Apr 16
Oberwallis   WS WS
Dufourspitze
Notti insonni. Studiata e sognata, ora raggiunta, la Dufour invece che pacificare il desiderio di montagna, apre a nuove ansie e nuovi desideri. Cercando di visitare e vedere il più possibile luoghi che non avevo mai visto, propongo ai miei amici questa attraversata che congiunge le valli del Lys, quella di Zermatt e la Val...
Publiziert von luke 16. April 2015 um 23:06 (Fotos:48 | Kommentare:11)
Apr 28
Oberwallis   WS+ III WS
Concatenamento RIMPFISHHORN-4199 e STRAHLHORN-4190
Partenza da Saas Fee con gli impianti fino a Felskinn e, in mezz'ora di avvicinamento, si arriva al Britanniahutte (3030 m). Il giorno dopo partenza sotto il cielo stellato affrontando subito con gli sci un traverso ghiacciato in discesa. Poi pellati gli sci per salire all'Allalinpass (3564 m). Quindi risalito sull'altro...
Publiziert von AndreaHikr 28. April 2015 um 21:21 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Mai 20
Oberwallis   ZS II ZS
Aletschhorn (4195 m)
...l' Aletschorn è la, oltre la valle, oltre il fiume di ghiaccio, è là, con l'aria un pò superba di chi è consapevole della propria bellezza, è là che ci aspetta. La neve caduta nella notte ha coperto ogni traccia di passaggio umano e mentre ci addentriamo tra pinnacoli, laghetti effimeri e crepacci, percepiamo tutta la...
Publiziert von Laura. 20. Mai 2015 um 23:14 (Fotos:30 | Kommentare:15)
Jun 3
Oberwallis   ZS- WS
Monte Leone (quota 3393 m) per il canale nord
Lo splendido cielo blu dell'alba, si congeda a pochi metri dall'uscita del canale (50°, uscita delicata 60°su roccette ) per lasciare il posto ad una densa e infida nebbia. Sappiamo che la cima è poco distante, ma sarebbe una follia pensare di salire con queste condizioni. Iniziamo a scendere verso il passo, ma dopo pochi...
Publiziert von Laura. 3. Juni 2015 um 22:32 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Jul 17
Mittelwallis   T4 L
Simplon Breithorn (3.438m)
Classica escursione, più battuta in invernale che in estate, ma comunque sempre capace di regalare grandi soddisfazioni. Passaggi su ogni tipo di terreno: sentiero, roccette, pietraie, ghiacciaio e cresta nevosa. Più breve e meno sfiancante del vicino Monte Leone, ne prevede il medesimo tracciato fino al Colle del Breithorn...
Publiziert von Simone86 17. Juli 2015 um 21:09 (Fotos:58 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 28
Oberwallis   T3+ WS II
Punta Terrarossa, traversata ovest est
RenatoR Bellissima cima, impegnativadasalire e scenderecon tanta attenzione. L'anno scorso due tentativi nello stesso giorno con rinuncia a causa del cattivo tempo. Questa volta anche se la salita della cresta ovestè stata fatta quasi tutta nella nebbia, siamo stati premiati dal meteo,dalla seconda vetta fino al rientro....
Publiziert von RenatoR 27. Juli 2015 um 20:37 (Fotos:18 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Aug 10
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 17
Oberwallis   WS
Allalinhorn 4027 m
Oggi con gli amici del CAI saliamo sull'Allalinhorn, primo 4000 m per Matteo (11 anni) e terzo per me. Partiti da casa alle 4.30 arriviamo dopo circa tre ore a Saas Fee. Prendiamo gli impianti di salita, due funivie e un treno a cremagliera e arriviamo a Bergstation Mittelallalin (costoandata e ritorno 72 Chf). Mettiamo i ramponi...
Publiziert von Amedeo 17. August 2015 um 12:37 (Fotos:43 | Kommentare:10)
Aug 28
Oberwallis   T4 L
Tossenhorn (3225m)
Max64 Bella,lunga e faticosa escursione nella Laggintal(valle delle farfalle),che è una stretta valle che parte da Simplon Dorf.Dopo sopraluogo,abbiamo verificato che si può entrare in auto,senza incorrere in sanzioni e percorrere la strada poderale che permette di risalire la valle e portarsi quasi sotto la bastionata.Poco dopo...
Publiziert von Max64 28. August 2015 um 20:01 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 31
Oberwallis   T3 WS+
Weissmies
Organizzata dagli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno, eccoci all'uscita extra corso su un 4000. Meta scelta la Weissmies dalla Weissmiesshütten a cui siamo saliti ieri. Io e Monica abbiamo già visionato il percorso di salita ieri alla luce del sole così da non avere sorprese stamane visto che...
Publiziert von paoloski 31. August 2015 um 15:10 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Sep 20
Mittelwallis   T5- L
La Maya d'Arolla (3042 m)
Prima salita di questa estate vallesana 2015. Sono tante le vette che ho fatto e non voglio ripetermi.. la scelta delle mete diventa anno dopo anno sempre più difficile.. Ho parecchio timore per il mio ginocchio, in discesa, quindi per incominciare cerco una meta con 1000 m di dislivello. Il minimo legale ! La scelta cade su...
Publiziert von Sky 20. September 2015 um 20:14 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 23
Unterwallis   T4+ L II
Petit Vélan (3222 m)
Studiai il Petit Vélan già due anni fa.. dalla cabane Valsorey, dall’altra parte della valle, cercai di osservare la cresta, che il Brandt dà come F. Nessuna relazione su HIKR anche per questa cima. Si va ! Il Petit Vélan presenta due cime ben distinte, di cui quella a SSE è la più elevata. Dalla cima NW, dice il...
Publiziert von Sky 23. September 2015 um 23:01 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 7
Mittelwallis   T4- L
Wängerhorn (3096 m)
La meta odierna l’ho scoperta leggendo un recente rapporto di Ole. Confesso di conoscere poco la cresta che separa la val d’Anniviers e la Turtmanntal, ho fatto solo una cima vicino alla cabane de Tracuit, devo sanare assolutamente questa mancanza ! Nessuna difficoltà tecnica, devo solo decidere da dove partire....
Publiziert von Sky 7. Oktober 2015 um 00:01 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Okt 13
Mittelwallis   T3 L
Mont Gelé (3023 m)
Il Brandt così descrive il Mont Gelé : “Belvedere notevole. Collegato a Verbier con dei mezzi di risalita meccanici. La cima ha poca attrattiva per l’alpinista”. Forse queste parole non me l’hanno fatto prendere in considerazione, ma è venuto il momento di farlo ! Parto da Super Nendaz. Non avevo ancora mai...
Publiziert von Sky 13. Oktober 2015 um 22:15 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Okt 19
Mittelwallis   T5 L
Petit Mont Fort (3135 m)
Oggi voglio provare a calare il terzo “carico da 90” della stagione : dopo aver fatto la Maya ed il Petit Vélan, c’è un’altra “prima” di HIKR che ho in mente, il Petit Mont Fort. Torno a 4 giorni di distanza in val de Nendaz e salgo in direzione del Refuge de Saint Laurent, passando dal Lac de Cleuson. In fondo...
Publiziert von Sky 19. Oktober 2015 um 15:11 (Fotos:69 | Geodaten:2)
Okt 20
Mittelwallis   T4- L
Aiguilles de la Lé (P3178)
Ieri, ferragosto, pioggia tutto il giorno. La montagna è stupenda col bel tempo. Sì. Ma, se la si guarda bene, è stupenda anche quando è brutto, le nubi sono basse e scende la neve. D’estate è un evento che capita di rado, ma ha qualcosa che mi attira ed oggi prendo e mi dirigo proprio alla ricerca della neve.. e quale...
Publiziert von Sky 20. Oktober 2015 um 22:55 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 22
Mittelwallis   T4 L
Garde de Bordon (3310 m)
La neve ha ormai fatto la sua comparsa da qualche giorno in Vallese. Fare cose tecniche è diventato difficile, opto quindi per qualcosa di tranquillo, ma pur sempre in quota. Alla Garde de Bordon ci sono già stato 4 anni fa, ma è una salita veloce e piena di soddisfazione, quindi volentieri la ripeto (cosa che faccio...
Publiziert von Sky 22. Oktober 2015 um 21:46 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Nov 3
Oberwallis   WS II WS+
Festijoch...ai piedi del Dom!
E' la notte di Hallowen ed il bosco è illuminato dalla calda luce della luna e dalle nostre frontali. E' la notte delle streghe, quella in cui i bambini bussano alle porte ripetendo in continuazione: dolcetto o scherzetto, dolcetto o scherzetto. Mentre facciamo tutte queste considerazioni (e altre più o meno serie), il tempo...
Publiziert von Laura. 3. November 2015 um 23:16 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Mai 9
Oberwallis   T3 L WT3
...solo BREITHORNPASS (3355 m)...
zar... ...DOVEVA ESSERE TUTTO DIVERSO: _dovevamo salire il Breithorn _la meteo era tutto sommato favorevole _volevamo panorami sconfinati _non volevamo ciabattare/ciaspolare (meno male che le avevamo con noi) ...E' STATO TUTTO FANTASTICAMENTE NELLE ASPETTATIVE: _habitat Himalayano _freddo invernale _comunque oltre...
Publiziert von zar 9. Mai 2016 um 10:41 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jun 27
Oberwallis   T2 L
Esercitazione al Rhonegletscher.
Per gli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese è arrivata l'ora dell'esercitazione su ghiacciaio. Quest'anno la meta prescelta è il Rhonegletscher al Passo del Furka. Visto che fra accompagnatori ed allievi siamo in 42 lo staff dirigenziale ha scelto di utilizzare il pullman come mezzo di trasporto....
Publiziert von paoloski 27. Juni 2016 um 10:48 (Fotos:35)