Okt 20
Misox   WS
Piz Uccello, Cima Sud (2718 m) e Nord (2724 m) – B.tta del Diavolo (2760 m) – Piz Cavriola (2873 m)
Una singolare capriola mentale mi fa passare in pochi giorni dallo Straciugo alla coppia Cavriola-Uccello. Là ci sono andato per vedere “come sarebbe stato” in invernale con gli occhi “da estiva”; qui, dopo aver visto com’era in invernale, vengo per constatare come sia la versione estiva. Siamo ben oltre la metà di...
Publiziert von tapio 20. Oktober 2014 um 12:19 (Fotos:48 | Kommentare:14)
Okt 23
Oberengadin   T4+ L I
Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.
Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ... Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla...
Publiziert von Andrea! 23. Oktober 2014 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 2
Hinterrhein   L WT4 WS
Piz Beverin 2998
Dopo anni di implorazione riesco a convincere Igor alias Messner ad uscire dai confini cantonali ed a venire a trovarmi in Grigioni. Meta: il Pizzo Beverin che è pure il mio campo d'allamento personale. Siccome la meteo predice un peggioramento nel pomeriggio partiamo di buon'ora al mattino presto. Il clima è perfetto, la...
Publiziert von Ueli 2. Januar 2015 um 18:50 (Fotos:100 | Kommentare:8)
Mär 30
Oberengadin   WS WT4
Piz Vadret 3.199m
gebre Era da tempo che avevo nel mirino questa cima e finalmente si presenta l’occasione! Partiamo da Punt Muragl alle 8.30 (- 4° C), non seguiamo la strada ma stiamo sulla destra per poi addentrarci nel bosco…neve poca ma ghiaccio tanto, però saliamo senza problemi, passiamo di fianco a Tegia Muragl e poi ci...
Publiziert von gebre 30. März 2015 um 23:58 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Mai 17
Misox   L
Piz Martel 2450m: ravanaggio selvaggio in Val Cama
Premessa Durante la nostra passeggiata al Lago di Cama di dieci giorni fa, io e Eio siamo stati folgorati dal Piz Martel che con il suo versante nord ancora abbondantemente innevato sembrava volerci chiamare a lui. Rientrati a casa dopo quella bella giornata era già chiaro che saremmo ritornati: avevamo un appuntamento!...
Publiziert von Pippo76 17. Mai 2015 um 12:58 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Jun 22
Misox   T4 L I
Piz Moesola, Cima NE (2904 m)
Ne avevo bisogno. Era tanto, troppo tempo che non andavo in montagna. In montagna come intendo io. In solitaria, cercando il percorso, lottando. Ho perso la grinta di qualche anno fa, ora, i pendii erbosi e innevati mi fanno un po’ paura, ma la voglia di montagna c’è ! Così, mi scelgo una meta...
Publiziert von Sky 22. Juni 2015 um 10:10 (Fotos:5 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jul 6
Hinterrhein   T4 L
Fanellhorn (3124 m), la rivincita
Tredici mesi fa diedi forfait a 400 metri dalla vetta. Troppo caldo, troppa neve, troppa fatica. Ora, sono tornato. Più determinato, più in condizione e consapevole di trovare meno neve sul percorso. Ormai lo conosco bene e so perfettamente che l’unica difficoltà è non lasciarti scoraggiare dal vedere davanti a te...
Publiziert von Sky 6. Juli 2015 um 08:49 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 27
Oberengadin   T1 L
Marmels-Riom-Lai da Palpuogna-Ruina da Guardaval
Oggi combine moto-breve trek, aggiungiamo questi resti di storia a questo bel sito. La salita verso i resti del Castello di Marmels si effettua costeggiando il lago e risalendo il pratone alle dx delle rovine, giungi oramai in quota si riesce agevolmente a passare sopra la valletta che difende la struttura. Usciti dagli alberi...
Publiziert von gonzo 27. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:16)
Aug 24
Oberengadin   T4+ L I
Piz Polashin m3013 Engadina
Bella cima il Polashin ma non salita spesso, "chiusa" come è da due must dell'Alta Engadina come il Piz Julier e il Piz Lagrev. Appunto la vistasu queste due montagne è uno dei punti di forza della salita odierna. Unica relazione in italiano è quella di Paolino pm1996 che è salito dalla cresta SE e sceso dalla cresta SO. Noi...
Publiziert von danicomo 24. August 2015 um 08:05 (Fotos:19 | Kommentare:12)
Val Poschiavo   ZS+ IV
Corn da Murasciola 2819 m. - Via Tinner .
    Ah questi giorni di pioggia ... ti fanno ricordare ... Proprio bella questa Val di Camp, ma soprattutto la via che abbiamo percorso di ben 15 lunghezza in un ambiente solitario, quelli che mi piacciono. Partiamo la sera, siamo io e Simone direzione passo del Maloja. Prima tappa l'area pic-nic di Novate Mezzola...
Publiziert von pm1996 24. August 2015 um 18:30 (Fotos:2 | Kommentare:2)
Aug 30
Berninagebiet   T3+ WS-
Piz Palu'
Come conclusione delle ferie,e visto che non eravamo mai stati tutti assieme in Diavolezza scegliamo questa splendida salita x finire in bellezza il mese di Agosto.Anche aiutati da due splendide giornate decidiamo x la normale ai Palu'. Si parte sabato,destinazione Passo del Maloja.Raggiunto il grosso parcheggio del Diavolezza non...
Publiziert von Daniele66 30. August 2015 um 22:00 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Aug 31
Oberengadin   T4+ L
Una vecchia conoscenza : PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
Era ormai da quattro anni che non salivo piu' questa montagna. Ero stato nel 2011 con l'amico Ernesto e ho sempre promesso alla Girovagando che saremmo andati insieme. Purtroppo oggi siamo solo in tre Luciano e Roberto condivideranno con me questa ascesa. Partenza all'alba in direzione Engadina ealle 07 50, da...
Publiziert von brown (Girovagando) 31. August 2015 um 12:48 (Fotos:65 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Sep 8
Hinterrhein   T4+ WS I
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese RheinquellHorn 3200m
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese Rheinquellhorn 3200m Questo week end io e Ueli abbiamo in mente di finire i 3000 Ticinesi, ci troviamo ad Hinterrhein con 2 auto, lui poi tornerà nei grigioni. Fa un freddo cane e piove pure, scesi dalle macchine ci guardiamo e diciamo: .- Ma cosa siamo qui a fare ? Si...
Publiziert von igor 8. September 2015 um 21:24 (Fotos:170 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Bregaglia   ZS+ IV
Punta Albigna Via Meuli .
Via classica della parete che segue una serie di fessure e placche dove sarebbe meglio integrare con dei friend. Il nostro avvicinamento e stato molto avventuro tanto quanto l'ultimo tiro causato da un forte acquazzone che non auguro a nessuno. Ambiente spettacolare. Con Simone...
Publiziert von pm1996 8. September 2015 um 22:03 (Fotos:1)
Dez 26
Misox   T5+ WS- II
Mesolcina selvaggia: la traversata dal Piz Stabiuch al Piz de Campel
Pubblico questa gita come regalo di Natale per gli appassionati su richiesta di Giuseppe Brenna; l'abbiamo fatta anni fa e, come capirete dalla descrizione, è tutt'altro che semplice. Scusate le indicazioni non sempre precisissime. Alzi la mano chi conosce le due montagne citate nel titolo ed è in grado di localizzarle su di...
Publiziert von blepori 25. Dezember 2015 um 19:47 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Dez 30
Oberengadin   T4- L I
Piz Julier
Era da un pò che mi picchiava in testa il Pz Julier ho cercato in internet qualche salita invernale ma non ne ho trovato confidando in questo pazzo inverno senza neve azzardo la salita per fortuna con esito positivo. Neve poca si inizia a pestare dai 2500 m circa sino alla forca d'Albana poi la cresta è per lo più pulita le...
Publiziert von ser59 30. Dezember 2015 um 23:50 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 7
Bregaglia   WS
Pizz Gallagiun / Pizzo Galleggione 3107 m
Il Piz Gallagiun da Soglio si fa tutto di un fiato con un tiro unico che non molla mai, giusto al passo Prasgnola potete tirare il fiato un momento per poi percorrere gli ultimi 300 m di dislivello. In questo inverno anomalo fare un 3000 in maglietta al 28 dicembre è qualcosa di tragicomico, comunque l'itinerario in questa veste...
Publiziert von saldeg 7. Januar 2016 um 12:08 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 18
Surselva   T4- L
Piz Lai Blau (2961 m)
17 Ottobre 2015 Oggi parto per fare il Piz Gannaretsch. O il Piz Lai Blau, se non ce la faccio. Ma ben presto capisco che non è giornata. Appena sveglio, non trovo le ciaspole. Vabbè, non ci sarà così tanta neve, farò senza.. Poi per strada mi accorgo di aver dimenticato i guanti. Parcheggio appena dopo la galleria,...
Publiziert von Sky 18. Januar 2016 um 23:10 (Fotos:65 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 21
Avers   L WT4
Piz Turba (3018 m)
Ho voglia di neve, voglia di alta montagna, voglia di ciaspole, voglia di solitaria. Ma non ho voglia di cercar rogne. La ricerca della meta si fa difficile.. alla fine opto per un “progetto” che avevo nel cassetto da un po’ di anni.. una cosa che allora sembrava ardita (un tremila con le ciaspole), ma che poi è...
Publiziert von Sky 21. März 2016 um 13:55 (Fotos:54 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 29
Oberhalbstein   T1 WS+ WT4
Muttner Horn
Le previsioni per il lunedi di Pasqua per la nostra zona non lasciano molte speranze: nuvole e pioggia. Però per il Nord delle Alpi qualche aspettativa di bel tempo, specie per i Grigioni, c'è. Scartiamo l'idea di recarci in Val Ferrera, troppo vicina alla cresta spartiacque, e decidiamo per il Muttner Horn: è abbastanza a Nord...
Publiziert von paoloski 29. März 2016 um 13:29 (Fotos:44)