Jun 23
Oberwallis   WS II WS
Dom de Michabel (4545 m)
Andemm al Domm... Quando qualche settimana fa arriva l'avviso della storica marcia al Duomo di Milano, mi scappa un sorriso e tornata a casa dico a Matteo che anche noi dobbiamo andare al Dom, ovviamente ad un altro Dom... Ne parliamo qualche minuto e concordiamo, in maniera inamovibile su un punto: andremo a rifugio aperto e...
Publiziert von Laura. 20. Juni 2017 um 14:21 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Jun 30
Unterwallis   T3+ WS II
Weissmies (4017 m) da Zwischbergental
Optiamo per un altro 4000, fattibile in giornata e senza pericoli dovuti al caldo, Raffaele sceglie la Weissmies. La Weissmies, con i suoi 4017m, non richiede passaggi su ghiacciaio partendo da Zwischbergental e ci offre quello per cui andiamo matti: dislivello, sviluppo e panorami mozzafiato. Dopo una giornata piena ad un addio...
Publiziert von martynred 29. Juni 2017 um 08:28 (Fotos:44 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jul 23
Unterwallis   T4+ L II
Monte Leone (3553 m) - Cresta Sud
E' da tempo che diciamo che avremmo fatto qualcosa solo io e Silvia, e nel mio cassetto da due anni c'era il Monte Leone. Così mi documento, cresta sud e cresta ovest, e chiedo un giorno di ferie. Il versante di salita lo decideremo in loco. Partiamo da Monza martedì sera e in due ore raggiungiamo Hospiz, dove lanciamo la tenda...
Publiziert von martynred 20. Juli 2017 um 20:38 (Fotos:53 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 24
Oberwallis   T3+ L
Hübschhorn (3192 m)
Di tutti i toponimi che fanno riferimento al “corno” (piccolo, grande, largo, bianco, grigio, nero, rosso, verde, selvaggio, soleggiato, cieco, marcio, maligno, di Joder, del vitello, dell’aquila, del bestiame, del vecchio alpeggio, del mezzogiorno, del segnale, del castello, del tempo, della gola, del lago, del...
Publiziert von siso 23. August 2017 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 7
Mittelwallis   T4 L I
Le Métailler (3213 m)
Giorno 2 Dopo l’aperitivo di ieri (non certo una passeggiata.. però niente di “tecnico”.. una lunga passeggiata in cresta..), oggi incominciamo a fare sul serio ! Una cima che avevo “in lista” fin da Milano, Le Métailler.. Parto in discesa da le Chargeur, perdo un centinaio di metri e poi risalgo...
Publiziert von Sky 27. August 2012 um 20:19 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 16
Mittelwallis   T4+ WS- II
Grand Mont Calme (3205 m)
Dopo aver esplorato valli ancora a me poco note, salendo tutte vette “tranquille”, oggi è arrivato il giorno del pezzo forte. 5 anni fa partii per provare il Grand Mont Calme, ma, nel salire una cima lungo la strada, una delle Pointes des Autanes, rischiai la vita, scivolando su un pendio erboso. Quel giorno, quindi,...
Publiziert von Sky 15. November 2017 um 22:33 (Fotos:104 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 20
Oberwallis   WS WS
Galihorn (2577 m)
Al parcheggio c’è un gruppo chiassoso e maleducato...ci prepariamo e in fretta ci avviamo verso la nostra meta ) che per fortuna é diversa dalla loro!) Seguendo una bella traccia arriviamo al deposito sci, da dove inizia la facile cresta che porta in vetta. Il vento, che finora ci ha risparmiati, adesso si fa sentire e il...
Publiziert von Laura. 18. Dezember 2017 um 19:47 (Fotos:5 | Kommentare:3)
Apr 20
Oberwallis   L WT3
Tochuhorn e Spitzhorli - Passo del Sempione
Max64 Escursione caratterizzata dalla variabiltà della meteo:al mattino tempo tutto sommato bello,ma le nuvole poste sull'Ossola sono via via entrate nella zona del Passo del Sempione compromettendo la giornata. Comunque, abbiamo fatto un bel giro e raggiunto due cime.La salita al Tochuhorn,per non farci mancare niente, sotto...
Publiziert von Max64 15. April 2018 um 18:51 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 29
Oberwallis   T3+ L I
Hubschhorn(3192m) - Un Magnifico Balcone Pietroso
jkuks Approfittando delle mie (brevi) vacanze ossolane, vengo raggiunto da Max. La giornata è veramente bella e le opzioni sul tavolo vanno dal Diei al Sempione... decidiamo per quest'ultimo e nello specifico per la cima dello Hubschhorn. Dopo aver girovagato per trovare la giusta direzione, saliamo diretti sull'immensa...
Publiziert von Max64 27. Juli 2018 um 23:57 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Aug 4
Mittelwallis   T4 L I
Pointe de Tsalion (3512 m)
Giorno 23 Da sempre ho ammirato la catena di monti che chiude a E la val d’Arolla e che va dal Petite Dent dei Veisivi all’Aiguille de la Tsa. Mai mi sarei però immaginato di salire una delle cime che la compongono.. Vista di fronte la catena dei Grandes Dents sembra un’unica parete verticale.. Quest’anno...
Publiziert von Sky 5. September 2012 um 10:01 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 15
Oberwallis   ZS- III
Lagginhorn (4010m) - Cresta sud
Il weekend del 4-5 agosto sono libera e chiedo a Marco se ha voglia di andare a fare un giro, magari con la tenda. Nella mia fantasia immagino un bosco di conifere, un bel ruscello e un’allegra camminata in qualche valle amena….   Marco mi propone il Lagginhorn oppure il Pizzo Andolla, ma preferibilmente il primo!...
Publiziert von Laura72 12. August 2018 um 18:05 (Fotos:26 | Kommentare:10)
Sep 3
Oberwallis   T4 L
Gugla (3377 m)
La vetta di oggi la decido all’ultimo minuto. Ce l’avevo tra le mete della mia “lista”, dunque l’avevo studiata. Il Gugla. Una valle, la Mattertal, che conosco molto poco. Un po’ perché per me è piuttosto lontana, un po’ perché ci sono tantissime vette “impossibili”! Ma Gugla e Mettelhorn sono due...
Publiziert von Sky 2. September 2018 um 09:37 (Fotos:63 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 16
Mittelwallis   T4+ L
P2944 a N du Ferret (2944 m)
Nel 2016 partii per fare questa cima senza nome, il P2944. Poi, lungo la strada, abbandonai l’idea ed optai per il Mont Fort. Una delle cime con il panorama più bello tra quelle che ho fatto. Rinunciai alla mia meta perché il pendio a W del colle (Le Ferret), visto da sotto, mi sembrava troppo ripido, terroso e sfasciumoso....
Publiziert von Sky 16. September 2018 um 16:58 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 3
Oberwallis   T4 L I
Hübschhorn m3192 - Sempione
Qualche nota di delusione, almeno per noi, nel salire questa montagna. La componente alpinistica si riduce ai 5 minuti finali di 4 ore di salita su un terreno fetente e, in molti punti, oggettivamente pericoloso. Per il 40% del percorso di salita si trova un ertissimo sentierino, per il resto ci si muove su un terreno di lame...
Publiziert von danicomo 30. September 2018 um 13:05 (Fotos:17 | Kommentare:30)
Okt 26
Oberwallis   WS- II
Lagginhorn 4010
Una cresta rocciosa su blocchi di roccia o sfasciumi ripidi è la salita al Lagginhorn, la nostra ultima sul sul lato destro della Saastal. Non ci sono grossi ghiacciai anche se la salita dei residui del Lagginhorngletscher ci consiglia l'uso dei ramponi, almeno al mattino. Per farla in giornata usiamo gli impianti di Hoosaas....
Publiziert von luke 25. Oktober 2018 um 22:56 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Feb 1
Oberwallis   WS- WT3
Galehorn (2797m)
Max64 Il vento gelido del Sempione ci dà il benvenuto,la temperatura fuori segna -8°, sarà una giornata per fisici temprati. Risaliamo con passo costante nella gelida ombra, neve fresca al suolo, nessun segno di passaggio, oggi la vallata è tutta nostra. La meta non è ancora stata decisa, dipende dal freddo. Superata la...
Publiziert von Max64 30. Januar 2019 um 15:26 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 29
Oberwallis   WS WS
Hinter Fiescherhorn e Mönch
Facendo nostra la filosofia del Carpe diem Oraziano smettiamo di consultare gli oracoli del meteo e delle condizione e confermiamo la nostraintenzione di passare Pasqua e Pasquetta in Oberland; quindi non ci resta che partire alla volta di Fiesch ed iniziare l'avventura. Per noi la magica porta d'ingresso all' Aletchegletcher è...
Publiziert von Laura. 24. April 2019 um 16:50 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Jun 27
Oberwallis   T3+ ZS III
Fletschhorn, cresta dalla Senggchuppa
Premessa Chi non è rimasto affascinato, salendo al passo sempione, nel vedere il Fletschhorn? Dopo vari studi sulla zona e sulle alternative di salita alla nord, decidiamo di provare a fare la cresta del Fletshhorn che sale dalla Senggchuppa per poi scendere dallaBreitloibgrat, In realtà sembra che entrambe le vie vengano...
Publiziert von Alpingio 25. Juni 2019 um 14:02 (Fotos:68 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jul 4
Mittelwallis   WS
Mont Velan 3726
Buon periodo per la salita al Velan. Malgrado lo zero termico oltre i 4400 mt le condizioni dei ghiacciai, Tzeudet e Valsorey, sono buone e tali si conserveranno per qualche giorno ancora. La neve si presenta dura al mattino e bagnata ma buona in discesa. Esposto il tratto attrezzato del Colle de la Gouille. Oggi molte cordate...
Publiziert von luke 3. Juli 2019 um 21:33 (Fotos:15 | Kommentare:3)
Jul 8
Oberwallis   L
Allalinhorn dal Mittelllalin
Andrea, giovane di belle speranze e figlio di una cara amica ha in previsione un quattromila impegnativo ed è attanagliato da vari dubbi sulla sua propensione psico fisico a questo tipo di attività. Colgo la palla al balzo e gli propongo la facile e breve salita all'Allaninhorn per la via normale, quella che parte dal...
Publiziert von rochi 6. Juli 2019 um 22:14 (Fotos:13 | Kommentare:4)