L
Hinterrhein   T4- L
Vogelberg
Venerdi 29 e sabato 30la Sat sezione di Lugano ha in programmala salita al Vogelbeg,pernottando alla capanna zappor,chiedo a Vinz il capogita se posso aggregarmi a loro,detto fatto ci ritroviamo a Manno al "parcheggio Cas" e ci dirigiamo a Hinterrhein alla piazza d'armi dove lasciamo l'auto e siamo poi trasportati dal...
Publiziert von igor 1. Juli 2012 um 10:30 (Fotos:121 | Kommentare:2)
Oberengadin   T3+ L I
(quasi q.3049m) Piz da la Margna 3159 m
beppe Per il primo tremila della stagione oggi andiamo al Piz de la Margna nella stupenda Engadina.Anche se la giornata è un pò variabile il percorso offre dei panorami fantastici. Per la troppa neveche nell' ultimo traverso che non ci dava sicurezza in perfetto accordo decidiamo di fermarci a quota 3049. Grazie a Ivan Gabri e...
Publiziert von Gabri 8. Juli 2012 um 18:51 (Fotos:47 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Misox   T4+ L II
Pizzo Paglia mt. 2593 dalla valle del Dosso
Pizzo Paglia... la montagna più elevata di questo settore della Mesolcina, è interamente in territorio elvetico ma le sue 2 anticime sono sulla linea di confine con l'Italia, in particolare la Cima di Portola con i suoi 2551 metri rappresenta il punto più elevato della provincia di Como. Sovrastata da una bella croce bianca,...
Publiziert von diego 13. August 2012 um 10:42 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Surselva   T4 L I
Piz Gannaretsch - 3.040 m
Oggi siamo in 5 e 3 di noi affronteranno il loro primo 3000 (me compreso!). La zona si mostra da subito interessante, salendo da Biasca siamo rimasti colpiti (come tutti gli escursionisti che ci passano) dall'attraente forma del Sosto, promettendoci di farlo un giorno o l'altro. Mi ha colpito anche la presenza di calcare nella...
Publiziert von Simone86 11. September 2012 um 20:08 (Fotos:91 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bregaglia   T5 L I
La traversata del Piz Duan 3130 m.
pm 1996 : …e anche questa mole rocciosa merita. Premessa : Facile ma non troppo, sarà stata la neve, saranno state le scarpette, ma richiede attenzione. Ci troviamo come al solito nelle ultime due setimane al buio direzione questa volta val Bregaglia.Il gruppo è più ristretto, ma sempre affamato di montagna....
Publiziert von pm1996 19. September 2012 um 16:13 (Fotos:231 | Kommentare:17 | Geodaten:3)
Oberengadin   T4 L I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Publiziert von Daniele 17. September 2012 um 16:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Misox   T5 L I
I Rodond - Cresta ESE (Fallito)
Gita inconclusa per mancanza di fiducia in se stessi. Cresta fattibilissima, gradata come F dal Brenna, basilari difficoltà tecniche su qualche facile passaggio di arrampiacata, spesso evitabile. Nella prima parte la cresta è stretta e molto aerea da ambo i lati. Superato questo pezzo la cresta prosegue con tratti tranquilli di...
Publiziert von Simone86 8. Oktober 2012 um 20:00 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Polaschin 3013 m. E-W e le anche del Dott. Froiler
Mi sembra un titolo di un un cartone animato... Dopo poco più di un anno di assenza dai monti dell’amico Gigi (recentemente iscritto alla comunità di Hikr ) causa tagliando alle anche gli propongo di testarle su un 3000 dell’Engadina. La proposta viene subito accettata, anche se a dire il vero gli volevo proporre il Piz...
Publiziert von pm1996 8. Oktober 2012 um 15:50 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Misox   T5 L
Dall' insellatura dell' A.Brion a Q.2245
Riprendo la mia corsa verso questa bella sommità. Questa insellatura che abbiamo percorso dall’ A. Brion che sale verso la bocchetta rimane in un ambiente solitario e aspro e fatta a giugno e vederla bianca mi attrae.     Proposta a Massimo, ripercorro/iamo il lungo avvicinamento...
Publiziert von pm1996 9. Juni 2013 um 22:53 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Misox   T5- L
Pizzo Paglia (2593 m)
Con il Grande Ovest nel sangue, io e ciolly per una volta ci dedichiamo all’esplorazione dell’Est: se uno mangia sempre pasta, vorrà provare ogni tanto anche un piatto di risotto, no? Il Pizzo Paglia, visibile anche da alcune frazioni di Cannobio (San Bartolomeo e Piaggio) ma soprattutto dalla Riviera Nord del Lago...
Publiziert von tapio 16. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:49 | Kommentare:19)
Avers   T3+ L
Gletscherhorn (3107 m) da Juppa
Ritorno dopo 11 mesi nella Val Bergalga per scalare un altro tremila che da tempo attira la mia attenzione. Inizio dell’escursione: ore 6:03 Fine dell’escursione: ore 13:40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 8°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 4200 m Temperatura...
Publiziert von siso 28. Juli 2013 um 17:15 (Fotos:62 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
PIZ DA LA MARGNA (3159 m.), panorama grandioso sull'Engadina
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni, vista la giornataottima che si prospetta decidiamo, dopo poco più di un anno, di ritentare il Piz da la Margna. Con noi c'è questa volta anche Lella. Prima di posteggiare di fianco al lago di Sils, proseguiamo con l'auto fin poco prima di Plaun da Lej, per verificare lo stato di innevamento del...
Publiziert von ivanbutti 5. September 2013 um 23:15 (Fotos:73 | Kommentare:15)
Misox   T5 L
Pizzo Caldözz (2682 m) - Pizzo Pianaccio (2832 m)
Era un tardo autunno della metà degli anni 2000 quando ammirai per la prima volta la stupenda snella punta del Pizzo Pianaccio che svettava prepotente dal dimenticato Alp de Remolasch. Allora mi proposi che un giorno o l’altro avrei asceso questo maestoso massiccio, passando appunto per il suo versante più elegante, ossia...
Publiziert von Varoza 17. September 2013 um 01:33 (Fotos:34)
Oberengadin   T3 L
PIZ D'AGNEL m 3205 (traversata Julierpass - Piz d'Agnel - Bivio)
Spinta da quel rompiscatole di grandemago e da alcuni amici, faccio uno strappo alle mie abitudini e pubblico questa escursione. E’ da questa primavera chevolevo salire al Piz d’Agnel dalla “Veduta” (Passo Julier). Rompi e rompi, a destra e a manca, finalmente sabato Raffaele mi accompagna e soddisfa il mio...
Publiziert von Lella 27. September 2013 um 20:47 (Fotos:25 | Kommentare:14)
Oberengadin   T4+ L
Piz da la Margna 3159 m.
Il Piz della Margna è una di quelle Montagne che quando varchi il Passo del Maloja non la puoi non notare alla sua destra, una montagna tra il Gruppo del Bernina e la Masino-Bregaglia. Quando pensiamo a cosa fare questo fine settimana ci riviene in mente la Crasta da Laj Sgrishus e ciò che avevamo notato da lassù. Poche sono...
Publiziert von pm1996 29. September 2013 um 21:09 (Fotos:33 | Kommentare:8)
Oberengadin   L
Vadret Lagrev
A distanza di un anno dall’ultima uscita sul Piz Polascin insieme a Gigi programmo un Piz Lagrev a inizio stagione invernale incuriosito di come sia l’innevamento su una classica dello sci alpinismo.   La partenza è di quelle “facciamo le cose con comodo”. Dopo aver bevuto un buon caffè in quel di...
Publiziert von pm1996 28. Oktober 2013 um 12:56 (Fotos:8 | Kommentare:5)
Oberengadin   L WT3
Piz Lagrev 3.165m....cresta favolosa!!!
gebre Oggi siamo in 9, il meteo si sapeva che non sarebbe stato dei migliori, però partiamo con il tempo poco nuvoloso. Il primo tratto un pò ostico è il primo ripido a sinistra delle cascate di ghiaccio, con un traverso finale che Max è riuscito a superare anche grazie al sostegno di Martina. Poi rimanendo nel vallone si...
Publiziert von gebre 17. April 2014 um 09:28 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bregaglia   T5 L
Piz da la Margna canale nord
Bella escursione con neve ben rigelata in una giornata stupenda in compagnia di Andrea con gli sci. Dopo un pò di divagare alla ricerca di un parcheggio libero parcheggiamo a Salicina. Saliamo seguendo le tracce che ancora si vedono dei passaggi precedenti. All'inbocco del canale andrea toglie gli sci e saliamo coi ramponi...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 19:01 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bregaglia   T6- L II
Piz Duan per la cresta NE
Oggi sono solo ma visto che era un pò di tempo che volevo salire al Piz Duan che Duan sia. Carico la traccia sul GPS ma ad un certo punto mi accorgo che non è quella giusta torno allora sui miei passi andando a cercare dei segni evidenti di vernice gialla e rossa, in realta un pò radi che mi indirizzano su una cresta che...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 12:10 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Misox   T3 L
Fil de Stabi (2801 m) e Pass de Mucia (2782 m)
Il caldo afoso dei giorni scorsi oggi ha lasciato il posto ad aria più fresca, che a 2800 m di quota mi ha fatto vivere ancora una leggera nevicata. Malgrado la presenza di estesi nevai e di un piccolo ghiacciaio, ciaspole, piccozza e ramponi sono rimasti sullo zaino. Inizio dell’escursione: ore 6:05 Fine...
Publiziert von siso 18. Juni 2014 um 22:15 (Fotos:51 | Geodaten:1)