attingere. Ho voglia di salire in quota e già da un po' mi frulla in testa l'idea di tornare in Val Scaradra. Le recenti...
Publiziert von Pippo76 15. Juli 2013 um 11:28 (Fotos:11 | Kommentare:13)
Jul 12
Bellinzonese   T5 WS III
Piz del Prévat (2558 m) per la cresta SE
laura Questa settimana il tempo a disposizione per la montagna è poco, per cui inutile pensare a cose lontane o lunghe...e visto che il Prévat gira in testa...è il momento di andare!!! Alle 13, dopo aver pasteggiato al fresco del boschetto in prossimità del parcheggio, scendiamo dalla funivia e ci incamminiamo verso l'attacco...
Publiziert von Laura. 12. Juli 2013 um 21:13 (Fotos:16 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T5 L II
Pizzo di Claro per la via Lumino (SSE): un sogno divenuto realtà!
Rocco rochi dice: Finalmente, oggi, con gbal, si è potuto realizzare il vecchio progetto di salita al Pizzo di Claro per la Via Lumino, un interessante tracciato che corre sulla cresta Ovest della montagna, risalendone i 250 metri terminali. Con noi Matteo, un amico, auspicabilmente new entry hikr. Grazie alla meticolosa...
Publiziert von rochi 12. Juli 2013 um 20:42 (Fotos:35 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS-
A 300 metri dalla Cima di Aquila..
Vista da Sky Dopo mesi di assenza, eccomi ritornare alle mie amate montagne. Scopro all’ultimo di avere la domenica libera e così, subito, scrivo al mio socio lupo7 per fare qualcosa assieme. Essendo tanto tempo che non vado in montagna, non conosco le condizioni della neve. Da quello che leggo e mi raccontano, la...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 03:16 (Fotos:38 | Kommentare:11 | Geodaten:1)