Sep 5
Bellinzonese   T3 L
Punta d'Elgio - Helgenhorn 2837mt
Vista da Paolo - (brown) E' da un po' che non andiamo per monti, Girovagando group dimezzata causa ferie cosi' io Luciano e Roberto organizziamo un'uscita e cerchiamo la giornata con tempo migliore. Domenica si prospetta una giornata di sole ma purtroppo il sabato una grossa perturbazione transita sulle nostre zone....
Publiziert von brown (Girovagando) 27. August 2018 um 16:31 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 11
Bellinzonese   T5+ WS II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Altri due 3000 in Val Carassina, la lista per me si accorcia sempre di più e devo ringraziare coloro che oggi mi hanno accompagnato in questa stupenda e selvatica escursione... Inizio dell'escursione alle ore 7:15 Tempo dell'escursione al Piz Jut 11:00 (con pause) Tempo dell'escursione alla Cima di Fornee 12.00 (con pause...
Publiziert von saimon 10. September 2018 um 13:38 (Fotos:117 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 18
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Torrone di Garzora (3017 m), Vernokhörner (3043 m) e Plattenberg (3041 m)
blepori: Maestosa un'aquila ci saluta volteggiando nel cielo azzurro. Sono le tre del pomeriggio e siamo in vetta al Plattenberg, l'ultimo 3000 di questa incredibile giornata. Come un flashback ci tornano in mente i momenti che abbiamo vissuto. Di primo mattino, ancora freschi, la 'ravanata' nel letto della Val Garzora e il...
Publiziert von saimon 16. September 2018 um 20:56 (Fotos:86 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Sep 25
Bellinzonese   T5 L II
Piz Gaglianera (3.121 m.)
ivanbutti Oggi con Beppe torniamo in Val di Blenio x provare il Gaglianera, un bis x me dopo 10 anni mentre x lui è una news; è forse l'ultima possibilità di questa lunga estate prima dell'arrivo dell'autunno, e siccome del Gaglianera ne parliamo da parecchio non vogliamo lasciarci sfuggire la possibilità di provarci. Poco...
Publiziert von ivanbutti 23. September 2018 um 10:59 (Fotos:43 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Sep 26
Bellinzonese   T4 L
Chüebodenhorn ( il nostro Ciuboden ) 3070 mt.
      Vista da Paolo - (brown)   Sabato ore 14 30. Telefono a Luciano per salutarlo. io: Ciao Luciano tutto bene? Luciano: tut ben ma duman alura stem a ca?? io: lo sai saremmo solo in...
Publiziert von brown (Girovagando) 24. September 2018 um 18:49 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 3
Bellinzonese   T4 L I
Piz Terri Mt.3149 con giro ad anello
Max64 Oggi un gran bel giro con salita al Piz Terri, sotto una bella bufera di vento gelido, per farci abituare all'imminente arrivo della stagione fredda. E pensare che alla partenza dal lago di Luzzone non c'era neanche una nuvola nel cielo, ma arrivati alla capanna Motterascio il Piz Terri aveva già messo il cappello di...
Publiziert von beppe 1. Oktober 2018 um 05:34 (Fotos:46 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 10
Locarnese   T4 L I
Rosso di Ribia (2.545 m.)
ivanbutti Bella giornata di montagna condivisa con Beppe e Titti, ancor più bella in quanto inattesa, visto che sia il meteo che la meta sono state gradite sorprese dell’ultima ora. Sabato sera, ormai dopo cena vista la variabilità delle previsioni, si decide per il Pizzo della Cavegna, già salito qualche anno fa. Ma il meteo...
Publiziert von ivanbutti 8. Oktober 2018 um 16:35 (Fotos:34 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 12
Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 20
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Feb 28
Bellinzonese   WS+ II ZS
Pizzo Rotondo
All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante.. Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo. La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco...
Publiziert von Alpingio 25. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:39 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Mär 13
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Andare al gridone con la neve mi piace moltissimo,e quindi ci vado. Incontrate 3 persone che salivano ma poi ho preso velocità e fino in vetta sono salito solo anzi oggi cero solo io dalla capanna in su nemmeno una traccia. Il gridone é proprio bello.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:41 (Fotos:66 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 25
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 26
Sottoceneri   T4+ L I
Metti che sia la mia prima volta.......e che incontri una variante.....
numbers Ogni promessa è debito. Si sa. E Daniele Danicomo è persona saggia e seria. Sa che anche io ci tengo, molto. Questa escursione è nata circa un anno fa, sull'onda del mio ennesimo tentativo al Generoso, che per l'ennesima volta, e sempre x motivi banali e non previsti, non va a buon fine. Non essere mai stato su...
Publiziert von numbers 25. September 2018 um 07:50 (Fotos:66 | Kommentare:52 | Geodaten:2)
Apr 2
Bellinzonese   L II WS+
Piz Rondadura - 3016 m
Se l'università ha deciso di sospendere tutte le lezione per una conferenza, mica è colpa mia... e stare a casa era proprio un po' un peccato... Sole, neve, caldo, abbronzature a panda... insomma un bel venerdì alternativo! Dall'Ospizio del Passo del Lucomagno (q. 1915 m), scendere in direzione del Lago di...
Publiziert von irgi99 30. März 2019 um 18:24 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 4
Bellinzonese   WS+ WS+
Poncione di Cassina Baggio dal Canale della Fiamma e discesa dal Gerenpass - 2815 m
Nonostante la Val Bedretto (o Berretto per gli amici)sia uno di quei piccoli angoli di paradiso per gli scialpinisti, c'ero stata solamente d'estate a scalare... ma devo ammettere che le sue belle guglie rocciose hanno il loro bel fascino anche coperte tutte di bianco...! La nostra meta di oggi è il mitico Canale della Fiamma al...
Publiziert von irgi99 2. April 2019 um 12:44 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- ZS- WT6
Pizzo Alpe Gelato 2613m per il canalone Nord discesa per il canale est giro ad anello da Cimalmotto
Mamma,mi compri il gelato ? .- Dai andiamo a comprare il gelato..... Quale gelato vuoi ? Io voglio quello gelato con la panna..... Ma quello qui no c'é...dai prendine un altro..... Nooooo io voglio quello...... Adesso andiamo a casa bambino cattivo !!!!
Publiziert von igor 31. März 2019 um 09:32 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Apr 16
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 7
Bellinzonese   T4 L WT5
La dama non ci concede il ballo
Partiti con un tempo non proprio bellissimo,poi qualche ora di sole pallido ed infine arrivati sotto il canale saggia decisione di entrambi di tagliare la corda. Appunto arrivati in capanna sopra tempestava sarebbero stati guai seri,unici ai piedi del rotondo e del cubo,neanche un anima ne umana ne animale. Sarà per la...
Publiziert von igor 6. Mai 2019 um 20:03 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 21
Bellinzonese   T5- ZS IV
Cima d'Erbea Ovest 2338m e Cresta del Morisciolo
All'imbrunire di una civiltà colonizzata da umani,dove le creste montagnose rimasero a lungo dimenticate dalle civiltà umane moderne,ove il divano e lo scofanamento e ormai adibito a sport nazionale,i sentieri rimangono sempre più deserti e le cime prive di gioia per il totale abbandono. Ma un alba cala il silenzio sulla...
Publiziert von igor 20. Juni 2019 um 09:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 11
Bellinzonese   T4- WS II
Adula 3402m dalla carassina per la via Malvaglia,discesa dalla normale
Oggi volevo fare un po' di allenamento e fare 2 vie diverse all'adula aggiungendo un po' di km,quindi decido di partire dalla carassina. Ho incontrato ben 5 persone che tornavano indietro sulla via Malvaglia,a questo punto mi son venuti dubbi se continuare o meno..... Un caldo infernale,anche in vetta,ad un certo punto...
Publiziert von igor 1. Juli 2019 um 08:11 (Fotos:71 | Kommentare:16 | Geodaten:1)