Aug 4
Bellinzonese   T4- L
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 26
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2013 um 20:42 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 28
Bellinzonese   T5 WS
Via Alta Carassina e Adula Via Malvaglia
Si festeggiano i 150 anni del Club Alpino Svizzero e la sezione Ticino propone diverse gite. Senza pensarci decido di partecipare a quella dell'Adula. La cima più alta del Ticino che non avevo ancora avuto la possibilità di raggiungere. Il programma prevede una salita della Val Carassino in rampichino fino alla capanna Adula Cas...
Publiziert von lupo7 28. August 2013 um 23:05 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sep 9
Bellinzonese   T3 L
Pizzo Cassinello 3103
Dovevo essere in ferie lunedì ma data la situazione il week lo abbiamo dovuto saltare per cui sposto il giorno al mercoledì in modo da poter fare un giro in compagnia di Andrea. Dopo scambi di e-mail, sms e telefonate lascio la scelta del giro a lui. Dopo mille e una raccomandazione di Marco sulla porta di casa, sul non...
Publiziert von cristina 9. September 2013 um 09:56 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 25
Bellinzonese   T1 L
Relax e mirtilli alla Capanna Scaradra (2173m)
Martyne Sveglia non all'alba per questa tranquilla passeggiata in val di Blenio, ogni tanto ci vole!!! Eh, per Dio! Parcheggiamo la macchina a Larecc, rischiando di fare tutta la strada sterrata che costeggia il lago del Luzzone (3,5km) a piedi perchè, arrivati alla fine della stretta galleria dell'omonimo lago, il...
Publiziert von martyne 25. September 2013 um 16:56 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 30
Bellinzonese   T4+ L II
Malvaglia Tour - Logia, Baratin, Cramorino, Vogelberg, Rheinquellhorn
Eccomi qui, a scrivere per la prima volta suHikr, dopo averlo sfruttato alcune volte. Mi sembra giusto dare un piccolo contributo, vediamo come andrà. il TOUR: Dopo un tentativo di due anni fa, fallito a causa di pessime condizioni (sia della montagna che mie), questa volta ci riprovo in compagnia di Antonio, caro amico da...
Publiziert von Andrea! 30. September 2013 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 1
Bellinzonese   T3 WS-
Lago Cadabi (2646m) sotto la pioggia
Martyne Della serie "voglio anda' in montagna anche se è brutto tempo" ... infatti una bella acquata non ce l'ha risparmiata nessuno ma come dire di no a Francesco? "Ho bisogno di andare in montagna, mi accompagni?" Siam partiti col solicchio icchio icchio che si è subito tramutato in grigiore. Nella salita per il canalone del...
Publiziert von martyne 1. Oktober 2013 um 16:44 (Fotos:9 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 3
Locarnese   T3 WS-
Rifugio Sambuco - Monte Zucchero (quasi)
Martyne Nuova puntata del serial "quanto mi fa bene la montagna" una veramountain therapy,in pratica me l'ha ordinato il dottore! Partiam con calma, a ore "da umani" e ci incamminiamo lungo il bellissimo sentiero che da Brione va alla capanna Osola. Lo consiglio a tutti quelli che voglion passar una giornata al relax estremo in...
Publiziert von martyne 3. Oktober 2013 um 17:32 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 7
Bellinzonese   T2 L
Autunno in val Progero "non solo dislivello"
Francesco Giornata non facile per la scelta "gita in montagna",un continuo cambio di programma,escludiamo comunque cime e quota, si opta sicuramente per un punto d'appoggio in quanto abbiam la certezza di prender l'acqua.... anche qs. volta puntuale è arrivata !!!! Zar compagno di gita quest'oggi è a caccia di pennuti !!...
Publiziert von Francesco 7. Oktober 2013 um 18:49 (Fotos:31 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Okt 15
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Gariss (1422 m) Acqua,H2o,water,wasser.
Francesco per la seconda volta ritorno nella valle di Moleno, la scelta non è causale. In qs. bellissima valle vi sono ben 5 rifugi aperti, "fino a dove ci è concesso saliamo"il piu basso si trova a 1100 metri di quota. Approfittiamo della giornata parzialmente asciutta per una gita discretamente impegnativa e una bella...
Publiziert von Francesco 15. Oktober 2013 um 06:30 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 29
Sottoceneri   T3 WS I
Monte TAMARO (1.962)
martyne Camminata relax, immersi in fantastici colori autunnali. Qualcuno, amante dei taglioni, si è ritrovato una bella zecca pascolante sulla mano "Cosa c'hai sulla mano?" "Mah ... non vorrei dire ... ma pare proprio una zecca" e cosi' c'è venuta a tutti la grattarella e ogni due per tre: "C'ho qualcosa qui?" "Mi ci...
Publiziert von zar 29. Oktober 2013 um 07:41 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Nov 5
Sottoceneri   T2 L
Anche noi al Camoghe' (2228m)!
martyne Non si puo' saltare una settimana senza andare in montagna! Il meteo ci suggerisce venerdi' come miglior giornata e cosi', fiduciosi nella presenza del sole solicchio andiam alla scoperta di questa montagna cosi' vicina ma mai salita. Son le 7,30 e c'è un bel cielo terso maah ... si comicia male! Al parcheggio al...
Publiziert von martyne 5. November 2013 um 15:42 (Fotos:10 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Nov 17
Bellinzonese   T4+ L WT4
Piz Rondadura (3016 m)
Il 2 novembre di un anno fa. In solitaria, tentai il Rondadura. Allora, come oggi, avevo bisogno di tornare alla mia Montagna. Ma quel giorno decisi di rinunciare. E fu la scelta giusta. A casa mi aspettava una sorpresa, da una persona a me cara. Oggi, non ci sarà nessuna sorpresa. Devo solo...
Publiziert von Sky 17. November 2013 um 23:49 (Fotos:30 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Nov 26
Locarnese   T3+ L
Monte Covreto 1593 e Monte Paglione 1553 m
Neve, neve è tutta la settimana che ne viene e venerdì quando guardo le webcam mi viene lo sconforto….non che non mi piace intendiamoci ma avrei preferito aspettasse ancora un poco! Venerdì sera mi sento con Poge, ma come mi chiedo ancora niente sci? Da domenica è la risposta. Gli propongo un giro sul lago Maggiore,...
Publiziert von cristina 26. November 2013 um 12:45 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 17
Sottoceneri   T2 WS- WT2
...due amici al Bar (1816) vanno a Caval Drossa (1632) ed al Motto Croce (1393)
zar ”l’è mei fa no i ciula!!!” (traduzione: approccio prudente all’amica montagna…slavina a dx, slavina a sx, slavina sopra e slavina sotto…) Col compagno di sempre, Francesco, decidiamo per un’escursione allenante ed antistress. La meteo è ormai quella tradizionalmente “schifosa” della fine settimana ed i...
Publiziert von zar 17. Februar 2014 um 17:26 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 28
Locarnese   T4+ WS+ III
Sassariente (Cresta Nord) e Cima di Sassello
Come già ampiamente accennato nelle altre due relazioni recenti di Amedeo e Danicomo, la quasi totalità dei sentieri In zona Sassariente-Sassello (e chissà quante altre zone allora..) sono pesantemente danneggiati dalle intemperie invernali. Soprattutto sopra Q1500m è incredibile la quantità di alberi sradicati e i tratti...
Publiziert von Simone86 28. April 2014 um 23:10 (Fotos:63 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 19
Bellinzonese   WS ZS-
Cima del Laghetto dei Cadabi (2695 m) - SKT
tapio: Sono dell’opinione che sia meglio valorizzare le risorse presenti piuttosto che lamentarsi per quello che manca. In questa ottica, fare tutto “il lavoro sporco” (spallaggio, aggiramento dei precipizi, canali, ghiaccio vivo et similia…) e poi, una volta arrivati nella zona “di piacere” dover ripiegare indietro...
Publiziert von tapio 19. Mai 2014 um 18:07 (Fotos:65 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 25
Bellinzonese   L WT3
Pizzo della Valletta Cima Sud (2758 m), La Fibbia (2738 m)
Manco dalla montagna da più di tre mesi.. Sento il bisogno di andare, proprio questa domenica.. E voglio toccare con mano questa neve di cui ho sentito parlare, ma che non ho ancora visto.. L’altro giorno il mio informatore di fiducia, lupo7, mi dice che hanno aperto il Gottardo : perché non fare allora la famosissima...
Publiziert von Sky 25. Mai 2014 um 18:12 (Fotos:35 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 26
Locarnese   T4- WS I
Madone (2018 m) e Pizzo Peloso (2064 m)
zar...se desideriuna sfumaturaun pò "wild" e cerchi tinte un pò gotiche, questa escursione potrebbe fare al caso tuo. La stagionesta attraversando la sua parte più ostica...il meteo non è ancora stabile e le condizioni delle montagne ancorapoco decifrabili...o molto in alto (ma serve maggior tempo) od a quote intermedie...
Publiziert von zar 26. Mai 2014 um 07:51 (Fotos:30 | Kommentare:20 | Geodaten:1)