Mittelwallis   T4 L I
Roc Vieux (2285 m) e cresta NNW del Petite Dent de Veisivi (Q2800)
Giorno 25 Dents de Veisivi, parte 2 Dopo aver dato forfait, ieri, al Grande Dent de Veisivi, oggi provo il Petite Dent de Veisivi. La via classica (AD) sale sempre dal Col de Tsarmine, passando per 5 gendarmi. Il Brandt, però, riporta anche una via F, l’arête des Haudères. La capannara della cabane de la...
Publiziert von Sky 14. September 2012 um 14:06 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Publiziert von Daniele 17. September 2012 um 16:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T5- ZS+
Chamonix-Zermatt
  La classica attraversata alpina: la haute route Chamonix-Zermatt in estate. Giorno 1: Chamonix Partiti dal villaggio di Tour (1453) con seggiovia poi Col de Balme e da li salita alla Capanna Albert 1er (2702 m). Capanna un po' vecchia con refettorio piccolo che impone 2 turni. Stanzoni vecchi e grandi con molti...
Publiziert von Michele71 13. April 2013 um 19:14 (Fotos:5)
Oberwallis   L
Esercitazione su ghiacciaio al Rhonegletscher
Dopo averla rimandata 15 giorni fa, a causa della persistente chiusura dei passi, oggi ci rechiamo al Passo del Furka per la consueta esercitazione sul ghiacciaio nell'ambito degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna. Gli allievi hanno già avuto modo di usare le piccozze lo scorso weekend, oggi indosseranno i ramponi e...
Publiziert von paoloski 24. Juni 2013 um 14:45 (Fotos:19)
Bellinzonese   T3+ L
Giro Ritom - Capanna Cadlimo
L'equazione è semplice: giornata di caldo estremo in pianura, ergo passeggiata in montagna! Oggi fatto 24 km lineari con salite e discese rispettive di 1400m di dislivello in 8h comprese pause: in ogni caso giro che deve essere considerato impegnativo per la lunghezza. Ho voluto fare il turista prendendo la funicolare del...
Publiziert von Michele71 23. Juli 2013 um 21:21 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Chüebodenhorn 3070 m
La giornata odiernasembraperfetta per effettuare un'escursione in alta quota. Tutti gli elementimeteorologici lasciano ben sperare in quanto siprevedetempo soleggiato in tutta la Svizzera contemperature miti (isoterma di 0°C a oltre 4000 metri) e vento praticamente assente in montagna: meglio di così è impossibile! Ci rechiamo...
Publiziert von pelle9360 3. August 2013 um 16:39 (Fotos:46)
Bellinzonese   T4- L
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- L
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Ero indeciso fino all'ultimo se fare 2 giorni zona Campo Tencia per salire il giorno dopo uno dei 4 3000 della zone (Pizzo Croslina, Campo Tencia, Tenca e Penca), ma la meteo di venerdì pomeriggio mi ha fatto desistere e scegliere un giro di un giorno (o 2 in 2 giorni). Ho optato per la Val Bedretto a confine con il Vallese e con...
Publiziert von Michele71 22. August 2013 um 22:35 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L
Pointe de Vouasson (3490 m)
Voglio provare a fare il Mont des Ritses, ma non sono molto sicuro.. Come piano B ho la Pointe de Vouasson. Ci sono già stato, un anno fa. Però, ci voglio tornare. Quella volta sono stato lì all’interno di un lungo giro in cui ho toccato 3 cime (Darbonneire-Vouasson-Etoile), ora mi limiterei solo a quella. Parto tardi....
Publiziert von Sky 20. September 2013 um 15:01 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Unterwallis   T3 L
Tête de Momin (3059 m)
Suonerà strano, ma non mi sono rimasti molti tremila “facili” da fare nelle alpi vallesane. Dopo la Pointe de Tsavolire dell’altro giorno, una “scoperta” dell’ultimo minuto, oggi provo una cima che avevo già in mente dagli anni passati, la Tête de Momin, un tremila semi-sconosciuto (un solo rapporto su HIKR..) !...
Publiziert von Sky 2. September 2013 um 07:29 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Misox   T5 L
Pizzo Caldözz (2682 m) - Pizzo Pianaccio (2832 m)
Era un tardo autunno della metà degli anni 2000 quando ammirai per la prima volta la stupenda snella punta del Pizzo Pianaccio che svettava prepotente dal dimenticato Alp de Remolasch. Allora mi proposi che un giorno o l’altro avrei asceso questo maestoso massiccio, passando appunto per il suo versante più elegante, ossia...
Publiziert von Varoza 17. September 2013 um 01:33 (Fotos:34)
Bellinzonese   T5 L
Pizzo Massari (2760 m) - Pizzetto (2277 m) - Pizzo Meda (2269 m)
Ogni qualvolta parcheggio l’automobile nei pressi del grazioso nucleo di rustici di Giof (1386 m), si può star certi piove! Sono da poco passate le 7 di un uggioso giovedì e mi ritrovo a pensare se mi valga la pena tentare l’ascesa oppure rientrare mesto in ufficio. Beh, già che son qui decido perlomeno di camminare fino al...
Publiziert von Varoza 4. Oktober 2013 um 16:53 (Fotos:29)
Bellinzonese   T4+ L
Pizzo di Güida (2845 m) - Piz Ner (2766 m)
Da Garzott (1628 m), passando per le quote 1606 m, Rafüs ed i pascoli di Trachee raggiungo in poco più di 1 ora la Capanna Motterascio CAS (2193 m). Dal rifugio, entro ora nella suggestiva Valle di Güida seguendo il sentiero con segnavia Bianco-Blu che porta alla Fuorclas Blengias. Lo lascio a quota 2350 m ca., poco...
Publiziert von Varoza 4. Oktober 2013 um 18:07 (Fotos:31)
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS II
Pizzo Gallina m3060 per la cresta E
Bella ed elegante montagna con panorama amplissimo dall'Oberland all'alta Val Formazza alla zona del Furka. Itinerario di cresta con rocccia a tratti buona a tratti meno. Importante sviluppo e frequenti sali e scendi. Se neve calcolare dilatarsi tempi in maniera importante. Cito Guida Alpi Ticinesi del Brenna: Dalla...
Publiziert von danicomo 1. Februar 2014 um 16:13 (Fotos:23)
Bellinzonese   ZS WT3 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
A una settimana dalla riapertura del Passo con limiti d'orario causa forte pericolo di slavine bagnate, infatti all'arrivo ore 09:30 un responsabile si avvicina e ci avverte che dalle ore 11:00 alle 19:00 il passo rimarrà chiuso. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 13:00...
Publiziert von saimon 21. März 2014 um 19:33 (Fotos:15)
Oberwallis   WS ZS-
Schwarze Tschugge
Anche in zona Sempione, normalmente affollata, si possono trovare magnifici itinerari dove la frequentazione è scarsa se non inesistente. Quindici giorni fa scendendo dallo Schilthorn fra decine di altri scialpinisti avevo dato un'occhiata ai magnifici pendii dalla parte opposta della valle. A casa avevo poi approfondito...
Publiziert von paoloski 31. März 2014 um 12:32 (Fotos:28)
Bregaglia   T5 L
Piz da la Margna canale nord
Bella escursione con neve ben rigelata in una giornata stupenda in compagnia di Andrea con gli sci. Dopo un pò di divagare alla ricerca di un parcheggio libero parcheggiamo a Salicina. Saliamo seguendo le tracce che ancora si vedono dei passaggi precedenti. All'inbocco del canale andrea toglie gli sci e saliamo coi ramponi...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 19:01 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bregaglia   T6- L II
Piz Duan per la cresta NE
Oggi sono solo ma visto che era un pò di tempo che volevo salire al Piz Duan che Duan sia. Carico la traccia sul GPS ma ad un certo punto mi accorgo che non è quella giusta torno allora sui miei passi andando a cercare dei segni evidenti di vernice gialla e rossa, in realta un pò radi che mi indirizzano su una cresta che...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 12:10 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II
Nadelhorn Steknadelhorn
Partiamo dal rifugio alle 2.10 con incetezza su cosa faremo visto che il tempo non è sicuro arriviamo al Windjoch e in lontananza si vede lampeggiare di li a poco siamo immersi nella nebbia abbandoniamo l'ibea di fare la traversata della Nadelgrat dal Durrenhorn al Nadelhorn e puntiamo direttamente al Nadelhorn. Saliamo...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 15:57 (Fotos:8 | Geodaten:2)