Okt 8
Locarnese   T3+ L
Triangolino (2591msm)
L'idea iniziale era quella di risalire la splendida Corona di Redòrta, ma siccome era da molto (troppo) che non calzavamo i nostri scarponi, abbiamo deciso di suonare alla porta del suo vicino di casa, Signor Triangolino, via Redòrta, Val Verzasca, che è un po' più basso. Partiamo alle 07.00 e già lì ci convinciamo che...
Publiziert von Jules 15. September 2012 um 09:01 (Fotos:37 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 31
Bellinzonese   T4 WS-
Pizzo Penca (3038 m)
Tra i migliori tremila ticinesi: ora guglia snella (se vista da SE), ora tozzo edificio di roccia rossastra solidissima (parte superiore sul lato di Val di Prato), ora vetta orientale della triade classica comprendente il Pizzo Tenca e il Pizzo Campo Tencia. Ma è soprattutto irripetuto nodo orografico in cui si saldano tre...
Publiziert von tapio 8. August 2011 um 08:58 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 5
Bellinzonese   T4 L WT4
Costa del Termine (Q2870)
Ho bisogno di tornare alla mia Montagna. Quella che devi conquistare. Quella in cui, per raggiungere la meta, non ci sono sentieri. Devi studiare la meta.. decidere dove passare. Nel buio della notte, la pioggia mi accoglie, inaspettata. Credevo ci dovesse essere bel tempo. E invece, fin dalla partenza, trovo neve....
Publiziert von Sky 3. November 2012 um 21:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nov 14
Bellinzonese   T4 WS II
Cima dell'Uomo (2390 m)
Parto presto, ma data l'ora mi becco tutto il traffico dei frontalieri che varcano il confine per recarsi al lavoro e così arrivo a Monte Carasso alle 8.30, per fortuna la funivia arriva quasi subito e poco dopo le 9.00 inizio la mia escursione verso la cima dell' Uomo. Lo zaino è pesante: dentro ci sonola corda da 60 m, i...
Publiziert von Laura. 9. November 2012 um 23:56 (Fotos:18 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 19
Bellinzonese   T2 L
Cima Aspra(1848) da Gnosca
Oggi dovevamo essere in tre,10 minuti prima di partire mi giunge un sms" Francesco qs. notte non ho dormito e sono ancora rottamato dall'escursione infrasettimanale,non prendertela". Sinceramente mi è spiaciuto,avrei potuto conoscere un singolare soggetto di hikr pero', se non si è in forma....meglio rinunciare, sara' per la...
Publiziert von Francesco 18. November 2012 um 20:46 (Fotos:19 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 21
Locarnese   T2 L WT2
Fumadiga (2010 m)
Che cosa c'è di più bello del camminare sotto ad una fitta nevicata, ammirando alberi carichi di neve e un cielo che via via diventa sempre più blu? Ecco, è con questi presupposti che inizia la gita di oggi. La meta vorrebbe essere il Gridone, main realtà, date le condizioni, la meta è l'uscita e non la vetta. Subito dopo...
Publiziert von Laura. 19. Dezember 2012 um 22:59 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 11
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 18
Sottoceneri   WS III
Canalone del Generoso
Il "leggendario" Canalone del Generoso !!! Itinerario selvaggio, un poco pazzo, imboscato, selvatico, una ravanata senza fine, una cavolata, una figata... in tanti me ne hanno parlato, ognuno con parole e impressioni diverse. Bisognava andare a verificare. L'occasione è propizia, quando sabato leggo le mail e il buon Luzzi...
Publiziert von stellino 26. Dezember 2012 um 13:53 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 18
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 23
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 8
Locarnese   T3 WS-
Pizzo d'EUS - EOS (AURORA)
zar ...Eos (Aurora), figlia dei Titani Iperione e Teia, al termine della notte si alza dal suo giaciglio ad oriente, sale sul cocchio tirato dai cavalli Lampo e Fetonte e corre verso l'Olimpo ove annuncia l'approssimarsi di suo fratello Elio (Sole)... Con martyne, francesco e Claudio (u mitico), ci si avventura nella...
Publiziert von zar 6. Mai 2013 um 09:44 (Fotos:51 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WS-
Pizzo d' EUS / EOS - una giornatona rubata al meteo
Pizzo d’ Eus / Eos – Verzasca mon amour Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, ................ Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza Vista la pubblicazione degli amici Luca, Francesco, Martyne e Claudio … andava...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Mai 2013 um 10:50 (Fotos:57 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 31
Bellinzonese   T3 WS-
Rifugio Alpe Gösro(1791) - ...!!! NEW ENTRY !!!...
zar...Siamo nel Bellinzonese e, più precisamente, ad Osogna col proprio patriziato. Dal piccolo centro abitato, sviluppatosi lungo la cantonale del Ticino ed all'omonimo fiume, si distende, verso oriente, l'inesplorata, quanto rude ed affascinante, Valle Osogna. Ai suoi piedi scorre vociantee vigoroso il torrente Nalaed, in...
Publiziert von zar 28. Mai 2013 um 14:44 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 9
Locarnese   T6 WS III
Traversata Poncione d'Alnasca - Föpia ( per il canale del Valegg del Pian e la parete SW)
Il Poncione d'Alnasca, o meglio la sua parete sud...perfetta, assoluta, selettiva, unica. La Cresta del Fopia...imponente, precipite, mozzafiato. Quando, quest'inverno, cercando informazioni sulle vie di salita al Poncione, mi trovo a leggere di un'alternativa alla normale non mi sembra vero...e mi metto subito a far...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2013 um 23:59 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 10
Locarnese   T4 L
Monte Zucchero (2735 m)
Il monte Zucchero, blasè e di una bellezza riservata Il monte Zucchero, alla testata di una valle laterale e selvaggia in una valle già di per se selvaggia Il monte Zucchero, una montagna che già dal nome è tutto un programma Quando all'alba, Marco, mi domanda dove mi porti di bello, gli rispondo in tono esaustivo:...
Publiziert von Laura. 29. Juni 2013 um 22:37 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 15
Bellinzonese   T4 WS-
A 300 metri dalla Cima di Aquila..
Vista da Sky Dopo mesi di assenza, eccomi ritornare alle mie amate montagne. Scopro all’ultimo di avere la domenica libera e così, subito, scrivo al mio socio lupo7 per fare qualcosa assieme. Essendo tanto tempo che non vado in montagna, non conosco le condizioni della neve. Da quello che leggo e mi raccontano, la...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 03:16 (Fotos:38 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 16
Bellinzonese   T5 L II
Pizzo di Claro per la via Lumino (SSE): un sogno divenuto realtà!
Rocco rochi dice: Finalmente, oggi, con gbal, si è potuto realizzare il vecchio progetto di salita al Pizzo di Claro per la Via Lumino, un interessante tracciato che corre sulla cresta Ovest della montagna, risalendone i 250 metri terminali. Con noi Matteo, un amico, auspicabilmente new entry hikr. Grazie alla meticolosa...
Publiziert von rochi 12. Juli 2013 um 20:42 (Fotos:35 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Jul 25
Bellinzonese   T5 WS II
Pizzo di Claro/Visagno (2.727) "repetita iuvant"
…e tanto il buon gbal ha detto, tanto ha fatto, tanto ha scritto che il Pizzo di Claro mi è entrato strenuamente in testa… Prendo così i Suoi ultimi dettagliati rapporti di viaggio e li caccio dentro il mixer…il frappè è pronto !!!! gbal non ha sbagliato una virgola e sabato mattina intorno alle 07.00, mi incammino, in...
Publiziert von zar 23. Juli 2013 um 18:33 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 26
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus (3096m) e Piz Gaglianera (3121m)
VISTO DA SIMONE Obiettivo di oggi, in compagnia di Igor, è il Piz Valdraus passando dalla Greina. Valuteremo nel durante la fattibilità del Gaglianera, suo vicino. Parcheggiata la macchina alla sbarra che porta a Pian Geirett (Alpe Fontana di San Martino Q1550) ci incamminiamo in direzione di Pian...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2013 um 22:14 (Fotos:127 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 27
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)