Aug 28
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 27
Misox   T4+ L
Piz Bianch da Pian San Giacomo
Oggi sono in solitaria e decido x un'escursione che da parecchio avevo in mente, cioè la risalita al Passo Baldiscio dalla parte Svizzera. Vista dalla parte opposta della Mesolcina o dalla Calanca questa profonda depressione spicca in modo molto netto, essendo per un lungo tratto la più bassa della catena che scende dal Tambò....
Publiziert von ivanbutti 27. August 2017 um 23:14 (Fotos:29 | Kommentare:14)
Aug 24
Bregaglia   T4+ S 5c
Finalmente in vetta alla Punta Albigna
Da qualche tempo la punta Albigna soggiornava nei nostri discorsi sotto la voce "belle cime da fare prima o poi". Solo che il tempo è quello che è, sempre troppo poco e quel "prima o poi" spesso rimane un poi. Per la punta Albigna non è stato così e ben consapevoli della lunga giornata che ci avrebbe atteso alle 4 e mezza di...
Publiziert von mattia 24. August 2017 um 18:26 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Aug 23
Avers   T5 L I
Piz Platta m3392 - Avers (via estiva)
Gran montagna, salita lunghissima, faticosa (anche dal punto di vista nervoso),non semplicee aspra. Su Hikr solo descrizioni in italiano di salite con gli sci tranne una di pm1996 con un accesso ravanoso e problematico e un'altra di LucaT corretta ma senza foto che possano aiutare. Partiamo da Cresta mentre albeggia e si sale...
Publiziert von danicomo 23. August 2017 um 17:47 (Fotos:51 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Aug 22
Oberengadin   T3+ WS
Piz Ot (3246 m)...uno splendido ferragosto...
zar...non si può descrivere ciò che riempie gli occhi e lo spirito con tanta prepotenza...si deve unicamente viverlo!!! Parto solo, alle 06:30, da Celerina, dove sto trascorrendo qualche giorno di vacanza, e solo rimarrò fino alla vetta... Meno di quattro ore per percorrere un lungo tracciato dapprima molto semplice e...
Publiziert von zar 22. August 2017 um 15:40 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 16
Unterengadin   T3+ WS+ II
Tre giorni in Bassa Engadina, Chamanna Tuoi, Piz Buin e Hinterer Jamspitz
Ponte di Ferragosto ben piazzato quest'anno, sfruttiamolo per raggiungere mete "lontane". Lunga trasferta verso la Bassa Engadina, con meta Guarda, da cui saliamo lungo la Val Tuoi in direzione dell'omonima Chamanna. Allunghiamo un poco il giro passando dal Lai Blau, pubblicizzato come uno dei più belli dell'Engadina (carino,...
Publiziert von stellino 16. August 2017 um 14:25 (Fotos:29)
Oberengadin   T4 L
Piz Blaisun da Madulain
ivanbutti Ritorno dopo 2 settimane in Engadina, questa volta x tentare una cima mai salita, il Piz Blaisun. Con me c'è Stefano, anche se non amando troppo farsi fotografare non lo vedrete nelle foto. Lasciata l'auto al parcheggio gratuito della stazione di Madulain, alle 07.50 ci incamminiamo sul sentiero che, dopo avere...
Publiziert von ivanbutti 16. August 2017 um 00:07 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Aug 9
Oberengadin   T3+ L I
Piz Ot e Piz Padella
Oggi trasferta in Svizzera con Acquilino per queste due belle montagne. Partiti da Samedan nella nebbia, passiamo per i pianori dell'Alp Munt m.2234 e Margunin m.2406. Bella la cima del Piz Ot m.3246 dove incontriamo du Hcrkiani DOC Ivan e Beppe. Si scende sino a fontana fredda dove faccio il pieno di acqua, per poi risalita di un...
Publiziert von ser59 9. August 2017 um 22:21 (Fotos:46 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 8
Oberengadin   T4 WS II
Piz Kesch - 3418 m
Partenza da casa alle 4,15h... un sonno della miseria, ma con nella testa il pensiero di una fantastica avventura! Dal Maloja entriamo nella nebbia (ma non davano bello oggi?!?): ci sono 3°C!! Finalmente un po' di fresco... beh, forse anche un po' troppo!! :D Appena, però, cominciamo a salire verso l'Albulapass, ecco che...
Publiziert von irgi99 8. August 2017 um 19:33 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 3
Bregaglia   WS II
Monte del Forno
Non ho molto da raccontare su questa gita , in generale non ho molto da raccontare sempre . Un'altra giornata in montagna , tanta fatica e il caldo non c'entra , uno spettacolo garantito da queste montagne meravigliose con tanta solitudine e silenzio , vero silenzio . Anche oggi ritorno a casa pieno , di esperienze e posti nuovi ,...
Publiziert von gabri83 3. August 2017 um 11:06 (Fotos:65 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 2
Berninagebiet   ZS III
Crasta da la Spraunza al Morteratsch
Bell'itinerario di cresta in una cornice da sogno, con i ghiacciai della zona del Morteratsch e tutte le cime a far da sfondo in una superba giornata. Lunedì salita all'accogliente capanna Boval. Martedì partenza poco prima delle 5, pochi metri di discesa e poi ricerca dell'attacco al buio. La descrizione sulle nuove guide...
Publiziert von stellino 2. August 2017 um 10:18 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Jul 24
Hinterrhein   L WT3 L
Backcountry sul Chilchalphorn
Siamo partiti alle 8 dal caratteristico villaggio di Hinterrhein ed abbiamo risalito i primi bei pendii posti alle spalle del paese,mantenendoci sulla destra (or) del torrente Rappierbach. Le temperature quest’oggi sono molto rigide (-8 alla macchina), ci sono circa 60cm di neve fresca e non c’è nessuna traccia, condizioni...
Publiziert von Adventurer 24. Juli 2017 um 01:34
Jul 8
Oberengadin   T3 L I
Piz Ot , Piz Padella
Una splendida giornata in montagna , arrivato a Samedan seguo il comodo sentiero tutto segnato e attrezzato con catene nella parte finale che in circa tre ore mi porta in vetta al Piz Ot , tanto panorama dal Piz Ot mi fermo fino all' arrivo di altre persone . Discesa e ritorno alla località Margunin , per non tornare subito alla...
Publiziert von gabri83 8. Juli 2017 um 17:22 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 13
Misox   T4 L II
Pizzo di Claro(2727m) Via Lumino e Normale
Max64 L'idea per questa uscita mi è venuta grazie ad una fotografia scattata,mercoledì scorso dal Pizzo di Gino, a questa bella montagna,che io erroneamente pensavo fosse il Cardinello.La propongo ai soci di giornata e si va.Partiamo da Prepiantò e su comodo sentiero raggiungiamo l'alpe de Mem.Dopo l'alpeggio ci dividiamo:Lella...
Publiziert von Max64 13. Juni 2017 um 12:15 (Fotos:79 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mai 30
Oberengadin   T4+ L I
Piz Julier - 3380 m
Prima uscita in Engadina: mi sono innamorata! Una valle fantastica, con una vista unica sulle nord del Gruppo del Bernina (tra cui anche il Roseg,.... ;) ). Per arrivare in cima, bisogna cavalcare una cresta lunghissima (quasi 2,00h solo la cresta), aerea e un po' da arrampicare. Penso che, insieme a poche altre, sia stata tra le...
Publiziert von irgi99 30. Mai 2017 um 15:22 (Fotos:23 | Kommentare:6)
Apr 11
Oberhalbstein   L WT5
Piz Platta (3392 m)
Era diventato un po’ un chiodo fisso già dall’anno scorso, ma quando mi sono imbattuto nella relazione diPogenon ho avuto più esitazioni: il Piz Platta dev’essere mio! Soliti dubbi sulla meta alla vigilia, però poi mi decido e alle 4.15 sono a Mulegns. Inizio a percorrere la stradina in direzione di Tga con...
Publiziert von emanuele80 11. April 2017 um 17:45 (Fotos:50 | Kommentare:6)
Apr 9
Oberengadin   T4+ L WT3
Piz Platta e Talihorn
Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi. Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso Alleggo...
Publiziert von ser59 9. April 2017 um 13:12 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 30
Misox   ZS- WT3 WS
Zapporthorn m.3152
Finalmente Zapporthorn... un'anno dopo: http://www.hikr.org/tour/post105448.html Dopo l'incompiuta dell'anno prima torno con Ewuska e Fausto a "regolare i conti". Ma stavolta non siamo "soli" e abbiamo con noi un bel gruppetto desideroso di condividere la non semplice salita, diviso esattamente al 50% tra sci (Fausto, Poge,...
Publiziert von Poncione 30. März 2017 um 23:30 (Fotos:69 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Feb 26
Val Poschiavo   T3+ L WT4
Piz Cancian da Selva
Partiamo da Bergamo con terreno bagnato per fortuna Cisco per precauzione prende con se le catene questo ci consentirà di giungere a Selva strada in parte ghiacciata e senza catene se non si ha un 4x4 non si sale. Calziamo subito le ciaspole e su sentiero giaà tracciato si arriva senza troppa fatica sino nei pressi del passo...
Publiziert von ser59 26. Februar 2017 um 12:43 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 16
Val Poschiavo   T3+ L I
Piz Cancan - 2435 m
Il Piz Cancan è l´ultima modesta elevazione della cresta SE del Gruppo del Bernina. Esso si trova sullo spartiacque tra l´Italia (Valtellina) e la Svizzera (Val Poschiavina). Il Piz Cancan può essere raggiunto sia dalla Bocchetta dal Meden, sia dal Col d´Anzana. Nel primo caso il sentiero si sviluppa lungo una lunga e...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2017 um 15:11 (Fotos:20)